Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Consiglio monitor dopo delusione da IPS GLOW

STrek

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
147
Se decidi per il reso e puoi fare con calma, tanto meglio. Hai più tempo per valutare un modello in particolare e/o attendere che tornino disponibili quelli che adesso non lo sono.

Sì, dipende anche dalle proprie esigenze (magari un gamer professionista preferisce un FHD per ottenere maggiori FPS, un grafico un UHD per la qualità visiva e così via) ma ovviamente il salto sia in termini di polliciaggio che di definizione si percepisce e quindi non c'è motivo di tornare indietro se non appunto per qualche necessità in particolare (ma questo vale un po' per tutto credo, non solo per i monitor).

Se decidi comunque per l'acquisto di una GPU dedicata (seppur economica ma tanto non ci devi giocare) rivaluterei allora un monitor UHD (soprattutto per il discorso dello scaling in alcune circostanze) ma attendi il parere degli altri.

Il meglio possibile, in base alle proprie esigenze, forse lo puoi "calcolare", sulla carta, in rapporto alle caratteristiche offerte dal monitor ed al budget a disposizione ma il vero riscontro credo tu possa avercelo soltanto quando avrai il monitor davanti (sia per la presenza di eventuali difetti sia di semplice "feeling" anche nel caso in cui dovesse arrivarti "perfetto").

Purtroppo rischierei di consigliarti male (anche se un monitor QHD ed uno UHD te li avevo non necessariamente consigliati ma comunque indicati), in quanto:

1) Non dispongo della giusta competenza/esperienza necessaria (anche io sono nuovo al mondo delle risoluzioni superiori al FHD: avevo un ASUS FHD TN 60Hz, ho provato l'AOC citato nei primi post quindi QHD VA 144Hz ma ho provveduto a fare il reso per un difetto del pannello non legato alla tecnologia in sé ma probabilmente provocato durante il trasporto ed ho tentato con l'LG QHD IPS 144Hz. Stop. Mi è andata bene? Per alcuni aspetti sicuramente sì, per altri forse meno ma salvo altri difetti che non ho ancora riscontrato o che lo rendano inutilizzabile, ci convivo).
2) Abbiamo utilizzi differenti: il mio è prevalentemente sì di base (navigazione web, office, etc) ma anche gaming (seppur senza troppe pretese sia perché non sono mai stato un fanatico degli nmila FPS o dettagli Ultra a tutti i costi sia perché ho anche io una configurazione non troppo recente ed il rialzo dei prezzi generale mi ha fatto desistere dall'acquisto di nuovi componenti), farò "video editing" (sempre che si possa definire tale :asd) una volta all'anno e non guardo TV/film etc. al PC. Per cui, probabilmente, darei priorità a certe caratteristiche magari per il tuo utilizzo superflue e viceversa.

In definitiva, meglio se ti rivolgi ad utenti più competenti per consigli mirati.
 

marck120

Utente
Iscritto dal:
24 Novembre 2022
Messaggi
47
Se decidi per il reso e puoi fare con calma, tanto meglio. Hai più tempo per valutare un modello in particolare e/o attendere che tornino disponibili quelli che adesso non lo sono.

Sì, dipende anche dalle proprie esigenze (magari un gamer professionista preferisce un FHD per ottenere maggiori FPS, un grafico un UHD per la qualità visiva e così via) ma ovviamente il salto sia in termini di polliciaggio che di definizione si percepisce e quindi non c'è motivo di tornare indietro se non appunto per qualche necessità in particolare (ma questo vale un po' per tutto credo, non solo per i monitor).

Se decidi comunque per l'acquisto di una GPU dedicata (seppur economica ma tanto non ci devi giocare) rivaluterei allora un monitor UHD (soprattutto per il discorso dello scaling in alcune circostanze) ma attendi il parere degli altri.

Il meglio possibile, in base alle proprie esigenze, forse lo puoi "calcolare", sulla carta, in rapporto alle caratteristiche offerte dal monitor ed al budget a disposizione ma il vero riscontro credo tu possa avercelo soltanto quando avrai il monitor davanti (sia per la presenza di eventuali difetti sia di semplice "feeling" anche nel caso in cui dovesse arrivarti "perfetto").

Purtroppo rischierei di consigliarti male (anche se un monitor QHD ed uno UHD te li avevo non necessariamente consigliati ma comunque indicati), in quanto:

1) Non dispongo della giusta competenza/esperienza necessaria (anche io sono nuovo al mondo delle risoluzioni superiori al FHD: avevo un ASUS FHD TN 60Hz, ho provato l'AOC citato nei primi post quindi QHD VA 144Hz ma ho provveduto a fare il reso per un difetto del pannello non legato alla tecnologia in sé ma probabilmente provocato durante il trasporto ed ho tentato con l'LG QHD IPS 144Hz. Stop. Mi è andata bene? Per alcuni aspetti sicuramente sì, per altri forse meno ma salvo altri difetti che non ho ancora riscontrato o che lo rendano inutilizzabile, ci convivo).
2) Abbiamo utilizzi differenti: il mio è prevalentemente sì di base (navigazione web, office, etc) ma anche gaming (seppur senza troppe pretese sia perché non sono mai stato un fanatico degli nmila FPS o dettagli Ultra a tutti i costi sia perché ho anche io una configurazione non troppo recente ed il rialzo dei prezzi generale mi ha fatto desistere dall'acquisto di nuovi componenti), farò "video editing" (sempre che si possa definire tale :asd) una volta all'anno e non guardo TV/film etc. al PC. Per cui, probabilmente, darei priorità a certe caratteristiche magari per il tuo utilizzo superflue e viceversa.

In definitiva, meglio se ti rivolgi ad utenti più competenti per consigli mirati.
Grazie davvero per tutto, si confermo se faccio il reso poi non ho fretta, si infatti il problema maggiore è proprio la disponibilità, tanto i modelli 27" QHD IPS li ho visti quasi tutti credo, non avrebbe senso fare altre ricerche, devo decidere tra quelli che ho selezionato e ti ho mostrato.

Comunque ho dei dubbi che alcuni modelli tornino disponibili, il Dell S2721DGF per fare un esempio è da molto tempo che non si trova venduto da Amazon, è venduto da venditori terzi a prezzi improponibili, anche sul sito della Dell risulta esaurito, il BenQ EX2780Q non è più disponibile, addirittura il Benq EX240 che ho acquistato io ora non c'è più, l'HP X27q e il Iiyama GB2770QSU-B1 stessa cosa, l'ASUS TUF Gaming VG27AQ1A dice spedito entro 1 o 2 mesi

Il monitor lo valuto nel complesso, non sto qui a vedere chi vince sulla carta con le varie percentuali sRGB, Adobe RGB, cd/m², Hz ecc.., più che altro controllo se il monitor ha problemi noti, IPS GLOW molto elevati, pixel morti troppo frequenti e difetti eccessivi sul pannello, esatto solo quando ho il monitor davanti lo posso valutare.

