Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Riscaldamento globale e obiettivo emissioni 0 entro il 2050

Tommy

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
168
Mi domando comunque se non valga la pena, nel nostro paese, investire ancor di più nell'idroelettrico: so che aiuta tanto a gestire anche il flusso dell'acqua, oltre alla produzione di energia, e vedendo che la siccità non sarà più una situazione straordinaria, ma una costante anche nel Nord, penso possa essere di vitale importanza su più fronti.
L'idroelettrico nel nostro paese è sfruttato più che a dovere, purtroppo non ci sono più siti utili per costruirne di nuovi.
In Italia ci siamo messi i bastoni tra le ruote negli anni '80, quando si è deciso di fare a meno del nucleare. Oggi costruire una nuova centrale nucleare in media richiede 10 anni, che in Italia diventerebbero sicuramente 12-15 se non di più (l'opinione pubblica potrebbe ancora dimostrarsi sfavorevole), con un investimento non da poco.
Secondo il mio punto di vista quindi si potrebbe mettere un freno diversificando le fonti energetiche: è chiaro che ormai bisognerebbe puntare molto sulle comunità energetiche se si vuole fare del bene al pianeta terra, e questo non è il classico discorso da Greenpeace. Qualcuno dovrà pure imporsi dei sacrifici sul groppone: dato che non puoi affidare le sorti del pianeta al singolo arbitrio, devi fare in modo che delle comunità locali si dimostrino responsabili ed autosufficienti a livello energetico. Se continuiamo a vivere in un mondo in cui si ha tutto a portata di mano e si sia portati al consumismo ossessivo, prima o poi il pianeta ti farà pagare le - sempre più catastrofiche - conseguenze. Ormai mi sembra alquanto utopistico sperare nella fusione nucleare. O ci rimbocchiamo le maniche per l'ambiente - sia nel singolo che magari imposte non si sa come politicamente - oppure la vedo veramente ardua.
 

Saimon

Utente
Iscritto dal:
8 Dicembre 2018
Messaggi
106
Abbiamo pur sempre 28 anni per azzerare o quasi le emissioni. Il tempo c'è, dobbiamo essere razionali e fare le scelte migliori.
 

Kakolookyiam

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
27 Ottobre 2018
Messaggi
449
Pura utopia fintantoché al mondo esisterà il vile denaro
Eppure anche chi vuol far denaro penso si stia renderà conto che è un discorso non ignorabile.
Basti vedere che la siccità in Cina ha causato lo stop alla produzione in alcune fabbriche; brutto da dire, ma diventando un problema anche per chi vuole continuare a macinare soldi, aumentano comunque le possibilità che ciò venga preso in considerazione e si agisca.

Abbiamo pur sempre 28 anni per azzerare o quasi le emissioni. Il tempo c'è, dobbiamo essere razionali e fare le scelte migliori.
Domanda, forse difficile ma ne vale la pena: questi 28 anni ci sono veramente? O realisticamente bisogna muoversi prima?
 

Saimon

Utente
Iscritto dal:
8 Dicembre 2018
Messaggi
106
Eppure anche chi vuol far denaro penso si stia renderà conto che è un discorso non ignorabile.
Basti vedere che la siccità in Cina ha causato lo stop alla produzione in alcune fabbriche; brutto da dire, ma diventando un problema anche per chi vuole continuare a macinare soldi, aumentano comunque le possibilità che ciò venga preso in considerazione e si agisca.


Domanda, forse difficile ma ne vale la pena: questi 28 anni ci sono veramente? O realisticamente bisogna muoversi prima?
Beh, deve essere graduale.
Se vogliamo rispettare gli accordi per il 2030 dobbiamo dimezzare le emissioni tuttavia lo vedo improbabile se non impossibile.
Penso proprio che per qualche anno le emissioni continueranno a crescere.
Spero che almeno inizino a calare dal 2030 in poi.
 

