Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA sistema operativo bloccato scrivendo su c

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
Ciao a tutti. approfitto che il forum é abbastanza tranquillo ultimamente cosí ho tutti gli esperti per me :asd

ho un domandone che covo da ventanni: ma é normale che quando si scrive pesantemente sul disco C windows non risponde
ai comandi?? per pesantemente intendo quando proprio il led del disco é acceso fisso, che scrivi tosto insomma.
questa cosa lo ha sempre fatto con tutti i windows della storia fin dai tempi del pentium III con qualsiasi hardware.
e io ho sempre avuto pc potenti per il loro periodo.
una volta pensavo che dipendesse dai cavi ide che avevano attaccati due dischi, dagli irq condivisi, insomma dai limiti del periodo.
poi sono arrivati i cavi sata e sono sparite le risorse condivise ma ancora lo faceva. e io ho pensato dipendesse dai dischi meccanici lenti.
Poi i pc si sono evoluti a mille , dischi e processori sempre piú veloci, e di solito non installo grosse cose in C perché avevo poco spazio.
il fenomeno si verifica solo se scrivi forte su C. su qualsiasi altro disco puoi fare quello che vuoi, windows é sempre perfetto.
Adesso che ho un ssd un pochino piú spazioso ci ho messo un paio di giochi..... zac... ancora windows in freeze.
Ma possibile che lo faccia ancora anche con il core i9, 32gb di ram e l´ssd sata?????
A voi divinitá che avete gli nvme succede????

cioé, non é grave, ho sempre aspettato che finisca di scrivere e amen. ma é un tarlo che ho nella testa che vorrei togliermi.
se mi dite che é fisiologico ci metto una pietra sopra finalmente dopo tutti questi anni. ringrazio :worship:
invoco per esempio @Liupen
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
Hai per caso disattivato il paging?
si ho disattivato il paging ma lo faceva anche quando lo avevo. perché?
nota bene che forse mi sono espresso male. ho detto: ci ho messo un paio di giochi.
ma non intendo il funzionamento dei giochi. parlavo solo del tempo dell´installazione.
erano giochi da 100gb. mentre installa intendo che c é molto occupato windows diventa quasi ingovernabile.
appena finisce di scrivere o meno intensamente é tutto normale.
tutto il discorso che ho scritto sopra é solo riferito a lunghi trasferimenti di files su C.
se lo stesso gioco lo installo che ne so su D windows non rallenta.
o se scrivo una robetta da poco non va in freeze.
altro esempio tipico se scompatto grossi archivi in C. ma non é la cpu perché l´utilizzo é bassissimo.
pare proprio che sia il disco C troppo occupato a scrivere, peró cavolo anche dagli ssd non me lo aspettavo.
 
Ultima modifica:

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,105
si ho disattivato il paging ma lo faceva anche quando lo avevo. perché?
Non conviene mai disattivare il paging magari spostalo su una unità meccanica della stessa dimensione della ram, prova ad aprire il task manager durante il trasferimento vedrai fare su e giù a meno che non sia un unico blocco di dati, ma stiamo cmq parlando di Win 7 giusto?
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
Non conviene mai disattivare il paging magari spostalo su una unità meccanica della stessa dimensione della ram, prova ad aprire il task manager durante il trasferimento vedrai fare su e giù a meno che non sia un unico blocco di dati, ma stiamo cmq parlando di Win 7 giusto?
si stiamo parlando di windows 7. ho anche detto una stupidata. non l´ho disattivato. l´ho ridotto da 32gb a 8gb.
perché mi mangiava fuori un sacco di ssd. pensavo di averlo tolto invece no
su e giú di cosa? cpu o utilizzo del disco?
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
utilizzo del disco più ci sono file di piccole dimensioni più tempo ci metterà mentre se i file sono in un unico blocco allora il trasferimento sarà più veloce.
ma si si , non stare a dirmi le solite cose. lo so giá quello. io ho scritto delle cose ben precise tu mi rispondi le cose generiche
di come scrive un disco. lo so quanto ci mette. mi sembrava solo strano che un ssd fosse cosí saturato dalla scrittura da rendere
windows quasi bloccato.
va beh niente come non detto
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
sono riuscito con fatica ad aprire il task manager in un momento di freeze.
sono andato monitorare il disco C. ho fatto caso che windows va in blocco non tanto per la banda che scrive
il disco che era tipo 170 mb/s ma piuttosto quando va al massimo la coda del disco.
quando il grafico della coda disco va su e giu e non resta sempre al massimo windows non si freeza.
comunque resta la domanda: ma possibile che un ssd non riesce a smaltire la coda?
forse per il discorso dei files piccoli. dovrei provare lo stesso gioco a metterlo sull 840 pro che era una belva e
vedere se il sistema arranca anche lí.

