• Benvenuto, registrati e partecipa alle attività del forum

Risoluzione problema

Iscritto dal
1 Marzo 2019
Ciao volevo chiedervi un consiglio per sbaglio ho cancellato l'interno della cartella c con alcune funzionalità di Windows e tutte le cartelle che avevo sul desktop e in documenti ho provato a recuperare con data recovery ma niente, ho provato anche a fare un ripristino ma avevo disabilitato questa funzione come posso fare devo formattare ; per recuperare tutte le cartelle e i dati come posso fare ?

Federico83

NeoPapàMod
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
dovresti provare con il sistema fermo con software di recupero dati che partono da una live tipo photorec

Federico83

NeoPapàMod
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Per fermo cosa intende? Proverò con photorec stavo anche pensando di provare in modalità provvisoria
ciao puoi avviare il sistema da una live tipo ubuntu o altra distribuzione adatta al recupero dati, per sistema fermo intendo che non deve fare boot dal disco dato che più avvii e più lo usi più basse saranno le possibilità di recuperare i dati... a meno che tu non abbia attive le copie shadow.., già così dopo un ripristino i dati secondo me sono già belli che compromessi

Liupen

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
30 Ottobre 2018
Fondamentale, se vuoi veramente recuperare i dati su quel disco, non lo usare più altrimenti ogni volta sovrascrivi.
Usa un altro pc installandoci un programma di recupero e collegando quello via sata (interno).
I software di recupero che funzionano sono quelli a pagamento e non in prova 30gg quindi se hai la licenza di data recovery, easeus ecc e non hai sovrascritto il disco...funziona.
Vale però per i soli file con estensioni non di sistema (documenti immagini) non certo per ripristinare le funzionalità di windows!

Liupen

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
30 Ottobre 2018
E' un tentativo e potrebbe non funzionare, ma io ti consiglio di utilizzare la pennetta di windows botabile e all'installazione usare l'apposita funzione di reinstallazione SENZA sovrascitttura dei dati.
Quì però aspetta il parere di @Federico83.

Liupen

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
30 Ottobre 2018
ok grazie @Liupen per il problema ho risolto formattando e recuperando i dati prima; mi hanno parlato di sto software e volevo sapere se li bloccava o comunque bisognava andare di manuale
Mettiamola così: non lo prendo neanche in considerazione un software che va ad interferire con Windows 10 (che è un work in progress come sai...) con il rischio di creare casini.
Io vado di manuale, dando il comando msconfig e accedendo ai servizi; quelli di terze parti li monitoro regolarmente, quelli di windows non li tocco e non consiglio di farlo.... ma potrei (basta identificarlo on seach at web e decidere che fare).

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.