Kakolookyiam

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
27 Ottobre 2018
Messaggi
449
Beh, deve essere graduale.
Se vogliamo rispettare gli accordi per il 2030 dobbiamo dimezzare le emissioni tuttavia lo vedo improbabile se non impossibile.
Penso proprio che per qualche anno le emissioni continueranno a crescere.
Spero che almeno inizino a calare dal 2030 in poi.
Visto che siamo in tema, ti volevo chiedere gentilmente che ne pensassi di questo video
 

Saimon

Utente
Iscritto dal:
8 Dicembre 2018
Messaggi
106
Bello, però l'ultima parte sui costi non mi piace molto, anzi.
Insomma, io sono del parere che il nucleare ci deve essere per dare sostegno alle fonti intermittenti, tuttavia i dati che ha usato sono sbagliati.
La quantità di eolico e fotovoltaico sono sbagliati, specialmente il loro rapporto, e questo fa aumentare i costi dello scenario 100% rinnovabili. Certo, con il nucleare potresti evitare di installare tanta potenza rinnovabile (quindi ridurre i costi e gli sprechi) però come è indicato nel video il probabile scenario 100% rinnovabili è sbagliato.
Visto che siamo in tema, ti volevo chiedere gentilmente che ne pensassi di questo video
Spero tu abbia capito... Un po' contorto il messaggio :ROFLMAO:
 

Saimon

Utente
Iscritto dal:
8 Dicembre 2018
Messaggi
106
In questi giorni il reattore EPR a Olkiluoto ha iniziato a produrre 1588MW elettrici.
In un anno produrrà 12,8TWh. Ciò permetterà alla Finlandia di avere il 48% dell'energia elettrica prodotta dal nucleare.
In questo modo la Finlandia produrrà quasi il 100% dell'elettricità in modo pulito.
Come vedete, non è impossibile avere una rete elettrica pulita.

Pensate che sei reattori EPR producono all'incirca 76,8TWh, che corrispondono al 27% della produzione elettrica in Italia.
Ciò permetterebbe di dimezzare l'utilizzo gas nella produzione di energia elettrica.


https://www.tvo.fi/en/index/production/plantunits/ol3/ol3forecast.html
 

Black

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
321
I reattori EPR sono di III generazione o di III+ generazione?
 
Ultima modifica:

Saimon

Utente
Iscritto dal:
8 Dicembre 2018
Messaggi
106
Notizia importante per quanto riguarda il settore energetico europeo.
La Polonia ha scelto Westinghouse per costruire i primi 3 reattori, che saranno degli AP-1000.
Molto probabilmente gli altri 3 saranno sudcoreani, quindi APR-1400.
In totale saranno 7,2 GW circa.

EDF non riesce ad esportare il suo reattore, l'EPR, per via dei suoi costi elevati e probabilmente rimarrà cosi finché la Francia non inizierà a costruire sul suo territorio gli EPR, in teoria dal 2023.
Ciò permetterebbe di diminuire i costi del reattore e quindi renderlo molto più competitivo al contrario di adesso.
Ad ogni caso è un ottima notizia, renderà l'UE meno inquinata e più indipendente dalle nazioni estere.

Per quanto riguarda l'Italia.
Nel primo semestre del 2022 in Italia si registra un totale cumulato di 1.211 MW di nuova potenza installata di rinnovabili (+168% rispetto allo stesso periodo del 2021), così suddiviso: 1.061 MW per fotovoltaico (+193%), 123 MW per eolico (+66%) e 27 MW per idroelettrico (+72%), tuttavia siamo molto lontani dagli obiettivi 2030.
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233

Saimon

Utente
Iscritto dal:
8 Dicembre 2018
Messaggi
106

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
665
Ragazzi, si parla di pannelli fotovoltaici autopulenti, di pannelli fotovoltaici in grado di funzionare anche di notte con gli infrarossi, di pannelli "finestra" con vari gradi di trasparenza, i quali possono essere installati teoricamente anche nelle case, per cui chiedo "se" e "quando" queste tecnologie saranno disponibili ai consumatori e se sì, quanto costeranno. Non voglio rimanere in un sogno nerd, vorrei poter davvero avere delle finestre fotovoltaiche autopulenti in grado di generare energia elettrica anche di notte, sarebbe veramente una rivoluzione per tutti. Perdonatemi il non aver menzionato alcuna fonte e l'aver scritto in maniera generica ma ho scritto comunque nella speranza che qualcuno più preparato di me si senta stimolato da questo discorso. Non menziono i content creator da cui ho tratto queste informazioni ma spero che l'incipit sia sufficiente.
Grazie per l'attenzione.
 

