• Benvenuto, registrati e partecipa alle attività del forum
  • Vuoi conoscere tutte le novità su Iliad ? Se vuoi condividere con noi la tua esperienza o se vuoi segnalare dei problemi clicca qui

PROBLEMA risveglio autonomo dallo standby MOLESTISSIMO

Iscritto dal
4 Maggio 2019
ragazzi il titolo parla già da solo...

metto in standby il pc e spesso lui si risveglia, la cosa mi fa imbestialire perché ormai mi sono già infilato sotto le coperte per dormire.

cosa posso dirvi di più?

1)ho disabilitato il wake on lan sul bios

2)da gestione periferiche ho DISABILITATO sulla scheda di rete "consenti al dispositivo di riattivare il computer".
in pratica avevo il dubbio che fosse qualche imput degli aggiornamenti a far risvegliare il pc.

3)pensando che fosse il mouse ottico a fare cose strane l'ho spento fisicamente ma niente, il pc si è risvegliato lo stesso. ora ho comunque impedito anche alle periferiche di puntamento di riattivare il computer come sopra.

in questo periodo ho fatto girare 3 alimentatori sul pc per testarne la rumorosità e il problema si è presentato sicuramente con 2, con il 3 non ricordo. e comunque è una cosa che non avviene sempre. non credo sia colpa dell'alimentatore onestamente ma ho dato comunque l'informazione.

sapreste suggerirmi cos'altro può provocare questi risvegli fastidiosi??? forse il controllo degli aggiornamenti? SO: WIN 10 PRO

grazie

Ultima modifica:
Iscritto dal
4 Maggio 2019
ciao Federico, non ho molta dimestichezza con il visualizzatore eventi ma per non fare il "peso morto" :D mi sono messo un attimo a spulciare e ora credo di poterti dare qualche elemento.

ho seguito questo percorso: visualizzatore eventi -> registri di windows -> sistema

questo è quanto accaduto la notte appena passata :

• verso le 2.00 attivo lo standby
  • tempo di fare un paio di scemenze e mettermi a letto -> pc si riaccende e lo rimetto in standby
  • me lo ritrovo acceso nuovamente in piena notte e lo rimetto in standby
  • verso le 11 di stamane l'ho trovato dormiente e l'ho attivato come giusto che sia
a dire il vero il log non mi pare che rispecchi esattamente la dinamica su descritta ma questo è ciò che ho trovato riportato in quella forbice di tempo. copio incollo tutti gli avvisi

grazie per l'aiuto

1:58:12
Il processo in modalità utente ha tentato di modificare lo stato del sistema chiamando le API SetSuspendState o SetSystemPowerState.

1:58:34
Attivazione della sospensione del sistema in corso.
Motivo: Application API

1:58:37
NtpClient: impossibile impostare un peer manuale da utilizzare come origine ora a causa di un errore di risoluzione DNS su 'time.windows.com,0x9'. Verrà eseguito un nuovo tentativo tra 15 minuti, quindi l'intervallo tra i nuovi tentativi verrà raddoppiato. Errore: Host sconosciuto. (0x80072AF9)

Il provider servizi orari 'VMICTimeProvider' ha indicato che l'ambiente hardware e operativo corrente non è supportato ed è stato arrestato. Questo comportamento è previsto per VMICTimeProvider negli ambienti guest non HyperV. Il comportamento potrebbe essere previsto anche per il provider corrente nell'ambiente operativo corrente.

NtpClient: impossibile impostare un peer manuale da utilizzare come origine ora a causa di un errore di risoluzione DNS su 'time.windows.com,0x9'. Verrà eseguito un nuovo tentativo tra 15 minuti, quindi l'intervallo tra i nuovi tentativi verrà raddoppiato. Errore: Host sconosciuto. (0x80072AF9)

1:58:38
Il sistema è stato riattivato dalla sospensione.

3:50:30
Ora di sistema cambiata da ‎2019‎-‎05‎-‎14T23:58:38.558208000Z a ‎2019‎-‎05‎-‎15T01:50:30.500000000Z.
Motivo modifica: System time synchronized with the hardware clock.

3:50:38

3:50:42

3:50:45
Il sistema è stato riattivato dalla modalità basso consumo.
Durata sospensione: ‎2019‎-‎05‎-‎14 T 23:58:12.996445000Z
Data e ora attivazione: ‎2019‎-‎05‎-‎15 T0 1:50:40.474259700Z
Origine attivazione: Dispositivo -USB Root Hub

3:50:45
Provider servizi orari NtpClient: è in corso la ricezione dell'ora corretta da time.windows.com,0x9 (ntp.m|0x9|0.0.0.0:123->52.163.118.68:123).