A parte il gaming abbiamo quasi li stessi utilizzi, navigazione web, office, multimedia, riguardo il video editing uguale, quello che faccio è veramente basilare, nel mio caso forse 3-4 volte all'anno, più che altro taglio e converto i file video, quello lo faccio spesso ma come hai detto giustamente non si può definire video editing, ormai a chi vuoi che mi rivolga più che altro mi interessava un opinione sulla selezione finale tra i monitor in lista.

La GPU l'acquisterei i prossimi mesi, magari a fine anno anche per il discorso del televisore di cui ti ho parlato, riguardo il monitor QHD se CPU/GPU reggono per ora lo userei così, il UHD forse è esagerato per il mio utilizzo, si esatto magari è più adeguato per un grafico, sul 27" non saprei se si nota tanto differenza tra il QHD e l' UHD, con il UHD poi come dicevo dovrei acquistare la GPU quasi subito.

Faccio un riepilogo dei monitor selezionati :

Disponibili :

Amazon.it


Philips 275E2FAE: Amazon.it 270.99 €
Philips 27E1N5600AE: Amazon.it 331,71€
Philips 272B7QUPBEB: Amazon.it 353,99€ (leggermente fuori budget)
AOC Q27P2CA: Amazon.it 329€,
AOC Q27P2Q: Amazon.it 269€
Dell S2722DC: Amazon.it 315,99€ (Niente porta DisplayPort)
MSI Optix G273QF: Amazon.it 349€ (leggermente fuori budget)
BenQ PD2700Q: Amazon.it 320€ (datato)

Amazon.fr

Dell S2721DS: Amazon.fr 278,33 € + 14,72€
LG UltraGear 27GN800-B 27: Amazon.fr 279,99€ + 13,89€
MSI Modern MD271QP: Amazon.fr 319€ + 13,73€
HP - Gaming x27i: Amazon.fr 301.17€ + 15,21€
AOC Q27G2S/EU: Amazon.fr 308,00€

Amazon.de

Iiyama Xub2796Qsu: Amazon.de 272€ + 13,12€
AOC Q27V5CW: Amazon.de 325,99€ + 15,77€
AOC Q27V5C: Amazon.de 329,57€ + 15,71€
AOC Gaming Q27G2S: Amazon.de €305.99

Non disponibili:

Iiyama GB2770QSU-B1: Amazon.it 318€
Dell S2721DGF: ------
Dell U2721DE: ------
BenQ EX2780Q: Amazon.it 320€ circa
HP X27q: ---- 340€ circa
ASUS TUF Gaming VG27AQ1A: Amazon.fr 357,72€ (spedito entro 1 o due mesi leggermente fuori budget)
Benq Ex2710q: Amazon.it 350€ circa (leggermente fuori budget)

Fuori Budget

Dell U2722D Amazon.de: 351€ + 15,20€ (Spedito Amazon)
Benq pd2705q: Amazon.it 385,98€
GIGABYTE M27Q P: Amazon.fr 369,68€ + 15,89€
LG 27GL850-B: Amazon.it 405,95€ (venditori terzi)
Asus Proart Display Pa278Qv: Amazon.it 362€
MSI Optix G273QF MSI G273QF: Amazon.it 349€
 
Ultima modifica:

STrek

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
147
si infatti il problema maggiore è proprio la disponibilità
Su quello purtroppo ci puoi fare poco. Più tempo passa più i monitor selezionati potrebbero non tornare o farlo dopo diverso tempo. Devi valutare tra i modelli disponibili nel momento in cui decidi di effettuare l'acquisto o restringere la lista ad un paio di modelli ed approfittare non appena risultano disponibili al prezzo previsto. Altrimenti rischi di attendere "all'infinito".
più che altro controllo se il monitor ha problemi noti, IPS GLOW molto elevati, pixel morti troppo frequenti e difetti eccessivi sul pannello, esatto solo quando ho il monitor davanti lo posso valutare.
Giustamente puoi farti un'idea leggendo/visionando recensioni affidabili, rivolgendoti alla competenza e all'esperienza diretta degli altri utenti ma credo risulti difficile indicarti un modello in particolare "garantendoti" non troverai i suddetti difetti od in misura non eccessiva.
Proprio perché oltre ad essere un fattore soggettivo (quantomeno per alcuni difetti), per assurdo uno potrebbe indicarti un modello in particolare che potrebbe arrivarti con IPS Glow più evidente del tuo attuale o con una decina di pixel morti mentre un altro modello scelto da te potrebbe arrivarti in condizioni migliori :asd
La GPU l'acquisterei i prossimi mesi, magari a fine anno anche per il discorso del televisore di cui ti ho parlato, riguardo il monitor QHD se CPU/GPU reggono per ora lo userei così, il UHD forse è esagerato per il mio utilizzo, si esatto magari è più adeguato per un grafico, sul 27" non saprei se si nota tanto differenza tra il QHD e l' UHD, con il UHD poi come dicevo dovrei acquistare la GPU quasi subito.
27" QHD/UHD, non so, potrebbe essere accettabile così come trovarti meglio o peggio in determinati contesti (ma ripeto, non sono un esperto e non ho esperienza con monitor UHD) e potrebbe essere anche "esagerato" per il tuo utilizzo (anche se, non facendo gaming, non dovrebbero essere necessari requisiti hardware particolari) ma il mio dubbio riguardava principalmente la qualità di visione di contenuti FHD (che siano i tuoi video o canali TV) su un monitor QHD rispetto ad uno UHD.

Poi, se per il momento non hai intenzione di acquistare una GPU dedicata ok (anche se quelle che ti ho indicato sono del 2017, insomma roba non recentissima, spero rimangano disponibili anche in futuro :asd) ma se comprerai nel breve periodo un monitor QHD, in seguito, l'acquisto di una GPU dedicata che potrebbe supportare anche risoluzioni superiori, diverrebbe ancor meno necessario se non per sfruttarla con un eventuale nuovo TV UHD, sempre tu non abbia intenzione di cambiare nuovamente monitor.
 

marck120

Utente
Iscritto dal:
24 Novembre 2022
Messaggi
47
Su quello purtroppo ci puoi fare poco. Più tempo passa più i monitor selezionati potrebbero non tornare o farlo dopo diverso tempo. Devi valutare tra i modelli disponibili nel momento in cui decidi di effettuare l'acquisto o restringere la lista ad un paio di modelli ed approfittare non appena risultano disponibili al prezzo previsto. Altrimenti rischi di attendere "all'infinito".

