Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

RX 6800

AeZ

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
223
Taggo qui @Wildmicio per non andare troppo off-topic di là.

IMPOSTAZIONI:
memorie:
- fast timings (l'alternativa sono timings normali, ma non si può entrare nel merito dei numeretti... per fortuna!)
- 2150Mhz (massima frequenza impostabile)
core
- Fmax 2530Mhz (in realtà non ci arriva mai, sta sempre sui 2490 sotto stress. Devo ancora provare ad arrivare a 2600 che è il massimo impostabile)
- Fmin 1000Mhz (ho visto che non cambia nulla mettere 800 o 2390...)
- tensione 1,025v (voltaggio di default, nonché il massimo consentito)
- potenza +10% (ma mi pare non cambi nulla e non sfrutta nemmeno tutta quella di default)
1618588237062.png

Nota sulle ventole: già al 35% sono rumorose (cioè fa rumore il vento) e spostano un sacco di aria, al 100% praticamente sembra di avere un soffiatore da giardino nel pc. Non so nemmeno perché mettano ventole di questa potenza...

Superposition:

1618587312408.png

:unsure: Se non ricordo male le vostre 3070 arrivavano a più di 9000 punti, la mia 6800 si ferma prima :cry:
(forse questo benchmark favorisce nvidia... in teoria la 6800 dovrebbe andare un po' di più di una 3070)
Da stock comunque sta sugli 8000, quindi non male un +10% di prestazioni in overclock !
 
Ultima modifica:

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Se non ricordo male le vostre 3070 arrivavano a più di 9000 punti, la mia 6800 si ferma prima :cry:
(forse questo benchmark favorisce nvidia... in teoria la 6800 dovrebbe andare un po' di più di una 3070)
Unigine Superposition favorisce pesantemente Nvidia, non puoi fare paragoni, puoi confrontare solo rossi con rossi e verdi con verdi.
 
  • Like
Reactions: AeZ

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
C'è un benchmark "imparziale" o meno parziale ?
Superposition è imparziale. Basta sapere che AMD e Nvidia corrono in due categorie ben distinte.

Un software "imparziale" per come la vedi tu, non esiste, perché stiamo parlando di architetture completamente differenti, qualsiasi software tu prenda in considerazione otterrai risultati differenti.
 
  • Like
Reactions: AeZ

Wildmicio

Utente
Iscritto dal:
16 Marzo 2021
Messaggi
55
credo che come prestazioni sia assolutamente paragonabile alla 3070, un po meglio in raster e po peggio in ray tracing. se si ha una buona custom una scheda vale l'altra, peccato che le radeon siano praticamente introvabili! mi piacerebbe sapere quanto hai sborsato, se ti va di dirlo..
si sa nulla riguardo l'equivalente del dlss?
 

AeZ

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
223
mi piacerebbe sapere quanto hai sborsato, se ti va di dirlo..
Certo nessun problema, l'ho presa a 750euro direttamente da un rivenditore in zona. Mi rendo conto che non sia certo un prezzo conveniente, ma ho visto che su amazon le 6700xt (a cui puntavo) stanno a prezzi addirittura superiori quindi mi è sembrato quasi un ""affare"" tra molte virgolette.
Se tolgono ste benedette restrizioni potrei anche rivenderla tra qualche mese, non lo escludo, soprattutto se i prezzi si mantengono elevati (su amazon le 6800 le ho sempre viste ad almeno 900euro). Altrimenti me la terrò per un bel po' di anni mi sa dato che per il 1080p è assolutamente overkill al momento.

si sa nulla riguardo l'equivalente del dlss?
Si, si sa che hanno un po' bluffato e non hanno ancora niente, ma non potevano dirlo per non fare brutta figura. Forse verso fine anno introdurranno qualcosa ma non hanno neanche loro le idee chiare su cosa sarà secondo me.

Comunque, per quanto mi riguarda, ho scaricato warzone e da una prima valutazione pare mantenga costantemente più di 160fps con punte oltre i 200 in 1080p dettagli massimi... Quindi per il momento non mi preoccupo molto del dlss :LOL:
Anche perché, scherzi a parte, per quanto riguarda il dlss di nvidia, leggevo che già per il 1440p non sarebbe proprio il massimo come resa (renderizza in 720p), figuriamoci per me che ho uno schermo 1080p. Poi ovviamente si vedrà l'implementazione che amd farà ma non mi aspetto sia meglio di nvidia.
 

tameta

Nuovo utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
13
È una 6800 non XT giusto? Io ho la reference e facciamo punteggi molto vicini sia stock che OC :unsure:
 

AeZ

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
223
Si, liscia ! Incredibile allora esiste qualcun'altro con una radeon 6000 ! :D

A che frequenza massima sei riuscito ad arrivare per curiosità ?
Alla fine la mia custom ha un dissipatore enorme e ventole assurde ma non credo questo gli dia chissà quale vantaggio...
 

Wildmicio

Utente
Iscritto dal:
16 Marzo 2021
Messaggi
55
se l'avessi trovata io a quel prezzo l'avrei presa al volo! ho pagato di più la 3070..
al momento i prezzi sono questi, se poi qualcuno si sente più furbo ad aspettare mesi per risparmiare un paio di cento faccia come gli pare, io preferisco avere una scheda nel case.
differenze tra reference e custom non sono tanto nei punteggi quanto nelle prestazioni in relazione a rumore e temperature, ad esempio la 3070 palit con undervolt anche con il 100% di utilizzo della scheda rimane inudubile, veramente un'ottima scheda.
 