3:50:59
Il servizio Ora sincronizza l'ora di sistema con l'origine ora time.windows.com,0x9 (ntp.m|0x9|0.0.0.0:123->52.163.118.68:123) con ID di riferimento 1148625716. Il numero di strato locale corrente è 3.

3:50;59
Ora di sistema cambiata da ‎2019‎-‎05‎-‎15T01:50:59.764261600Z a ‎2019‎-‎05‎-‎15T01:50:59.764720600Z.

Motivo modifica: An application or system component changed the time.
Processo: '\Device\HarddiskVolume1\Windows\System32\svchost.exe' (PID 1128).

5:18:24
Il processo in modalità utente ha tentato di modificare lo stato del sistema chiamando le API SetSuspendState o SetSystemPowerState.

5:18:29
Attivazione della sospensione del sistema in corso.
Motivo: Application API

5:18:31
Il sistema è stato riattivato dalla sospensione.

11:05:36
Ora di sistema cambiata da ‎2019‎-‎05‎-‎15T03:18:31.195734000Z a ‎2019‎-‎05‎-‎15T09:05:36.500000000Z.
Motivo modifica: System time synchronized with the hardware clock.

11:05:39
Il sistema è stato riattivato dalla modalità basso consumo.
Durata sospensione: ‎2019‎-‎05‎-‎15 T 03:18:24.597247800Z
Data e ora attivazione: ‎2019‎-‎05‎-‎15 T 09:05:37.458754700Z
Origine attivazione: Dispositivo -USB Root Hub

Kelion

Utente attivo
Iscritto dal
19 Novembre 2018
5.00 stelle/a
Hai Hyper-V attivato?
Prova a selezionare un nuovo server di sincronizzazione dell'ora di windows oppure meglio a disabilitare la sincronizzazione con l'ora internet se attivata come parrebbe.

Federico83

NeoPapàMod
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
a quanto sembrerebbe l'ntp cerca di aggiornare e risveglia l'hardware... magari controlla l'orario in bios oppure come da figura

a togliere la spunta su sincronizza

Iscritto dal
4 Maggio 2019
Hai Hyper-V attivato?
Prova a selezionare un nuovo server di sincronizzazione dell'ora di windows oppure meglio a disabilitare la sincronizzazione con l'ora internet se attivata come parrebbe.
no kelion, manco sapevo cosa fosse hyper-V. io non ho bisogno di virtualizzare alcunché per cui non ho toccato nulla. leggendo in giro pare che all'installazione di win 10 il servizio sia disabilitato di default quindi così dovrebbe essere rimasto.

controllerò la corrispondenza dell'orario sul bios, anche se sono sicuro di averlo già fatto. vi ringrazio intanto per le dritte anche se mi sembra strano dover togliere la sincronizzazione. perché solo a me deve dar problemi? :D

@Federico83 grazie per lo screen perché quell'impostazione (come molte altre), mai vista nè toccata in vita mia

Kelion

Utente attivo
Iscritto dal
19 Novembre 2018
5.00 stelle/a
no kelion, manco sapevo cosa fosse hyper-V. io non ho bisogno di virtualizzare alcunché per cui non ho toccato nulla. leggendo in giro pare che all'installazione di win 10 il servizio sia disabilitato di default quindi così dovrebbe essere rimasto.

controllerò la corrispondenza dell'orario sul bios, anche se sono sicuro di averlo già fatto. vi ringrazio intanto per le dritte anche se mi sembra strano dover togliere la sincronizzazione. perché solo a me deve dar problemi? :D

@Federico83 grazie per lo screen perché quell'impostazione (come molte altre), mai vista nè toccata in vita mia
Ti ho chiesto dell' Hyper-V perchè il primo errore VMICTimeProvider si riferisce sempre al problema della sincronizzazione dell'orario ma del sistema Hyper-V.
Per quanto riguarda la sincronizzazione per esempio a me è disattivata di default...

Iscritto dal
4 Maggio 2019
ti confermo che sono andato a cercare e ho hyper V disabilitato, tutte le caselle deselezionate !

ho controllato anche la sincronizzazione e io ce l'ho attiva! non so come mai tu no e io sì...

adesso spengo il pc che deve fare degli aggiornamenti così domani quando lo accendo prima passo dal bios e verifico il suo orario.

se non noto incongruenze non toccherò nulla aspettando nuovamente il problema, a quel punto ricontrollerò il registro eventi per isolare definitivamente il problema.
solo allora prenderò in considerazione di segare brutalmente il servizio :D idealmente mi piace avere l'orario sincronizzato, lo ha il telefono lo ha la tv, perché non dovrebbe averlo il pc :)

Iscritto dal
4 Maggio 2019
28 MAGGIO 2019
non sono sparito, il problema che avevo descritto, senza fare nulla, al momento non si è più ripresentato.
ovviamente aggiornerò il post se qualcosa dovesse cambiare :)

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.