Giustamente puoi farti un'idea leggendo/visionando recensioni affidabili, rivolgendoti alla competenza e all'esperienza diretta degli altri utenti ma credo risulti difficile indicarti un modello in particolare "garantendoti" non troverai i suddetti difetti od in misura non eccessiva.
Proprio perché oltre ad essere un fattore soggettivo (quantomeno per alcuni difetti), per assurdo uno potrebbe indicarti un modello in particolare che potrebbe arrivarti con IPS Glow più evidente del tuo attuale o con una decina di pixel morti mentre un altro modello scelto da te potrebbe arrivarti in condizioni migliori :asd

27" QHD/UHD, non so, potrebbe essere accettabile così come trovarti meglio o peggio in determinati contesti (ma ripeto, non sono un esperto e non ho esperienza con monitor UHD) e potrebbe essere anche "esagerato" per il tuo utilizzo (anche se, non facendo gaming, non dovrebbero essere necessari requisiti hardware particolari) ma il mio dubbio riguardava principalmente la qualità di visione di contenuti FHD (che siano i tuoi video o canali TV) su un monitor QHD rispetto ad uno UHD.

Poi, se per il momento non hai intenzione di acquistare una GPU dedicata ok (anche se quelle che ti ho indicato sono del 2017, insomma roba non recentissima, spero rimangano disponibili anche in futuro :asd) ma se comprerai nel breve periodo un monitor QHD, in seguito, l'acquisto di una GPU dedicata che potrebbe supportare anche risoluzioni superiori, diverrebbe ancor meno necessario se non per sfruttarla con un eventuale nuovo TV UHD, sempre tu non abbia intenzione di cambiare nuovamente monitor.
Ciao, ti ringrazio tanto per i consigli che mi dai.

Comunque ho effettuato il reso e il monitor è stato già ritirato, vediamo se mi rimborsano, ora direi di puntare a un QHD, non avrebbe senso provare un altro FULL HD

Sono convinto che la GPU mi serve più per la TV che per il monitor, nel senso che il televisore ha 10 anni, (acquistato nel 2013) non saprei quanto può durare ancora, tanto la risoluzione della porta displayport bene o male fino a 60Hz è compatibile con il QHD, la porta HDMI purtroppo arriva solo al FULL HD, ormai i televisori sono quasi tutti 4k, per me il 4k è inutile solo dai 32 pollici in su, più che altro solo per il desktop visto che è più definito, infatti sul 46 "FULL HD se mi avvicino vedo i pixel, sul 49 4k i pixel anche avvicinandomi non si notano, ma non ho questo problema perché i televisori li utilizzo sempre a distanza su windows con un mouse wireless, per visionare i video a distanza, youtube, vlc, dvb viewer mi trovo bene anche sul 46 FULL HD, il 4k come dicevo non lo sfrutto in nessun modo, file a questa risoluzione non ne ho, su youtube se imposto a 2160p il video si blocca per cui sul televisore questa risoluzione è solo di intralcio visto che mi rallenta il PC

Ora non ho idea se con una GPU (economica) dedicata riesco a gestire i televisori 4k e i monitor QHD o UHD senza problemi, se il lavoro è anche a carico della CPU è un grosso problema, allora dovrei aggiornare CPU e scheda madre, queste risoluzioni elevate richiedono troppa potenza, riguardo il monitor la scelta più bilanciata mi sembra il QHD, anche per il discorso del layout, su un 27" UHD minimo dovrei aumentare a 250% o 350%, al 100% sul Benq era inutilizzabile, già a 125% andava meglio.

Il problema adesso è quale monitor prendo, se hai intenzione di indicarmi un modello dimmi pure, non preoccuparti, se poi il modello che mi hai consigliato arriva con IPS GLOW, bleeding, pixel morti o altri difetti non è colpa di nessuno.

Dalle ricerche che ho fatto i DELL nel complesso mi sembrano i meno peggio per quanto riguarda l'IPS glow, nella tabella di rtings in cima ci solo gli OLED a seguire i VA e poi gli IPS:

https://www.rtings.com/monitor/tests/picture-quality/black-uniformity

Visionando i punteggi, escludendo i VA e i monitor fuori budget il primo è l' ASUS VG279QM ma è un 27 FULL HD, a seguire il Dell s2722qc UHD fuori budget, in seguito il Dell S2721QS che rientrerebbe nel budget ma è un UHD, poi ci sarebbe il ViewSonic VX2758-2KP-MHD che è quasi introvabile, l' MSI Optix G273 è un FULL HD, non rimane che il Dell S2721D che era anche tra quelli che avevo selezionato, esiste anche la nuova versione il Dell SE2723DS

Ora il Dell S2721D si trova su Amazon.fr o Amazon.de a circa 300€ spedizione compresa, il problema che a questa cifra ci sono monitor decisamente superiori, il BenQ EX2780Q ad 'esempio che è disponibile a 314€, ma come conferma anche rtings l'uniformità del nero è pessima.

https://www.rtings.com/monitor/tool...l-s2721d/1726/16915?usage=3623&threshold=0.10

Come sappiamo ogni monitor è diverso quindi i punteggi su rtings servono giusto per avere un minimo di riferimento, ma facendo una ricerca più allargata i DELL come dicevo sembra che nel complesso soffrano meno di IPS GLOW, tra i modelli di fascia medio bassa.

Il Dell UltraSharp U2721DE ha un nero decente ma questo modello non si trova in vendita:

https://www.rtings.com/monitor/reviews/dell/ultrasharp-u2721de

Gli Asus ho visto che hanno un ottima qualità costruttiva, l'ASUS TUF Gaming VG27AQ1A era disponibile da poco su Amazon.it, su Amazon.fr è disponibile ma a un prezzo poco conveniente, l'MSI Optix MAG274QRF-QD da quanto dicono ha un IPS GLOW meno accentuato ma questo è fuori budget, il MSI Optix G273QF non è disponibile ma riguardo l'msi diversi utenti hanno ricevuto il monitor con i pixel morti.

Arrivando proprio a limite del budget, a 359€ è disponibile l'Asus Proart Display Pa278Qv, ma il prezzo a me sembra gonfiato dalla calibrazione di fabbrica, infatti confrontato con il Dell S2721D dopo la calibrazione il Dell non si discosta molto nella resa dei colori:

https://www.rtings.com/monitor/tool...-s2721d/13948/16915?usage=3623&threshold=0.10

Addirittura il Benq ex2780q che non è un monitor venduto per l'editing delle foto e costa circa 50€ in meno dopo la calibrazione ha Adobe RGB superiore all'Asus

https://www.rtings.com/monitor/tool...-ex2780q/13948/1726?usage=3623&threshold=0.10

L' iiyama XUB2796QSU-B1 ha un prezzo accessibile 259€, offre una copertura sRGB 100%, su amazon ha solamente 20 recensioni e un utente ha già postato le foto del monitor con un IPS GLOW pauroso.

Il G-Master GB2770QSU-B1 è disponibile a 299€, rientra nel budget, sulla carta è ottimo, 400 cd/m², Abobe RGB 85% 165Hz ma tre utenti si sono lamentati, dicono che soffre di Ghosting, nel complesso ha tante recensioni negative per vari aspetti.
 
