• Benvenuto, registrati e partecipa alle attività del forum

RX 580 nitro + 8gb info

Cartesio

Nuovo iscritto
Iscritto dal
9 Aprile 2019
Salve a tutti, possiedo questa scheda acquistata da poco, ma ho l'impressione che viaggi al minimo, giocando a csgo le ventole non partono quasi mai e viaggio tra i 150/200 fps. Scheda madre asrock 970 Extreme 2.0 , FX 8350 e PSU da 800. Anche il processore non è mai sotto stress, insomma mi sembri che viaggi tutto a velocità di crociera. Impostazioni risparmio energetico di Windows su elevate, frequenza scheda grafica 1400/2100 processore non overclockato. Qualche consiglio?

Iscritto dal
18 Dicembre 2018
5.00 stelle/a
Ciao! Scarica Msi Afterburner ed attiva le informazioni a schermo tramite osd, così puoi vedere come viene sfruttata sia la gpu che la cpu in tempo reale.:ok
Per il resto, potrebbe essere utile conoscere la tua configurazione completa, quindi anche il modello preciso di alimentatore, il numero di banchi di ram e la sua quantità, lo storage...:)

P.S. Se li inserisci in firma, tutti coloro che ti vorranno aiutare, avranno sempre sott'occhio il soggetto di cui si sta parlando;)

Cartesio

Nuovo iscritto
Iscritto dal
9 Aprile 2019
Grazie per la risposta, ho tre blocchi di RAM da 4gb cadauno 1600, hard disk Samsung 850 evo e alimentatore Tacens MP800. Stasera proverò afterburner non prima di un bel format per sicurezza

Cartesio

Nuovo iscritto
Iscritto dal
9 Aprile 2019
Ok ottimo grazie lo cambierò il prima possibile nel frattempo userò una tuta antiradiazioni.. potrebbe in qualche modo influire sulle prestazioni?

Framen

Nuovo iscritto
Iscritto dal
31 Marzo 2019
Al posto di afterburner puoi direttamente usare Radeon overlay, ti basta fare control+shift+o

Cartesio

Nuovo iscritto
Iscritto dal
9 Aprile 2019
Ho provato a fare un test su una mappa benchmark di csgo
Util GPU in media è sul 60% qualche sporadico picco a 100
Sclk GPU in idle è 300 MHz in gioco arriva sui 400
Mclk GPU in idle 300 in gioco quasi sempre 1000 qualche picco a 2100
Temp CPU sui 40
Ventola GPU mai partita in questo test
Util CPU 28% in gioco
Utilizzo vram GPU 0,75gb in gioco
Utilizzo RAM 4.1gb

Ho fatto anche test voltaggio CPU
Vin0 fino a vin7 sempre 3000

Media temperature core0 a core7 40.59
TMPIN0 63.16
Post unito automaticamente

Dimenticavo pwr GPU sui 34w
Temp GPU 44c

Framen

Nuovo iscritto
Iscritto dal
31 Marzo 2019
Ho provato a fare un test su una mappa benchmark di csgo
Util GPU in media è sul 60% qualche sporadico picco a 100
Sclk GPU in idle è 300 MHz in gioco arriva sui 400
Mclk GPU in idle 300 in gioco quasi sempre 1000 qualche picco a 2100
Temp CPU sui 40
Ventola GPU mai partita in questo test
Util CPU 28% in gioco
Utilizzo vram GPU 0,75gb in gioco
Utilizzo RAM 4.1gb

Ho fatto anche test voltaggio CPU
Vin0 fino a vin7 sempre 3000

Media temperature core0 a core7 40.59
TMPIN0 63.16

Dimenticavo pwr GPU sui 34w
Temp GPU 44c
Direi di partire reinstallando i driver, togli quelli vecchi con DDU

Iscritto dal
18 Dicembre 2018
5.00 stelle/a
Direi che CS:GO non è abbastanza pesante per essere un buon riferimento, potresti scaricare Unigine Superposition, fare un bench in 1080p extreme, ma con quell'alimentatore, non mi fiderei a metter sotto sforzo la vga...

