Ram

Budget
300 €
Risoluzione grafica
FullHD (1080p)

Trattore72

Nuovo iscritto
Iscritto dal
29 Dicembre 2020
Salve, intanto ringrazio tutti per le vostre proposte e consigli, mi dispiace essere ripetitivo ma come avevo scritto sono un neofita e mi sto preparando ad assemblare il mio PC da gaming, ho preso spunto di qua e di la per i miei acquisti, l'ultimo arrivato l'alimentatore con il benestare di Falco 75 che ha commentato in maniera ermetica ( va bene!). Fin'ora ho acquistato: Scheda madre b450m, rayzen 5 2600x, case Master Cooler Q300l, alimentatore EVGA 500w 80+Gold. Vi chiedo un'ultima consiglio sulle RAM, Mi.2 250giga, SSD 500giga. Grazie

MimmoDeLu

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Ciao

Per le ram puoi tranquillamente prendere queste ballistix che sono davvero ottime e sono ad un buon prezzo (qualche giorno fa erano in vendita a 77€). Momentaneamente non disponibili ma puoi comunque completare l'acquisto oppure, se non ti va di aspettare, prendi queste corsair che pure van bene.

SSD direi di andare spedito sul samsung evo 970, il top

Scusami ma questa non l'ho capita.

Questo invece è davvero brutto. Puoi cambiarlo?

La scheda video?

Iscritto dal
29 Dicembre 2020
Ciao

Per le ram puoi tranquillamente prendere queste ballistix che sono davvero ottime e sono ad un buon prezzo (qualche giorno fa erano in vendita a 77€). Momentaneamente non disponibili ma puoi comunque completare l'acquisto oppure, se non ti va di aspettare, prendi queste corsair che pure van bene.

SSD direi di andare spedito sul samsung evo 970, il top

Scusami ma questa non l'ho capita.

Questo invece è davvero brutto. Puoi cambiarlo?

La scheda video?
Il case che ho preso mi è stato consigliato in questo forum, per quanto riguarda m.2 sono indeciso se prendere un Sabrent e la scheda video non ho la più pallida idea...si accettano consigli. Grazie gentilissimo

Iscritto dal
23 Novembre 2018
Il case che ho preso mi è stato consigliato in questo forum, per quanto riguarda m.2 sono indeciso se prendere un Sabrent e la scheda video non ho la più pallida idea...si accettano consigli. Grazie gentilissimo
Ciao, M.2 è solo il formato, non ha nulla a che vedere con le prestazioni del disco.
Detto questo, se ho ben capito vorresti equipaggiare il PC solo con SSD - scelta che condivido pienamente - di cui uno da 250GB per il sistema operativo e affini e un altro più capiente da 500GB che immagino userai per i dati, corretto?
Se è così, ti consiglio anch'io di andare senza riserve su Samsung, i Sabrent sono ottimi proodtti ma in generale sono un po' più "ballerini" come combinazioni dei componenti usati (in particolare per quanto riguarda le celle NAND) e pare che alcuni modelli soffrissero anche di alcuni bug sulla gestione della cache che ne castravano le prestazioni, per cui non andrei a rischiare di beccare proprio uno di quelli.
Per l'M.2 vai senza pensarci sul 970 EVO Plus come ti ha indicato @MimmoDeLu, ne ho presi due anch'io per il mio nuovo PC e sono il top assoluto in quella fascia di prezzo; vedo che Mimmo ti ha indicato quello da 500GB e non credo sia per caso, le prestazioni degli NvME cambiano leggermente con le dimensioni e da 500 va meglio che da 250.
Te lo consiglio anch'io (e io stesso ho preso quello), anche perché oggi lo spazio non è mai troppo, ad ogni modo se proprio vuoi quello da 250GB lo trovi qui.
Per lo stesso motivo, per l'SSD SATA secondario andrei anche qui su Samsung, in particolare sull'860 EVO che è unanimemente riconosciuto come il migliore in assoluto in quella fascia... e anche qui andrei sul taglio da 1 TB, se lo vuoi da 500 GB comunque c'è anche quello.
Il tutto, ovviamente, budget permettendo.
Infine, per la scheda video sinceramente in questo momento non saprei proprio darti indicazioni, il problema non è sapere cosa consigliare ma poter consigliare qualcosa che poi sia possibile prendere a prezzi non disumani. :bang:crying

