RISOLTO RX 580 4Gb su vecchio pc Phenom 2 955 + alimentatore da 425W?

Grigio87

Utente attivo
Iscritto dal
16 Luglio 2019
Visto che ho deciso di posticipare di qualche settimana l'acquisto del nuovo pc vorrei sapere se è plausibile far funzionare una Sapphire RX 580 4Gb Nitro+ (comprata in anticipo sul resto del sistema a 129€ durante l'amazon prime day) sul mio vecchio pc (di seguito le componenti), la vga in questione che richiederebbe max 185 Watt e un alimentatore da 500W:
  • 500 Watt or greater power supply (Recommended)
Alimentatore:
ENERMAX 425W PRO 82+ EPR425AWT

Scheda madre:
ASROCK AM3 880G Extreme3

CPU:
AMD Phenom II X4 955 3.2Ghz 4x512KB Black Edition (125 Watt)

vecchia GPU:
ATI Sapphire 5770 Vapor-x OC DDR5 [dovrebbe avere un picco di consumi a 108 Watt mentre la ]

Ram:
2X TEAM GROUP ELITE 2Gb (2x2GB) DDR3 1333Mhz CL9 TED32048M1333HC9

HD:
SAMSUNG 1TB HD103SJ 7200rpm 32MB Spinpoint F3

Monitor:
IIyama B2206WS-S1 22" 2ms 1680x1050 Silver 2ms

---

Con quella CPU e quelle ram che faranno un bel collo di bottiglia dubito che la RX 580 possa raggiungere i suoi massimi consumi, magari potrei anche downvoltarla o comunque mettergli una museruola.

Secondo voi? Rischio qualcosa a fare un tentativo?

genesi74

Utente attivo
Iscritto dal
7 Febbraio 2019
dunque, stando alle spefiche di etichetta dell'alimentatore non vedo problemi, poi sulla qualità dello stesso sulla carta sembra molto valido, ma solo @Falco75 si può pronunciare sull'effettiva qualità.

Grigio87

Utente attivo
Iscritto dal
16 Luglio 2019
Il mio dubbio principale è: nel caso l'alimentatore non la reggesse ci potrebbero essere dei danni per la scheda video nuova? O semplicemente il sistema andrà in bluescreen o in freeze o cose del genere senza danni hardware?
Il sistema sarà fortemente CPU e ram limited quindi non penso che la scheda video possa andare a richiedere il massimo dell'alimentazione, però non saprei, se non c'è nessun margine di rischio ci potrei provare mentre aspetto che riaprano i listini del negozio dove acquisterò il resto del nuovo pc.

genesi74

Utente attivo
Iscritto dal
7 Febbraio 2019
Secondo la mia modestissima opnione non avrai problemi di alcun tipo, per quel che riguarda l'alimentazione, i danni li fanno alimentori scarsi quelli ad esempio dove c'è scritto 1000w ma nè erogano 100, e pesano 100gr.:D

Grigio87

Utente attivo
Iscritto dal
16 Luglio 2019
Secondo la mia modestissima opnione non avrai problemi di alcun tipo, per quel che riguarda l'alimentazione, i danni li fanno alimentori scarsi quelli ad esempio dove c'è scritto 1000w ma nè erogano 100, e pesano 100gr.:D
L'alimentatore in se era buonino all'epoca, avevo tenuto basso il wattaggio per investire sulla qualità, però ha 9 anni.

Ci penso :asd

Grigio87

Utente attivo
Iscritto dal
16 Luglio 2019
Ci stava molto meglio la 1060 rispetto alla rx580
Sì, non è pensato come upgrade per quel sistema, avevo preso in anticipo questa vga per via dell'amazon prime day (pagata 129€, è ancora nella scatola sigillata, potrei anche venderla e guadagnarci sopra ;) ) per una nuova configurazione, ma a causa delle ferie estive attualmente non mi conviene ordinare i pezzi, aspetto l'inizio di Settembre.

Mi chiedo solo se è possibile montarla sul vecchio pc senza rischi per godersi qualche dettaglio in più nei vecchi giochi (tipo la userei per world of warships) o se è una cosa che è meglio evitare.

MimmoDeLu

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Ciao

Io non azzarderei a mettere una rx 580 su una piattaforma davvero vecchia, potrebbe causare bottleneck in molti giochi.

Vai in vacanza e attendi Settembre per poter sfruttare la scheda ;)

sp3ctrum

Utente attivo
Iscritto dal
29 Novembre 2018
Io avevo una R9 380 su un Phenom II 9950 :ok
nell'attesa del nuovo pc ovviamente.
Devo dire che malgrado tutto... ho giocato a Crysis a dettagli medi ad una media di 40fps.
Non male direi.

Grigio87

Utente attivo
Iscritto dal
16 Luglio 2019
Ciao

Io non azzarderei a mettere una rx 580 su una piattaforma davvero vecchia, potrebbe causare bottleneck in molti giochi.

Vai in vacanza e attendi Settembre per poter sfruttare la scheda ;)
E' un bottleneck automatico ma non è un problema se la vga sta a 30% e cpu e ram al 100%, quello che vorrei sapere è se il sistema può funzionare visto che l'alimentatore è 425W mentre la casa produttrice ne raccomanda minimo uno da 500W. Non proverei a far girare giochi che non giravano sulla 5770, al massimo alzerei un po' il dettaglio di World of Warship e cose del genere.

Anzi nel mio immaginario il bottleneck dovrebbe far gioco visto che sicuramente la vga non verrà stressata quindi immagino che l'energie che consumerà su un sistema slivellato sarà inferiore.

Falco75

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
come ti dicevo,
sarebbe meglio una 1060 - che con un ali come il tuo enermax ci sta molto piu' tranquilla.

Con la rx580 e il phenom II X4, siamo davvero un po' troppo vicini al limite e non garantisco che regga in condizioni di overclock con questo caldo.

Falco75

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
A sto punto se ce la hai gia' montacela, che aspetti? Una bella prova empirica e via.
Comunque quel vecchio Enermax era bello tosto. Penso che terra' duro

Grigio87

Utente attivo
Iscritto dal
16 Luglio 2019
A sto punto se ce la hai gia' montacela, che aspetti? Una bella prova empirica e via.
Comunque quel vecchio Enermax era bello tosto. Penso che terra' duro
Ok quindi anche se non reggesse non rischio nulla dal punto di vista hardware giusto? A Il mio timore era quello di poter danneggiare qualcosa.

Ovviamente con l'alimentatore al limite non mi metterò a fare OC, al massimo potrei provare a fare il contrario, tipo mettendo la vga in settaggio di massimo risparmio energetico (se è possibile farlo).

sp3ctrum

Utente attivo
Iscritto dal
29 Novembre 2018
Io avevo una R9 380 ché un po' piú potente di una 1050Ti su un Phenom X4 9950.

ci giocavo egregiamente anche a titoli come Crisys. Certo non ti aspettare di mettere tutto al massimo, ma diciamo che a dettaglio medio-alti facevo intorno ai 45-55 fps.

Grigio87

Utente attivo
Iscritto dal
16 Luglio 2019
Alla fine non farò la prova, esseshop ha riaperto i listini quindi tra una settimana o massimo 10 giorni avrò il nuovo sistema, si può chiudere ;)

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.