GUIDA Rendere linux simile a windows

Federico83

BSODMod
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Mini tutorial su come rendere una distribuzione Linux simile nell'aspetto a Windows,
se questo che stai leggendo per te che sei già esperto non ha senso, per molti utenti novizi potrebbe essere utile per il passaggio a questo sistema operativo e farsi un po' le ossa con questo tipo di sistema.

Passiamo a scaricare una distribuzione che si adatta ad essere modificata e già dall'aspetto simile a Windows, ovvero KDE Neon Oppure Kubuntu o comunque una distribuzione KDE che ben si presta ad essere modifica nell'aspetto.

Non farò un tutorial su come installare Gnu/Linux ma se volete chiedete in questa discussione su come installare uno dei due os sopracitati. E invece lo ho fatto qui
https://forum.hwreload.it/threads/dual-boot-windows-linux.4297/#post-45054

Iniziamo subito a modificare il pannello inferiore
tasto destro sul pannello, mostra alternative, Gestore dei processi solo icone.

il risultato dei cambiamenti sarà questo

Ora cambiamo aspetto anche al lanciatore di applicazioni se quello di default non vi piace o se è troppo dispersivo, facciamo tasto destro sul lanciatore di applicazioni, mostra alternative, e selezioniamo quello che più si adatta al nostro stile, io personalmente ho usato l’ultima voce "Menu dell'applicazione" una volta selezionato click su cambia e il risultato sarà il seguente
1590088899503.png

1590088933434.png
che secondo me è un mix tra windows 7 e win 10 e quindi ci sta a pennello

Ora cambiamo un po l’aspetto di tutto il sistema, dal lanciatore delle applicazioni andiamo su impostazioni di sistema (Possiamo definirlo come il pannello di controllo di Windows),
1590089024096.png
iniziamo con Tema Globale,

andiamo a cliccare in basso su scarica nuovi temi globali, facciamo scaricare i vari aggiornamenti ci metterà qualche istante a seconda della velocità della vostra linea in alto a destra andiamo a cercare We10OS,

1590089096377.png

e clicchiamo su installa, se necessario inseriamo la password per completare l’installazione, una volta terminata click su chiudi, tornando su tema globale facciamo click su We10OS e click in basso su applica.

Come possiamo vedere l’aspetto inizia ad essere simile a Windows, passiamo su stile plasma e verifichiamo che sia già su We10OS
Continuiamo a scorrere la lista e andiamo su Stile delle applicazioni, e qui possiamo scegliere lo stile che più ci aggrada,
personalmente mi piace Oxigen e quello verrà applicato.
Nel sotto menu di Stile delle applicazioni adiamo su Decorazioni delle finestre controlliamo che We10OS sia selezionato.

Spostiamoci su Colori, selezioniamo sempre il tema Win10OSConcept e click su applica,

passiamo ad Icone e controlliamo che we10x-black sia selezionato, in basso a destra facciamo ottieni nuove icone e cerchiamo per windows 10

si iniziano a vedere i risultati dell'intervento

Passiamo ora ai Puntatori, Selezioniamo We10OS Cursors e in basso click su applica.

Ora continuiamo a lavorare su Spazio di lavoro

click su Comportamento dello spazio di lavoro, e click sulla voce Blocco dello schermo, tab Aspetto, selezioniamo quello che più ci aggrada io ho scelto We10OS. E così si conclude questa mini guida su come rendere la nostra distrò più Windows like.
Il risultato finale sarà questo

Ultima modifica:
D

Deleted 1605

Guest
peccato tutte quelle cose su lubuntu non ci sono, ma ho trovato modo di mettere le app che posso usare di più nella barra in basso come su windows
Post unito automaticamente

però almeno i temi non sono scaricabili su qualsiasi distro -buntu? non si possono scaricare da qualche parte quelli che hai usato tu?

e come faccio a mettere delle cartelle nel pannello in basso o in altri così come riesco per le applicazioni?

Ultima modifica da un moderatore:

Federico83

BSODMod
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
peccato tutte quelle cose su lubuntu non ci sono, ma ho trovato modo di mettere le app che posso usare di più nella barra in basso come su windows

però almeno i temi non sono scaricabili su qualsiasi distro -buntu? non si possono scaricare da qualche parte quelli che hai usato tu?

e come faccio a mettere delle cartelle nel pannello in basso o in altri così come riesco per le applicazioni?
mi pare ci fossero pure per lubuntu guarda qui https://www.gnome-look.org/browse/cat/446/page/1/ord/latest/ sicuro trovi qualcosa

D

Deleted 1605

Guest
lxde, ma quello che ti ho linkato è per il tuo de
altri zip li ho già scaricati, ma poi non capisco come installarli. leggendo in giro vanno estratto e copiati nella cartella .themes, ma non me lo fa fare per mancanza di permessi, quindi dovrei farlo da root in terminale penso, ma non so con che comandi. alternativa è un sw pre installato, open box, ma se apro la cartella estratta del tema, mi apre altre sottocartelle e non so che farci

Allegati

Gorneman

Nuovo iscritto
Iscritto dal
30 Marzo 2020
occorre fare attenzione su cosa si scarica: i desktop environment sono diversi, quindi i temi non sono universalmente compatibili. In genere, se il tema si basa sulle gtk, può essere disponibile per gnome,xfce,cinnamon etc.
lxde non viene più sviluppato in favore di lxqt, un nuovo progetto basato sulle librerie grafiche Qt, le stesse su cui si basa KDE.
Nel caso di lxde/lxqt, è un DE giovane e molte distro che lo adottano integrano, per migiorare la user experience, altri componenti come dock o file manager alternativi: per creare un look&feel simile a Windows occorre trovare, se disponibili, per ogni componente il tema appropriato.
Maggiori info sulla distro? Lubuntu, quale versione?

D

Deleted 1605

Guest
occorre fare attenzione su cosa si scarica: i desktop environment sono diversi, quindi i temi non sono universalmente compatibili. In genere, se il tema si basa sulle gtk, può essere disponibile per gnome,xfce,cinnamon etc.
lxde non viene più sviluppato in favore di lxqt, un nuovo progetto basato sulle librerie grafiche Qt, le stesse su cui si basa KDE.
Nel caso di lxde/lxqt, è un DE giovane e molte distro che lo adottano integrano, per migiorare la user experience, altri componenti come dock o file manager alternativi: per creare un look&feel simile a Windows occorre trovare, se disponibili, per ogni componente il tema appropriato.
Maggiori info sulla distro? Lubuntu, quale versione?
1804 32 bit, 2004 a 32bit non c'è parliamo di un vecchio portatile che ho dovuto rispolverare ma che gira fluido con lubuntu per quello che devo fare io.

comunque dopo lungo peregrinar ho capito che il sw preinstallato di lubuntu per i temi appunto non riconosce tutti i temi che scarichi, tipo quello che mi ha linkato federico pare non gli andasse bene (praticamente funziona che devi trasformare il file che scarichi ed estrai in .obt e poi te lo riconosce come tema che puoi installare, e il file di federico non gli andava bene) , ne ho scaricato un altro per w10 ma mi ho solo metto il tema dark per le cartelle, le icone me le sono dovute scaricare a parte.

ma comunque ormai sono a posto così, mi piacerebbe soltanto mettere link a specifiche cartelle direttamente nei pannelli e magari uno strumento cerca.

Ho risolto installando synapse (o come si chiama) e creando dei lanciatori

Ultima modifica da un moderatore:

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.