Ciao, M.2 è solo il formato, non ha nulla a che vedere con le prestazioni del disco.
Detto questo, se ho ben capito vorresti equipaggiare il PC solo con SSD - scelta che condivido pienamente - di cui uno da 250GB per il sistema operativo e affini e un altro più capiente da 500GB che immagino userai per i dati, corretto?
Se è così, ti consiglio anch'io di andare senza riserve su Samsung, i Sabrent sono ottimi proodtti ma in generale sono un po' più "ballerini" come combinazioni dei componenti usati (in particolare per quanto riguarda le celle NAND) e pare che alcuni modelli soffrissero anche di alcuni bug sulla gestione della cache che ne castravano le prestazioni, per cui non andrei a rischiare di beccare proprio uno di quelli.
Per l'M.2 vai senza pensarci sul 970 EVO Plus come ti ha indicato
@MimmoDeLu, ne ho presi due anch'io per il mio nuovo PC e sono il top assoluto in quella fascia di prezzo; vedo che Mimmo ti ha indicato quello da 500GB e non credo sia per caso, le prestazioni degli NvME cambiano leggermente con le dimensioni e da 500 va meglio che da 250.
Te lo consiglio anch'io (e io stesso ho preso quello), anche perché oggi lo spazio non è mai troppo, ad ogni modo se proprio vuoi quello da 250GB lo trovi
qui.
Per lo stesso motivo, per l'SSD SATA secondario andrei anche qui su Samsung, in particolare sull'860 EVO che è unanimemente riconosciuto come il migliore in assoluto in quella fascia... e anche qui andrei sul
taglio da 1 TB, se lo vuoi da 500 GB comunque
c'è anche quello.
Il tutto, ovviamente, budget permettendo.
Infine, per la scheda video sinceramente in questo momento non saprei proprio darti indicazioni, il problema non è sapere cosa consigliare ma poter consigliare qualcosa che poi sia possibile prendere a prezzi non disumani.