Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

PROBLEMA Rete mobile perde campo con il tempo

Fefolino

Utente
Iscritto dal:
21 Marzo 2021
Messaggi
127
Senza strumentazioni professionali, la vedo dura.
Al massimo puoi provare a fare una discovery dei segnali Wi-Fi in zona e vedere se ne sono spuntati di nuovi che utilizzano i tuoi stessi canali.
Per quanto riguarda l'AP, dipende dal budget. E in una situazione particolare come questa, di certo non bastano modelli da €30-40.
Per arrivare in camera tua occorrerà sicuramente passare anche per le altre prese. Ma non è un grosso problema, perché non necessariamente dovranno essere tutte collegate in cascata; basterà far transitare solo il cavo.
Al momento ho separato i canali 2.4ghz e 5ghz, mi sto connettendo solo al 2.4ghz e mi è tornata ad andare "bene" come prima, comunque scarico a circa 80mbps. Boh non so davvero che pensare. Va bene tenere nelle impostazioni del modem la scelta del canale automatico?

Se la connessione continua ad essere stabile per qualche giorno, quali AP mi consiglieresti? Così intanto vedo di rimediare una sonda nelle canaline e vedo se è fattibile ed inizio a valutare tutto, grazie!
Quindi comunque, dovrei o passare un cavo ethernet (se c'è spazio) dalla presa del modem a 2T, transitando per 1T, oppure passare il doppino sempre dalla presa del modem a 2T, ma capire come fare per mantenere il telefono in 1T
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
Meglio scegliere un canale fisso.
Quanto vuoi spendere per l'AP?
Comunque, se puoi passare un cavo ethernet o un doppino, ne puoi fare almeno e prendere uno switch, perché 1 solo AP non ha molto senso, visto che non devi servire un'area estesa via radio.
Il telefono puoi mantenerlo se segui lo schema LINEA-POTS.
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
Con €50 si dovrebbe tentare. Se ci sono interferenti forti, potrebbe non essere una buona soluzione.
Te ne serve 1 se riesci a portare il cavo ethernet in camera tua (ma, a quel punto potrebbe bastarti anche uno switch; chiaro che se hai necessità di usare anche il Wi-Fi perché quello in ricezione dal modem non funziona correttamente, allora meglio l'AP).
2 nel caso di impossibilità a passare il cavo e quindi si potrebbe tentare con l'accoppiamento e il dialogo wireless.
Quella chiavetta non mi ispira particolare fiducia...
 

Fefolino

Utente
Iscritto dal:
21 Marzo 2021
Messaggi
127
Quella chiavetta non mi ispira particolare fiducia...
Mhmh, economica e di dubbia marca..

Comunque ti giuro, mi sembro scemo ma non sto capendo
Io pensavo di fare un collegamento del genere
Modem - wireless - AP (1C) - wireless - PC
Invece con 2 sarebbe tipo
Modem - wireless - AP (1C) - wireless - AP (2C) - cavo/wireless (a questo punto penso sia indifferenete) - PC?
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
Allora, come ti dicevo, la soluzione con 1 solo AP potrebbe non bastare, in quanto l'AP dovrebbe comunicare via radio con router e PC.
Tenuto conto che la zona presenta dei disturbi, potresti non essere in grado di comunicare con l'uno o l'altro, o con entrambi.
Invece, nel caso di 2 AP, il primo dialogherebbe col modem via radio (da verificare il funzionamento), mentre il secondo sarebbe posizionato in camera tua (per servire PC e altri apparati). Ma bisogna comunque capire se i 2 AP riescono a dialogare tra loro senza rallentamenti in modalità wireless.
Per questo ti suggerivo di cablare, laddove possibile.
Risparmi e avresti prestazioni superiori.
 

