Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

RAM per 3700x e futuro 5800x

kondalord

Utente
Iscritto dal:
26 Agosto 2021
Messaggi
40
voglio migliorare il mio PC in firma per la gestione di post produzione fotografica ormai gioco molto di rado) con adobe lightroom e photoshop, sto pensando anche di passare al 5800x vendendo il mio 3700x...
Per quanto riguarda la ram invece ho sostituiro le mie Corsair 32gb lpx 2400 (che sicuramente venderò) con queste Crucial Ballistix e nel frattempo ho preso anche queste Patriot Viper Steel da Amazon(con la possibilità di fare il reso) per con le crucial dato che il mio obiettivo sarebbe quello di avere 64gb (2x32gb)...
Solo che in giro ho letto che memorie da 3600mhz con CL19 non sono il massimo, sarebbe preferibile avere le 3600 CL16 oppure 3200 CL14 ...
potreste aiutarmi a decidere?
 

Black

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
321
Ciao,
Prima di tutto: perché vuoi passare da 32GB a 64GB? ti sei accorto che 32GB non sono sufficienti per il tuo utilizzo e vuoi passare a un quantitativo più grande o più per una paranoia personale? Perché se è la seconda, secondo me non vale la pena di passare a 64GB, spenderesti soldi inutilmente se 32GB sono sufficienti.

Seconda cosa: non ho capito quello che vuoi fare, vuoi passare a 64GB o fare 96GB? Perché tu adesso hai 32GB di RAM, se ne aggiungi 64 (Patriot Viper Steel) ne hai 96, non 64. Se vuoi passare a 96GB, la domanda di prima si marca di più perché magari sono ancora più inutili (anche perché 64+GB di RAM vengono richiesti solo per utilizzi come server).
Solo che in giro ho letto che memorie da 3600mhz con CL19 non sono il massimo, sarebbe preferibile avere le 3600 CL16 oppure 3200 CL14 ...
Dipende anche dai banchi (chip e PCB) e dall'utilizzo, a volte il CL non si sente così tanto, per questo possono anche non esserci differenza da 3600 MT/s CL16 a 3600 MT/s CL19. Oltretutto, 3200 MT/s CL14 è chiaramente Samsung B-die, 3600 MT/s CL16/CL19 può esserlo, ma non è sicuro, per questo dipende anche dai banchi.
 

kondalord

Utente
Iscritto dal:
26 Agosto 2021
Messaggi
40
ri-formulo , colpa mia non sono stato chiaro a sufficenza

  • voglio migliorare il mio PC in firma per la gestione di post produzione fotografica con adobe lightroom e photoshop, sto pensando anche di passare al 5800x vendendo il mio 3700x.
  • Per la ram ho sostituiro le mie Corsair 32gb lpx 2400 (che sicuramente venderò) con queste Crucial Ballistix
  • nel frattempo "ho preso" (ho ordinato) anche queste Patriot Viper Steel da Amazon dato che il mio obiettivo sarebbe quello di avere 64gb (2x32gb)...anche se in giro ho letto che memorie da 3600mhz con CL19 non sono il massimo, sarebbe preferibile avere le 3600 CL16 oppure 3200 CL14 ...
Vorrei avere 64gb possibilmente in 2x32 (a causa dell'ingombro del dissipatore), questo non per capriccio ma perche un paio di volte con dei montaggi video la ram disponibile (32gb) mi è finita e ho dovuto interrompere il progetto e rimodularlo, oppure era in esaurimento e il software andava a scatti paurosi... mentre con la post produzione di foto di un certo peso, adobe inzia ad andare a scatti quando ho più immagini contemporaneamente aperte elaborandone una , e passando da una all'altra... direi che è molto fastidioso, in alternativa dovrei aprire un immagine elaborarla chiuderla e aprire la successiva e inizia a diventare scomoda la cosa...


Seconda cosa: non ho capito quello che vuoi fare, vuoi passare a 64GB o fare 96GB? Perché tu adesso hai 32GB di RAM, se ne aggiungi 64 (Patriot Viper Steel) ne hai 96, non 64. Se vuoi passare a 96GB, la domanda di prima si marca di più perché magari sono ancora più inutili (anche perché 64+GB di RAM vengono richiesti solo per utilizzi come server).
Le 32 crucial erano in offerta amazon a 100 euro e le ho prese perchè mi servivano, intanato ho ripensato al kit da 64gb (data l'esigenza) e quindi ho ordinato le viper steel 64gb 3600 cl19 perchè avevano un prezzo buono (274euro), le crucial le venderò o le renderò ad amazon, per le viper steel 64gb se sono valide le terrò, altrimenti ne cercherò altre, dico questo perchè oggi mi sono informato un pò sulle Viper steel e molti hanno avuto problemi di stabilità anche con i profili JDEC o XMP quindi già sono sfiduciato ancor prima che arrivino... ho la possi

E qui volevo un consiglio su delle buone RAM da abbinare al mio sistema, lasciando perdere le CL14 , che come mi hai fatto notare sono Samsung B-die e costano molto...

Queste sono quelle cercando in giro ho trovato a prezzi buoni
G.skill Aegis 64gb 3200 cl16
G.skill Ripjaws 64gb 3200 cl16
Kingstone Fury 64gb 3200 cl16
G.skill Trident Z neo 64gb 3200 cl 16

o anche le crucial ballistix ma ora non sono in offerta...

che ne pensi?



le attuali crucial che ho sono queste
4.JPG
 

Black

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
321
che ne pensi?
Penso che dovresti aspettare che arrivino le Patriot e testarle. Se vedi che ti danno problemi allora OK, cambiale (tra tutte quelle che hai elencato prenderei o le Kingston o le G.Skill), altrimenti tienitele.
Tieni a mente che se hai letto che davano problemi di instabilità legati ad XMP e profili JEDEC è perché magari erano banchi fallati.
 

kondalord

Utente
Iscritto dal:
26 Agosto 2021
Messaggi
40
Penso che dovresti aspettare che arrivino le Patriot e testarle. Se vedi che ti danno problemi allora OK, cambiale (tra tutte quelle che hai elencato prenderei o le Kingston o le G.Skill), altrimenti tienitele.
Tieni a mente che se hai letto che davano problemi di instabilità legati ad XMP e profili JEDEC è perché magari erano banchi fallati.
in realtà anche le mie attuale Crucial le sto usando col profilo XMP ma ho dovuto impostare il DRAM voltage a 1.40v invece che il suo 1.35v... altrimenti non mi partiva il PC oppure dovevo usare il JEDEC @ default.

Farò come consigli tu grazie.

ps. per le G.skill intendi le trident Z neo?
 

kondalord

Utente
Iscritto dal:
26 Agosto 2021
Messaggi
40
ok bene, poi magari se riesco a spostare la ventola del dissipatore qualche di qualche mm vedo se riesco a prendere il kit 4*16 anzichè il 2*32
 
Top