coda.JPG
praticamente nei momenti in cui la coda é alta windows va in palla.
cursore lento, comandi che laggano ecc. da un pc del genere non me lo sarei mai aspettato.
 
Ultima modifica:

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,105
sono riuscito con fatica ad aprire il task manager in un momento di freeze.
sono andato monitorare il disco C. ho fatto caso che windows va in blocco non tanto per la banda che scrive
il disco che era tipo 170 mb/s ma piuttosto quando va al massimo la coda del disco.
quando il grafico della coda disco va su e giu e non resta sempre al massimo windows non si freeza.
comunque resta la domanda: ma possibile che un ssd non riesce a smaltire la coda?
forse per il discorso dei files piccoli. dovrei provare lo stesso gioco a metterlo sull 840 pro che era una belva e
vedere se il sistema arranca anche lí.

View attachment 1262 praticamente nei momenti in cui la coda é alta windows va in palla.
cursore lento, comandi che laggano ecc. da un pc del genere non me lo sarei mai aspettato.
come mai non sta su disco 0 windows? sicuro di usare il controller con più perfomance? solitamente i controller si compongono di 2 parti una parte scrausa e una parte più performante, ricordami la scheda madre che stai adoperando

1632649220091.png


da meccanico a m2 niente blocchi
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
come mai non sta su disco 0 windows? sicuro di usare il controller con più perfomance? solitamente i controller si compongono di 2 parti una parte scrausa e una parte più performante, ricordami la scheda madre che stai adoperando

View attachment 1266

da meccanico a m2 niente blocchi
ho fatto una prova copiando un singolo file grosso sul desktop e anche quello rallenta il tutto.
meno, alcune cose si aprono, ma le finestre si bloccano, la coda disco ha dei picchi che vanno su e giu tra massimo e minimo.
lo scenario peggiore é sempre quando installo grossi giochi, che sicuramente hanno anche tanti files piccoli.
forse l´m2 é anche piú prestante. anche a te va la coda disco al 100% a tratti??
non é su disco 0 perché ho tanti windows su 3 ssd diversi. quel disco lí era l´ultimo arrivato e l´ho
collegato dove era piú comodo sinceramente.
la scheda madre é una asus maximus X hero. lo so che le porte sata non sono tutte uguali ma dovevo
cambiare case e aspettavo di fare quello per ricontrollare bene tutti i cavi.
poi l´affare é finito in pausa ed é rimasto tutto come é.
comunque le velocitá del disco se lo bencho sono regolari.
stavo rileggendo il manuale ma mi sembra che tutte le 6 porte sata siano intel sata 6G.
se vuoi controllare anche tu...
 
Ultima modifica:

