Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA Quanto farmi pagare? (lavori su pc)

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
Anche io, mi ero fatto un calcolo a ribasso configurazione+assemblaggio+aggiornamento BIOS+installazione OS+installazione driver e programmi basilari+configurazione BIOS, OS e driver 30€, cioè cinque euro per tutto a prescindere dalle ore spese, e la gente, anche sola per una di queste cose, cioè parliamo di soli cinque euro, non li spende, poi se deve buttare trenta euro in discoteca o per comprare cavolate o per abboffarsi di cibo spazzatura li spende. Praticamente fino a qualche tempo fa avevo circa otto persone che mi volevano chiedere aiuto con le suddette cose, soprattutto aggiornamenti software, OS, driver e BIOS, cambiare qualche cavo, la batteria tampone, la pasta termica, sai cose di manutenzione basilare, ho chiesto mediamente dieci euro ad una sola di queste otto persone: si è sparsa la voce (e l'ho saputo) e nessuno più si è fatto sentire... anzi, uno sì, che tra l'altro non mi ha praticamente mai calcolato: "vabbe', mica sapevo che addirittura ti facevi pagare, alla fine i computer servono e si usano per poche cose semplici, non sono cose importanti, sennò me lo imparavo e mi facevo pagare pure io. Ti dico la verità: l'ho chiesto a te perché mi scocciavo di applicarmi, ma me lo tengo così. Volevo farci girare Assassin's Creed Origins ma se non vuoi farmi questo favore in amicizia non ti chiamo più, non c'è problema." Non ho parole...
Parentesi sfogo terminata. ???
Fratello. appoggiati sulla mia spalla, io ti capisco.... :patpat
non volevo ammorbarvi con pagine e pagine su sta cosa ma mi é successo anche quello.
"in amicizia"..... peccato che questi "amici" nemmeno ti parlano mai tranne quando hanno bisogno.
La cosa bizzarra é che se lo fai gratis te ne portano a montagne, se invece vuoi 30 pidocchiosi euro, che come dici tu li spendono in
dieci minuti al bar, spariscono.
La cosa divertente é che io potrei ancora farli gratis. alla fine mi piace, é piú forte di me. peró ormai lo faccio per principio di farmi pagare.
Per fare capire che anche se "alla fine i computer servono e si usano per poche cose semplici, non sono cose importanti" alla fine adesso
si é rotto? lo vuoi? non lo sai fare da solo? anche questo é un lavoro.
Se viene il muratore, l´elettricista, l´idraulico li vedono lavorare, gli sbattono lí la fattura dei materiali e allora li pagano.
Noi perché ci mettiamo al tavolino e pestiamo i tasti allora si puó fare gratis.
ah si? allora ho detto basta, la bottega del piccolo pazzo é chiusa. prendono le loro carcasse e le portano al negozio.
e parlo di carcasse perché non é che ti portano che ne so almeno qualche pc recente. macché.
solo portatili vecchi marci di dodici anni, che avranno fatto schifo anche da nuovi, cosí ci metti un giorno solo per installarsi windows.
un pomeriggio solo per fare gli aggiornamenti. il terzo giorno perché vogliono i software anche giá che ci sono.
se avessi fatto un tanto all´ora avrei dovuto chiedere 200 euro. ma nemmeno 30 ne volevano cacciare.
uno una volta lo voleva pure urgente dal sabato alla domenica, ho dovuto fargli fare un tour de force giorno e notte,
scottava come una piastra per le bistecche, lo finisco, ultimi riavvii di controllo, mica diventa tutto lo schermo a cubetti rosa?
te vaglielo a spiegare al tizio che non era colpa mia. in pratica funzionava solo collegato a un monitor, si era fottuta la vga.
non so adesso ma allora gli hp erano rinomati per le schede video gremate.
beh é stato proprio allora che ho smesso. non voglio piú responsabilitá dei rottami della gente ci manca solo che poi
devo risarcirgli i loro catorci. adesso se proprio ho voglia solo pc nuovi assemblati da zero.
e con i pezzi che dico io. niente porcate da quattro soldi perché devono durare e non dare problemi non che poi mi dicono
eh ma che schifezza mi hai fatto prendere. proprio l´altro giorno mi ha mandato un vocale un collega a cui avro montato un pc
almeno sette anni fa. aveva speso un po eh, socket 2011, 32gb di ram giá allora, raffreddamento a liquido insomma un pc con le palle.
Inizia adesso a fargli qualche riavvio strano e stiamo cercando di capire il perché.
ma ha fatto sette anni con il sorriso il mio amico e ancora mi ringrazia. queste sono le soddisfazioni per cui lo facevo.
devo essere onesto qualcuno, da gran signore, mi ha sempre pagato e tutt´ora, se ho voglia, mi paga.
ma la "clientela" si é sicuramente ridotta di 1 ottavo. giá prima non l´ho mai fatto solo per i soldi ma per passione
e non mi sono mai arricchito.
adesso poi sinceramente di fare 1 pc all´anno o non farne non mi cambia niente.
peggio per loro, tanto il pc non serve a niente no? ;)
 
Top