Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA Ram Kingston Fury: Beast vs Renegade per pc gaming

Axel

Utente
Iscritto dal:
26 Novembre 2021
Messaggi
117
Ciao a tutti. Sto per comprare un pc: i7-12700K, ma no overclock, anzi leggero undervolt, come per la GPU. Z690 MSI Tomahawk DDR4. RTX 3070 MSI Suprim X. Uso: gaming 1080p 144Hz, photoshop_foto raw, film, video anche 4K. Un po' sovradimensionato in ottica longevità, e anche perchè il negozio che lo assemblerà ha alcuni componenti ad ottimo prezzo.

Come Ram (2x16) 32GB avevo scelto:
Kingston Fury Renegade RGB (KF436C16RB1AK2/32) (XMP Profile #1: DDR4-3600 CL16-20-20), chip Hynix DJR, che dovrebbe corrispondere a (D-Die). Dual sided. 2R (Dual Rank).

ma mi hanno detto che non è reperibile, proponendomi:

Kingston Fury Beast RGB (KF436C18BBAK2/32) (XMP Profile #1: DDR4-3600 CL18-22-22), chip "E-die" (Micron), che hanno in magazzino. Single sided. Sul sito ufficiale UK risultano 1R (Single Rank). E sono limitate a max 3733MT/s (per ora 3600 MT/s vanno benissimo, ma in fututo non si può mai sapere).

Entrambi i chip sono validi, ma anche considerando la latenza, la Renegade chiaramente è migliore e più consigliata per il gaming; per l'idea che mi sono fatto leggendo vari test e recensioni, ha un ottimo rapporto qualità/prezzo, e nei test in varie situazioni non ha sfigurato contro ram più costose.
Da notare però che le specifiche (tRFCmin etc) sono uguali per entrambi i tipi, e non capisco il motivo, a meno che non sia una cosa usuale per i produttori:

Specifiche Renegade RGB
Specifiche Beast RGB

Peraltro ho notato una stranezza: nelle recensioni/test su alcuni siti esteri ho visto le Beast 3600MT/s CL16 (che però spesso - ulteriore stranezza - avevano risultati inferiori alle Beast 3600MT/s CL18), ma ora sul sito ufficiale (Italia) a 3600MT/s hanno solo latenza CL18.

Inizialmente avevo comunque accettato le Beast, poi mi sono ricordato della latenza. D'altra parte devo velocizzare l'acquisto (il pc non è per me e alla destinataria serve anche per studiare) e per vari motivi sarebbe difficoltoso trovare un altro assemblatore.
Io proverò ad insistere per le Renegade, ma nel caso la Beast è comunque accettabile in riferimento al pc in questione? La differenza, in particolare in gaming, sarebbe non apprezzabile? Per 20€ di differenza non vorrei prendere una Ram non il linea con un pc che costa 2500€.
Grazie a chi mi darà un consiglio.
 
Top