Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

PROBLEMA Rumore metallico allo spegnimento dell'alimentatore - ITEK TAURUS GF750

Shinigami89x

Nuovo utente
Iscritto dal:
20 Luglio 2021
Messaggi
5
Buongiorno a tutti quanti.
Spinto dall'ottima recensione di Falco75, mi son deciso ad acquistare l'alimentatore ITEK TAURUS GF750 da 750w.
L'alimentatore mi è arrivato ieri e l'ho subito montato. Sembra funzionare tutto correttamente ma mi sono accorto che allo spegnimento del pc, nel momento in cui tutte le componenti si spengono completamente, l'alimentatore emette un forte "CLANK" sonoro molto simile al rumore che viene emesso da un interruttore fisico.
E' una cosa normale o mi devo preoccupare? non vorrei danneggiare le altre componenti del pc.
Di seguito le specifiche del mio pc:

Motherboard: Aorus b450 pro
CPU AMD 5600x
GPU Gigabyte 3070 Eagle OC
Ram Ballistix 16gb 3200

Allego inoltre un breve video in cui il rumore emesso dal psu è perfettamente udibile (non fate caso ai led che rimangono accesi in quanto vengono alimentati esternamente).


Grazie in anticipo a tutti!!!
 

Tommy

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
168
Dovrebbe essere il relè, anche il mio GF650 lo fa ogni qualvolta lo spengo.
 

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
660
il tuo fa un suono lieve o bello forte? nel mio caso è parecchio udibile. Come quando scattano gli interruttori del quadro elettrico a livello di suono.
Stai tranquillo è normale.
E' un pò come il vecchio anti-bump degli amplificatori audio, non sentivi la musica fin quando i condensatori non si fossero caricati, solo allora il circuito commutava e collegava elettricamente gli altoparlanti al resto del circuito di diffusione.
Nell'ali il principio è simile, non collega le alimentazioni secondarie fin quando i condensatori risultano tutti carichi, quando lo spegni si apre il relè per la mancanza di alimentazione.
1626803213440.png
qualcosa del genere...
 
Ultima modifica:

Shinigami89x

Nuovo utente
Iscritto dal:
20 Luglio 2021
Messaggi
5
Stai tranquillo è normale.
E' un pò come il vecchio anti-bump degli amplificatori audio, non sentivi la musica fin quando i condensatori non si fossero caricati, solo allora il circuito commutava e collegava elettricamente gli altoparlanti al resto del circuito di diffusione.
Nell'ali il principio è simile, non collega le alimentazioni secondarie fin quando i condensatori risultano tutti carichi, quando lo spegni si apre il relè per la mancanza di alimentazione.
View attachment 1054qualcosa del genere...
Perfetto!! posso dormire tranquillo allora. Avevo paura di rischiare di friggere 1000 € di componenti :sisi:D

GRAZIEEEE!!!!
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
Stai tranquillo è normale.
E' un pò come il vecchio anti-bump degli amplificatori audio, non sentivi la musica fin quando i condensatori non si fossero caricati, solo allora il circuito commutava e collegava elettricamente gli altoparlanti al resto del circuito di diffusione.
Nell'ali il principio è simile, non collega le alimentazioni secondarie fin quando i condensatori risultano tutti carichi, quando lo spegni si apre il relè per la mancanza di alimentazione.
View attachment 1054qualcosa del genere...
alcuni alimentatori lo fanno. altri no.
io non sono cosí addentro alla scatola come i nostri mod quindi non so i produttori i componenti ecc ecc
peró mi ricordo che i cooler master che ho avuto (ottimi) lo facevano,
poi ho provato enermax e adesso corsair e non lo fanno lo stacck.
tutti ottimi alimentatori che sono durati anni. (e meno male, ogni volta 150 cucuzze)
 

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
660
alcuni alimentatori lo fanno. altri no.
io non sono cosí addentro alla scatola come i nostri mod quindi non so i produttori i componenti ecc ecc
peró mi ricordo che i cooler master che ho avuto (ottimi) lo facevano,
poi ho provato enermax e adesso corsair e non lo fanno lo stacck.
tutti ottimi alimentatori che sono durati anni. (e meno male, ogni volta 150 cucuzze)
Di sicuro usano relè statici e non meccanici, proprio per evitare il rumore, o meglio ancora usano circuiti di distacco con foto accoppiatori che pilotano mosfet di potenza, che viene usato come interruttore.
1627128185638.png

qui: https://forum.hwreload.it/threads/transistor-cosa-sono-e-come-funzionano.160/ una spiegazione di come funzionano i transistor, e un mosfet non è altro che un transistor che invece di lavorare con la corrente, lavora in tensione...lo fanno anche i Fet i transistor ad effetto di campo dall'inglese field-effect transistor
Questi sono due mosfet:
1627128698106.png
l'N e a canale negativo, di conseguenza il P sarà a canale positivo
 
Ultima modifica:
Top