ricoh gr3

RiSS

Utente attivo
Iscritto dal
29 Novembre 2018
salve a tutti e benritrovati in sezione fotocamere ove vedo @Temporale99 parecchio presente haha per questo pongo anche la domanda

stavo pensando di cambiare la mia ormai datata fuji x100 con la nuova ricoh GR3 che dovrebbe uscire tra poco, secondo voi?

il risultato sarebbe il guadagno netto di maggior portabilità e dunque maggiori idee da parte mia di fare foto, perchè di recente non ho proprio più scattato manco mezza foto da parecchio

purtroppo non mi sono mai trovato comodo con una macchina in mano e ancora non ho confidenza anche solo ad andare in giro con la macchina in mano...

forse con una macchina ancora più piccola risolverei il problema... il fatto che manchi il mirino però mi da parecchio fastidio, quali altri alternative potrei considerare comunque?

Temporale99

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
5.00 stelle/a
salve a tutti e benritrovati in sezione fotocamere ove vedo @Temporale99 parecchio presente haha per questo pongo anche la domanda

stavo pensando di cambiare la mia ormai datata fuji x100 con la nuova ricoh GR3 che dovrebbe uscire tra poco, secondo voi?

il risultato sarebbe il guadagno netto di maggior portabilità e dunque maggiori idee da parte mia di fare foto, perchè di recente non ho proprio più scattato manco mezza foto da parecchio

purtroppo non mi sono mai trovato comodo con una macchina in mano e ancora non ho confidenza anche solo ad andare in giro con la macchina in mano...

forse con una macchina ancora più piccola risolverei il problema... il fatto che manchi il mirino però mi da parecchio fastidio, quali altri alternative potrei considerare comunque?
Ciao!
Cerco di curare la sezione in attesa di altri fotografi, non sono assolutamente il migliore ma ci provo ;)

Allora, ammetto di non conoscere molto bene la Ricoh GR3, perché solitamente non mi interesso delle compatte in quanto non hanno obiettivo intercambiabile (punto cruciale per me).

In che senso: "non ti trovi bene con una macchina in mano e non ho ancra confidenza anche solo andare in giro con la macchina in macchina"?
Con questa "confidenza", cosa intendi? Che non ti piace avere la macchina fotografica dietro? Che la Fuji è troppo ingombrante?
Tieni conto che, nonostante gli anni, la X100 è comunque abbastanza compatta, in fin dei conti sono 445 grammi :)
Il mirino elettronico secondo me è fondamentale...

Ora, secondo me dovresti fare una cosa: scatta con il telefono.
Lo hai sempre dietro, non è un peso in più.

Se la macchina fotografica non ti piace e non ti viene voglia di portarla dietro, dubito che una compatta (con focale fissa...) risolva lo stesso la questione.
Anche perché perderesti tutto il gusto di giocare con le varie lenti, quindi sperimentare le diverse focali e aperture del diaframma.

Macchine davvero compatte tra le mirrorless restando in casa Fuji, trovi la X-T20, un bel gioellino, anche se magari a breve potrebbero presentare la X-T30 (sono rumors, ma è verosimile), e potrebbero calare i prezzi della prima.
Ma siamo comunque sempre su quelle dimensioni....

Di che genere fotografico sei appassionato?

RiSS

Utente attivo
Iscritto dal
29 Novembre 2018
diciamo che l'idea era fare street, ma poi ho fatto più ritratti che street

la x100 che possiedo non credere che sia così piccola come credi anche a portarsela in giro c'é parecchio gente che ti fissa e vuole capire cosa tieni in mano e poi non ha proprio un buon autofocus ma non lo ha avuto quasi sempre, la ricoh però avrebbe f2.8 al contrario di f2 della fuji

Temporale99

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
5.00 stelle/a
la ricoh però avrebbe f2.8 al contrario di f2 della fuji
Tieni conto soprattutto, che poi con una mirrorless puoi cambiare obiettivo, con la ricoh no.
Puoi pure arrivare a prendere un Mitakon Speedmaster 35mm f/0.95, giusto per farti capire :)

Se fai street e ritratti, beh sotto una APS-C non andrei sicuramente, la possibilità di cambiare focale nella street credo sia di molta comodità rispetto che usare una focale fissa (più difficile cogliere l'attimo senza zoom), per quanto riguarda la ritrattistica invece hai la possibilità di usare focali più lunghe - cosa che ritengo di estrema importanza (giusto per darti un setup fantastico dei sogni immaginari, per i ritratti puoi puntare ad un Fujifilm XF 90mm f/2, mentre per la street un buon compromesso può essere un Fujifilm XF 18-55 f/2.8-4R).

Ci sarebbe anche Olympus, più economica soprattutto nelle lenti, ma nei ritratti non è il massimo, e il passo di qualità tra quest'ultima e Fuji secondo me c'è.
Quanto budget avresti di massimo?
Hai per caso qualche pagina dove potrei vedere le foto che fai, giusto per avere un'idea?

RiSS

Utente attivo
Iscritto dal
29 Novembre 2018
non penso di prendere una mirrorless tra l'altro ho già avuto l'esperienza e non tornerei indietro, si lo so, provare tante ottiche è divertente ma mi basta una focale fissa come il 35mm della mia attuale e maggior compattezza, preferisco l'ottica fissa della mia fuji x100

anzi come cambio starei valutando anche la fuji x100F che sarebbe il modello parecchio più superiore di quella che ho adesso.

la X-T20 ? troppo grande, perfino più grande della mia attuale, vorrei prenderne una più portatile.

https://500px.com/specialargon

ci sono pochissime foto, perchè tante le ho mandate ai rispettivi proprietari, ed erano ritratti (nulla di che comunque), ma in futuro vorrei iniziare a fotografare più street

olympus monta sensori 4/3, non mi piacciono particolarmente e sono comunque grandi, a loro preferisco una sony rx100 a sto punto, però ancora la ricoh con sensore aps-c mi sembra una via maggiore.

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.