Iscritto dal
29 Dicembre 2020
Ciao, M.2 è solo il formato, non ha nulla a che vedere con le prestazioni del disco.
Detto questo, se ho ben capito vorresti equipaggiare il PC solo con SSD - scelta che condivido pienamente - di cui uno da 250GB per il sistema operativo e affini e un altro più capiente da 500GB che immagino userai per i dati, corretto?
Se è così, ti consiglio anch'io di andare senza riserve su Samsung, i Sabrent sono ottimi proodtti ma in generale sono un po' più "ballerini" come combinazioni dei componenti usati (in particolare per quanto riguarda le celle NAND) e pare che alcuni modelli soffrissero anche di alcuni bug sulla gestione della cache che ne castravano le prestazioni, per cui non andrei a rischiare di beccare proprio uno di quelli.
Per l'M.2 vai senza pensarci sul 970 EVO Plus come ti ha indicato @MimmoDeLu, ne ho presi due anch'io per il mio nuovo PC e sono il top assoluto in quella fascia di prezzo; vedo che Mimmo ti ha indicato quello da 500GB e non credo sia per caso, le prestazioni degli NvME cambiano leggermente con le dimensioni e da 500 va meglio che da 250.
Te lo consiglio anch'io (e io stesso ho preso quello), anche perché oggi lo spazio non è mai troppo, ad ogni modo se proprio vuoi quello da 250GB lo trovi qui.
Per lo stesso motivo, per l'SSD SATA secondario andrei anche qui su Samsung, in particolare sull'860 EVO che è unanimemente riconosciuto come il migliore in assoluto in quella fascia... e anche qui andrei sul taglio da 1 TB, se lo vuoi da 500 GB comunque c'è anche quello.
Il tutto, ovviamente, budget permettendo.
Infine, per la scheda video sinceramente in questo momento non saprei proprio darti indicazioni, il problema non è sapere cosa consigliare ma poter consigliare qualcosa che poi sia possibile prendere a prezzi non disumani. :bang:crying
Ciao
L' m.2 lo utilizzerei per il sistema mentre SSD per giochi e quant'altro, tengo a precisare di aver capito che non ci sono grosse differenze fra i due. Detto ciò, argomento scheda video, per il mio budget sarei indirizzato su una 1650 super/1660 e cmq hai ragione, concordo sui prezzi troppo alti. NB: non avevo citato nel precedente post schede video perché per alcuni dipende i modelli presi in considerazione, prendi le sembianze del blasfemo ...bestemmiatore!!! Scherzo ahahah. Grazie.

Ultima modifica:
Iscritto dal
23 Novembre 2018
L' m.2 lo utilizzerei per il sistema mentre SSD per giochi e quant'altro, tengo a precisare di aver capito che non ci sono grosse differenze fra i due.
Oddio, tra un NvME e un SATA c'è un abisso di prestazioni, che poi a occhio nudo non ci siano particolari differenze nel caricamento dei giochi perché non dipende solo da quello è un altro discorso... e cmq io prima avevo due SSD SATA e la differenza con quelli attuali la noto eccome.
Per la scheda video dipende ovviamente da cosa ti aspetti, una 1660 per giocare in FHD va benissimo, magari non a dettagli tutti ad ultra ma il suo lavoro lo fa... ripeto, il problema è 1. trovarla e 2. non svenarsi.