Molys

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
78
ciao, provo a dare il mio piccolo contributo concordando sul puntare al cablaggio.
Dato che sarebbe la soluzione migliore proverei a vedere se percorribile prima di scendere a compromessi con attrezzi wifi.
1) Passare un cavo ethernet dal modem al pc, o similmente un doppino dal modem al pc, in modo di collegarlo direttamente via cavo. La vedo difficile ma posso un po' vedere se c'è spazio per il cavo
mi riferisco a questo che proponevi anche tu. occorrerebbe capire un po' meglio come girano i tubi nei muri da una presa all'altra. tu avresti la possibilità di metterti ad aprire prese e scatole nei muri per capire un po' la situazione? ovviamente serve un po' di tempo e manualità oltre ad una sonda da elettricista come consigliato da luigi.

La visione generale sarebbe quella di pensare unicamente a camera tua dato che mi sembra di capire che sia "il problema" (in wifi per pc e telefono) cioè portare un solo cavo in camera tua, mettere uno switch piccolino così da collegarci il tuo pc e un access point. (soluzione idilliaca dei sogni best of the best :asd)
Scendendo nel dettaglio delle attività inizierei, partendo dall'ultima mappa che hai messo, cercando di capire da dove arriva il tubo della presa 2T che c'è in camera tua.
L'ipotesi sarebbe quella di riuscire ad intercettare la scatola di derivazione da cui parte e capire se raggiungibile in qualche modo con un cavo ethernet in arrivo dal modem (che lascerei dove sta). Ovviamente in quel momento capiresti anche se c'è posto nel tubo per farci stare un cavo ethernet cat 6 o 6a UTP.

Il tutto è sicuramente una grossa ipotesi che sottintende parecchie cose e chiaramente puoi ignorare tutto quanto se comunque punteresti ad un lavoro semplice e il meno invasivo possibile :D
 

Fefolino

Utente
Iscritto dal:
21 Marzo 2021
Messaggi
127
Grazie a entrambi @luigidavino e @Molys
Certo, appena possibile con l'aiuto di mio padre (elettricista) vedrò se posso passare il cavo per il più lungo tratto possibile! Era per capire come funzionassero a modo tutte le opzioni
La cosa che non capisco è, nell'opzione in cui non riesca a passare cavi:
Se prendo un AP solo, il collegamento sarebbe tipo
Modem - 6 metri wireless - AP - 6 metri wireless - PC
Con 2 AP sarebbe tipo
Modem - 6 metri wireless - AP - 6 metri wireless - AP2 - distanza 0 - PC, dato che appunto il secondo AP è nello stesso posto del PC, quindi questi "ultimi" 6 metri rimarrebbero invariati. Per caso i 2 AP tra di loro comunicano meglio di quanto possano comunicare il primo AP e il PC, quindi avrei comunque un vantaggio prendendo i 2 AP? Questo non sto capendo, scusate se è una domanda stupida. Grazie mille!
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
Il vantaggio di avere 2 AP in parallelo (quindi che si "guardano" agli estremi) è per evitare che angoli morti o l'eccessiva distanza tra gli apparati (modem e PC) possano creare problemi di banda.
 

Fefolino

Utente
Iscritto dal:
21 Marzo 2021
Messaggi
127
Dato che forse non mi sto spiegando bene, ho provato a fare un disegnino per spiegarmi.
1664985054094.png
Questa sarebbe la configurazione con 2 AP nel caso non riuscissi a passare cavi da nessuna parte, giusto? Il modem, collegato via wireless all'AP1, collegato via wireless all'AP2, collegato al PC.
Dato che lo spazio tra le due finestre sarebbe comunque coperto tramite wifi e l'AP2 starebbe nella stessa posizione del PC, quali svantaggi mi porterebbe non comprare l'AP2? (Quindi avendo il modem, collegato via wireless all'AP1, collegato via wireless al PC)
Ci sono vantaggi nell'usare 2 AP, tipo che comunicano meglio tra di loro in quei 6 metri di distanza, rispetto a come possa comunicare il PC con l'AP1?
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
Si, la connessione via radio è come da disegno.
Se guardi bene la conformazione, noterai che dal modem all'AP1 potresti già avere problemi di segnale. Ma lì si potrebbe risolvere cablando e collegando i 2 apparati.
L'AP2, di contro, se vuoi che dialoghi via radio deve essere in posizione parallela, per evitare rallentamenti o cadute di segnale.
Questo sempre se non ci sono interferenti che potrebbero disturbare la connessione tra i 2 AP.
Lo svantaggio nell'usare solo AP1 sono i possibili coni d'ombra causati dalla conformazione degli ambienti.
Una situazione del genere con apparati Pro sarebbe anche risolvibile agevolmente, ma non credo ti convenga investire centinaia di Euro in soluzioni del genere.
 

