Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA Ram Kingston Beast vs G.Skill TridentZ Neo per pc gaming

Axel

Utente
Iscritto dal:
26 Novembre 2021
Messaggi
117
Ciao ragazzi. Ripropongo qui la domanda modificata, perchè nei giorni scorsi per errore avevo postato nella sezione problemi, con un titolo leggermente differente (quindi, se crede, un moderatore può eliminare quel thread).
Sto per comprare un pc: i7-12700K (o 12600K), ma no overclock, anzi leggero undervolt, come per la GPU. Z690 MSI Tomahawk DDR4. RTX 3070 MSI Suprim X. Uso: gaming 1080p 144Hz, photoshop_foto raw, film, video anche 4K, tavoletta grafica 1080p o QHD. Un po' sovradimensionato in ottica longevità, e anche perchè il negozio che lo assemblerà ha alcuni componenti ad ottimo prezzo.

Come Ram (2x16) 32GB avevo scelto:
Kingston Fury Renegade RGB (KF436C16RB1AK2/32) (XMP Profile #1: DDR4-3600 CL16-20-20), chip Hynix DJR, che dovrebbe corrispondere a (D-Die). Dual sided. 2R (Dual Rank).

ma mi hanno detto che non è reperibile, proponendomi:

Kingston Fury Beast RGB (KF436C18BBAK2/32) (XMP Profile #1: DDR4-3600 CL18-22-22), chip "E-die" (Micron), che hanno in magazzino. Single sided. Sul sito ufficiale UK risultano 1R (Single Rank).

Ho insistito per le Renegade, mi hanno confermato che sono out of stock, ed in alternativa alle Beast mi hanno proposto:
32GB 2x16GB PC 3600 G.Skill TridentZ Neo F4-3600C16D-32GTZNC RGB (CL16-19-19-39). Credo siano Dual sided e Dual Rank. Il chip dovrebbe essere Hynix (CJR_C-Die).

La differenza di prestazioni (almeno in gaming) fra Renegade e Beast comunque non credo sia eccessiva, forse addirittura minima. Non so fra Beast e G.Skill.
Considerando che non andremo oltre i 3600 MT/s (peraltro credo sia sconsigliato per entrambi i modelli_Beast_G.Skill), le G.Skill per il pc in questione hanno prestazioni significativamente migliori? E a vostro parere valgono il prezzo più alto, anche considerando robustezza, dissipazione, stabilità/affidabilità a lungo termine?

Specifiche Beast RGB (che peraltro, latenza a parte, risultano uguali alle Renegade)

Specifiche G.Skill RGB

Ringrazio chi gentilmente mi darà un parere, così concludo l'acquisto.
 
Ultima modifica:

Black

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
321
Parti con un presupposto, Axel: in gaming, senza toccare i timing, le prestazioni sono pressoché le stesse, le differenze sono minime, anche se i timing dell'XMP sono diversi ("i timing dell'XMP" sarebbero quelli che hai messo tra parentesi). Per notare le differenze devi toccare i timing secondari, però oltre a non essere una cosa semplice intacca nell'OC, cosa che non ti interessa da come hai scritto.

Qualitativamente parlando, entrambi i kit sono ottimi, sia i chip Micron E-die e SK hynix CJR sono di alta qualità permettendo un alto margine di OC, però tieni a mente che sia Kingston che G.Skill non mandano i kit con sempre gli stessi modelli di chip, quindi può essere che ti arrivi con chip diversi da quelli che ci hai citato. Per saperli ti basta fare una foto dell'etichetta posta sul retro di uno dei due banchi (tanto sono uguali) e postarla qui, poi ti dirò la configurazione generale (rank, produttore dei chip, modello, ecc.).

Detto ciò, prenderei le Kingston se costano meno di molto.
 

Axel

Utente
Iscritto dal:
26 Novembre 2021
Messaggi
117
Ti ringrazio, Black. Si infatti per l'idea che mi ero fatto, per evitare qualunque tipo di problema/instabilità (poi non penso facilmente risolvibile da chi non ha pratica) meglio lasciare i timing dell'XMP, mi sembra sia più che sufficiente ed in pratica, come hat detto, la differenza fra Beast e G.Skill sarebbe non significativa o nulla.

