Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

RISOLTO RX 580 Nitro+: undervolt VRAM e coil whine forte

Antro97

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
171
Salve, ho preso da poco una RX 580 4GB Sapphire Nitro+ da un conoscente (SKU 11265-07) ma ho riscontrato alcuni problemi e il più grave è un forte coil whine appena la scheda inizia a lavorare seriamente.
Appena montata ho notato che il BIOS switch era posizionato verso destra (BIOS più performante) e andando a leggerne il codice tramite le impostazioni di Windows ho scoperto che è un BIOS per mining; quello verso sinistra invece è il BIOS stock e in particolare quello più "quiet".
Mi risulta che un BIOS ottimizzato per il mining abbia valori di un certo tipo; invece, accendendo per la prima volta il PC ho notato che su Afterburner l'unico valore diverso dal default era il clock memorie impostato a +150 e ciò mi sembra alquanto strano.
La scheda presenta ancora i sigilli sulle viti quindi mi viene da pensare che non sia mai stata aperta per pulizia o cambio pasta/pad (è anche possibile che il precedente proprietario abbia messo dei sigilli "nuovi", non saprei), probabilmente se decido di tenermi la scheda la aprirò per cambiare pasta e pad (per questi ultimi pensavo ai Gelid GP Ultimate).
Giusto per dovere di informazione vi faccio sapere che una ventola sta praticamente per morire dato che fa un rumore come se grattasse contro qualcosa e anche i cuscinetti sembra che stiano per passare a miglior vita.
Ho fatto qualche benchmark sintetico giusto per vedere come andasse in undervolt (sul core) e sono riuscito ad arrivare a -75 mV su Afterburner prima di crashare su Superposition, con core a 1400 e memory a 1750.
Ho notato che mantenendo il core voltage a stock il punteggio su Superposition è di 100 punti circa inferiore (2450 vs 2550) al punteggo con tensione minore...
Farò poi test di stabilità di parecchi minuti per vedere come si comporta (se va male, alzo la tensione) e infine il vero test sarà nei vari giochi che possiedo :)
Quello per cui chiedo consiglio/aiuto è sia "risolvere" il coil whine (spero almeno di ridurlo un po' e premetto che non sono assolutamente capace di saldare e tantomeno ho l'attrezzatura adatta per fare lavori manuali di questo tipo) e sia come si fa undervolt sulle memorie della GPU (Afterburner non lo permette e non ho idea di come funzioni di preciso, forse con il software di AMD o quello di Sapphire?), sperando che possa in parte arginare il problema.
Piccola nota: su HWiNFO64 figura il sensore "GPU Memory Temperature" ma questo e altri hanno sempre lo stesso valore della temperatura del core, strano...
Come test di stabilità e/o stress conosco: Superposition, Heaven, 3DMark (possiedo la versione completa), FurMark (che non userò mai nella vita proprio), AIDA64.

Grazie mille per l'aiuto :D

Le mie specifiche (ignorate la GPU ovviamente) - https://pastebin.com/a4A2CGTh
 
Ultima modifica da un moderatore:

Antro97

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
171
***AGGIORNAMENTO***
Ho portato la 580 da un amico e l'abbiamo provata nel suo PC (alimentatore Seasonic Platinum e usando cavo DP, a differenza di me che devo usare HDMI [ho ordinato un nuovo cavo, al limite lo tengo di scorta]): il coil whine è lo stesso...
Già che c'eravamo, abbiamo cambiato la pasta (era quella di serie, quindi i sigilli sulle viti erano veri) e ora devo provare a casa mia come va a livello di temperature :)

Tramite Afterburner ho fatto alcuni bench e stress test e andare sotto -37/-43 mV sul core porta a qualche instabilità quindi tengo fisso a -37.
In gioco e nei test non ho alcun problema, invece su qualche pagina browser o nella pagina della libreria di Steam lo schermo glitcha abbastanza e pesantemente ogni po' di secondi (cambio cavo anche per testare questa cosa): aggiornerò quando cambierò cavo, è un peccato che il mio monitor non abbia DP altrimenti lo userei ?

