Rimozione app con adb

Λ_ζ

Utente attivo
Iscritto dal
1 Aprile 2020
Ciao, sto provando a cancellare le app usando adb su un vecchio huawei P10, sapreste darmi una traccia delle app eliminabili?

Ad esempio, questa le posso eliminare visto che non userò più quel gestore?

pm list packages | grep 'windtre'
package:it.windtre.android.welcome

Che sia la schermata con il logo?

Grazie!

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Per essere sicuri che non succeda nulla, io disabiliterei il processo anziché eliminarlo.
In questo caso, il comando è pm disable it.windtre.android.welcome
;)

Λ_ζ

Utente attivo
Iscritto dal
1 Aprile 2020
Grazie!

Per essere sicuri che non succeda nulla, io disabiliterei il processo anziché eliminarlo.
In questo caso, il comando è pm disable it.windtre.android.welcome
;)
In seguito posso anche cancellarlo una volta accertato che funziona tutto?
Post unito automaticamente

Hai qualche dritta per avere un output più leggibile da (pm list packages -f)?

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Grazie!

In seguito posso anche cancellarlo una volta accertato che funziona tutto?
Post unito automaticamente

Hai qualche dritta per avere un output più leggibile da (pm list packages -f)?
Se ti accerti che sia solo lo splash screen e che non ci siano processi che creino instabilità nel terminale, direi che puoi anche eliminarlo.
Per il resto, guarda qui: https://adbshell.com/commands/adb-shell-pm-list-packages ;)

Λ_ζ

Utente attivo
Iscritto dal
1 Aprile 2020
Ho provato a disabilitarlo con:
adb shell pm disable-user --user 0 it.windtre.android.welcome

Purtroppo lo splash screen è rimasto!

Disabilitati:
package:com.facebook.services
package:com.facebook.katana
package:com.facebook.system
package:com.facebook.appmanager
package:com.booking
com.ebay.mobile

Mio dubbio, se disabilito solo il pacchetto e poi dallo store lo reinstallo il pacchetto viene riscritto o quello originale rimane sempre salvato?

Ultima modifica:

Λ_ζ

Utente attivo
Iscritto dal
1 Aprile 2020
Grazie!

In fase di disinstallazione occorre sempre usare l'opzione -k? Io sarei dell'opinione che se rimuovo il pacchetto tolgo anche dati e cache o no?

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Si, -k serve sempre.
E, sì, i dati conviene eliminarli.
Inoltre, dopo una pulizia profonda di elementi di sistema, meglio pulire la cache da recovery.

"Mio dubbio, se disabilito solo il pacchetto e poi dallo store lo reinstallo il pacchetto viene riscritto o quello originale rimane sempre salvato?" Ti rispondo a quest'aggiunta: disabilitando il pacchetto, dallo store prenderai la versione più recente. Però, onde evitare problemi di stabilità al sistema, meglio prima riattivare il pacchetto originale e poi procedere all'upgrade dello stesso via Play Store.

Iscritto dal
1 Aprile 2020
Mi sono documentato un po' meglio ma ho ancora alcuni dubbi.

Leggendo sembra che si deva usare per forza -k perché dati e cache non sarebbero eliminabili dalla partizione di sistema, anche se a me sembra una cosa molto strana, cioè lo capisco ma solo per il pacchetto.

Si, -k serve sempre. E, sì, i dati conviene eliminarli.
Quindi non dovrei mettere l'opzione -k visto che mantiene i dati e la cache giusto?

Questi sono cancellabili? Per il momento gli ho solo disabilitati! Tanto alla fine che disabiliti o disinstalli per l'utente se non si è root non cambia niente e il pacchetto si può sempre rimettere con install-existing --user 0.
it.windtre.android.welcome
com.facebook.katana
com.facebook.appmanager
com.facebook.services
com.facebook.system
com.booking
com.ebay.mobile
com.amazon.mShop.android.shopping
com.amazon.appmanager
com.amazon.avod.thirdpartyclient
com.instagram.android
com.ebay.carrier
com.google.android.music
com.google.android.videos
com.google.android.googlequicksearchbox
com.android.chrome
com.google.android.apps.photos
com.google.android.apps.docs
com.google.android.apps.docs.editors.slides
com.google.android.apps.docs.editors.sheets
com.google.android.apps.docs.editors.docs

Con queste disabilitate mi va off anche google drive, di solito l'ho lasciata, mi sono sempre chiesto se serva per il backup di whastapp?

Questo mi sa che è un altro candidato giusto?
com.realvnc.android.remote

Comunque ho pensato ad una cosa, se io disinstallo il pacchetto per l'utente (e quindi rimane nella partizione di sistema) e poi lo reinstallo dall'app store dove finisce? Nella partizione di sistema oppure viene installato nello spazio utente?

Ultima modifica:

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Se disabiliti solo i pacchetti, non eliminare nessun dato.
Se li elimini e restano tracce, puoi pulire a mano con un qualunque file explorer.
GDrive è collegato ai backup di WA.
com.realvnc.android.remote è per collegare desktop remoti. Se non lo usi, puoi disattivarlo.
Le app disattivate che sono integrate nella partizione di sistema lì restano.
Su Android ci sono una serie di partizioni come /system (qui ci sono tutti i file dell'OS, ivi comprese le app di sistema), /data (qui sono allocati i documenti installati dall'utente); /sd-card (partizione della scheda SD, dove puoi spostare anche app dell'utente). Per cui, tutto dipende dal tipo di app: se di sistema, va sempre in /system; se di terze parti (mobile banking, ad esempio), fa parte dello spazio utente (e puoi spostarla anche sulla SD).

Λ_ζ

Utente attivo
Iscritto dal
1 Aprile 2020
Con pm list packages -f vedo ad esempio che il pacchetto è installato in data.
package:/data/app/com.amazon.mShop.android.shopping-DfQkIwW4Y1fRk2s10InVTw==/base.apk=com.amazon.mShop.android.shopping

Quindi devo presumere che se anche preinstallato sia eliminabile completamente senza root?

Ho un altro dubbio, quando uso unistall, nella relativa partizione rimane solamente il file .apk giuso? Se è così, viene tenuto l'apk di fabbrica?

Grazie!

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Si, anche senza root.
Se usi il comando per eliminare, viene eliminato tutto, anche l'apk originale (nel caso, occorrerebbe fare un backup degli stessi, o cercarli e salvarli). Diversamente, se disattivi un'app, essa rimane nella partizione, pronta per essere riattivata all'occorrenza. ;)

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.