Ultima modifica:

marck120

Utente
Iscritto dal:
24 Novembre 2022
Messaggi
47
@STrek

Dimenticavo, non posso più editare il post precedente purtroppo, anche per il DELL S2722DC ci sono pochissime lamentele per quanto riguarda l'IPS glow, il problema è che non ha una porta Displayport, esistono questi adattatori ma non saprei se funzionano:

51ST6OSwFdL._AC_SL1500_.jpg


Riguardo il Dell S2721QS UHD invece ho sentito lamentele per la retroilluminazione disomogenea che non è l'l'IPS glow, in diversi forum ne parlano,

L'uniformità del nero è buona ma il nero sembra un grigio ma almeno è uniforme :

https://www.rtings.com/monitor/reviews/dell/s2721qs

Guarda questo confronto con il VA sul nero che differenza, il video conferma la recensione su rtings :


Mi domando se sia "tecnologicamente" possibile aumentare il contrasto sugli IPS o migliorare la definizione dei colori e eliminare l'effetto Ghosting sui VA
 
Ultima modifica:

STrek

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
147
Ora non ho idea se con una GPU (economica) dedicata riesco a gestire i televisori 4k e i monitor QHD o UHD senza problemi, se il lavoro è anche a carico della CPU è un grosso problema
Già con la RX 550, contando che all'aumentare della risoluzione il carico si dovrebbe spostare maggiormente sulla GPU, credo ci siano buone possibilità, soprattutto con il tuo utilizzo.
ViewSonic VX2758-2KP-MHD che è quasi introvabile, non rimane che il Dell S2721D che era anche tra quelli che avevo selezionato, esiste anche la nuova versione il Dell SE2723DS
Ora il Dell S2721D si trova su Amazon.fr o Amazon.de a circa 300€ spedizione compresa, il problema che a questa cifra ci sono monitor decisamente superiori, il BenQ EX2780Q ad 'esempio che è disponibile a 314€, ma come conferma anche rtings l'uniformità del nero è pessima.
Dimenticavo, non posso più editare il post precedente purtroppo, anche per il DELL S2722DC ci sono pochissime lamentele per quanto riguarda l'IPS glow, il problema è che non ha una porta Displayport, esistono questi adattatori ma non saprei se funzionano
Il ViewSonic VX2758-2KP-MHD lo vedo disponibile con spedizione entro pochi giorni altrimenti, come Amazon stessa suggerisce, esiste il modello più recente: ViewSonic VX2705-2KP-MHD.
L'Asus TUF VG27AQ1A è tornato disponibile. Vedo anche uno Xiaomi (ma non credo sarebbe la mia prima scelta) e HP x27i "in offerta" (se già non lo utilizzi, scaricati Keepa, utile a monitorare lo storico dei prezzi Amazon in quanto, spesso, le cosiddette offerte non si rivelano essere tali), l'elenco poi sarebbe potenzialmente infinito se prendessimo in considerazione tutti i modelli esistenti dal più al meno recente.
Rimangono comunque tutti monitor che forse si rivolgono maggiormente ad un'utenza di videogiocatori ma se rientrano nel budget ed offrono tutto ciò che ti serve, vale la pena valutarli.
Dalla pagina ufficiale, il DELL S2722DC, sembra disporre di una porta USB-C con modalità alternativa DisplayPort 1.4 (anche se sotto poi indica 1.2). Magari con un cavo USB-C/DP funziona ma non vorrei dire un'inesattezza quindi chiedi prima conferma agli altri.
Quanto agli adattatori ( vedo anche cavi direttamente DP/HDMI), anche qui, non saprei consigliarti ma in generale dovrebbero funzionare.
Per ogni monitor, o prodotto in generale, puoi trovare chi ne elogia i pregi e chi ne esalta i difetti e sempre per il discorso della "lotteria", il fattore fortuna può risultare determinante (senza contare che magari si è più propensi a lasciare una recensione negativa quando qualcosa non va piuttosto che una positiva quando non c'è niente da segnalare).
In ogni caso, direi che stai giungendo da solo ad una conclusione: se ti convincono maggiormente i Dell, buttati su uno tra quelli citati ;)
Mi domando se sia "tecnologicamente" possibile aumentare il contrasto sugli IPS o migliorare la definizione dei colori e eliminare l'effetto Ghosting sui VA
Anche fosse, entro certi limiti, dubito accada nelle fasce di prezzo dei "comuni mortali" :asd
Valuterei comunque principalmente l'utilizzo che se ne fa: se, per dire, uno guarda spesso TV/Film o predilige videogiochi con prevalenza di scene scure, c'è il rischio che rimanga eventualmente deluso dal contrasto/neri di un IPS anche se quest'ultimo non dovesse presentare altri particolari difetti così come uno potrebbe non rimanere soddisfatto, per altri motivi, da un VA.
 

marck120

Utente
Iscritto dal:
24 Novembre 2022
Messaggi
47
Già con la RX 550, contando che all'aumentare della risoluzione il carico si dovrebbe spostare maggiormente sulla GPU, credo ci siano buone possibilità, soprattutto con il tuo utilizzo.



Il ViewSonic VX2758-2KP-MHD lo vedo disponibile con spedizione entro pochi giorni altrimenti, come Amazon stessa suggerisce, esiste il modello più recente: ViewSonic VX2705-2KP-MHD.
L'Asus TUF VG27AQ1A è tornato disponibile. Vedo anche uno Xiaomi (ma non credo sarebbe la mia prima scelta) e HP x27i "in offerta" (se già non lo utilizzi, scaricati Keepa, utile a monitorare lo storico dei prezzi Amazon in quanto, spesso, le cosiddette offerte non si rivelano essere tali), l'elenco poi sarebbe potenzialmente infinito se prendessimo in considerazione tutti i modelli esistenti dal più al meno recente.
Rimangono comunque tutti monitor che forse si rivolgono maggiormente ad un'utenza di videogiocatori ma se rientrano nel budget ed offrono tutto ciò che ti serve, vale la pena valutarli.
Dalla pagina ufficiale, il DELL S2722DC, sembra disporre di una porta USB-C con modalità alternativa DisplayPort 1.4 (anche se sotto poi indica 1.2). Magari con un cavo USB-C/DP funziona ma non vorrei dire un'inesattezza quindi chiedi prima conferma agli altri.
Quanto agli adattatori ( vedo anche cavi direttamente DP/HDMI), anche qui, non saprei consigliarti ma in generale dovrebbero funzionare.
Per ogni monitor, o prodotto in generale, puoi trovare chi ne elogia i pregi e chi ne esalta i difetti e sempre per il discorso della "lotteria", il fattore fortuna può risultare determinante (senza contare che magari si è più propensi a lasciare una recensione negativa quando qualcosa non va piuttosto che una positiva quando non c'è niente da segnalare).
In ogni caso, direi che stai giungendo da solo ad una conclusione: se ti convincono maggiormente i Dell, buttati su uno tra quelli citati ;)