  • Like
Reactions: AeZ

AeZ

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
223
Ho trovato un altro benchmark "time spy" di 3dmark:
1618596983318.png

Ho però dovuto abbassare la frequenza massima a 2490Mhz (reale su 2440-2450).

Durante il test ho tenuto le metriche sovrapposte e la temperatura media della gpu stava sempre sotto ai 60°C (57-58) mentre l'hotspot (temperatura giunzione) stava sui 75°C arrivando anche a picchi di 81-83°C.
E' normale ? Lo hai notato anche tu @tameta ?
 
Ultima modifica:

Wildmicio

Utente
Iscritto dal:
16 Marzo 2021
Messaggi
55
mi pare che questo ero intorno ai 14000 con la 3070, con le 3080 fanno 17-18000 punti..
 
  • Like
Reactions: AeZ

AeZ

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
223
Ho sentito dire che "firestrike" favorisce ancora di più le schede amd: :unsure:
1618597748206.png

Però è "vecchio" (dx11 invece delle dx12 di time spy)

Ps.
Comunque avevo considerato anche io la 3070 però pare che l'architettura ampere dia il meglio di se sulle risoluzioni alte (2k-4k) e che invece rdna2 scali meglio dal 2k in giù.
 

Wildmicio

Utente
Iscritto dal:
16 Marzo 2021
Messaggi
55
io mi sono un po tappato il naso, avrei preferito acquistare una radeon.. però onestamente dalla 3060ti alla 3080 e dalla 6700xt alla 6800xt credo siano tutte ottime schede, certo più sali di risoluzione e più conviene puntare alle top di gamma. ovvio se uno gioca competitivo andrà di risoluzioni basse e le radeon sono probabilmente preferibili, se uno è appassionato di hardware e nuove tecnologie le rtx offrono qualcosa in più in termini di prestazioni in RT. per un'appassionato di videogiochi invece sono assolutamente convinto che l'una valga l'altra, il ray tracing l'ho provato su control e non mi ha certo impressionato, ricorderai che sul "vecchio" forum avevo aperto una discussione che parlava proprio di questo.. ad ogni modo se hai occasione provalo e poi facci sapere come va la scheda e cosa ne pensi.
 

AeZ

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
223
Si mi ricordo, avevo commentato anche io.

Non ho tra le mani titoli con ray tracing al momento (forse warzone ?) ma se mi capita gli darò una occhiata. Comunque da quello che vedo, se ne vale poco la pena sulle nvidia, sulle amd è assolutamente da evitare dato che la perdita di prestazioni è ancora maggiore. Praticamente come raytracing le rx6000 sono come le rtx2000...
 

tameta

Nuovo utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
13
Si, liscia ! Incredibile allora esiste qualcun'altro con una radeon 6000 ! :D

A che frequenza massima sei riuscito ad arrivare per curiosità ?
Alla fine la mia custom ha un dissipatore enorme e ventole assurde ma non credo questo gli dia chissà quale vantaggio.
2550 e 2100 per le memorie, supero di poco i 9000 sul superposition, dovrei provare il timespy con quei settaggi per vedere quanto fa, di solito a parte una diversa curva delle ventole tengo tutto stock.
Io preferisco il silenzio, quindi le ventole le tengo abbastanza tranquille (50% max quando gioco) le tue temperature sono normali, l'hotspot serve più che altro a spaventare la gente, ricordo certi picchi con Vega e 5700XT :rovatfl:
 
  • Like
Reactions: AeZ

Wildmicio

Utente
Iscritto dal:
16 Marzo 2021
Messaggi
55
Si mi ricordo, avevo commentato anche io.

Non ho tra le mani titoli con ray tracing al momento (forse warzone ?) ma se mi capita gli darò una occhiata. Comunque da quello che vedo, se ne vale poco la pena sulle nvidia, sulle amd è assolutamente da evitare dato che la perdita di prestazioni è ancora maggiore. Praticamente come raytracing le rx6000 sono come le rtx2000...
il primo problema è proprio quello, ci son 4 titoli che lo supportano, io ho comprato control quasi di proposito, chiaramente è un tipo di gioco che apprezzo altrimenti avrei lasciato perdere. il secondo problema è che non è affatto nulla di straordinario, una bella opzione grafica, nulla che ti cambi l'esperienza di gioco. il terzo problema è il calo di prestazioni, sul portatile dove ho la 2060 non prendo nemmeno in considerazione la possibilità di attivarlo. morale? questa è una generazione di transizione, il fatto che le rtx siano un gradino sopra conta poco e niente perché la scala è molto lunga. quando tutte le schede lo supporteranno e tutti i giochi lo implementeranno allora sarà una delle tante impostazioni grafiche e nulla più.
 

AeZ

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
223
Infatti il vero vantaggio di nvidia è il dlss se uno gioca almeno in 1440p.

Ps.
Mi sono accorto ora di aver messo un "XT" di troppo nel titolo, corretto :look:
 

Wildmicio

Utente
Iscritto dal:
16 Marzo 2021
Messaggi
55
Infatti il vero vantaggio di nvidia è il dlss se uno gioca almeno in 1440p.

Ps.
Mi sono accorto ora di aver messo un "XT" di troppo nel titolo, corretto :look:
anche li però, stesso discorso, si parla di 4 giochi! non c'è niente da fare, a me la politica nvidia non mi piace! si era capito? :LOL:
riterrei enormemente più interessante un qualcosa di analogo ma applicabile su tutti i giochi, magari con una resa minore ma su tutti i titoli.
che tra l'altro è quello che dovrebbe proporre amd. detesto il giochetto "compra quel gioco o quella scheda perché solo così potrai sfruttare quella tecnologia"
 
Top