Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA Quale operatore attivare?

alealo

Utente
Iscritto dal:
25 Marzo 2021
Messaggi
167
Buongiorno a tutti e... Buona Pasqua a tutto il forum 🐣
Dovrei attivare una nuova linea in una zona dove arriva, da quello che ho capito, solo la fibra misto rame, con velocità teoriche di 200/20, quindi FTTC (il sito TIM riporta "FTTC con tecnologia EVDSL). L'abitazione si trova ad Ortona (CH), centro storico ed è servita anche da FWA.
In ogni caso... Posseggo già 2 contratti: uno con TIM in FTTC, un altro con Fastweb in FTTH (2.5gbps). Da quello che ho capito i provider offrono scontistiche in caso di attivazione di altro contratto. Preciso che sarebbe una linea per una casa vacanze che affittiamo, con permanenza media degli ospiti di circa 3-7 notti.
Che linea consigliate? Diciamo che mi piacerebbe risparmiare, non includendo offerte con chiamate o opzioni tipo TIM Vision e simili.
Mi piacerebbe includere un modem serio, abbastanza affidabile e con funzioni utili all'utilizzo che ne devo fare, pagandolo ratealmente direttamente con il provider se conviene: ad esempio con il contratto in FTTC che ho con la TIM pago 29.90€ (attualmente portato a 30,80€ a causa delle "mutate condizioni di mercato") inclusi di FritzBox 6890.
Ora non so bene quali funzioni potrebbero essermi utile per gestire tale rete in una casa vacanze... Accetto consigli! Sicuramente una buona copertura del WiFi visto che sarà l'unico metodo di connessione, evito cavi per scongiurare eventuali furti o manomissioni dell'apparato (sarà collocato in un locale posto al piano inferiore, non accessibile agli ospiti). La casa e piccola e il solo WiFi del modem dovrebbe essere più che sufficiente, parliamo di circa 45mq di casa in centro storico: 1 stanza da letto, soggiorno, bagno e cucina non abitabile.
Detto ciò...
Sul sito TIM ho letto questa postilla che cito testualmente: "Offerte soggette ad adeguamento annuale dei prezzi: dal 1/04/2024 Il costo mensile dell’offerta sarà incrementato annualmente in misura percentuale pari all’indice di inflazione (IPCA) ISTAT, non tenendo conto di eventuali valori negativi, più un coefficiente pari a 3,5 punti percentuali. L’incremento complessivo non potrà superare il 10%". Non mi fa impazzire...
Avete suggerimenti su provider o altre considerazioni da fare? Grazie mille a tutti e, ancora, buona Pasqua!
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Una valutazione sui costi dipende molto da quanto vuoi spendere.
Essendo una casa da affittare, non avrebbe senso spendere tantissimo, ma tutto dipende dagli operatori con i quali hai copertura (TIM sicuramente).
Per quanto riguarda il router, se vuoi evitare rogne e configurazioni che richiedono dimestichezza con certe pratiche, la cosa più semplice sarebbe acquistare (o a rate con l'ISP o per conto tuo) un Fritz!Box 7530 o 7590.
 

alealo

Utente
Iscritto dal:
25 Marzo 2021
Messaggi
167
Una valutazione sui costi dipende molto da quanto vuoi spendere.
Essendo una casa da affittare, non avrebbe senso spendere tantissimo, ma tutto dipende dagli operatori con i quali hai copertura (TIM sicuramente).
Per quanto riguarda il router, se vuoi evitare rogne e configurazioni che richiedono dimestichezza con certe pratiche, la cosa più semplice sarebbe acquistare (o a rate con l'ISP o per conto tuo) un Fritz!Box 7530 o 7590.
Ho visto un po' di offerte in giro e a causa di un piccolo problemino di salute ho dovuto momentaneamente interrompere la ricerca.
Però eccomi qui.
Ho visto che la TIM offre la fibra fttc (nella zona della casa) a 21,90€ senza modem. Con 6€ al mese per 30 mesi prenderei un tablet (facoltativo, ma male non sarebbe visto che è un Samsung Galaxy tab a8 10 pollici LTE).
In ogni caso... 5€ al mese per 48 mesi ci sarebbe il loro modem TIM hub+... Altrimenti devo prenderlo io, ma non vorrei arrivare alle cifre dei Fritz, è una spesa eccessiva per ora...

Edit: di 7590 anche non AX ne ho trovati diversi su subito da 80 a 120€ usati. Tutto acquistabile tramite la formula Tutto subito... Non sarebbe male come budget. Che dici?
 
