Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

PROBLEMA s7: memoria interna quasi piena

mapero

Utente attivo
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
796
salve a tutti,
ho il samsung s7 con la memoria quasi piena, a causa di whatsapp.
Purtroppo i file sono tanti e con le app da pc (per avere una visione più ampia) non riesco a cancellare perchè sono troppo lente.
Cosa mi consigliate ?
I file di WA se li sposto nella memoria interna li continuerò a vedere dall'app ?
Se vi va, consigliatemi anche come passare tutto su un nuovo telefono, a breve dovrò farlo.
L'erede dovrebbe essere s21 flat
 

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
660
salve a tutti,
ho il samsung s7 con la memoria quasi piena, a causa di whatsapp.
Purtroppo i file sono tanti e con le app da pc (per avere una visione più ampia) non riesco a cancellare perchè sono troppo lente.
Cosa mi consigliate ?
I file di WA se li sposto nella memoria interna li continuerò a vedere dall'app ?
Se vi va, consigliatemi anche come passare tutto su un nuovo telefono, a breve dovrò farlo.
L'erede dovrebbe essere s21 flat
Backup...ora con Android non so bene come funziona io ho un iphone con lui posso fare i backup sul clound e riprenderli in caso di necessità
 

mapero

Utente attivo
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
796
Backup...ora con Android non so bene come funziona io ho un iphone con lui posso fare i backup sul clound e riprenderli in caso di necessità
Allora spero mi dia qualche dritta un possessore di android, ancora meglio se con Samsung
 

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
665
Digita 9900# e premi invio, poi premi su "delete dumpstate/logcat" (a volte trovi soltanto "delete dump" ma è uguale). Se dopo aver digitato il codice USSD non appare alcun menù, entra nelle impostazioni, attiva le cosiddette "impostazioni sviluppatore" e in quelle dovresti trovare il "delete dumpstate/logcat". Per attivare le impostazioni sviluppatore su Android, nella maggior parte degli smartphone è sufficiente digitare un tot di volte sul codice modello nelle info del dispositivo (da cinque a dieci, dipende dal modello) e apparirà un popup che ti dirà che hai abilitato le impostazioni sviluppatore.
 

mapero

Utente attivo
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
796
Digita 9900# e premi invio, poi premi su "delete dumpstate/logcat" (a volte trovi soltanto "delete dump" ma è uguale). Se dopo aver digitato il codice USSD non appare alcun menù, entra nelle impostazioni, attiva le cosiddette "impostazioni sviluppatore" e in quelle dovresti trovare il "delete dumpstate/logcat". Per attivare le impostazioni sviluppatore su Android, nella maggior parte degli smartphone è sufficiente digitare un tot di volte sul codice modello nelle info del dispositivo (da cinque a dieci, dipende dal modello) e apparirà un popup che ti dirà che hai abilitato le impostazioni sviluppatore.
Per fare cosa ?
 

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
665
mi spieghi in maniera più dettagliata, gentilmente
Serve a eliminare i file spazzatura, vecchie voci di registro ed altra roba inutilizzata e/o obsoleta.
La stringa di comando, cioè il codice con il cancelletto, devi digitarlo sul tastierino numerico, come se volessi fare una telefonata. "Invio" è il nome del tasto di chiamata, quello con l'icona della cornetta in verde.
 

mapero

Utente attivo
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
796
Serve a eliminare i file spazzatura, vecchie voci di registro ed altra roba inutilizzata e/o obsoleta.
La stringa di comando, cioè il codice con il cancelletto, devi digitarlo sul tastierino numerico, come se volessi fare una telefonata. "Invio" è il nome del tasto di chiamata, quello con l'icona della cornetta in verde.
Ma da profano, come potrò poi essere certo di cancellare cose inutili ?
 

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
665
Ma da profano, come potrò poi essere certo di cancellare cose inutili ?
Ogni smartphone ha un percorso per arrivare a vedere la memoria occupata, con dettagli sul tipo di contenuti che occupa la memoria, tutto diviso in categorie facilmente visibili con istogrammi e/o con diagrammi a torta.
Se farai il confronto prima e dopo del tipo di memoria occupata, vedrai la differenza.
 

mapero

Utente attivo
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
796
Ogni smartphone ha un percorso per arrivare a vedere la memoria occupata, con dettagli sul tipo di contenuti che occupa la memoria, tutto diviso in categorie facilmente visibili con istogrammi e/o con diagramma a torta.
Se farai il confronto prima e dopo del tipo di memoria occupata, vedrai la differenza.
Sono stato poco chiaro.
Se non ho capito male, con la procedura da te indicati, potrei cancellare cose che normalmente non è consentito fare. Giusto ?
Non rischio io, ignorante, di cancellare file che invece servono ?
 

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
665
Sono stato poco chiaro.
Se non ho capito male, con la procedura da te indicati, potrei cancellare cose che normalmente non è consentito fare. Giusto ?
Non rischio io, ignorante, di cancellare file che invece servono ?
Avevi scritto una domanda completamente diversa: se selezioni soltanto e unicamente i tab/tasti sopra menzionati non succede nulla. È una zona rischiosa, quindi non devi andare a tentativi, devi digitare solo ed unicamente su "delete dumpstate/logcat" e su nient'altro.
 

mapero

Utente attivo
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
796
Avevi scritto una domanda completamente diversa: se selezioni soltanto e unicamente i tab/tasti sopra menzionati non succede nulla. È una zona rischiosa, quindi non devi andare a tentativi, devi digitare solo ed unicamente su "delete dumpstate/logcat" e su nient'altro.
quindi già l'operazione in sè, cancella dati certamente inutili/obsoleti
 

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
665
Sincronizza direttamente su Cloud Google (Google Drive) che fai prima. Puoi anche passare tutto su una MicroSD. Solitamente gli smartphone (anche quelli vecchi) hanno applicazioni/funzioni integrate per la gestione dei backup e dei trasferimenti dati.
 

mapero

Utente attivo
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
796
su Drive si mette tutto, che spazio offre ?
Sms, tutto whatsapp ?
Il software di Samsung (Smart Switch), lo sconsigli ?
 

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
665
su Drive si mette tutto, che spazio offre ?
Sms, tutto whatsapp ?
Il software di Samsung (Smart Switch), lo sconsigli ?
Su Drive ci va di tutto, tranquillo. Per Whatsapp devi impostare tu il backup. Non conosco Samsung Smart Switch, rispondo come ospite; lo sai che mi occupo prevalentemente di videogiochi e argomenti affini. 😌🙂😜♥️

Ma in tutto questo non ci hai scritto alcun feedback sul "delete dumpstate/logcat". Condividi i risultati con la community. 😉
 
Top