Infatti avevo letto che, soprattutto negli ultimi anni, i chip possono essere differenti: per es. in qualche recensione G.Skill non recente a qualcuno, se non ricordo male, risultavano i Samsung B-die (utili in particolare per l'overclock). Ma proprio poco fa in una recensione Amzn delle G.Skill 3200 MHz ho letto il contrario: ad un utente che le ha comprate 2-3 anni fa risultava il chip Hynix, le ha ricomprate recentemente e il chip è Samsung; sottolinea che con le Hynix ci si deve aspettare qualche problemino nella gestione dei timings, e penso sia in riferimento a quel che hai scritto tu per l'OC.
Inoltre - a dire il vero senza sperare in una risposa positiva - tempo fa ho chiesto all'assisteza Kingston, e mi hanno risposto che non è possibile sapere il tipo di chip presente.

Cercando di approfondire ho letto che una ram Dual Rank può dare qualche vantaggio con AMD, con Intel invece la differenza sembra minima/non apprezzabile.
Ero perplesso sulla CL18 delle Beast e ho cercato di informarmi bene perchè ho visto un video (prendo sempre col beneficio del dubbio) in cui erano quasi scandalizzati per la presenza in commercio di 3600 CL18, come se fossero fondi di magazzino di cui le aziende vogliono sbarazzarsi. E il minimo dovrebbe essere 3600 CL16. Comunque l'importante, come hai scritto, è che siano entrambe valide.

A proposito, dopo aver aperto il thread ho letto che le G.Skill RGB sembrano un po' fragili e anche che qualche minimo intoppo in fase di installazione ci può essere rispetto alle Kingston; inoltre proprio le G.Skill TridentZ Neo (RGB) che mi interessano, sono ottimizzate per AMD 8specificato abbondantementesul sito G.Skill), tanto che nelle domande risposte amzn chiedono se vanno bene anche con Intel (immagino che in realtà dipenda dal fatto che con AMD in passato ci fossero problemi e ora hanno risolto).
Invece per fragilità e intoppo rispetto a Kingston ti risulta qualcosa?

Riguardo il costo vedremo: il prezzo ufficale delle G.Skill penso sia 25-30 euro superiore, ma nell'ultima mail c'era un accenno a non cambiare il preventivo fatto con le Beast. Comunque, visto che sono entrambe valide seguirò il tuo suggerimento, e se il costo G.Skill è nettamente superiore sceglierò le Kingston, se la differenza è minima o il costo è uguale, le G.Skill.
 

Black

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
321
Cercando di approfondire ho letto che una ram Dual Rank può dare qualche vantaggio con AMD, con Intel invece la differenza sembra minima/non apprezzabile.
Sulla questione dual rank e single rank ci sarebbe tanto da dire visto che c'è anche tanta confusione; di base, la gente pensa che su AMD vadano meglio 4 banchi rispetto a 2, e ciò è legato ai rank, però si possono avere le medesime prestazioni con due banchi dual rank. Questo concetto è in parte sbagliato, però, perché anche si Intel funziona così.
inoltre proprio le G.Skill TridentZ Neo (RGB) che mi interessano, sono ottimizzate per AMD 8specificato abbondantementesul sito G.Skill), tanto che nelle domande risposte amzn chiedono se vanno bene anche con Intel (immagino che in realtà dipenda dal fatto che con AMD in passato ci fossero problemi e ora hanno risolto).
È solo marketing, lascia stare, le Trident Z non sono ottimizzate per nessuna piattaforma e performano uguale sia per AMD che per Intel.
Invece per fragilità e intoppo rispetto a Kingston ti risulta qualcosa?
In realtà non ho capito il senso della frase "le G.Skill RGB sembrano un po' fragili e anche che qualche minimo intoppo in fase di installazione", io le ho consigliate spesso e non ho mai sentito problemi del genere, soprattutto riguardo la fragilità.