Ultima modifica:

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Le differenze tra 7590 "liscio" e AX sono poche.
Se rientrano nel tuo budget, puoi provare.
 

alealo

Utente
Iscritto dal:
25 Marzo 2021
Messaggi
167
Le differenze tra 7590 "liscio" e AX sono poche.
Se rientrano nel tuo budget, puoi provare.
Allora proseguirò questa strada credo, tanto prima di attivare la nuova linea proverò il modem su un'altra linea, sempre TIM e sempre FTTC.
Ho visto che alcuni 7590 hanno scritto sul retro "TIM edition" di fianco al nome modello, in alto: possono andar bene anche su altre linee?
Esempio in foto, di un modem trovato su subito.it

1681799771208.png

Com'è come prezzo 80€ per quell'esemplare?
 
Ultima modifica da un moderatore:

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
665
Questo modem "re-branded" (rimarchiato) potrebbe avere un blocco nel firmware per impedirti di utilizzare i servizi di telefonia dei fornitori concorrenti, senza contare che solitamente il supporto firmware (aggiornamenti firmware e relativa assistenza tecnica) per i prodotti di telefonia re-branded dura meno tempo ed è meno efficace.
L'ultima parola spetta sempre a Luigi però, al tuo posto, un esemplare così che di listino sta ~250€ per la versione "liscia" e ~300€ per la versione AX mi puzza. Chiedo venia per il mio malpensare su questa offerta.
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Le versioni brandizzate, nel caso specifico Tim Edition e DT (Deutsche Telekom; caratterizzato dalla colorazione Magenta della griglia superiore), oltre a non permettere alcune funzionalità, necessitano di essere sbrandizzate per l'utilizzo sulle linee di altri operatori (procedura tutt'altro che complessa per chi ha un po' di dimestichezza).
Onestamente, se non vuoi rogne o non ami smanettare, eviterei di prenderle in considerazione.
 

alealo

Utente
Iscritto dal:
25 Marzo 2021
Messaggi
167
Le versioni brandizzate, nel caso specifico Tim Edition e DT (Deutsche Telekom; caratterizzato dalla colorazione Magenta della griglia superiore), oltre a non permettere alcune funzionalità, necessitano di essere sbrandizzate per l'utilizzo sulle linee di altri operatori (procedura tutt'altro che complessa per chi ha un po' di dimestichezza).
Onestamente, se non vuoi rogne o non ami smanettare, eviterei di prenderle in considerazione.
Ho letto una guida in rete e sembra essere fattibile come procedura. Poi, dimmi se sbaglio, la procedura di sbrandizzazione va effettuata se utilizzerò mai il modem con VDSL di altro operatore, ad esempio Vodafone... Ma sempre FTTC...
Se mai dovesse arrivare sempre Vodafone o Fastweb, ad esempio, con una FTTH e mi collegasse un ONT dentro casa... Potrei usare questo Fritz da router anche senza effettuare la sbrandizzazione?
In ogni caso io sto arrivando una linea TIM FTTC, quindi questo modem non dovrebbe dare problemi anche senza sbrandizzazione.


un esemplare così che di listino sta ~250€ per la versione "liscia" e ~300€ per la versione AX mi puzza. Chiedo venia per il mio malpensare su questa offerta.
Girando su Subito questi sono i prezzi, 10€ più, 10€ meno... Come detto utilizzo sempre la protezione acquisti, spero vada tutto ok però.

Se mi conferma Luigi che quello che ho detto ha senso ed è corretto, procederei con l'acquisto questa sera direttamente.
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
E' capitato che con altri operatori i 7590 TIM Edition non riuscissero a funzionare correttamente su FTTx ed è stato necessario sbrandizzarli.
Quindi, se vuoi rischiare e sei pronto a smanettare in caso di necessità, prendilo pure.
 

alealo

Utente
Iscritto dal:
25 Marzo 2021
Messaggi
167
Quindi, se vuoi rischiare e sei pronto a smanettare in caso di necessità, prendilo pure.
Preso a 80€, se tutto in ordine credo sia un buon prezzo. Vi aggiorno appena arriverà, sperabilmente martedì o mercoledì della prossima settimana.

Ho visto anche alcuni video sulla procedura di sbrandizzazione e sembra effettivamente molto semplice, ma in ogni caso questo modem sarà utilizzato, perlomeno per ora, su rete TIM visto che è quella che offre il prezzo più basso (21,90€ offerta under 30 TIM Young)
 

alealo

Utente
Iscritto dal:
25 Marzo 2021
Messaggi
167
Aggiorno perché è arrivato stamattina. Resettato completamente, collegato alla corrente e al cavo DSL e dopo 2 minuti di configurazione funziona tutto perfettamente. Mi manca solo attivare l'account MyFritz!.
Direi che per 80€ è un buon affare.
 
Top