Iscritto dal
29 Dicembre 2020
Oddio, tra un NvME e un SATA c'è un abisso di prestazioni, che poi a occhio nudo non ci siano particolari differenze nel caricamento dei giochi perché non dipende solo da quello è un altro discorso... e cmq io prima avevo due SSD SATA e la differenza con quelli attuali la noto eccome.
Per la scheda video dipende ovviamente da cosa ti aspetti, una 1660 per giocare in FHD va benissimo, magari non a dettagli tutti ad ultra ma il suo lavoro lo fa... ripeto, il problema è 1. trovarla e 2. non svenarsi.
Blue sei stato chiarissimo e anch'io so che il nvme è più veloce rispetto al sata. A questo punto è obbligo fare un discorso generale che non me ne voglia nessuno. Ho notato che in base alle proprie conoscenze ed esperienze e perché no! ai propri gusti, nei forum ci sono scelte discordanti e notizie discordanti, attenzione sempre dettate nel cercare di aiutare i neofiti come me, ma a volte per la mia poca esperienza spiazzono e ti posso fare degli esempi: Ho acquistato l'alimentatore ho chiesto se andava bene EVGA + Gold da 500w, tu hai risposto che in genere l'evga non delude, un'altro mi aveva consigliato il Seasonic che era meglio, Falco75 di cui so che li testa ha risposto va bene con mio grande sollievo. Discorso NVME chiesto se era meglio sistema o giochi la risposta è stata non c'è grossa differenza...crollate le mie certezze!!! Ultimo, avevo acquisto un case Cit-seven ho chiesto cosa ne pensavano, ho capito che dovevo cambiarlo infatti non appena arrivato appurato che i materiali erano scadenti ho seguito una delle proposte ed ho scelto il Master Cooler Q300l, utente ha scritto "brutto puoi cambiarlo"? Stessa cosa per la scheda madre... Ecco il motivo per cui non ho citato la Sacra Scheda Video per alcuni dipende il modello che vuoi acquistare diventa Oltraggio, sacrilegio, grido alla pazzia. Ringrazio sempre chi impiega il proprio tempo a dare consigli ma datemi atto che succede quello che ho scritto. Grazie.

Iscritto dal
23 Novembre 2018
E' normale, come hai detto tu ognuno consiglia in base alle proprie conoscenze ed esperienze... se ti arrivano consigli contrastanti la scelta finale spetta sempre e comunque a te, anche se sei un neofita.
Anche io chiedo consigli, ma poi vado anche da solo a vedermi recensioni e a documentarmi e alla fine scelgo con la mia testa.

MimmoDeLu

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Nono, il 970 evo non ha rivali, soprattutto a quel prezzo poi... Regalato.

Il sabrent va evitato per le problematiche accennate da Blue.

Mah, oramai i costi di un nvme sono accessibili a tutti e se trovato allo stesso prezzo o anche ad una decina di euro in più rispetto ad un sata3, onestamente prenderei il primo tutta la vita. Beh le differenze tra un sata3 e nvme si assottigliano se l'utilizzo del pc è navigazione su internet o gaming (comunque una maggiore reattività nei caricamenti c'è sempre) ... Le differenze reali le si trovano in ambito lavorativo.

Per il case mi dispiace ma non te l'ho consigliato io ma vabbè, tanto vale tenerselo.

Per la scheda video, dipende da quanto vuoi spendere! Chiaro che questo non è proprio il momento esatto però, con la giusta pazienza ci si riesce a trovare una scheda decente a buon prezzo.

Ultima modifica:
Iscritto dal
29 Dicembre 2020
Nono, il 970 evo non ha rivali, soprattutto a quel prezzo poi... Regalato.

Il sabrent va evitato per le problematiche accennate da Blue.

Mah, oramai i costi di un nvme sono accessibili a tutti e se trovato allo stesso prezzo o anche ad una decina di euro in più rispetto ad un sata3, onestamente prenderei il primo tutta la vita. Beh le differenze tra un sata3 e nvme si assottigliano se l'utilizzo del pc è navigazione su internet o gaming... Le differenze reali le si trovano in ambito lavorativo.

Per il case mi dispiace ma non te l'ho consigliato io ma vabbè, tanto vale tenerselo.

Per la scheda video, dipende da quanto vuoi spendere! Chiaro che questo non è proprio il momento esatto però, con la giusta pazienza ci si riesce a trovare una scheda decente a buon prezzo.
Grazie, siete molto preparati, spero un giorno di avere le vostre stesse conoscenze.