Anche fosse, entro certi limiti, dubito accada nelle fasce di prezzo dei "comuni mortali" :asd
Valuterei comunque principalmente l'utilizzo che se ne fa: se, per dire, uno guarda spesso TV/Film o predilige videogiochi con prevalenza di scene scure, c'è il rischio che rimanga eventualmente deluso dal contrasto/neri di un IPS anche se quest'ultimo non dovesse presentare altri particolari difetti così come uno potrebbe non rimanere soddisfatto, per altri motivi, da un VA.
Per quanto riguarda la GPU RX 550 mi conviene approfondire le ricerche, prima di prenderla devo essere sicuro che effettivamente riesca a gestire un monitor UHD, vedo se trovo delle recensioni al riguardo, le recensioni a dire la verità alcune le avevo lette ma è tutto legato all'ambito del gaming, su amazon un utente però dice questo:

"La scheda video seppur low cost, controlla due monitor 4k da 28 pollici, non è certo adatta per il gaming, ma per uso ufficio è l'ideale"

Guardavo anche la GTX 1630 ma costa già 174€

Il ViewSonic VX2758-2KP-MHD venduto e spedito da Amazon.it viene 358€, a parte il nero migliore rispetto ad'altri monitor non vedo niente che giustifica questo prezzo.

https://www.amazon.it/gp/product/B07VJJXDBX/ref=ewc_pr_img_1?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1

Il ViewSonic VX2705-2KP si trova su Amazon.fr a 359€ + 12,92€, su Amazon.it è venduto da shop esterni.

Lo Xiaomi è proprio un brand cinese, non mi ispira nessuna fiducia, l'hp x27i forse è superiore ai due ViewSonic o allo Xiaomi, ma è già un modello del 2019, non è né carne né pesce, dalle specifiche non ha nulla di particolare, tra i modelli citati di sicuro preferisco l'Asus TUF VG27AQ1A che è molto consigliato, l'uniformità del nero anche su questo modello è un disastro ma questo già lo sappiamo.

Su rtings tra i monitor da 27"di fascia medio bassa il migliore risulta il Gigabyte M27Q, purtroppo è fuori budget, qualche settimana fa era disponibile il Gigabyte M27Q-P a un prezzo accessibile.

Su Amazon.fr c'è un offerta sul 27gn850 che è il modello precedente al 27gp850, ma 349,99€ + spedizione non mi sembra per niente conveniente visto che è anche il vecchio modello.

Si ho Keepa, infatti il Dell S2721D ora sta a 250€ + spedizione, sarebbe poco niente conveniente perché stando appunto a Keepa è sceso anche a 199€, a questo prezzo ci sono solo i FULL HD da 24"

Riguardo la USB Tipo-C tipo quella del DELL S2722DC ho fatto adesso qualche ricerca:

"Modalità video USB Tipo-C (modalità alternativa): Le porte USB Tipo-C supportano adattatori in grado di trasmettere varie tecnologie video, come HDMI, VGA e DisplayPort, da una stessa porta USB Tipo-C del computer o del dispositivo."

Che cos’è l’USB C DisplayPort (DP Alt Mode)?
Una delle principali attrattive dell'USB C, nonché una delle principali cause di confusione, è la funzionalità Alt Mode. Come abbiamo già detto, la modalità alternativa consente alle porte USB C di trasferire segnali video e dati attraverso più interfacce, tra cui la sempre più diffusa interfaccia video DisplayPort. Le porte USB-C in grado di trasferire il segnale DisplayPort sono chiamate USB C DisplayPort o DP Alt Mode. Consentono di collegare, tramite le porte USB C, sorgenti (ad es. PC, lettori Blu-Ray, ecc.) e periferiche video (ad es. TV, proiettori, ecc.) che supportano DisplayPort per trasmettere filmati ad alta definizione.

"La confusione relativa a DisplayPort USB C nasce dal fatto che non tutte le porte USB C dispongono della funzionalità DisplayPort Alt Mode (come abbiamo spiegato nel paragrafo precedente) e dalla scarsa chiarezza che molti marchi offrono sul livello di supporto dei loro prodotti USB-C rispetto alla funzionalità DisplayPort. Di conseguenza, molti di quelli che possiedono dispositivi dotati di porte USB C non sanno se le porte supportano o meno DisplayPort su USB C."


La porta del DELL S2722DC credo sia "DisplayPort Alt Mode", ora il problema è che non tutti i cavi sono compatibili, da quanto ho capito occorre un cavo USB-C/DP bidirezionale, ad'esempio questo cavo non è compatibile penso:

https://www.amazon.it/BLACKSYNCZE-DisplayPort-Thunderbolt-Compatibile-Samsuang/dp/B09YYGVVZZ/ref=sr_1_7?keywords=usb+c+displayport&qid=1673562647&sr=8-7&th=1

"Prestare molta attenzione al fatto che è un cavo unidirezionale ovvero il segnale video/audio passa solo se l'emettitore del segnale viene collegato alla USB Type-C e il ricevitore all'attacco DisplayPort in caso contrario non funzionerà."

Si esatto se il monitor rientra nel budget e ha caratteristiche da gaming per me va benissimo, anzi è un valore aggiunto visto che hanno refresh più alti, diversi monitor da gaming dalle specifiche che hanno sono utilizzabili anche per il fotoritocco o per l'ufficio.

Riguardo i pannelli VA (FLAT ovviamente) guardavo l'AOC AGON AG275QXN che viene 354€, oppure il Philips Gaming 27M1N3500LS a 267€, Aoc Gaming Q27G2U 287€
 
Ultima modifica:

marck120

Utente
Iscritto dal:
24 Novembre 2022
Messaggi
47
Solo per chiarire, la porta USB Type-C del DELL S2722DC comunque è DisplayPort Alt Mode, paragrafo 14:

https://dl.dell.com/manuals/all-products/esuprt_electronics_accessories/esuprt_electronics_accessories_monitor/esuprt_monitor_s_series/s2722dc-monitor_user's-guide_en-us.pdf

DisplayPort and USB Type-C (Alternate mode with DisplayPort 1.2): HBR2/DisplayPort 1.2/
DP audio is supported.


Riguardo il monitor non capisco se funziona da emettitore o da ricevitore, se l'emettitore del segnale è il PC allora occorre un cavo bidirezionale, mi sembra troppo rischioso questo genere di collegamento, meglio evitare questa complicazione.

Dimenticavo, ci sono anche alcuni Philips da prendere in considerazione:

Philips Gaming 27M1N5500ZA, questo è decisamente caro 369€, il Philips 27E1N5600AE non è più disponibile.
 
Ultima modifica:

STrek

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
147
RX 550 (sezione Specifications) dovrebbe supportare senza problemi la risoluzione UHD (ovviamente non in ambito gaming).