Cartesio

Nuovo iscritto
Iscritto dal
9 Aprile 2019
Direi di partire reinstallando i driver, togli quelli vecchi con DDU
Ho appena formattato e installato gli ultimi driver disponibili

Direi che CS:GO non è abbastanza pesante per essere un buon riferimento, potresti scaricare Unigine Superposition, fare un bench in 1080p extreme, ma con quell'alimentatore, non mi fiderei a metter sotto sforzo la vga...
Ma proprio questo non capisco, come mai non riesco ad utilizzare la mia configurazione a pieno

Iscritto dal
18 Dicembre 2018
5.00 stelle/a
Ma proprio questo non capisco, come mai non riesco ad utilizzare la mia configurazione a pieno
Allora, te l'ho detto una volta, ma se vuoi te lo ridico, l'alimentatore non è neanche lontanamente adatto a reggere qualsiasi configurazione pc, figurarsi una abbastanza energvora come la tua, in secondo luogo, hai una cpu che ti fa da collo di bottiglia per le prestazioni, ma questo per il momento è un problema secondario. Non mi stupirei affatto che il problema fosse dovuto alla scheda video che non raggiunge le frequenze di targa perché non riceve alimentazione sufficiente.

Cartesio

Nuovo iscritto
Iscritto dal
9 Aprile 2019
Allora, te l'ho detto una volta, ma se vuoi te lo ridico, l'alimentatore non è neanche lontanamente adatto a reggere qualsiasi configurazione pc, figurarsi una abbastanza energvora come la tua, in secondo luogo, hai una cpu che ti fa da collo di bottiglia per le prestazioni, ma questo per il momento è un problema secondario. Non mi stupirei affatto che il problema fosse dovuto alla scheda video che non raggiunge le frequenze di targa perché non riceve alimentazione sufficiente.
Ok quindi il primo passo potrebbe essere quella di cambiare l'alimentatore come da te suggerito, evitando lo stress test che mi fa esplodere l alimentatore magari posso provare a fare qualche altro test per scoprire se realmente può essere un problema di alimentazione?

Iscritto dal
18 Dicembre 2018
5.00 stelle/a
No, a meno che tu non abbia multimetro, oscilloscopio e un aggeggio come la scatola matta di Falco75 in casa, comunque, un problema di alimentazione c'è, anche se non fosse difettoso, non è in grado nemmeno da nuovo di erogare la corrente necessaria in modo corretto. Ora, il benchmark lo puoi fare e molto probabilmente non succederà nulla, ma io non rischierei la sorte...

Cartesio

Nuovo iscritto
Iscritto dal
9 Aprile 2019
Ok mi farò prestare un alimentatore in ogni caso ho fatto un test su pubg tutto al massimo questi i risultati sempre stabili
Utilizzo GPU 100
Sclk 1425
Mclk 2100
Temp GPU 76
Pwr GPU 182
Ventola 1107
Utilizzo CPU 50
Utilizzo vram 3,5
Utilizzo RAM 7.4

Framen

Nuovo iscritto
Iscritto dal
31 Marzo 2019
Direi che la gpu é a posto, se vuoi essere sicuro scarica unigine superposition, e compariamo i risultati visto che abbiamo la stessa scheda.

Puó semplicemente essere un problema di CSGO

Temporale99

Utente attivo
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
5.00 stelle/a
Ok mi farò prestare un alimentatore in ogni caso ho fatto un test su pubg tutto al massimo questi i risultati sempre stabili
Utilizzo GPU 100
Sclk 1425
Mclk 2100
Temp GPU 76
Pwr GPU 182
Ventola 1107
Utilizzo CPU 50
Utilizzo vram 3,5
Utilizzo RAM 7.4
Facci sapere che alimentatore ti prestano.
Comunque quoto Nich, devi iniziare a mettere da parte i soldi per una nuova piattaforma (CPU, Mobo e RAM), mentre l'alimentatore cambialo il prima possibile (facci sapere il budget e nel caso, noi ti indicheremo quale :) )

Cartesio

Nuovo iscritto
Iscritto dal
9 Aprile 2019
Grazie per le risposte oggi proverò il test nel frattempo che trovo un alimentatore da farmi prestare, ormai sono un videogiocatore di vecchia data gioco giusto a cs go e pochi altri titoli, avreste una configurazione da consigliarmi per poter sfruttare la RX 580 al meglio nel frattempo? Ho un monitor 27 pollici 144hz, non mi interessa il 2k e 4k

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.