Kakolookyiam

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
27 Ottobre 2018
Messaggi
449
Ragazzi, si parla di pannelli fotovoltaici autopulenti, di pannelli fotovoltaici in grado di funzionare anche di notte con gli infrarossi, di pannelli "finestra" con vari gradi di trasparenza, i quali possono essere installati teoricamente anche nelle case, per cui chiedo "se" e "quando" queste tecnologie saranno disponibili ai consumatori e se sì, quanto costeranno. Non voglio rimanere in un sogno nerd, vorrei poter davvero avere delle finestre fotovoltaiche autopulenti in grado di generare energia elettrica anche di notte, sarebbe veramente una rivoluzione per tutti. Perdonatemi il non aver menzionato alcuna fonte e l'aver scritto in maniera generica ma ho scritto comunque nella speranza che qualcuno più preparato di me si senta stimolato da questo discorso. Non menziono i content creator da cui ho tratto queste informazioni ma spero che l'incipit sia sufficiente.
Grazie per l'attenzione.
Sui pannelli fotovoltaici che sfruttano fenomeni fisici notturni ho letto pure io, e sarebbe si una bella roba :)
 

Black

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
321
Da non sottovalutare anche questo interessante progetto: https://www.repubblica.it/green-and...uarta_generazione_riccardo_desalvo-371464224/
Ovviamente è impensabile un uso degli stessi su scala nazionale, ma potrebbero rappresentare una soluzione per le imprese, sempre più alle strette a causa delle bollette più che raddoppiate nell'ultimo anno.
La frase "Io ero inizialmente scettico e a ogni incontro lo sottoponevo a un fuoco di fila di domande tecniche, convinto che avrei trovato il punto debole del progetto. Non ci sono riuscito", detta da uno scienziato, mi fa capire quanto siano ignoranti sempre di più gli antinuclearisti.
 

Black

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
321
Devi considerare però che c'è stata una lunga e sottilissima propaganda su questo tema, alimentata soprattutto dall'incidente di Chernobyl.
Sì, sì, sicuramente. Il movimento anti-nucleare è tutt'ora molto forte per via dei Verdi, i finti ambientalisti, e io infatti mi rivolgo soprattutto a loro che stanno influenzando il mondo con disinformazione allo stato puro. È anche un peccato che certi soggetti si definiscano "ambientalisti", secondo me.
 

Saimon

Utente
Iscritto dal:
8 Dicembre 2018
Messaggi
106
Ragazzi, si parla di pannelli fotovoltaici autopulenti, di pannelli fotovoltaici in grado di funzionare anche di notte con gli infrarossi, di pannelli "finestra" con vari gradi di trasparenza, i quali possono essere installati teoricamente anche nelle case, per cui chiedo "se" e "quando" queste tecnologie saranno disponibili ai consumatori e se sì, quanto costeranno. Non voglio rimanere in un sogno nerd, vorrei poter davvero avere delle finestre fotovoltaiche autopulenti in grado di generare energia elettrica anche di notte, sarebbe veramente una rivoluzione per tutti. Perdonatemi il non aver menzionato alcuna fonte e l'aver scritto in maniera generica ma ho scritto comunque nella speranza che qualcuno più preparato di me si senta stimolato da questo discorso. Non menziono i content creator da cui ho tratto queste informazioni ma spero che l'incipit sia sufficiente.
Grazie per l'attenzione.
Non ho trovato molti dati tecnici sulla tecnologia con gli infrarossi, comunque, almeno sulla carta, sembra promettente.
 
Top