• Benvenuto, registrati e partecipa alle attività del forum

PROBLEMA Ronzio nelle cuffie con GPU sotto carico

alex27riva

Utente attivo
Iscritto dal
10 Dicembre 2018
Ciao a tutti, da quando ho sostituito il mio alimentatore con l'EVGA B3 550W, ho riscontrato un fruscio / ronzio di sottofondo quando la GPU (RX 580) è sotto carico.
Utilizzo delle vecchie cuffie Logitech G230 connesse sul retro del PC, appena apro un gioco e la GPU inizia a lavorare, compare il fruscio di sottofondo.
Ad esempio su Minecraft usando la limitazione degli FPS, questo fruscio sparisce.
Da che cosa potrebbe dipendere? Dall'alimentatore, dalla scheda video o dalle cuffie?
Grazie.

Fefolino

Utente attivo
Iscritto dal
9 Dicembre 2018
5.00 stelle/a
Ciao a tutti, da quando ho sostituito il mio alimentatore con l'EVGA B3 550W, ho riscontrato un fruscio / ronzio di sottofondo quando la GPU (RX 580) è sotto carico.
Utilizzo delle vecchie cuffie Logitech G230 connesse sul retro del PC, appena apro un gioco e la GPU inizia a lavorare, compare il fruscio di sottofondo.
Ad esempio su Minecraft usando la limitazione degli FPS, questo fruscio sparisce.
Da che cosa potrebbe dipendere? Dall'alimentatore, dalla scheda video o dalle cuffie?
Grazie.
Ciao,
Se le cuffie prima non lo facevano quasi sicuramente non sono loro il problema.
Probabilmente o l'alimentatore o la gpu fanno un po' di coil whine che si presenta solo sotto sforzo e te lo ritrovi anche nelle cuffie, può succedere
Prova ad avvicinare l'orecchio a una delle due e senti da dove senti il ronzio, può essere sia l'alimentatore (in questo caso lo puoi anche far sostituire) sia la gpu (a volte magari non fanno coil whine con un ali ma con un altro si)

Iscritto dal
18 Dicembre 2018
5.00 stelle/a
Oltre al Coil whine, potrebbe trattarsi di interferenze elettroniche tra scheda audio integrata e scheda video.

Checkmate

Utente attivo
Iscritto dal
21 Novembre 2018
A me succede una cosa molto simile, ma dalle casse. Nè la gpu nè l'alimentatore fanno coil whine, è una cosa che si manifesta solo quando gli fps sono molto elevati (da 250 in su), per esempio nei menu o nelle schermate di caricamento, ma anche in giochi un po' datati che sparano fps altissimi. Ho notato anche che c'è correlazione tra quanti fps ci sono e l'acutezza diciamo del ronzio, che diventa più intenso ad alti fps.
Ma quando parte il gioco e si abbassano ecco che scompare. Me li fa solo nelle casse però, nelle cuffie no.

alex27riva

Utente attivo
Iscritto dal
10 Dicembre 2018
A me succede una cosa molto simile, ma dalle casse. Nè la gpu nè l'alimentatore fanno coil whine, è una cosa che si manifesta solo quando gli fps sono molto elevati (da 250 in su), per esempio nei menu o nelle schermate di caricamento, ma anche in giochi un po' datati che sparano fps altissimi. Ho notato anche che c'è correlazione tra quanti fps ci sono e l'acutezza diciamo del ronzio, che diventa più intenso ad alti fps.
Ma quando parte il gioco e si abbassano ecco che scompare. Me li fa solo nelle casse però, nelle cuffie no.
Sisi, stessa cosa.

Ho fatto qualche test, e il rumore sembra provenire dall'alimentatore.
Ormai è oltre un mese che l'ho acquistato, dite che rientra nella garanzia?
Oppure secondo voi una scheda audio (interna o esterna) riesce a risolvere quel problema?

Fefolino

Utente attivo
Iscritto dal
9 Dicembre 2018
5.00 stelle/a
Sisi, stessa cosa.

Ho fatto qualche test, e il rumore sembra provenire dall'alimentatore.
Ormai è oltre un mese che l'ho acquistato, dite che rientra nella garanzia?
Oppure secondo voi una scheda audio (interna o esterna) riesce a risolvere quel problema?
Preso da amazon con spedizione prime? Puoi fartelo cambiare quando vuoi.

Blume

ProtoModeratore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Per me si tratta di un loop di massa

TRE DEFINIZIONI DI LOOP DI MASSA
  1. Quando si connettono tra di loro due (o più) apparecchiature audio dotate di messa a terra (ad esempio una sorgente ed un amplificatore), la tensione di terra dell’una potrebbe essere leggermente diversa da quella dell’altra; si crea così una differenza di potenziale e quindi una circolazione di corrente attraverso i cavi audio che collegano i due apparecchi
  2. I ground loop (in italiano, anelli di massa) sono delle particolari situazioni che si verificano frequentemente quando due o più dispositivi condividono più di un collegamento di massa o di messa a terra. Questo accade frequentemente quando almeno due elementi di una catena audio sono dotati di messa a terra (o comunque possiedono una massa comune, come spesso accade nei dispositivi audio per le autovetture). I ground loop sono una delle origini più frequenti del ronzio in ambito audio.
  3. Loop di massa non è altro che un ronzio che si verifica in particolari situazioni soprattutto quando si connettono dispositivi audio tra di loro dotate di messa a terra. Questo inconveniente è più frequente nel caso di connessioni con cavi sbilanciati (il cavo sbilanciato dispone di un solo conduttore più la massa, il cavo bilanciato dispone di due conduttori più la massa ), cavi di scarsa qualità e si crea soprattutto quando la tensione della massa dell’unità sorgente ( A ) è differente dall'altra unità finale ( B ) creando una differenza di potenziale e quindi una circolazione di corrente. Inoltre questo problema si evidenzia di più quando si utilizza un’unità di amplificazione. Collegando due dispositivi ( A – B ) con un cavo audio si uniscono tramite la calza ( massa) questi due punti tra di loro, formando cosi un anello ( loop ). Questo anello si comporta come un’antenna captando i rumori elettromagnetici nell’ambiente circostante o provenienti dal PC che sommandosi al segnale audio viene amplificato e riprodotto insieme.

Ultima modifica:
Iscritto dal
23 Novembre 2018
Okok, ho capito.
Ma non esiste un "filtro" che si collega tra l'uscita jack e le cuffie? Tipo questo, potrebbe fare al caso mio?
Quel filtro serve per ridurre eventuali disturbi all'ingresso di un amplificatore ma non può eliminare un disturbo che fa parte del segnale audio,perchè se lo senti nelle cuffie vuol dire che il disturbo è entrato in qualche modo nella catena di amplificazione ed è stato amplificato insieme al segnale audio diventandone parte.

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.