Forse non lo sai, ma non leggere le recensioni di Amazon, sono fatte da persone incompetenti che sottolineano ogni banale problema che gli capite così facendo portano l'acquirente ad evitare un determinato prodotto.
e se il costo G.Skill è nettamente superiore sceglierò le Kingston, se la differenza è minima o il costo è uguale, le G.Skill.
Hai colto il punto di quello che intendevo. ;)
 

Axel

Utente
Iscritto dal:
26 Novembre 2021
Messaggi
117
Sulla questione dual rank e single rank ci sarebbe tanto da dire visto che c'è anche tanta confusione; di base, la gente pensa che su AMD vadano meglio 4 banchi rispetto a 2, e ciò è legato ai rank, però si possono avere le medesime prestazioni con due banchi dual rank. Questo concetto è in parte sbagliato, però, perché anche si Intel funziona così.
Eh si, in queste settimane ho notato che c'è tanta confusione, molte informazioni contrastanti. Per allargare il discorso - breve OT - su un canale youtube che comunque mi sembra serio, hanno detto "Maledetta leggenda degli alimentatori da usare a poco meno del 50%. Per essere tranquilli basta rimanere sotto il 75-80% del carico nominale, se l’alimentatore è di buona qualità" (sembra che l'equivoco dipenda dalla differenza tensione di rete (o qualcosa del genere) fra Usa ed Europa.
È solo marketing, lascia stare, le Trident Z non sono ottimizzate per nessuna piattaforma e performano uguale sia per AMD che per Intel.
Queste informazioni sono veramente utili (y)
In realtà non ho capito il senso della frase "le G.Skill RGB sembrano un po' fragili e anche che qualche minimo intoppo in fase di installazione", io le ho consigliate spesso e non ho mai sentito problemi del genere, soprattutto riguardo la fragilità.
Ho sintetizzato al massimo alcune cose che ho letto: per es. in uno dei tipici articoli tipo: "Le migliori ram gaming..." in riferimento ad una G.Skill, pur parlandone molto bene, dicevano che "sembrano un po' fragili". Come l'hanno dedotto non lo so, magari era solo per riempire la casella dei difetti. Ed in qualche recensione affermavano che più di una volta hanno avuto problemi a fare riconoscere le G.Skill al sistema, al contrario di quanto succede con le Kingston.

Ovviamente mi rendo conto che non va preso tutto alla lettera e le variabili in gioco sono tante anche quando si fanno test in modo professionale, figuriamoci quando si ha a che fare con articoli commerciali o recensioni che sono influenzate dalla incapacità degli utenti o da prodotti difettosi o scelti male. Il "top" che ho visto ultimamente è stato nelle domande-risposte amzn: D. "Ragazzi, la ram non mi parte. Suggerimenti?" - R. Sono DDR4 e la scheda madre è DDR5 -
E qui sorge un dubbio: se non ricordo male, le "scanalature" delle ram DDR4 e DDR5 sono appositamente fatte in modo da evitare situazioni simili. Come avrà fatto a inserirle? :unsure: ?
Forse non lo sai, ma non leggere le recensioni di Amazon, sono fatte da persone incompetenti che sottolineano ogni banale problema che gli capite così facendo portano l'acquirente ad evitare un determinato prodotto.
Infatti, me ne ero già accorto in modo plateale in settori in cui sono più ferrato: 4,5 stelle a prodotti di qualità infima, integratori che non si capisce come sia possibile vendere. E poi molti sembrano ultrà, tipo Noctua vs le ventolacce AIO, ma anche il contrario. Poi capita un prodotto valido di un certo costo con poche recensioni, e ha 2 stelle perchè i recensori si lamentano che non ha la qualità di uno che costa il quadruplo, oppure che il prodotto gli è arrivato usato... e la colpa è della marca, mica di chi gliel'ha spedito.
Hai colto il punto di quello che intendevo. ;)
Bene, dubbio dissipato, oggi telefono e al 99% concludo :yup:
Grazie ancora per tutti i consigli :redwine:
 
Top