Ram per Ryzen 3500x, Dubbi anche su alimentatore

Tetonovanta

Nuovo iscritto
Iscritto dal
2 Febbraio 2021
Salve a tutti, la mia configurazione è_

Cpu: AMD Ryzen 3500x
Gpu: Asrock Challenger 5500 xt
Mobo: b 450 a pro-Max
Psu: Cougar vtx 450 80 Plus bronze
SO windows 10 installato su SSD 222 Gb + HDD interno 1 Tb

Per i banchi di ram in questa configurazione Low budget per giocare in full hd, la mia scelta cadrebbe su Hyperx Fury black (2x8 Gb) 3200 Ghz. ( https://www.amazon.it/gp/product/B07WD5VKVL/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1 ).
So di avere un alimentatore che ha alle spalle circa tre annetti. Quindi la mia domanda è, le ram che vado a scegliere andranno a pesare sulla psu, in quanto troppo energivore, oppure andrà bene qualsiasi ram , basta sia presente tra quelle compatibili nel sito della scheda madre?
Non avendo beneficio nel fare Overclock della Cpu, decisi di riutilizzare l' alimentatore del vecchio Pentium in pensione, ma, furbo come sono, mi scopro a non avere le competenze per accertarmi se sia effettivamente abbastanza per le componenti del pc o no.
Grazie a chi mi vorrà dare qualche dritta

FlixyfromYT

Nuovo iscritto
Iscritto dal
25 Agosto 2020
Ciao, allora....
Per quanto riguarda le ram, non penso ci siano problemi reali con il psu, a proposito andrei sulle 3600mhz sia per un discorso di future-proof che di prestazioni, investi quei pochi euro in più rispetto alle 3200mhz!
Se ne hai la possibilità andrebbe cambiato il psu, dato che la tua non è una config. Costosissima andrà bene anche un CM MWE V2 o un fortron di fsp...
Tutta via se usi già l'alimentatore nella build e non ti da problemi, se metti codeste ram non penso esploda tutto XD
Però, anche ripeto con un psu da 50/60€ andrebbe molto meglio, poi non conosco quel psu che hai tu, quindi non so dirti se è buono o meno, ma dal punto di vista del wattaggio, si stai diciamo strettino ma non penso tu possa avere problemi.
Spero di esserti stato d'aiuto!

Mi Piace: AeZ

AeZ

Utente attivo
Iscritto dal
20 Luglio 2020
Ciao, come ti hanno giustamente detto, cambiare ram non influisce sull'assorbimento del sistema (se non in modo trascurabile).

In media sui ryzen 3000 puoi osservare un aumento di performance in game fino a 1-2% ogni 100Mhz di ram. Questo però vale se sei frenato dalla cpu, cosa che verosimilmente non accadrà mai con la tua 5500xt. Quindi se la differenza di prezzo è di pochi euro prendi pure le 3600 altrimenti prenderei le 3200 che tanto non noteresti la differenza comunque.

Se non fai overclock probabilmente stai entro i 300watt come assorbimento medio in game, quindi il psu da 450w potrebbe bastarti ma non saprei dirti se è un modello di qualità perché non me ne intendo :)

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.