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,105
Prova a vedere se installando 10 su uno degli ssd che hai hai lo stesso problema, magari tra le altre cose hai un antivirus e quello mentre trasferisci ti va a leggere i pacchetti, una prova con un OS di nuova generazione lo farei visto che hai una mb che è una bestia
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
Prova a vedere se installando 10 su uno degli ssd che hai hai lo stesso problema, magari tra le altre cose hai un antivirus e quello mentre trasferisci ti va a leggere i pacchetti, una prova con un OS di nuova generazione lo farei visto che hai una mb che è una bestia
ovviamente ho un antivirus. pero se installo su un qualsiasi disco non di sistema non impalla windows.
per l´os di nuova generazione poi ci pensiamo :patpat.
piuttosto aspetto a muovere il mouse finche ho finito.
anche perché stamattina ho googlato "coda disco piena al 100%" e pare che lo faccia anche con 8 e 10. con i dischi meccanici peró.
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,105
Con win 10 è quasi d'obbligo avere un ssd, ne ho visti parecchi piantati pur avendo pc molto prestanti, @Liupen puoi darci qualche ragguagli in merito? Per me rimane un limite di win 7 ma spero di sbagliare
 

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
invoco per esempio @Liupen
Maestro che dice... Uno è quì per servirla.

Scrivo man mano che leggo i messaggi. Quindi posso essere inconcludente e contraddittorio.

Anche a me i vari pc che uso continuano ogni tanto a freezzarsi e farmi aspettare. Senza aver tolto il paging o in altre occasioni averlo tolto.
L'idea che mi sono fatto è ...installazione di software che sottraggono risorse o addirittura chiedono priorità
Ma il tuo caso è diverso; parli di CPU/RAM/SSD impegnati che non fanno svolgere le altre normali operazioni di Windows.
Quindi direi 2 questioni:
Windows tende a freezzarsi di suo o rallentare (anche impercettibilmente) anche quando non sei impegnato in attività "normali".
Se la risposta è "anche SI", allora direi... qualche maledetta APP (quelle degli RGB sicuramente...e lo sai).
Se la risposta è solo no allora:
il problema è l'hardware che non ti supporta il carico.
In questo caso vale che più risorse hai a disposizione (potente il PC) più queste vengono usate. Quindi non ne esci, neanche avessi la CPU e l'SSD fotonico.

se scrivi:
se lo stesso gioco lo installo che ne so su D windows non rallenta.
o se scrivo una robetta da poco non va in freeze.
altro esempio tipico se scompatto grossi archivi in C. ma non é la cpu perché l´utilizzo é bassissimo.
pare proprio che sia il disco C troppo occupato a scrivere, peró cavolo anche dagli ssd non me lo aspettavo.


Chiaro che il tappo è L'ssd.
Se non è proprio lui (caro vecchio Samsung 840 PRO un saluto ? ) è l'interfaccia SATA.
Eh si. Riesce ad eseguire o solo scrittura o solo lettura per thread. Quindi non è il massimo nel multitasking.
Non ti dico che con un NVMe la musica cambia, ma in teoria dovrebbe.

Il problema per chi è come noi sempre davanti ad un PC, trovare un metro di paragone sui tempi di rallentamento, è difficile
Come quando hai una persona accanto e, vedendola tutti i giorni, non ti ricordi come era 10anni prima e che magari è ingrassata di 10KG!
Avevo un pc di lavoro buono 20anni fà quando disegnavo in autocad. Lunghe attese di elaborazione con il rumore del disco che gracchiava e la lucina che lampeggiava... chi lo sà ora con una macchina moderna cosa succederebbe?
Magari le pause le farebbe lo stesso e magari mi sembrerebbero insostenibili oggi, ma probabilmente quelle di 20 anni fà erano molto più lunghe e l'ho dimenticato.

scrivi:
quando il grafico della coda disco va su e giu e non resta sempre al massimo windows non si freeza.
comunque resta la domanda: ma possibile che un ssd non riesce a smaltire la coda?


Un po il discorso di sopra, un po, mi sembra - ma meglio che l'ho confermi @Federico83 , che Windows 7 gestisca le code di comando con i parametri dei dischi meccanici.
Windows 10, da questo punto di vista è ottimizzato a gestire comandi con coda maggiore di 32.

scrivi:
forse per il discorso dei files piccoli. dovrei provare lo stesso gioco a metterlo sull 840 pro che era una belva e
vedere se il sistema arranca anche lí.