Fefolino

Utente
Iscritto dal:
21 Marzo 2021
Messaggi
127
Lo svantaggio nell'usare solo AP1 sono i possibili coni d'ombra causati dalla conformazione degli ambienti.
Ma dato che il PC e l'AP2 sarebbero nella stessa identica posizione, se ci sono coni d'ombra causati dalla conformazione degli ambienti, non ci sono sia nella comunicazione tra PC e AP1 (nel caso non prendessi AP2), sia nella comunicazione da AP2 a AP1?
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
Tendenzialmente no, perché una scheda Wi-Fi di un PC, per quanto di qualità, non può raggiungere le prestazioni di irradiamento di un AP.
Però, volendo, si può provare.
 

Fefolino

Utente
Iscritto dal:
21 Marzo 2021
Messaggi
127
Allora, rieccomi

Ho scoperto che dal Modem a 1T il cavo passa in una canalina esterna ma che non posso usare, e non posso mettere un altro cavo
Ho scoperto che da 1T a 2T non c'è una canalina, il cavo è letteralmente murato

Quindi posso o passare un cavo ma in una maniera non molto bella, facendolo passare prima dal Modem alla prima finestra, poi all'esterno della casa, poi rientra nella finestra di camera mia

Oppure appunto con un AP

Quanto dovrei spendere per avere una coppia di AP buoni? E solo 1? Con 50€ cosa posso prendere? Thanks!
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
€50 sono pochi, soprattutto per una coppia...
Questo potrebbe andare, ma occorre testarlo sul campo.
Altrimenti bisogna salire di prezzo (almeno il doppio).
 

Fefolino

Utente
Iscritto dal:
21 Marzo 2021
Messaggi
127
€50 sono pochi, soprattutto per una coppia...
Questo potrebbe andare, ma occorre testarlo sul campo.
Altrimenti bisogna salire di prezzo (almeno il doppio).
Intanto l'ho ordinato, vediamo se riesco a fixare grazie!
Comunque ho questo strano bug, che windows mi fa vedere questo
1666441097837.png

In realtà la prima non esiste, ma posso comunque connettermici e ha la stessa password della seconda. Dal modem non esiste questa rete, viene "creata" da windows e non capisco perché..
Ho formattato circa una settimana e mezzo fa ma questo problema lo avevo anche prima, inoltre ho appena fatto un reset delle impostazioni di rete (quindi rimettendo la password delle reti perché le aveva cancellate tutte) e boh non capisco da dove appaia
 

Fefolino

Utente
Iscritto dal:
21 Marzo 2021
Messaggi
127
È arrivato ma non riesco a configurarlo
Tramite smartphone non si collega, prova a collegarsi, ma si blocca sull'ottenimento dell'indirizzo IP e non si collega
Se provo a collegarmi tramite pc, poi devo andare su http://tplinkeap.net ma mi dice che non può accedere al sito..
Lo devo impostare in Standalone o Controller mode?
Mi viene il dubbio: ma non è che va collegato tramite cavo al modem? Perché io ho bisogno di collegarlo wifi..
 
Ultima modifica:

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
La prima configurazione dovresti farla via cavo.
Poi, come ti dissi, è da verificare se riesce ad accoppiarsi e a mantenere il link via radio.
 

Fefolino

Utente
Iscritto dal:
21 Marzo 2021
Messaggi
127
La prima configurazione dovresti farla via cavo.
Poi, come ti dissi, è da verificare se riesce ad accoppiarsi e a mantenere il link via radio.
Ahn capito, prima via cavo, va bene
C'è qualche settaggio particolare che devo fare? È la prima volta che ne setto uno
Mi conviene mettere una rete con diverso nome per l'AP?
 
Top