I monitor da me indicati erano per "prenderne visione", non necessariamente traducibili come consigli. Poi, certo, se valuti solo prodotti venduti e spediti da Amazon disponibili in un determinato momento ad un determinato prezzo, la scelta si restringe ulteriormente (alcuni shop piuttosto affidabili vendono comunque su Amazon, non dico di acquistare dal primo negozio con nome impronunciabile che vende un QHD 144Hz a 99,99€ :asd ma capisco sia preferibile che gestisca tutto Amazon).
L'Asus TUF VG27AQ1A in questo momento lo vedo venduto e spedito da Amazon (tra le opzioni di acquisto, a poco meno di 340€) altrimenti, come già detto, tenta con uno dei Dell nominati in precedenza.
Keepa appunto è utile ma se uno vuole acquistare deve giungere a certi compromessi anche sul prezzo (che sia un prezzo più alto del previsto, che sia valutare l'usato o shop terzi) altrimenti rischia di rimanere in una perenne attesa.
Magari adesso che hai proceduto al reso non hai fretta ma i monitor son quelli se hai intenzione di acquistare nel breve periodo altrimenti passi ogni giorno per un lasso di tempo indefinito ad elencare le variazioni di prezzo/disponibilità/caratteristiche di ciascun modello sul mercato :asd

Quanto al DELL S2722DC, ripeto, magari chiedi conferma a luigidavino o Kakolookyiam ma questo dovrebbe andare mentre questo se preferisci un collegamento DP/HDMI.
 

marck120

Utente
Iscritto dal:
24 Novembre 2022
Messaggi
47
RX 550 (sezione Specifications) dovrebbe supportare senza problemi la risoluzione UHD (ovviamente non in ambito gaming).

I monitor da me indicati erano per "prenderne visione", non necessariamente traducibili come consigli. Poi, certo, se valuti solo prodotti venduti e spediti da Amazon disponibili in un determinato momento ad un determinato prezzo, la scelta si restringe ulteriormente (alcuni shop piuttosto affidabili vendono comunque su Amazon, non dico di acquistare dal primo negozio con nome impronunciabile che vende un QHD 144Hz a 99,99€ :asd ma capisco sia preferibile che gestisca tutto Amazon).
L'Asus TUF VG27AQ1A in questo momento lo vedo venduto e spedito da Amazon (tra le opzioni di acquisto, a poco meno di 340€) altrimenti, come già detto, tenta con uno dei Dell nominati in precedenza.
Keepa appunto è utile ma se uno vuole acquistare deve giungere a certi compromessi anche sul prezzo (che sia un prezzo più alto del previsto, che sia valutare l'usato o shop terzi) altrimenti rischia di rimanere in una perenne attesa.
Magari adesso che hai proceduto al reso non hai fretta ma i monitor son quelli se hai intenzione di acquistare nel breve periodo altrimenti passi ogni giorno per un lasso di tempo indefinito ad elencare le variazioni di prezzo/disponibilità/caratteristiche di ciascun modello sul mercato :asd

Quanto al DELL S2722DC, ripeto, magari chiedi conferma a luigidavino o Kakolookyiam ma questo dovrebbe andare mentre questo se preferisci un collegamento DP/HDMI.
Grazie per la disponibilità e i consigli.

Il gaming non mi interessa, magari se la RX 550 mi permette di vedere anche qualche video su YouTube in 2160p non mi dispiacerebbe.

Guarda non ci crederai ma sono perfettamente d'accordo con te su tutto, si certo Keepa lo trovo utilissimo per avere uno storico sui prezzi, ovviamente se c'è un monitor che mi convince non sto li d'aspettare la super offerta, se poi c'è un sovraprezzo come ad 'esempio succede adesso per il GP850 allora lascio perdere il modello in questione.

Si l'Asus TUF VG27AQ1A in questo momento è disponibile venduto e spedito da Amazon, alcuni consigliano anche l'LC-M27-QHD-165, si preferisco sia gestito tutto da Amazon, spero di non effettuare altri resi ma con questi monitor la situazione è imprevedibile e non voglio nessun tipo di problema.

Esatto i monitor sono quelli c'è poco da fare, certo non ritengo di averli valutati affondo tutti, più che altro confronto i modelli che mi interessano di più, faccio una valutazione sommaria, prezzo, caratteristiche, difetti noti.

Va bene riguardo il DELL S2722DC per il discorso delle porte attendiamo la conferma, dal S2722DC al Dell S2721DS tanto non credo ci siano grosse differenze.

Visto che la risoluzione Full HD 1080p è un sottomultiplo 2160p UHD, il Dell S2721QS per il momento lo potrei utilizzare benissimo a 1080p per cui non ho scartato ancora del tutto questa soluzione.
 

STrek

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
147
Il gaming non mi interessa, magari se la RX 550 mi permette di vedere anche qualche video su YouTube in 2160p non mi dispiacerebbe.
Sì, dipende anche dalla connessione internet di cui disponi.
Si l'Asus TUF VG27AQ1A in questo momento è disponibile venduto e spedito da Amazon
Approfittane :asd
Va bene riguardo il DELL S2722DC per il discorso delle porte attendiamo la conferma
Eventualmente taggali se si fossero persi parte della discussione.
Visto che la risoluzione Full HD 1080p è un sottomultiplo 2160p UHD, il Dell S2721QS per il momento lo potrei utilizzare benissimo a 1080p per cui non ho scartato ancora del tutto questa soluzione.
Ah, mi sembravi convinto per il QHD :asd. Dipende da quanto potrebbe durare "per il momento". Nel senso, se tra l'acquisto del monitor e quello della GPU dovesse passare troppo tempo (per svariati motivi tra cui GPU non più disponibili o prezzi aumentati, etc. ), rischi di rimanere con un monitor "27 pollici FHD" e forse verrebbe meno il senso dell'acquisto.
 

marck120

Utente
Iscritto dal:
24 Novembre 2022
Messaggi
47
Sì, dipende anche dalla connessione internet di cui disponi.

Approfittane :asd

Eventualmente taggali se si fossero persi parte della discussione.

Ah, mi sembravi convinto per il QHD :asd. Dipende da quanto potrebbe durare "per il momento". Nel senso, se tra l'acquisto del monitor e quello della GPU dovesse passare troppo tempo (per svariati motivi tra cui GPU non più disponibili o prezzi aumentati, etc. ), rischi di rimanere con un monitor "27 pollici FHD" e forse verrebbe meno il senso dell'acquisto.
Niente di speciale ho una connessione FTTC, arrivo a circa 170 MB, il classico video del COSTA RICA In 4K si blocca in continuazione non ho mai capito se dipende dalla connessione o dalla GPU

Rimanendo su Asus è disponibile anche l'Asus ProArt PA278QV che ne pensi ?

