Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

[REGALO] Minipc retrogaming

Madara.Uchiha

Utente
Iscritto dal:
17 Maggio 2021
Messaggi
37
Buonasera, voglio regalare ad un ragazzino un pc per SOLO uso retrogamig, quindi non una macchina eccessivamente potente. Gli emulatori che dovranno essere caricati sono robe classiche delle passate gen.
Sarebbe bello che all'avvio partisse subito sull emulatore (ho visto tipo Batocera) ma non ho ben capito come fare...
Il minimo per essere emulato, anche a 720p per capirci; ma deve essere piccolo e in più per il momento escludere Raspberry perchè non reggerebbe giochi NGC o N64.
Assemblare penso sia impensabile, quindi pensavo ad un Fujitsu Q920..
https://www.amazon.it/MINI-Fujitsu-...s=pc&sprefix=fujitsu+q920,computers,99&sr=1-8

..eventualmente in un futuro su questo chipset fino a che cpu potrei upgradare?

Avete alternative simili?

Grazie.
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,101
Ciao ci sono varie distribuzioni ad ok per fare quello che intendi, la mia preferita è Lakka a seconda della cpu che possiedi si riesce ad emulare determinati sistemi, con una cpu vecchia di 10\12 anni sono riuscito ad emulare fino a ps1, penso che con il q920 non dovresti aver problemi nell'emulare NGC e N64, puoi intanto orientarti qui https://forum.hwreload.it/threads/retro-gaming-su-pc.262/
 

Madara.Uchiha

Utente
Iscritto dal:
17 Maggio 2021
Messaggi
37
Grazie per la risposta.
E' possibile "istruire" w10 a far partire direttamente il programma gioco subito dopo aver pigiato il pulsante?
Altrimenti senza OS o con altri sistemi operativi?

Per inciso la macchina deve essere SOLO ad uso ludico. Quindi meno sbatti possibili per il ragazzo.

PS
ho visto su ebay che si possono trovare micropc anche con i5-7500T allo stesso prezzo del q920 in questo caso ovviamente sarebbe meglio.
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,101
Grazie per la risposta.
E' possibile "istruire" w10 a far partire direttamente il programma gioco subito dopo aver pigiato il pulsante?
Altrimenti senza OS o con altri sistemi operativi?

Per inciso la macchina deve essere SOLO ad uso ludico. Quindi meno sbatti possibili per il ragazzo.

PS
ho visto su ebay che si possono trovare micropc anche con i5-7500T allo stesso prezzo del q920 in questo caso ovviamente sarebbe meglio.
se metti lakka parte diretto un os dedicato ai giochi una volta configurato scegli il gioco e via, win 10 metti in esecuzione automatica retroarch e poi un po macchinosamente metti il gioco forse è meglio qualcosa come lakka o batocera sinceramente
 

Madara.Uchiha

Utente
Iscritto dal:
17 Maggio 2021
Messaggi
37
Si è indifferente il programma che parte. Lakka, Batocera o retropie. Come è indifferente il Sistema operativo. Quello che conta è che venga bypassato il boot nel senso che una volta schiacciato il tasto power il pc faccia avviare la piattaforma d'uso gaming.

PS.
Penso che aumenterò leggermente il budget per prendere un minipc ryzen con grafica vega. Se vinco l'asta..
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,101
Ottimo. Sono in asta per un Beelink GT-R7 con ryzen 7 3750h. Va bene o meglio x300+2200g?
guarda per mia esperienza, con un processore intel cor due duo sono riuscito ad emulare fino alla ps1 senza lag per altri giochi ci serve potenza di calcolo molto spesso una buona cpu fa bene a questo tipo di emulazione, e spesso la gpu viene solo usata per mostrare a video e per elaborare
 

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
SSD: grandezza non so quanto ti possa bastare, non credo occuperai tanta memoria.
Modelli, andrei sul Crucial MX500, che ha comunque un rapporto qualità/prezzo elevato, nonostante sia anche troppo per l'uso che ne faresti.
Tra i modelli economici, senza scadere nelle infinite cinesate: Kioxia EXCERIA, Patriot BURST ELITE.
 

Madara.Uchiha

Utente
Iscritto dal:
17 Maggio 2021
Messaggi
37
Ho trovato queste ram

SAMSUNG M471A1G44Ab0-CWE (usate preinstallate su un laptop). Fatta una proposta per 30€
..ma non sono nella lista Asrock, spero che vadano bene..
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,101
Ho trovato queste ram

SAMSUNG M471A1G44Ab0-CWE (usate preinstallate su un laptop). Fatta una proposta per 30€
..ma non sono nella lista Asrock, spero che vadano bene..
non vuol dire che non siano buone lo stesso

Manca quindi come connettere i joypad. Servirebbe un dispositivo BT, ma meglio un usb oppure sfruttando lo slot m.2
io ho usato solo quelli col filo ma credo che grazie agli adattatori sia possibile connettere qualsiasi dispositivo senza problemi o ritardi
 

Madara.Uchiha

Utente
Iscritto dal:
17 Maggio 2021
Messaggi
37
Penso che sia più comodo la modalità bt...

Ordinato tutto. Alla fine le ram sono saltare, ma ho trovato un banco da 16gb a buon prezzo, devono arrivare per il weekend.
Come storage penso che gli metterò un 256gb: credo che siano più che sufficienti.
 

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
Come storage penso che gli metterò un 256gb: credo che siano più che sufficienti.
Di quella grandezza non ci sono gli mx500 Crucial, i BX500 si, sono con un rapporto prezzo/qualità inferiore ma va bene lo stesso se non richiedi molto all'ssd.
Alternativa a questo punto potrebbe essere il Kioxia EXCERIA (Toshiba), molto lento in scrittura ma più reattivo in lettura (per giochi).
Io ti consiglio MX500 500GB che puoi comunque riutilizzare al cambio d'uso del pc e ha un costo al GB inferiore ai precedenti.
 

Madara.Uchiha

Utente
Iscritto dal:
17 Maggio 2021
Messaggi
37
Ok andata per il Kioxia

Ora rimane adattatore Bt (o anche wifi) ne serve una compatibile 100% con Linux.

Quale suggerite?
USB o m.2 va bene uguale l'importante è che sia ottimo.
 
Top