E beh! che aspetti a fere di lui il disco primariooooooo!!!
Mica vuoi avere risultati buoni con il V300!!! :asd

Parere personale: succede con il pc maxxato e nvme. Si tratta sempre di come gestisce Windows; e Windows gestisce per comandi sequenziali, nel semso: se gli dai da fare un compito gravoso, tutte le risorse si concentrano prima su quello e poi sul resto...compreso tu che muovi il mouse.
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
Maestro che dice... Uno è quì per servirla.

Scrivo man mano che leggo i messaggi. Quindi posso essere inconcludente e contraddittorio.

Anche a me i vari pc che uso continuano ogni tanto a freezzarsi e farmi aspettare. Senza aver tolto il paging o in altre occasioni averlo tolto.
L'idea che mi sono fatto è ...installazione di software che sottraggono risorse o addirittura chiedono priorità
Ma il tuo caso è diverso; parli di CPU/RAM/SSD impegnati che non fanno svolgere le altre normali operazioni di Windows.
Quindi direi 2 questioni:
Windows tende a freezzarsi di suo o rallentare (anche impercettibilmente) anche quando non sei impegnato in attività "normali".
Se la risposta è "anche SI", allora direi... qualche maledetta APP (quelle degli RGB sicuramente...e lo sai).
Se la risposta è solo no allora:
il problema è l'hardware che non ti supporta il carico.
In questo caso vale che più risorse hai a disposizione (potente il PC) più queste vengono usate. Quindi non ne esci, neanche avessi la CPU e l'SSD fotonico.

se scrivi:
se lo stesso gioco lo installo che ne so su D windows non rallenta.
o se scrivo una robetta da poco non va in freeze.
altro esempio tipico se scompatto grossi archivi in C. ma non é la cpu perché l´utilizzo é bassissimo.
pare proprio che sia il disco C troppo occupato a scrivere, peró cavolo anche dagli ssd non me lo aspettavo.


Chiaro che il tappo è L'ssd.
Se non è proprio lui (caro vecchio Samsung 840 PRO un saluto ? ) è l'interfaccia SATA.
Eh si. Riesce ad eseguire o solo scrittura o solo lettura per thread. Quindi non è il massimo nel multitasking.
Non ti dico che con un NVMe la musica cambia, ma in teoria dovrebbe.

Il problema per chi è come noi sempre davanti ad un PC, trovare un metro di paragone sui tempi di rallentamento, è difficile
Come quando hai una persona accanto e, vedendola tutti i giorni, non ti ricordi come era 10anni prima e che magari è ingrassata di 10KG!
Avevo un pc di lavoro buono 20anni fà quando disegnavo in autocad. Lunghe attese di elaborazione con il rumore del disco che gracchiava e la lucina che lampeggiava... chi lo sà ora con una macchina moderna cosa succederebbe?
Magari le pause le farebbe lo stesso e magari mi sembrerebbero insostenibili oggi, ma probabilmente quelle di 20 anni fà erano molto più lunghe e l'ho dimenticato.

scrivi:
quando il grafico della coda disco va su e giu e non resta sempre al massimo windows non si freeza.
comunque resta la domanda: ma possibile che un ssd non riesce a smaltire la coda?


Un po il discorso di sopra, un po, mi sembra - ma meglio che l'ho confermi @Federico83 , che Windows 7 gestisca le code di comando con i parametri dei dischi meccanici.
Windows 10, da questo punto di vista è ottimizzato a gestire comandi con coda maggiore di 32.

scrivi:
forse per il discorso dei files piccoli. dovrei provare lo stesso gioco a metterlo sull 840 pro che era una belva e
vedere se il sistema arranca anche lí.


