Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA Quante ventole servono a raffreddare adeguatamente i componenti del PC?

fciotolax

Nuovo utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2021
Messaggi
7
Ciao a tutti, scrivo questo post per chiedervi un consiglio e discutere insieme sull'airflow dei nostri case e il numero di ventole che secondo voi bastano per avere un flusso corretto di aria.
Premetto che io sono da un pò di anni un fanboy di Noctua e nel case ne ho ben otto di ventole di questo brand (sei NF-A14 e due NF-A15, tutte chromax).
La mia configurazione è la seguente:
Case: Phanteks Eclipse P500A
MOBO: MSI B550 Gaming Edge WiFi
CPU: Ryzen 7 3700X (stock in estate, PBO in inverno) dissipato con Noctua NH-D15
RAM: DDR4 G.Skill Flare X 3200MHz CL14 (OC 3600 CL16)
GPU: Nvidia GT710 1GB DDR3 (eh già...)
SSD: Sabrent Rocket 1TB nvme PCIe 3.0
HDD: Seagate Barracuda 2 TB (solo storage)
PSU: Riotoro Enigma G2 750W (non mi servono, ma era economico)

Secondo voi ho esagerato? Voi quante ventole avete nel case? Potreste postarne il numero, la loro posizione e la curva che avete usato per ognuna?
Ovviamente valgono anche le ventole degli AIO.
Grazie in anticipo.
 
Ultima modifica:

fedeprenc

Utente
Iscritto dal:
8 Aprile 2021
Messaggi
145
Io ho 7 ventole, scheda video e alimentatore esclusi ovviamente.
Non c'è un numero corretto, dipende dal case e dalla configurazione. Dipende dalla dimensione, se metti una ventola da 200mm non ne metti due da 120/140 per dire. Se hai un radiatore dipende da quanto è grande.
L'importante è avere un buon flusso d'aria che sia bilanciato come vogliamo noi e come pensiamo sia più giusto per le esigenze di ognuno di noi.
Se le metti bene e al tuo case serve quello bastano anche 3/4 ventole arctic da 10€ l'una...
 

Thai

Community Manager
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
219
Per un pc gaming le ventole sono proporzionali al TDP della configurazione /50 +2
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
Per le ventole del pc c´é tutto uno studio da fare. come hanno detto dipende dalla dimensione delle ventole, da come le colleghi
dalla forma del case, quanto é grande, dove ha le predisposizioni delle ventole.
poi c´é il discorso della pressione positiva o negativa come spiega qui
o qui
i video sono in inglese perché io me li guardo cosí e mi piace come spiega quel tizio lí
ma credo che se cerchi pressione positiva negativa o neutra ci sará anche roba in italiano.

io adesso ho 3 ventole da 120 in immissione corsair sp120 pro collegate a un controller frontale
che raffreddano anche i dischi, una noctua da 120 sul retro collegata alla mobo,
le 3 ventole da 120 del radiatore che buttano aria fuori da sopra.
quella dell´alimentatore non la conterei perché é sotto e come pesca butta fuori.
il mio case peró é molto grande, l´aria ha posto per scorrere, e se tutto va come deve forse tra poco ne avró
un´altro ancora piú grande.
anche se fa un caldo maledetto le mie temperature sono ok. anche se ho dentro 3 dischi meccanici.
i dischi sono freschi, cpu ok. vga ok. le ventole tutte al minimo. quasi inudibili, odio il rumore.
immagino che ci siano problemi maggiori con quegli odiosi case nani, mini, micro, che vanno di moda adesso.
non li sopporto perché 1-metterci mano se hai tanta roba é una rogna 2-non ci passa l´aria.
ovviamente queste sono opinioni mie, non veritá assolute, come sempre.
 

Tommy

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
168
Io come case ho un Phanteks Enthoo Pro M SE, è molto aperto e garantisce un ottimo flusso d'aria (potrebbe addirittura essere migliore se non avesse lo slot per dischi da 5,25 sul front). Al suo interno ho 4 ventole da 140mm, 2 in immissione che sono le Phanteks che mi sono arrivate col case e 2 in espulsione Deepcool RF140. Appena posso, le sostituirò tutte con delle Noctua NF-P14 redux o delle BeQuiet Silent Wings 3. La scelta sarà difficile, penso farò testa e croce con la monetina per decidere :asd.
C'è da dire una cosa relativamente a Phanteks: nonostante abbia speso 110€ di case, le 2 ventole al suo interno sono delle 3 pin di qualità non eccelsa e prive di controller dedicato per l'illuminazione, una poverata che in un case di quella fascia stride non poco. Qual'è stata la conseguenza di ciò? Che appena ho montato tutte e 4 le ventole e fatto partire il pc, le 2 ventole Phanteks fanno un colore mentre le 2 Deepcool ne fanno uno diverso (impostandole da Dragon Center), e non c'è verso di rendere il tutto monocolore a meno che non acquisti il controller rgb dedicato di Phanteks. Purtroppo avendo un solo attacco rgb della mobo, tutte e 4 le ventole le ho collegate allo stesso cavo che raccoglie le prese rgb. Ma va bene così per ora, tanto ho imparato a odiare gli rgb col passare del tempo tantoché ora li ho spenti tutti.

Come dissipatore ho un BeQuiet Dark Rock Slim (a torre, ventola da 120mm singola) per raffreddare un Ryzen 5 3600, gpu una rx 5700xt sapphire pulse biventola.
 
Ultima modifica:

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Io ho 5 Noctua A14 (2 sul front in immissione; 2 sul top in espulsione; 1 sul retro, sempre in espulsione) settate a 1000 rpm. e i componenti sono belli freschi.
Potete farvi un'idea delle prestazioni qui. ;)
 
Top