Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Consiglio creazione nas o acquisto nas

Risstakerelse

Utente
Iscritto dal:
29 Aprile 2021
Messaggi
134
Ciao raga e' molto tempo che voglio fare questo acquisto ma sono ignorantissimo riguardo l'argomento

Possiedo 2 HDD toshiba da 4TB l'uno che li ho tolti dal pc principale perche' facevano rumore e non riuscivo a sopportarli

Vorrei creare con questi 2 HDD un Mini-pc o comprare un nas dove metterci i suddetti, dove poterci accedere dal pc principale, principalmente per non tenere il pc principale acceso per fare il seeding di file torrent o comunque per aver accesso alla libreria quando sono in un'altra casa usando jellyfin

budget pensavo sui 200-250 max

Poi passiamo alle dimensioni, dato che pensavo di alloggiarlo nel mobile sotto la tv vicino all'ampli il case deve essere non piu' alto di 20cm e non piu' lungo di 50cm

Che mi consigliate di fare? quale case potrei usare? Mi piacerebbe molto il Silverstone ML04 dato che starebbe comunque in salotto e non farebbe una brutta figura, ma a meno di 90euro non lo trovo e se ne andrebbe meta' del budget
 

CGHJ

Utente
Iscritto dal:
14 Agosto 2021
Messaggi
34
Proprio ieri stavo pensando di fare una cosa come la tua con il vecchio pc che ha una microatx.

Per ora sono giunto alla conclusione che come case ci sono i chiefteck (perdonami gli errori nello scrivere quel nome 😁) oppure i jonsbon.
Altrimenti si potrebbe trovare qualcosa con il raspberry
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,101
Proprio ieri stavo pensando di fare una cosa come la tua con il vecchio pc che ha una microatx.

Per ora sono giunto alla conclusione che come case ci sono i chiefteck (perdonami gli errori nello scrivere quel nome 😁) oppure i jonsbon.
Altrimenti si potrebbe trovare qualcosa con il raspberry
avevo vagliato tempo addietro la soluzione rasp ma diciamo che lo reputo poco affidabile,
io ho un nas auto costruito, con vari servizi tra cui gira anche la domotica di casa, sharing di cartelle interne alla mia lan e altri servizi come nextcloud che mi permette di avere un accesso ai file foto e video ecc che mi interessano, ed anche la possibilità di condividere questi file
 

Risstakerelse

Utente
Iscritto dal:
29 Aprile 2021
Messaggi
134
dopo varie peripezie e ripensamenti alla fine mi sono buttato e ho acquistato la build seguente

C3bpdcE.jpg


l'ho fatto come volevo io, comprare roba usata non ne valeva la pena e cosi' e' andata.

per gli hdd ho visto dei Exos da 18TB a prezzo veramente ridicolo forse non usero' nemmeno gli hdd che avevo da parte ma ne usero' di nuovi piu' capienti
Post automatically merged:

ora c'e' solo da documentarsi se installare XPEnology, TrueNas oppure OpenmediaVault per ora sono indeciso tra questi, Avete consigli?
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,101
ora c'e' solo da documentarsi se installare XPEnology, TrueNas oppure OpenmediaVault per ora sono indeciso tra questi, Avete consigli?
XPenologi è un porting del software sinology provato tempo fa mentre cercavo anche io una soluzione per il mio, Truenas con la ram hai messo il minimo cpu ok OMV direi che può andare ma dipende sempre da cosa cerchi, come ti ho scritto su io il nas me lo sono cucito con ubuntu server aggiungendo tutti quei servizi di cui avevo ed ho bisogno.
 
Top