Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA [Riparazioni elettroniche] Materiale necessario

CGHJ

Utente
Iscritto dal:
14 Agosto 2021
Messaggi
34
Buongiorno. Ho acquistato di recente una psp a cui va risaldato l’interruttore del wifi. Essendo che eseguo di tanto in tanto saldature ed essendo interessato anche alla riparazione di console in generale mi chiedevo quale attrezzatura fosse più opportuno acquistare per operazioni di reballing.


(dal minuto 2:59 non so che attrezzi usa)

Ho riparato diverse console ma solo cambiando pezzi e mai con reballing. Vorrei provare con attrezzatura a basso costo a scapito magari del tempo da dedicarci.

@JoeV76 @Blume
 
Ultima modifica:

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
660
Buongiorno. Ho acquistato di recente una psp a cui va risaldato l’interruttore del wifi. Essendo che eseguo di tanto in tanto saldature ed essendo interessato anche alla riparazione di console in generale mi chiedevo quale attrezzatura fosse più opportuno acquistare per operazioni di reballing.


(dal minuto 2:59 non so che attrezzi usa)

Ho riparato diverse console ma solo cambiando pezzi e mai con reballing. Vorrei provare con attrezzatura a basso costo a scapito magari del tempo da dedicarci.

@JoeV76 @Blume
La "crema" bianca che distribuisce sul pcb è flussante.
Il flussante è un prodotto che favorisce la flussazione durante la saldatura, ovvero la distribuzione perfetta della lega sulla superficie da saldare, privandola e proteggendola dall'ossidazione, e poi stagno e saldatore.
Poi usa una pistola ad aria calda...scalda il componente intero scaldandolo per intero salda la parte centrale dopo di che mette ancora flussante e col saldatore passa sui pin dell'integrato per saldare i pin
https://www.amazon.it/Stazione-diss...jbGlja1JlZGlyZWN0JmRvTm90TG9nQ2xpY2s9dHJ1ZQ==
 
Ultima modifica:

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
660
Grazie Blume. Ho intenzione di iniziare a riparare varie console.
Quando abitavo ancora con i miei genitori, avevo la cameretta che sembrava un piccolo laboratorio di elettronica, cassettini con dentro ogni tipo di componente elettronico e altro.
Io mi facevo anche i circuiti stampati con la foto incisione, partendo dallo schema elettrico.
 

CGHJ

Utente
Iscritto dal:
14 Agosto 2021
Messaggi
34
Quando abitavo ancora con i miei genitori, avevo la cameretta che sembrava un piccolo laboratorio di elettronica, cassettini con dentro ogni tipo di componente elettronico e altro.
Io mi facevo anche i circuiti stampati con la foto incisione, partendo dallo schema elettrico.
Wow. Fantastico! Attualmente solo assemblando un PC ho riempito il garage di componenti di ogni tipo... A casa ho riempito la scrivania con così tanta roba che non riesco neanche ad usare il mouse.
 

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
660
Wow. Fantastico! Attualmente solo assemblando un PC ho riempito il garage di componenti di ogni tipo... A casa ho riempito la scrivania con così tanta roba che non riesco neanche ad usare il mouse.
Se posso esserti di aiuto in qualcosa, chiedi pure!
 
Top