• Benvenuto, registrati e partecipa alle attività del forum

Risoluzione problema

Iscritto dal
1 Marzo 2019
Messaggi
41
#1
Ciao volevo chiedervi un consiglio per sbaglio ho cancellato l'interno della cartella c con alcune funzionalità di Windows e tutte le cartelle che avevo sul desktop e in documenti ho provato a recuperare con data recovery ma niente, ho provato anche a fare un ripristino ma avevo disabilitato questa funzione come posso fare devo formattare ; per recuperare tutte le cartelle e i dati come posso fare ?
 

Federico83

NeoPapàMod
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Messaggi
576
#2
dovresti provare con il sistema fermo con software di recupero dati che partono da una live tipo photorec
 

Federico83

NeoPapàMod
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Messaggi
576
#4
Per fermo cosa intende? Proverò con photorec stavo anche pensando di provare in modalità provvisoria
ciao puoi avviare il sistema da una live tipo ubuntu o altra distribuzione adatta al recupero dati, per sistema fermo intendo che non deve fare boot dal disco dato che più avvii e più lo usi più basse saranno le possibilità di recuperare i dati... a meno che tu non abbia attive le copie shadow.., già così dopo un ripristino i dati secondo me sono già belli che compromessi
 

Liupen

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
30 Ottobre 2018
Messaggi
208
#5
Fondamentale, se vuoi veramente recuperare i dati su quel disco, non lo usare più altrimenti ogni volta sovrascrivi.
Usa un altro pc installandoci un programma di recupero e collegando quello via sata (interno).
I software di recupero che funzionano sono quelli a pagamento e non in prova 30gg quindi se hai la licenza di data recovery, easeus ecc e non hai sovrascritto il disco...funziona.
Vale però per i soli file con estensioni non di sistema (documenti immagini) non certo per ripristinare le funzionalità di windows!
 

Liupen

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
30 Ottobre 2018
Messaggi
208
#8
E' un tentativo e potrebbe non funzionare, ma io ti consiglio di utilizzare la pennetta di windows botabile e all'installazione usare l'apposita funzione di reinstallazione SENZA sovrascitttura dei dati.
Quì però aspetta il parere di @Federico83.
 

Liupen

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
30 Ottobre 2018
Messaggi
208
#11
ok grazie @Liupen per il problema ho risolto formattando e recuperando i dati prima; mi hanno parlato di sto software e volevo sapere se li bloccava o comunque bisognava andare di manuale
Mettiamola così: non lo prendo neanche in considerazione un software che va ad interferire con Windows 10 (che è un work in progress come sai...) con il rischio di creare casini.
Io vado di manuale, dando il comando msconfig e accedendo ai servizi; quelli di terze parti li monitoro regolarmente, quelli di windows non li tocco e non consiglio di farlo.... ma potrei (basta identificarlo on seach at web e decidere che fare).
 
Top

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.