Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

PROBLEMA Risoluzione senza monitor

alealo

Utente
Iscritto dal:
25 Marzo 2021
Messaggi
167
Ciao a tutti.
Apro un altro thread perché credo che la soluzione del problema che ho riscontrato in questo thread dev'essere trovata al di fuori del programma.
Spiego brevemente: quando mi collego al PC in remoto, se ho un monitor collegato a quel PC, lo streaming video parte con la risoluzione coerente al monitor, cioè 1440p. Se spengo il monitor, rimane la risoluzione nativa del monitor e, dovendo visualizzare il desktop remoto con un monitor 1080p, posso modificare la risoluzione direttamente nelle impostazioni del programma (voce "adatta risoluzione").
Il problema nasce quando avvio (da ibernato) il PC remoto direttamente senza monitor (spento). Si accende con una risoluzione ridicola, approssimabile a 320x240. Usando l'impostazione precedentemente detta, non accade nulla. Risulta impossibile anche cambiare risoluzione tramite le impostazioni del PC remoto, in quanto la finestra è talmente piccola che lo scrolling tra le impostazioni non funziona nemmeno.

Come soluzione, ho pensato di "disattivare" delle risoluzioni di default, magari al di sotto del 720p. Può essere una cosa fattibile? Oppure c'è un modo più pratico?

Mi interesserebbe non poco lavorare con il monitor del PC remoto spento, per questioni di privacy (che è risolvibile tramite la modalità privacy dell'applicazione AnyDesk, ma sostanzialmente il monitor rimane acceso semplicemente con una schermata nera), per usura del monitor stesso e per risparmio energetico.

È una cosa fattibile? Grazie a tutti.
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,106
Ciao a tutti.
Apro un altro thread perché credo che la soluzione del problema che ho riscontrato in questo thread dev'essere trovata al di fuori del programma.
Spiego brevemente: quando mi collego al PC in remoto, se ho un monitor collegato a quel PC, lo streaming video parte con la risoluzione coerente al monitor, cioè 1440p. Se spengo il monitor, rimane la risoluzione nativa del monitor e, dovendo visualizzare il desktop remoto con un monitor 1080p, posso modificare la risoluzione direttamente nelle impostazioni del programma (voce "adatta risoluzione").
Il problema nasce quando avvio (da ibernato) il PC remoto direttamente senza monitor (spento). Si accende con una risoluzione ridicola, approssimabile a 320x240. Usando l'impostazione precedentemente detta, non accade nulla. Risulta impossibile anche cambiare risoluzione tramite le impostazioni del PC remoto, in quanto la finestra è talmente piccola che lo scrolling tra le impostazioni non funziona nemmeno.

Come soluzione, ho pensato di "disattivare" delle risoluzioni di default, magari al di sotto del 720p. Può essere una cosa fattibile? Oppure c'è un modo più pratico?

Mi interesserebbe non poco lavorare con il monitor del PC remoto spento, per questioni di privacy (che è risolvibile tramite la modalità privacy dell'applicazione AnyDesk, ma sostanzialmente il monitor rimane acceso semplicemente con una schermata nera), per usura del monitor stesso e per risparmio energetico.

È una cosa fattibile? Grazie a tutti.
Ciao se usi RDP allora lo schermo sarà già bloccato e non si vedranno le operazioni che andrai a compiere. Per quanto riguarda la risoluzione, dentro le impostazioni del desktop remoto puoi già impostare la risoluzione che più ti aggrada, sempre che si parli di RDP

1639475035946.png
agendo da li puoi scegliere la risoluzione che più ti aggrada
 

alealo

Utente
Iscritto dal:
25 Marzo 2021
Messaggi
167
Ciao se usi RDP allora lo schermo sarà già bloccato e non si vedranno le operazioni che andrai a compiere. Per quanto riguarda la risoluzione, dentro le impostazioni del desktop remoto puoi già impostare la risoluzione che più ti aggrada, sempre che si parli di RDP

agendo da li puoi scegliere la risoluzione che più ti aggrada
Uso AnyDesk, perché da quanto ho capito per il Remote Desktop Connection di Windows serve il Pro... Inoltre io non uso in locale ma, appunto, in remoto con annessa accensione tramite Magic Packet e Wake On Lan.
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,106
Uso AnyDesk, perché da quanto ho capito per il Remote Desktop Connection di Windows serve il Pro... Inoltre io non uso in locale ma, appunto, in remoto con annessa accensione tramite Magic Packet e Wake On Lan.
e allora il problema è anydesk non windows
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,106
Sembra un problema comune di anydesk e Windows quindi proviamo così
scarica questo programmino Qres

Fai clic destro sul file QRes.zip e seleziona il pulsante Estrai tutto.
Una volta estratto da start digita CMD e premi Invio e spostati nella cartella es "C:\QRes" dando il comando CD c:\qres
Digita il seguente comando per cambiare la risoluzione dello schermo e premi Invio:
Codice:
QRes.exe /x:1920 /y:1080
ora il desktop dovrebbe prendere la risoluzione fhd 1920*1080.
Se tutto è andato a buon fine allora possiamo passare alla versione batch
apri notepad e scrivi dentro questo comando
Codice:
c:\QRes.exe /x:1920 /y:1080
dopo di che file salva con nome imposta come estensione tutti i file e lo chiami qres.bat
dovrebbe funzionare, sarebbe anche possibile metterlo in avvio automatico ma intanto vediamo se funziona così poi passiamo a metterlo in avvio automatico
 

alealo

Utente
Iscritto dal:
25 Marzo 2021
Messaggi
167
Wow grazie. Sembra proprio quello che cercavo io!
Provo e ti faccio sapere, intanto.. Grazie mille ancora!
Post automatically merged:

dovrebbe funzionare, sarebbe anche possibile metterlo in avvio automatico ma intanto vediamo se funziona così poi passiamo a metterlo in avvio automatico
Confermo, gli script sembrano funzionare con il monitor collegato! Senza monitor risulta inutilizzabile, quindi direi che è possibile metterlo in avvio automatico (per ora metto con la risoluzione 1440p, così se uso fisicamente il PC non ho problemi di cambi di risoluzione, ma la cambierei ogni qual volta uso il desktop remoto).
 
Ultima modifica:

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,106
ti consiglio di mettere il bat sul desk come prima icona così pure se è 320*240 dovrebbe essere possibile cliccare e avviarlo senza problemi.

il percorso è il seguente per l'esecuzione automatica

%userprofile%\AppData\Roaming\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs\Startup

lo metti sulla barra di esplora risorse e ci copi dentro lo script
 
Top