E beh! che aspetti a fere di lui il disco primariooooooo!!!
Mica vuoi avere risultati buoni con il V300!!! :asd

Parere personale: succede con il pc maxxato e nvme. Si tratta sempre di come gestisce Windows; e Windows gestisce per comandi sequenziali, nel semso: se gli dai da fare un compito gravoso, tutte le risorse si concentrano prima su quello e poi sul resto...compreso tu che muovi il mouse.
grazie amico mio.
no in realtá cpu e ram la escluderei perché l´utilizzo della cpu, e parliamo di un i9, é basso e la ram sono 32gb. non é assolutamente
tutta saturata. quando freeza il pc sta solo installando/scompattando per installare.
il sistema é quasi in blocco. cioé tu premi ctrl alt canc e dopo che ne so 45 secondi lo fa.
probabilmente appena il disco si libera un attimo. premi l´edge, e la finestra si apre dopo altri 30 secondi.
la stranezza é che se c´é un task giá in esecuzione, tipo vlc che suona musica, quello continua a funzionare ma non prende comandi.
poi zac appena finisce di copiare/installare tutto torna perfetto.
se non si abusa del disco windows é sempre perfetto. una scheggia. mai una micro scorreggia.
i programmi si aprono in un flash. :superman:
ho tolto l´840 pro da disco primario solo perché questo kingston é 480gb. ma non é il v200+ é un suv500480g
quindi dici che da sta cosa che mi porto dal pentium 4 non mi libereró mai? cioé non é il pc lento ma proprio il sistema?
e allora ok me ne faró una ragione. per fortuna l´ssd che é veloce fa dieci volte prima dei meccanici di una volta.
porteró pazienza o non installeró in C grossi software.
ma era proprio un dubbio che dovevo togliermi.
se un giorno dovessi provare 11 (dubito) e accorgermi che non freeza piú (dubito) vi aggiorneró prontamente.
grazie a tutti :worship::worship::worship:
 

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
(Ho letto fino al post #13)
Se posso contribuire anche io con la mia non-competenza ma "esperienza", avendo pure io un pc fisso con windows7 come te e addirittura con ancora un hdd meccanico (caviar black da 2tb):
ho un domandone che covo da ventanni: ma é normale che quando si scrive pesantemente sul disco C windows non risponde
ai comandi?? per pesantemente intendo quando proprio il led del disco é acceso fisso, che scrivi tosto insomma.
è solo questo che mi ha triggerato la voglia di risponderti :asd e di dirti della mia esperienza. ebbene a me non è mai successo. vero che adesso installo sulla partizione dati e non direttamente in C, tuttavia ai tempi quando ancora non sapevo partizionare e tenevo tutto insieme installavo giochi sullo stesso disco di windows e mai avuto freeze, rallentamenti sì, ma mai che mi si sia bloccato. e ai tempi avevo cpu e quantità ram da fascia media.

mi raccomando, dimmi se ti sono stato d'aiuto eh. ci tengo a sapere di non aver sprecato il mio messaggio. :yup:

p.s.
vero che tu sei lo stesso zultan che su tomshw ti era stata concessa la targhetta animatore o qualcosa di simile, e il colore lilla/fucsia?? quanto bramavo di essere come te e di avere anche io quella targhetta ai tempi :superman:
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,105
vero che tu sei lo stesso zultan che su tomshw ti era stata concessa la targhetta animatore o qualcosa di simile, e il colore lilla/fucsia?? quanto bramavo di essere come te e di avere anche io quella targhetta ai tempi
eh già è proprio lo zurlì di corte che si è trasferito qui
 

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
vero che tu sei lo stesso zultan che su tomshw ti era stata concessa la targhetta animatore o qualcosa di simile, e il colore lilla/fucsia?? quanto bramavo di essere come te e di avere anche io quella targhetta ai tempi :superman:

E' lui è lui... l'animatore del Centro Ricerche, Bench, Disassemblaggi e Scherzetti degli SSD.
Mannaggia a lui e al suo modo di fare.... non so quanto ho speso in SSD da allora!! Ahahah!

Comunque tu stai istigando uno Zultan e uno Squiffy all'anarchia... sappi che...

a me non è mai successo.
quì te la tiro.
Possa il tuo PC freezarsi per 10 minuti mentre ti prende lo stimolo di andare al cesso ma non vuoi allontanarti perchè temi per il salvataggio di almeno mezz'ora di transcodifica di film impuri


(Ho letto fino al post #13)
Quì mi sono offeso
 
Top