Liupen

SSD MAN
STAFF
Iscritto dal
30 Ottobre 2018
E' normale, come hai detto tu ognuno consiglia in base alle proprie conoscenze ed esperienze...
Non sono sempre d'accordo con questo ragionamento; nel senso, se mi si chiede quale è meglio tra 2 hdd o ssd posso basarmi su dati oggettivi, reali, concreti (ad esempio la struttura, la tipologia di scrittura, la qualità costruttiva). Questi elementi cerco di farli diventare il centro della preferenzialità consigliata.
Oltre a questo, occhi aperti e tante letture.

Ad esempio, l’nvme di Sabrent (mod rocket) è stato immesso sul mercato con una ottima configurazione (controller, dram, nand) ma non faceva molta strada senza amazon ed un costo veramente conveniete. Ma ora (è ormai 1 anno) che da reddit si sono avute conferme circa downgrade hardware, è difficile bloccare l’acquisto di un utente fissato all’acquisto, se da ogni parte l’imput è “è un buonissimo ssd”. Ci proviamo come fá appunto @MimmoDeLu

Fortunatamente l’ssd è un prodotto attuale e le recensioni e disassemblaggi non mancano e c’è molto meno margine a pareri ammiocuggino.. se in un forum c’è questo, ciao rispettabilità.
Blue sei stato chiarissimo e anch'io so che il nvme è più veloce rispetto al sata. A questo punto è obbligo fare un discorso generale che non me ne voglia nessuno. Ho notato che in base alle proprie conoscenze ed esperienze e perché no! ai propri gusti, nei forum ci sono scelte discordanti e notizie discordanti,
Purtroppo lo vedo anchi’io:surrendma è purtroppo una cosa generale dei forum il libero pensiero. Di solito (e per fortuna) quando si cercano consigli si cercano anche le persone e i forum ;) con utenti meglio informati! Ahahah! Sa un po di autopromozione.
@Trattore72 se si riesce a capire come funziona, si capisce anche perchè succede.
Sinteticamente, la differenza tra un ssd sata e un ssd nvme è la possibilità di lavorare più dati contemporaneamente, perchè la banda è più ampia e il controller puó eseguire letture e scritture magari contemporaneamente da 4 chip e non da 1 solo. Succede se i dati sono tanti specie compatti. Ma non è tutto oro quello che luccica! C’é sempre un certo grado di latenza nel dare il comando e recepirlo dal controller... questo vuol dire che più piccoli e brevi ripetuti sono i comandi, su sata. e su nvme, e avranno velocità molto simili (nota il 4k QD1 di crystaldiskmark).
Prendiamo quindi un sistema operativo. Comandi piccoli e ripetuti; sata/nvme stessa cosa. Per i giochi, i tipi di file sono un po più grandi e sicuramente compressi ma non ottimizzati per la lettura da più chip quindi un po di velocità si vede... purtroppo peró il risultato è poco incidente, anche se dipende dal gioco, si parla di 3-8 secondi.
Consigliare quindi ad un gamer un ssd sata è giusto perchè prestazionalmente non rientrerebbe nel surplus di costo di un nvme (al netto di sconti molto apprezzati o nvme economici che non hanno prestazioni top ma magari prezzo ottimo)
Il discorso prosegue ovviamente prendendo in considerazione anche altri elementi. Se ti interessa si puó approfondire.

Ultima modifica:
Iscritto dal
23 Novembre 2018
Non sono sempre d'accordo con questo ragionamento; nel senso, se mi si chiede quale è meglio tra 2 hdd o ssd posso basarmi su dati oggettivi, reali, concreti (ad esempio la struttura, la tipologia di scrittura, la qualità costruttiva). Questi elementi cerco di farli diventare il centro della preferenzialità consigliata.
Oltre a questo, occhi aperti e tante letture.
Beh, è quello che intendevo per "le proprie conoscenze": anche io, come ho scritto, oltre a chiedere consigli (e fidarmi di quelli che mi vengono dati da persone che ritengo competenti) vado a documentarmi e a leggere recensioni, che in linea di principio dovrebbero essere oggettive... poi, chiaro, possiamo discutere sulla metodologia con cui vengono fatte, l'affidabilità/serietà/reputazione del recensore e mille altri fattori, ma il principio credo sia condivisibile.