Per ultimo, rinnovo la domanda: sapete se si può fare undervolt separatamente per la VRAM? Non ho trovato nulla online, su Afterburner o sul software Radeon.

Grazie dell'attenzione ?
 

Renegade.25

Nuovo utente
Iscritto dal:
4 Giugno 2021
Messaggi
7
***AGGIORNAMENTO***
Ho portato la 580 da un amico e l'abbiamo provata nel suo PC (alimentatore Seasonic Platinum e usando cavo DP, a differenza di me che devo usare HDMI [ho ordinato un nuovo cavo, al limite lo tengo di scorta]): il coil whine è lo stesso...
Già che c'eravamo, abbiamo cambiato la pasta (era quella di serie, quindi i sigilli sulle viti erano veri) e ora devo provare a casa mia come va a livello di temperature :)

Tramite Afterburner ho fatto alcuni bench e stress test e andare sotto -37/-43 mV sul core porta a qualche instabilità quindi tengo fisso a -37.
In gioco e nei test non ho alcun problema, invece su qualche pagina browser o nella pagina della libreria di Steam lo schermo glitcha abbastanza e pesantemente ogni po' di secondi (cambio cavo anche per testare questa cosa): aggiornerò quando cambierò cavo, è un peccato che il mio monitor non abbia DP altrimenti lo userei ?

Per ultimo, rinnovo la domanda: sapete se si può fare undervolt separatamente per la VRAM? Non ho trovato nulla online, su Afterburner o sul software Radeon.

Grazie dell'attenzione ?
Allora,per quanto riguarda il coil whine non si può fare granché se non sostituire i condensatori (essendo un rumore derivato Direttamente dall'elettronica della scheda,detto terra terra). Se invece,come sospetto, si tratti piuttosto di ventole rotte vai su AliExpress o ebay e per qualche euro risolvi. È molto comune trovare gpu dual bios, evidentemente avrà flashato il bios da mining dove di stock ci stava quello da oc. In tutta onestà farei un bel cambio di pasta termica e selezionerei il bios "quiet" (oppure, se preferisci,flasha su il bios extreme al posto di quello da mining). Se i problemi di artefatti continuano o è un problema driver, Windows o la scheda vuole tanto volare in cielo
 

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
660
I condensatori ronzano solo se a monte degli stessi l’elettronica ha problemi.
Chi ronza sulle vga, sono le bobine per il sotto dimensionamenti del cavo usato per l’avvolgimento, in realtà non è del tutto sotto dimensionato, ma, se la scheda proviene da un miner, questa ha sicuramente lavorato al massimo per tutto il periodo che è stata accesa, e quindi in over range, le bobine hanno “sofferto”
 

Antro97

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
171
@Renegade.25 non conosco nulla di elettronica e non so neanche saldare quindi di mettere mano alla scheda in quel senso non se ne parla ?
Sul resto hai detto giusto, è il BIOS "performance"/OC ad essere stato flashato con uno da mining e infatti ora lo tengo sempre sull'altro "quiet".
Ho cambiato la pasta visto che non era proprio secca ma neanche freschissima, i pad invece erano messi bene quindi li ho lasciati per ora.
A breve ordinerò le ventole da Ali, due costano €10 circa quindi non è neanche una grande spesa :)

@Nichdroid @Blume in idle non fa rumore mentre in gioco lo fa ma viene coperto dai suoni del gioco e dalle cuffie; se la situazione dovesse peggiorare e diventare insopportabile, se si tratta veramente di bobine ci si può mettere il silicone o sbaglio?
Ovviamente se si sa da dove viene di preciso il rumore.
 

