Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

WIKI Riflessioni sui dischi con tecnologia SMR

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
1.jpeg



Mi accorgo che, chi sa dell'esistenza dei dischi con tecnologia SMR di solito li sconsiglia fortemente per tutti gli usi.

In realtà possono essere utili ma soprattutto possono far risparmiare molto.

Vediamo quindi quali sono gli usi sconsigliati e quali invece quelli che ce li possono far tornare utili.


La registrazione magnetica sovrapposta (SMR) è stata inventata per far stare più dati sullo stesso piatto dei dischi che usano la tradizionale registrazione magnetica perpendicolare (PMR).
SMR come tecnologia sfrutta il fatto che la testina, in lettura riesce a lavorare su una porzione di traccia molto più stretta di quella creata precedentemente durante la fase di scrittura.
Il risultato è che SMR sovrappone ogni nuova traccia con una parte della traccia scritta in precedenza, proprio come le tegole su un tetto. Sovrapponendo le tracce, le testine di scrittura diventano (apparentemente) più sottili, aumentando così la densità areale.

2.jpeg


L'effetto di questo tipo di scrittura del disco, è che prima dell'esaurirsi delle tracce sequenziali libere, il controller del disco elabora sulla propria cache (la cache dei dischi SMR deve contenere più dati quindi solitamente è più ampia), un piano per spostare i dati validi e raggrupparli (si potrebbe dire che fa una cosa simile al defrag classico). Il dover "spostare" i dati necessita che disco e Sistema Operativo si debbano parlare come per gli SSD: ecco perchè i dischi SMR hanno la funzione TRIM attiva.

Il disco, nel momento che deve scrivere, potrebbe essere soggetto a delle pause di scrittura, più o meno lunghe e frequenti.

Questa condizione rende questi HDD più lenti in scrittura dei dischi a tecnologia PMR. Le prestazioni in lettura, rimangono alte.

L'unico uso per cui questi HDD è fortemente sconsigliato, è quando li dobbiamo mettere in un array di dischi, cioè quando li vogliamo far lavorare insieme, come in un server o nas.
Le forme di RAID con più dischi, necessitano di HDD che lavorano all'unisono e questo non è il caso proprio degli hdd SMR che lavorano molto in background per organizzare le proprie scritture.

Allora, tolto l'uso array/RAID quando è possibile utilizzare al meglio questi dischi?

Ragionando, definiamo questi elementi:
  1. Sono dischi adatti alla prevalente lettura
  2. Sono dischi inadatti a ricevere scritture assidue
  3. Sono dischi inadatti ad essere riempiti completamente

Ne viene che gli usi PRO per questi dischi sono:
  • essere usati come dischi secondari con sopra programmi, librerie video o musicali, oppure per i giochi (cioè tanto letti e poco scritti)
  • essere usati come dischi di backup (scritti molto è vero, ma dove il costo al GB ha la sua grande importanza)

Per cui NON sono adatti a:
  • essere usati in un array
  • essere usati come hdd con sopra un sistema operativo
  • essere usati come dischi secondari di dati frequentemente aggiornati
  • essere adatti a conservare dati in copia unica (funzionando sostanzialmente come gli ssd, il recupero dei dati da questi dischi è molto difficile)
 
Ultima modifica:
Top