Consigliare quindi ad un gamer un ssd sata è giusto perchè prestazionalmente non rientrerebbe nel surplus di costo di un nvme (al netto di sconti molto apprezzati o nvme economici che non hanno prestazioni top ma magari prezzo ottimo)
Certamente, infatti non a caso ho scritto che il tutto dipende dal budget. :icecream

Trattore72

Nuovo iscritto
Iscritto dal
29 Dicembre 2020
Beh, è quello che intendevo per "le proprie conoscenze": anche io, come ho scritto, oltre a chiedere consigli (e fidarmi di quelli che mi vengono dati da persone che ritengo competenti) vado a documentarmi e a leggere recensioni, che in linea di principio dovrebbero essere oggettive... poi, chiaro, possiamo discutere sulla metodologia con cui vengono fatte, l'affidabilità/serietà/reputazione del recensore e mille altri fattori, ma il principio credo sia condivisibile.

Certamente, infatti non a caso ho scritto che il tutto dipende dal budget. :icecream
Ciao, il mio discorso è basato sull'esperienza da quando ho iniziato ad acquistare i componenti per il PC. Condivido in parte il discorso "budget", il mio ragionamento non dipende da quanti soldi si è predisposti a sborsare per assemblare un PC, se in parte è ovvio che i consigli vengono dati dagli utenti dei forum dal budget bisogna tenere conto anche dall'esperienza più o meno ferrata di chi chiede, mi sembra scontata la cosa, chi ha esperienza alla fine sceglie in maniera oggettiva, chi non ha un bagaglio di esperienza al riguardo può essere confuso da pareri contrastanti di uno stesso componente. Infine, le recensioni di un prodotto, se in media danno la tracciabilità dello stesso , descrizione, affidabilità, funzionalità,prezzo consigliato, si tratta di esperienze personali e sappiamo che a volte le recensioni sono sponsorizzate e pompate. Infatti non tutti sanno che nel valutare un prodotto da cinque stelle si deve andare a controllare le recensioni medie, cioè quelle da tre stelle. Mi spiego un prodotto valutato con recensioni cinque stelle su Amazon è normale che andando a leggere solo quelle, il prodotto è ottimo e nessuna problematica, se si fa riferimento a chi ha dato tre stelle, avremo la media ovviamente non assoluta ma quella più realistica dove ci saranno, pareri positivi e negativi.

Ultima modifica:

BlueRaven

Utente attivo
Iscritto dal
23 Novembre 2018
chi non ha un bagaglio di esperienza al riguardo può essere confuso da pareri contrastanti di uno stesso componente
Amico mio, su questo non è che ci si può fare niente, eh: io ti do il mio consiglio in base alle mie conoscenze, esperienze e competenze, se poi qualcun altro - in base alle sue, di conoscenze, esperienze e competenze - te ne dà uno che è l'esatto contrario entrambi hanno la stessa valenza, come ti ho detto sei poi tu che devi trovare la sintesi usando la tua testa... non puoi pretendere che su un forum chi ti risponde si metta d'accordo prima di scriverti per dirti tutti quanti la stessa cosa. :sorry
Un consiglio sul quale sicuramente tutti ti diranno la stessa cosa è di lasciare perdere le recensioni Amazon, quelle per davvero servono solamente a farsi un'idea completamente sbagliata, specialmente in ambito PC dove l'ignoranza (al di fuori dei forum specializzati come questo) regna sovrana.

Trattore72

Nuovo iscritto
Iscritto dal
29 Dicembre 2020
Ciao BlueRaven, condivido :ok. Ti chiedo un parere così evito pareri contrastanti:D. Ho fatto il reso della scheda madre Gigabyte b450m dopo attenta valutazione, pagata €78,50, ho visto che con lo stesso importo o aggiungendo qualcosa si può prendere una S.M migliore...Che ne pensi della Aorus M, Asrock B450 M steel Legend, il formato deve essere mAtx. Grazie

Ultima modifica:

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.