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
665
@Renegade.25 non conosco nulla di elettronica e non so neanche saldare quindi di mettere mano alla scheda in quel senso non se ne parla ?
Sul resto hai detto giusto, è il BIOS "performance"/OC ad essere stato flashato con uno da mining e infatti ora lo tengo sempre sull'altro "quiet".
Ho cambiato la pasta visto che non era proprio secca ma neanche freschissima, i pad invece erano messi bene quindi li ho lasciati per ora.
A breve ordinerò le ventole da Ali, due costano €10 circa quindi non è neanche una grande spesa :)

@Nichdroid @Blume in idle non fa rumore mentre in gioco lo fa ma viene coperto dai suoni del gioco e dalle cuffie; se la situazione dovesse peggiorare e diventare insopportabile, se si tratta veramente di bobine ci si può mettere il silicone o sbaglio?
Ovviamente se si sa da dove viene di preciso il rumore.
Se non sbaglio si usa la resina bicomponente, in realtà, oppure lo smalto rinforzante per unghie come soluzione in extremis (sconsigliato).
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
@Nichdroid @Blume in idle non fa rumore mentre in gioco lo fa ma viene coperto dai suoni del gioco e dalle cuffie; se la situazione dovesse peggiorare e diventare insopportabile, se si tratta veramente di bobine ci si può mettere il silicone o sbaglio?
No, perché l'avvolgimento è racchiuso in un involucro protettivo, non è "a vista".
 

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
660
@Renegade.25 non conosco nulla di elettronica e non so neanche saldare quindi di mettere mano alla scheda in quel senso non se ne parla ?
Sul resto hai detto giusto, è il BIOS "performance"/OC ad essere stato flashato con uno da mining e infatti ora lo tengo sempre sull'altro "quiet".
Ho cambiato la pasta visto che non era proprio secca ma neanche freschissima, i pad invece erano messi bene quindi li ho lasciati per ora.
A breve ordinerò le ventole da Ali, due costano €10 circa quindi non è neanche una grande spesa :)

@Nichdroid @Blume in idle non fa rumore mentre in gioco lo fa ma viene coperto dai suoni del gioco e dalle cuffie; se la situazione dovesse peggiorare e diventare insopportabile, se si tratta veramente di bobine ci si può mettere il silicone o sbaglio?
Ovviamente se si sa da dove viene di preciso il rumore.
a differenza degli alimentatori, le vga hanno le bobine con l'avvolgimento incapsulato direttamente nel nucleo in ferrite, i quadrati/rettangoli la forma cambia, in grigio....
1623319249813.png
 
Ultima modifica:

Saimon

Utente
Iscritto dal:
8 Dicembre 2018
Messaggi
106
***AGGIORNAMENTO***
Ho portato la 580 da un amico e l'abbiamo provata nel suo PC (alimentatore Seasonic Platinum e usando cavo DP, a differenza di me che devo usare HDMI [ho ordinato un nuovo cavo, al limite lo tengo di scorta]): il coil whine è lo stesso...
Già che c'eravamo, abbiamo cambiato la pasta (era quella di serie, quindi i sigilli sulle viti erano veri) e ora devo provare a casa mia come va a livello di temperature :)

Tramite Afterburner ho fatto alcuni bench e stress test e andare sotto -37/-43 mV sul core porta a qualche instabilità quindi tengo fisso a -37.
In gioco e nei test non ho alcun problema, invece su qualche pagina browser o nella pagina della libreria di Steam lo schermo glitcha abbastanza e pesantemente ogni po' di secondi (cambio cavo anche per testare questa cosa): aggiornerò quando cambierò cavo, è un peccato che il mio monitor non abbia DP altrimenti lo userei ?

Per ultimo, rinnovo la domanda: sapete se si può fare undervolt separatamente per la VRAM? Non ho trovato nulla online, su Afterburner o sul software Radeon.

