DOMANDA Riassembleaggio "vecchio" Oneplus One, Accesso di Root e Degoogling, da dove partire?

Er Pomata

Utente attivo
Iscritto dal
1 Dicembre 2018
Ciao a tutti,

ho deciso di cimentarmi nell'impresa di provare a riparare il mio caro e mai dimenticato Oneplus One. Ho già comprato il nuovo schermo (che si era rotto) e una nuova batteria (ovviamente diversamente originali) che mi arriveranno nei prossimi giorni.
Una volta conclusa la parte hardware (sono ottimista e penso di riuscire a rimontare tutto), toccherà alla parte software e lì saranno dolori.
Vorrei tentare di degooglare il telefono, ma non so da dove partire. Ho provato a cercare in rete per qualche istruzione, ma le uniche cose che riesco a trovare sono solo i classici video/articoli che ti dicono perché dovresti degooglare il telefono.
Qualcuno ha qualche dritta da darmi per favore, magari siti o guide dove studiare un po'?

Grazie

@R3d3x, @luigidavino, @Federico83

Federico83

BSODMod
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
ho avuto o+o per tipo 2 anni e mezzo forse qualcosa di più... forse ti basta mettere solo l'os senza servizi google e affidarti ad app di terze parti per l'installazione delle app...

Er Pomata

Utente attivo
Iscritto dal
1 Dicembre 2018
ho avuto o+o per tipo 2 anni e mezzo forse qualcosa di più... forse ti basta mettere solo l'os senza servizi google e affidarti ad app di terze parti per l'installazione delle app...
Quello che manca a me infatti è proprio il passo iniziale.
Da come l'ho capita io:
- Android (quello pre-installato) è di propietà di google e per poter usare il telefono ti richiede di accedere al telefono con un account google (non mi sembra che esita la possibilità di un account locale come su win10).
- Per de-google-isizzare il telefono ci sono due possibilità: 1) rimuovere tutte le app di google, però mi manca sempre quel passaggio sull'account che dicevo prima. 2) installare un android-GNU e poi affidarsi ad app GNU per sostituire i servizi google, ma a questo punto non riesco a trovare questo GNU-OS e soprattutto non saprei come fare: immagino intanto che ci vorrà un accesso a root (e anche questo non lo so fare, mi pare che ogni marca richieda passaggi diversi).

Purtroppo come dicevo, non sono molto ferrato dal lato software e devo aggiungere che saranno 7 o 8 anni che non uso più un sistema linux da riga di comando quindi potete immaginare che non so neanche da che parte cominciare per fare un accesso a root sul telefono. :tongue

Federico83

BSODMod
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Quello che manca a me infatti è proprio il passo iniziale.
Da come l'ho capita io:
- Android (quello pre-installato) è di propietà di google e per poter usare il telefono ti richiede di accedere al telefono con un account google (non mi sembra che esita la possibilità di un account locale come su win10).
- Per de-google-isizzare il telefono ci sono due possibilità: 1) rimuovere tutte le app di google, però mi manca sempre quel passaggio sull'account che dicevo prima. 2) installare un android-GNU e poi affidarsi ad app GNU per sostituire i servizi google, ma a questo punto non riesco a trovare questo GNU-OS e soprattutto non saprei come fare: immagino intanto che ci vorrà un accesso a root (e anche questo non lo so fare, mi pare che ogni marca richieda passaggi diversi).

Purtroppo come dicevo, non sono molto ferrato dal lato software e devo aggiungere che saranno 7 o 8 anni che non uso più un sistema linux da riga di comando quindi potete immaginare che non so neanche da che parte cominciare per fare un accesso a root sul telefono. :tongue
puoi usare una android aosp tipo lineage os non credo esista una gnu-os o cmq forse esiste una *buntu ma non credo sia più supportata

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Utilizzare uno smartphone senza Gapps non è difficile, anzi. Se sei disposto a rinunciare a buona parte delle funzionalità, ok.
La cosa più semplice da fare è caricare una ROM di terze parti senza flashare le Gapps. Per farlo ti occorre una custom recovery tipo la TWRP. Per fare tutto ciò, ovviamente, ti occorrono i permessi di root.
Ho esperienze di LineageOS (la vecchia Cyanogenmod), visto che avevo installato una versione recente supportata dal mio Motorola Razr XT910.

puoi usare una android aosp tipo lineage os non credo esista una gnu-os o cmq forse esiste una *buntu ma non credo sia più supportata
GNU/KDE non sono supportati da Android.

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Iscritto dal
1 Dicembre 2018
ciao @Federico83 e @luigidavino,

ci ho messo un po' a rispondere perché stavo cercando di istruirmi un po'.

Allora per quel che riguarda il O+1 sto ancora aspettando i pezzi, poi dovrò cercare di capire come risaldare i pulsanti del volume (nello smontaggio il cavetto si è spezzato, la colla che hanno usato per attaccarlo in quel punto ha fatto molta più presa che altrove :bang) poi procederò con lineageos.

Nel frattempo ho trovato sul warehouse un honor 8 usato a 90€ e l'ho preso; volevo provare su quello, ma non è nella lista dei device compatibili con lineageos. Ho pensato quindi di andare con android aosp, ma non ci capisco molto, ovvero:

- posso usare anche una versione di android più recente o devo installare per forza la 7 visto che l'honor 8 ha la 7 installata?
- come si procede? non riesco a trovare un punto di partenza. Per supposizione posso immaginare che dovrò procedere in questo modo: 1) accedere a root, usare i tool kit per installare android aosp.
...solo che non riesco a trovare le guide per fare tutto ciò.:sweat Mi ricordo che ai tempi, quando studiavo per fare il tecnico di rete e dovevamo imparare ad usare linux per ogni cosa mi bastava cercare su google e trovavo decine di guide per la qualunque.
Sarà forse che gugol mi censura i risultati per de-gugolare il telefono? :think :asd:asd:asd

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Puoi installare anche una versione più aggiornata di Android rispetto a quella preinstallata di fabbrica; tutto dipende se sono disponibili fork testati;
Prima occorre richiedere i permessi di root; poi devi installare una recovery custom (altrimenti non potrai installare un firmware alternativo); fatto ciò, potrai installare una ROM AOSP.
Su XDA puoi trovare tutto l'indispensabile. Ti lascio un link diretto alla LineageOS per il tuo terminale: https://forum.xda-developers.com/honor-8/development/rom-t3521731 ;)

Iscritto dal
1 Dicembre 2018
Puoi installare anche una versione più aggiornata di Android rispetto a quella preinstallata di fabbrica; tutto dipende se sono disponibili fork testati;
Prima occorre richiedere i permessi di root; poi devi installare una recovery custom (altrimenti non potrai installare un firmware alternativo); fatto ciò, potrai installare una ROM AOSP.
Su XDA puoi trovare tutto l'indispensabile. Ti lascio un link diretto alla LineageOS per il tuo terminale: https://forum.xda-developers.com/honor-8/development/rom-t3521731;)
Grande! grazie. Ora mi metto a studiare.

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.