Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Ripetitore segnale Wi-Fi economico.

usless_aqua

Utente
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
92
Sera Ragazzi, ho bisogno di una sorta di ripetitore wireless, che costi possibilmente poco, che sappia ripetere il segnale Wi-Fi dal secondo piano al piano terra.
Attualmente la rete prende in maniera mediocre soltanto fino alle prime scale per salire in casa.
Non mi importa se castra la velocità, dato che al piano terra userei il Wi-Fi solo per 3/4 smartphone utilizzo social, youtube, navigazione ecc...
La velocità al piano di sopra sta a circa 40mbps in download, 20 in upload e 6 di ping.
Non serve che il ripetitore abbia una presa ethernet, ma se c'e meglio.
Il mio unico obiettivo è quello di far arrivare il segnale anche al piano di sotto in maniera sufficiente/buona senza spendere troppo, cosa potrei adottare?
Grazie in anticipo.
 

usless_aqua

Utente
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
92
Budget troppo basso.
Puoi provare questo, ma non ti posso garantire che funzionerà.
Alla fine con uno Xiaomi economico ho fatto un tentativo ed è andata, per un singolo dispositivo utilizzo base va benissimo, anche con 2 in realtà, ma ovviamente va peggio che collegarne 1 solo
Post automatically merged:

Alla fine con uno Xiaomi economico ho fatto un tentativo ed è andata, per un singolo dispositivo utilizzo base va benissimo, anche con 2 in realtà, ma ovviamente va peggio che collegarne 1 solo
Mi sono dovuto accontentare ma ho capito che più di 2 dispositivi effettivamente non ce li collego
 

Pippocad

Nuovo utente
Iscritto dal:
6 Luglio 2021
Messaggi
4
Era meglio utilizzare delle powerline se sei nello stesso impianto elettrico (stesso contatore)
 

Pippocad

Nuovo utente
Iscritto dal:
6 Luglio 2021
Messaggi
4
Se me lo chiedi ti rispondo. Visto che hai risposto “Assolutamente no” per le powerline solo per via del budget (immagino) il senso del mio post è che io sono dell’idea che bisogna “elevare” la qualità dell’utente pertanto, se il budget è troppo basso, meglio non consigliare nulla. Quel tp-link è un prodotto che in una lan può creare solo problemi. Ma questo è solo un mio pensiero.
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
Guarda, se parliamo di qualità, basta che ti fai un giro in sezione e ti accorgerai che non sono proprio il tipo che consiglia spazzatura solo per far spendere e dare il contentino all'utente di turno.
Credo che tutti i frequentatori di questa community possano confermarlo.
Avrei potuto rispondere che non gli avrei consigliato nulla. Ma già so che l'utente avrebbe insistito. Ergo, mi sono attenuto al budget, ma ho specificato che non avrei garantito il risultato. E, ovviamente, è andata come immaginavo.
Per gli utenti una risposta alla: "Non ti consiglio niente perché non puoi permettertelo" è quanto di più offensivo possa esserci.

Quanto ai Powerline, ti ricordo che, in parecchi casi, essi non sortiscono gli effetti decantati dai costruttori e mal si sposano con impianti elettrici, anche di nuova generazione, realizzati con materiali di scarsa qualità e senza gli opportuni accorgimenti, sia di legge che di buon senso.
 

Pippocad

Nuovo utente
Iscritto dal:
6 Luglio 2021
Messaggi
4
Le conosco le powerline. Personalmente sia i repeter che le powerline le considero roba da ultima e penultima spiaggia. Non capisco come per l'utente sia ancora così un tabù tirare un cavo lan... che in alcuni casi costa meno che utilizzare accrocchi di rete. Purtroppo qui ci sono soprattutto le aziende produttrici che fanno cattiva informazione. Tanto per capirci in casa mia ho router/access point cablati con installato OpenWrt.
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
Se leggi un po', vedrai che sia i Powerline che i Repeater li consiglio mal volentieri.
Piuttosto, anch'io sono dell'idea che, laddove possibile, sia sempre meglio posare un cavo di rete e collegare un Access Point.
Ma credo sia piuttosto chiaro che, se arriva un utente che vuole un repeater, non può posare un cavo, non può spendere tanto, ecc... io non posso rispondergli "Attaccati", ma devo cercare di fornirgli una seppur minima soluzione.
 
Top