Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA Ripristino documento da backup

Tommy

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
168
Problema: devo recuperare un file-documento di Samsung Notes (app presente sugli smartphone Samsung) usando l'applicazione Smart Things da pc. Il file l'ho trovato in una cartella dell'ultimo backup che ho effettuato su pc ed è in formato .snmm, quindi leggibile solo da app Samsung Notes.

Sono costretto a usare Smart Things perché lo smartphone di mio padre, un Samsung Galaxy M20, non dà più segnale video e devo per forza di cose recuperare quel maledetto file perché, indovinate un po', i boomer salvano le psw nelle note del proprio smartphone. Fortuna ha voluto che io gli abbia eseguito dei backup periodici su pc, però ora mio padre possiede come nuovo smartphone uno Xiaomi Redmi Note 9 Pro per cui mi è risultato impossibile recuperare il backup completo da Smart Things, e infatti sono stato costretto a usare l'app Mi Mover (prima che lo schermo del Galaxy M20 andasse in m0na). Ovviamente questa app non ha potuto trasferire i file di Samsung Notes sull'app Note di Xiaomi (ho controllato, nessuna nota è stata copiata nello Xiaomi).
Comunque, finora ho provato a recuperare il file .snmm semplicemente andando a copiarlo sul mio smartphone, un Samsung Galaxy S8. Purtroppo, se accedo all'app Archivio del mio smartphone, il file lo vedo ma risulta impossibile da aprire nonostante abbia Samsung Notes installato: praticamente vorrebbe cercare un'app adeguata per aprire il formato .snmm, ma mi rimanda al Play Store, nel quale mi appare Samsung Notes ma non c'è alcun modo di fargli capire di aprirlo.

Dunque, l'unico modo per recuperare quel maledetto file è passare da Smart Things ed effettuare il ripristino del backup (o di una parte di questo visto che Smart Things permette di decidere quali file ripristinare). Visto che posso utilizzare il mio Galaxy S8, quello che vorrei capire è questo: dopo aver eseguito il ripristino del file di Samsung Notes, al netto del fatto che finalmente potrò visualizzarlo, nel mio smartphone le mie note personali saranno cancellate oppure no?
 

Tommy

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
168
Ho risolto: Smart Switch, quando esegue il ripristino manuale di un file di backup, non sovrascrive tutto bensì aggiunge semplicemente il file ripristinato, mantenendo tutti i dati presenti nella memoria dello smartphone precedenti al ripristino.
 
Top