Grazie dell'attenzione ?
Ti rispondo per l'undervolt della vram.
Si, si può fare. Io uso il programma di amd.
Devi andare su memorie, li puoi abbassare le memorie e la tensione.
La tensione dovrebbe essere 850mv sulla nitro, vado a memoria quindi non ricordo esattamente.
 

Antro97

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
171
Grazie a tutti per le risposte, non ho nient'altro da chiedere quindi la discussione per me è risolta (per adesso).
Se dovessi avere problemi particolari in futuro, continuerò a scrivere in questo thread :)

Per chi come me stesse cercando come regolare la tensione delle memorie sulla GPU AMD (ora ho i driver 21.6.1):
1) Aprire Software Radeon
2) In cima, Prestazioni
3) Ottimizzazione (accettare il messaggio che esce fuori)
4) Controllo sintonizzazione: Manuale
5) "Ottimizzazione..." abilitata (la seconda, dato che la prima riguarda il core), "Controllo avanzato" abilitato, "Tensione (mV)" manuale

Sulla mia RX 580 4GB Nitro+ le memorie di serie sono a 1750 MHz con tensione 950 mV
 

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
665
Grazie a tutti per le risposte, non ho nient'altro da chiedere quindi la discussione per me è risolta (per adesso).
Se dovessi avere problemi particolari in futuro, continuerò a scrivere in questo thread :)

Per chi come me stesse cercando come regolare la tensione delle memorie sulla GPU AMD (ora ho i driver 21.6.1):
1) Aprire Software Radeon
2) In cima, Prestazioni
3) Ottimizzazione (accettare il messaggio che esce fuori)
4) Controllo sintonizzazione: Manuale
5) "Ottimizzazione..." abilitata (la seconda, dato che la prima riguarda il core), "Controllo avanzato" abilitato, "Tensione (mV)" manuale

Sulla mia RX 580 4GB Nitro+ le memorie di serie sono a 1750 MHz con tensione 950 mV
Infatti confermo che il Software AMD Wattman è affidabile quanto semplice ed efficace in queste cose. Per raggiungerlo (così diamo il percorso a tutti) si clicca su "Prestazioni" nella barra in alto del software Radeon, poi su "Ottimizzazioni", poi su "Manuale" e poi si abilitano le impostazioni di overclock dove servono, come nell'immagine sotto:
1631125171291.png

Andrea, sei sicuro di aver raggiunto una rumorosità trascurabile/accettabile?
Ricorda che puoi sempre mettere della resina qui:
RX580 Back.jpg
 

Antro97

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
171
Andrea, sei sicuro di aver raggiunto una rumorosità trascurabile/accettabile?
Ricorda che puoi sempre mettere della resina qui:
View attachment 1174
Per me è accettabile, quando sono in gioco tra le cuffie (semiaperte ma comunque isolano un minimo) e le ventole che girano di più non me ne accorgo praticamente per niente.
Se poi dovesse essere necessaria la resina, grazie di avermi detto dove applicarla :)
 

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
665
Per me è accettabile, quando sono in gioco tra le cuffie (semiaperte ma comunque isolano un minimo) e le ventole che girano di più non me ne accorgo praticamente per niente.
Se poi dovesse essere necessaria la resina, grazie di avermi detto dove applicarla :)
P.S. Dopo tanto tempo puntualizzo una cosa, seppur scontata: prima di applicare la resina è fondamentale essere sicuri che tutte le saldature siano apposto. Scrivo questo per i posteri, altrimenti rischiano di buttare resina dietro il PCB senza fare i controlli minimi necessari. Controllare saldature così piccole, ovviamente, non si può fare a occhio nudo, è necessario utilizzare delle lenti di ingrandimento o (consigliabile) avere addirittura un banchetto dedicato.
Per consigli sulle questioni pratiche/manuali, oltre ai liberi e graditi interventi di tutti gli utenti di questa comunità, ci sono Schrödinger, luigidavino, Blume, Falco75, Thai, Mimmodelu e Federico83
 
Top