Eh si sto valutando bene tutte le soluzioni, visto che il monitor mi durerà molto tempo spero, adesso l'UHD mi sembra una risoluzione "esagerata" magari fra 4-5 anni il QHD risulta obsoleto, adesso vai a sapere se grafica software, trasmissioni tv si adegueranno alla risoluzione UHD, come già detto in sala ho una TV 4k che utilizzo con windows 10, però è un 49" su un monitor da 27" è tutto diverso penso anche perché nel monitor mi devo sedere davanti, l'utilizzo è diverso dal televisore.

Salvo imprevisti boh la scheda video la potrei acquistare verso giugno, qualche scheda video economica si troverà sempre credo, se non è proprio la RX 550 un'altra scheda su questa fascia di prezzo andrà bene comunque.
 
Ultima modifica:

STrek

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
147
Beh, direi che la velocità di connessione sia da escludere :asd

Il ProArt sarebbe entro o poco sopra il budget, mi pare. Potrebbe andare ma dipende appunto dalle proprie esigenze: il TUF è da gaming, il ProArt per editing foto/video professionale. Monitor diversi per esigenze diverse. Valuta quello che potrebbe fare maggiormente al caso tuo in base al budget e tipo di utilizzo (per assurdo, potrebbero essere "esagerati" entrambi).

Certo, magari tra tot anni sarà obsoleto l'UHD e la norma risoluzioni 8K o superiori e credo che, in generale, QHD rimanga una risoluzione di nicchia prevalentemente su PC (vedasi alcuni canali TV/piattaforme streaming o nuove TV/console che puntano ormai sul 4K) ma ovviamente va valutato un po' tutto in base alle necessità personali.

Per la GPU, sì, qualcosa si trova sempre. Contando comunque questi ultimi anni nefasti in cui i prezzi sono "impazziti", anche qui dipende dalla fortuna del momento e dal budget a disposizione (se si vuole rimanere sul minimo sindacale ovviamente si ha meno scelta).
 

marck120

Utente
Iscritto dal:
24 Novembre 2022
Messaggi
47
Beh, direi che la velocità di connessione sia da escludere :asd

Il ProArt sarebbe entro o poco sopra il budget, mi pare. Potrebbe andare ma dipende appunto dalle proprie esigenze: il TUF è da gaming, il ProArt per editing foto/video professionale. Monitor diversi per esigenze diverse. Valuta quello che potrebbe fare maggiormente al caso tuo in base al budget e tipo di utilizzo (per assurdo, potrebbero essere "esagerati" entrambi).

Certo, magari tra tot anni sarà obsoleto l'UHD e la norma risoluzioni 8K o superiori e credo che, in generale, QHD rimanga una risoluzione di nicchia prevalentemente su PC (vedasi alcuni canali TV/piattaforme streaming o nuove TV/console che puntano ormai sul 4K) ma ovviamente va valutato un po' tutto in base alle necessità personali.

Per la GPU, sì, qualcosa si trova sempre. Contando comunque questi ultimi anni nefasti in cui i prezzi sono "impazziti", anche qui dipende dalla fortuna del momento e dal budget a disposizione (se si vuole rimanere sul minimo sindacale ovviamente si ha meno scelta).
Si il ProArt è un po' sopra il budget ma al prezzo attuale ci posso arrivare, il fatto è che il prezzo in eccesso di questo monitor per me è dovuto alla calibrazione di fabbrica, certo un colorimetro costa circa 100-120€, ma se prendiamo per esempio l'Asus TUF VG27AQ1A, il BenQ EX2780Q o il Dell S2721QS dopo la calibrazione hanno un accuratezza dei colori superiore all'Asus ProArt PA278QV, i risultati su rtings lo confermano, in una recensione del PA278QV consigliano di calibrarlo almeno ogni due mesi, uno mi spiegava che l'ASUS su questa linea garantisce standard qualitativi più elevati, adesso se è vero non lo so.

Mah non saprei riguardo l'8k alcuni lo considerano inutile, da quanto avevo letto se non sbaglio l'occhio umano sopra il 4k non riesce più a percepire la differenza, già un video su YouTube impostato a 2k o 4k a me sembrano identici, sul testo invece dicono che i caratteri sui monitor UHD sono decisamente più nitidi, sulla TV 49" 4k ho provato a impostarla a 1080p e si vede che perde in definizione, con il monitor UHD sceglierei senza dubbio il Dell S2721QS a questa fascia di prezzo è difficile trovare di meglio, chi gioca certo non sceglierà mai la risoluzione UHD altrimenti ci vuole un hardware molto potente e costoso, si infatti i televisori con risoluzione 2k neanche esistono mi pare.
 

STrek

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
147
Probabile che il prezzo superiore sia dovuto anche alla calibrazione di fabbrica e posso anche credere che Asus su questa linea garantisca un determinato standard di qualità dato che dovrebbe rivolgersi ad un uso professionale. Che poi questo sia il monitor più adatto alle tue esigenze, resta a te deciderlo.

Beh, il mio era un discorso generico, ho preso come esempio la risoluzione 8K ma lo si potrebbe fare con qualunque cosa. Intendevo semplicemente dire che ciò che oggi viene reputato eccessivo ed inutile magari non lo sarà in futuro dato che, salvo imprevisti, la tecnologia avanza e gli standard mutano con essa.
In un recente passato, lo standard magari era FHD a 60Hz mentre oggi parliamo di dispositivi (smartphone/monitor/TV, etc) QHD/UHD IPS/VA//OLED e così via, con centinaia di Hz.
Che poi tutto ciò sia utile o meno, nello specifico, credo dipenda anche dal contesto (ambiente) e da alcuni fattori più o meno soggettivi (tipo di utilizzo, polliciaggio, distanza di visione).
Anche per chi gioca appunto, dipende sempre dal budget e dalle proprie esigenze: c'è chi spende in componenti PC di fascia alta o console di ultima generazione abbinandoci monitor/TV UHD di medesima fascia e chi si accontenta/ritiene soddisfatto già con prodotti di risoluzione/fasce inferiori.
Come sopra, l'utilità della cosa spesso rimane soggettiva ma vabbè, stiamo divagando :asd
 

marck120

Utente
Iscritto dal:
24 Novembre 2022
Messaggi
47
Probabile che il prezzo superiore sia dovuto anche alla calibrazione di fabbrica e posso anche credere che Asus su questa linea garantisca un determinato standard di qualità dato che dovrebbe rivolgersi ad un uso professionale. Che poi questo sia il monitor più adatto alle tue esigenze, resta a te deciderlo.

Beh, il mio era un discorso generico, ho preso come esempio la risoluzione 8K ma lo si potrebbe fare con qualunque cosa. Intendevo semplicemente dire che ciò che oggi viene reputato eccessivo ed inutile magari non lo sarà in futuro dato che, salvo imprevisti, la tecnologia avanza e gli standard mutano con essa.
In un recente passato, lo standard magari era FHD a 60Hz mentre oggi parliamo di dispositivi (smartphone/monitor/TV, etc) QHD/UHD IPS/VA//OLED e così via, con centinaia di Hz.
Che poi tutto ciò sia utile o meno, nello specifico, credo dipenda anche dal contesto (ambiente) e da alcuni fattori più o meno soggettivi (tipo di utilizzo, polliciaggio, distanza di visione).
Anche per chi gioca appunto, dipende sempre dal budget e dalle proprie esigenze: c'è chi spende in componenti PC di fascia alta o console di ultima generazione abbinandoci monitor/TV UHD di medesima fascia e chi si accontenta/ritiene soddisfatto già con prodotti di risoluzione/fasce inferiori.
Come sopra, l'utilità della cosa spesso rimane soggettiva ma vabbè, stiamo divagando :asd
Spero sia cosi, se ASUS su questa linea garantisce determinati standard qualitativi allora conviene puntare su questo modello, gli altri ProArt sono tutti fuori budget, leggendo le recensioni ovviamente anche qui i difetti non mancano, alcuni hanno riscontrato problemi di Burn in e pixel morti.

Riguardo i monitor non ho esigenze particolari, cercavo un modello senza black bleeding e ips glow ma visto che questo non è possibile a questo punto sto solo cercando di scegliere il meno peggio, adesso se il meno peggio si trova tra i monitor da gaming o tra quelli rivolti a un utilizzo più professionale per me non cambia niente, per quanto riguarda il discorso polliciaggio , distanza di visione e risoluzione in questo caso senza provare non so neanche io quale si adatta meglio alle mi esigenze.

Si esatto alla fine è tutto soggettivo, se ad 'esempio prendo in considerazione esclusivamente i file video che ho il FULL HD per me è l'ideale soprattutto sul televisore, ma visto che il monitor non devo utilizzarlo come un televisore magari mi trovo bene anche con il QHD o l'UHD, leggendo le opinioni della gente tanto non concludo niente perché ognuno appunto come è stato già detto ha le proprie esigenze, c'è chi elogia l'UHD c'è chi dice che su uno schermo da 27" è inutile, altri dicono che il il QHD è la risoluzione più adeguata, alcuni per giocare scelgono addirittura i monitor FULL HD per fare più fps.

Va bene io cerco di prendere qualche decisione.
 

STrek

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
147
Spero sia cosi, se ASUS su questa linea garantisce determinati standard qualitativi allora conviene puntare su questo modello
Anche per questo magari senti luigidavino o Kakolookyiam. La mia era una supposizione basata su ciò che hai scritto e che ti hanno riportato. Poi non so se, ad esempio, la garanzia di standard qualitativi sia limitata alla fedeltà cromatica altrimenti rischi di pagare di più rispetto ad un Asus TUF o ad uno dei Dell "solo" per la calibrazione di fabbrica (utile probabilmente più per lavori professionali che amatoriali).
Con questo non sto dicendo di non prenderlo in considerazione o che ne sconsiglio l'acquisto.
 

marck120

Utente
Iscritto dal:
24 Novembre 2022
Messaggi
47
Anche per questo magari senti luigidavino o Kakolookyiam. La mia era una supposizione basata su ciò che hai scritto e che ti hanno riportato. Poi non so se, ad esempio, la garanzia di standard qualitativi sia limitata alla fedeltà cromatica altrimenti rischi di pagare di più rispetto ad un Asus TUF o ad uno dei Dell "solo" per la calibrazione di fabbrica (utile probabilmente più per lavori professionali che amatoriali).
Con questo non sto dicendo di non prenderlo in considerazione o che ne sconsiglio l'acquisto.
Grazie per i consigli gentilissimo.

Si effettivamente c'è il rischio che il prezzo sia gonfiato appunto dalla calibrazione, adesso dipende molto anche dalle offerte, se la differenza è poca investire altri 20-30€ per ottenere questa calibrazione non è un problema, si più che altro sarebbe interessante capire se esistono veramente questi standard qualitativi superiori su questa linea professionale di Asus, va beh non è che mi hanno detto che ci sono chissà quali standard qualitativi, ma semplicemente questa linea professionale risulta leggermente più controllata e forse ho percentuali più alte di trovare un pannello con meno difetti, adesso non voglio disturbare @luigidavino o @Kakolookyiam, boh vediamo se ci dicono qualcosa al riguardo.
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
Le probabilità di beccare esemplari fallati le si hanno anche con monitor professionali prodotti da Eizo e NEC, per dire.
Ad ogni modo, la linea ProArt di ASUS è valida.
Ma questa tipologia di monitor richiede l'utilizzo di un colorimetro per estrapolare tutte le peculiarità del pannello, soprattutto perché la calibrazione fatta in fabbrica non è customizzata per ogni singolo esemplare (eccetto sui monitor da migliaia di Euro) e non dura in eterno, in quanto con l'accumulo di ore di funzionamento è necessario stabilizzare la risposta delle lampade all'invecchiamento fisiologico.
Ricordo che i professionisti del settore arrivano a calibrare il monitor anche ogni giorno prima di qualsiasi sessione di editing.
Agli utenti smaliziati, invece, è consigliato calibrare ogni 15 gg.
 

marck120

Utente
Iscritto dal:
24 Novembre 2022
Messaggi
47
Le probabilità di beccare esemplari fallati le si hanno anche con monitor professionali prodotti da Eizo e NEC, per dire.
Ad ogni modo, la linea ProArt di ASUS è valida.
Ma questa tipologia di monitor richiede l'utilizzo di un colorimetro per estrapolare tutte le peculiarità del pannello, soprattutto perché la calibrazione fatta in fabbrica non è customizzata per ogni singolo esemplare (eccetto sui monitor da migliaia di Euro) e non dura in eterno, in quanto con l'accumulo di ore di funzionamento è necessario stabilizzare la risposta delle lampade all'invecchiamento fisiologico.
Ricordo che i professionisti del settore arrivano a calibrare il monitor anche ogni giorno prima di qualsiasi sessione di editing.
Agli utenti smaliziati, invece, è consigliato calibrare ogni 15 gg.
Grazie per le spiegazioni molto gentile

Su Eizo e NEC però penso che la possibilità di trovare un prodotto fallato sarà molto più bassa in confronto a un monitor economico, non so se questo vale anche per la linea ProArt. In questo momento che sto scrivendo l'Asus ProArt PA278Q mi costa 5€ euro in meno in confronto all'Asus TUF VG27AQ1A (sempre che duri l'offerta fino a domani sera) che ne pensi faccio bene a ordinarlo ? Le alternative più economiche in questo momento sono il G-Master GB2770QSU-B1 e sempre il DELL S2721DS, con la risoluzione UHD la scelta è obbligata sul Dell S2721QS e infine ci sarebbe l'AGON AG275QXN che è un VA, la situazione è questa.

Ovviamente il ProArt mi accontenterò di utilizzarlo senza colorimetro, se la calibrazione di fabbrica si perde nel tempo pazienza tanto la perdita della precisione dei colori succede su tutti i monitor penso.
 
Ultima modifica:
Top