Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA Quale monitor uso ufficio e pochissimo gaming

alealo

Utente
Iscritto dal:
25 Marzo 2021
Messaggi
167
Ciao ragazzi, ho recentemente fatto acquistare questo portatile a mia madre, insegnante. Ora gradirebbe avere una postazione fissa da usare un paio di volte la settimana, quando lavora al pc a casa.
L'idea è collegare il suo portatile ad un monitor e a periferiche usb come tastiera e mouse.
Qui, ovviamente parliamo di monitor.
La grandezza credo sia quasi indifferente, se un 24 o un 27, ma soffrendo di leggera presbiopia credo sia più indicato un 27 (distanza dal monitor 80-90 cm).
Risoluzione? Boh, credo 1080p, un 1440p credo sia sprecato o fuori budget.
Per quanto riguarda il "gaming" lo userei io, 3 o 4 volte l'anno con il mio pc fisso (RTX 2070 e Ryzen 5 3600) che di solito mi porto dietro (si è una rottura, ma sono praticamente obbligato dai programmi universitari con monolicenza).
Importantissimo: dev'essere acquistabile con la carta del docente. Budget? non ne ho idea, nel senso che attualmente rimangono circa 400€ sulla carta ma li ritengo eccessivi per un acquisto del genere.

PS. Mi sta balenando l'idea di prendere un 21:9 da gaming (con annessa mia integrazione), io le lascerei il mio LG 27GL850, soluzione così infattibile?... Just for asking.
 

Kakolookyiam

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
27 Ottobre 2018
Messaggi
449
Ciao ragazzi, ho recentemente fatto acquistare questo portatile a mia madre, insegnante. Ora gradirebbe avere una postazione fissa da usare un paio di volte la settimana, quando lavora al pc a casa.
L'idea è collegare il suo portatile ad un monitor e a periferiche usb come tastiera e mouse.
Qui, ovviamente parliamo di monitor.
La grandezza credo sia quasi indifferente, se un 24 o un 27, ma soffrendo di leggera presbiopia credo sia più indicato un 27 (distanza dal monitor 80-90 cm).
Risoluzione? Boh, credo 1080p, un 1440p credo sia sprecato o fuori budget.
Per quanto riguarda il "gaming" lo userei io, 3 o 4 volte l'anno con il mio pc fisso (RTX 2070 e Ryzen 5 3600) che di solito mi porto dietro (si è una rottura, ma sono praticamente obbligato dai programmi universitari con monolicenza).
Importantissimo: dev'essere acquistabile con la carta del docente. Budget? non ne ho idea, nel senso che attualmente rimangono circa 400€ sulla carta ma li ritengo eccessivi per un acquisto del genere.

PS. Mi sta balenando l'idea di prendere un 21:9 da gaming (con annessa mia integrazione), io le lascerei il mio LG 27GL850, soluzione così infattibile?... Just for asking.
Ciao,
con 400€ un 21:9 per giocare sei un po' stretto. Con la carta del docente puoi acquistare su Amazon?
Riguardo la presbiopia, aspettiamo un parere di @luigidavino , io sincero non saprei proprio! Ma essendo a 80/90cm e immagino che un'insegnante può ritrovarsi molte task aperte, un 27" può far comodo! :)
 

alealo

Utente
Iscritto dal:
25 Marzo 2021
Messaggi
167
Ciao,
con 400€ un 21:9 per giocare sei un po' stretto. Con la carta del docente puoi acquistare su Amazon?
Si, se l'articolo è venduto e spedito da Amazon è possibile acquistare tramite la Carta del Docente. Se vedi, negli articoli che rispettano le condizioni di acquisto della Carta del Docente e contemporaneamente quelli di vendita di Amazon, c'è un "bollino" pagina. Segue foto.

1640077718490.png

Come dicevo sarei disposto ad aggiungere anche io qualche euro, ma non vorrei superare più di 100-150€. Anche perché bisogna ricordare che ho pur sempre una RTX 2070 e un Ryzen 5 3600, sarei al limite con la risoluzione maggiore. I giochi a cui ora gioco non sarebbero minimamente un problema (praticamente apro solo League of Legends per questioni di tempo), avrei a disposizione anche un volante Logitech G29 quindi i rispettivi giochi Assetto Corsa Competizione, F1 2021, ecc. Un 21:9 sarebbe la svolta per questi giochi, ma poi mi gioco molti FPS, credo. In ogni caso, credo che un monitor sia un investimento per il futuro. Una volta preso buono, salvo problemi particolari, non lo si cambia spesso.


Ma essendo a 80/90cm e immagino che un'insegnante può ritrovarsi molte task aperte, un 27" può far comodo! :)
Proprio quello che pensavo anche io, secondo me un 27 pollici le andrà meglio... Ed è qui che mi è venuta in mente l'idea di fare lo swap con il mio LG.
 

fedeprenc

Utente
Iscritto dal:
8 Aprile 2021
Messaggi
145
Se vuoi fare il salto al 21:9 "da gaming" quindi un 144Hz quantomeno decente l'unica opzione che mi viene in mente è il mio vecchio AOC CU34G2X, non costa troppo ed è comunque buono, un ottimo modello per approcciare gli UWQDH.
Il problema è che il CU34G2X non si trova più, almeno per il momento. Su Amazon ovviamente visto che devi sfruttare il bonus.

Altrimenti è pieno di MSI vari 341, 342 MPG ecc. però sono tutti alquanto dubbi come informazioni, io stesso quando mi informai per prendere l'aoc non trovai nessun riscontro serio su questi MSI. Diciamo che restando sui 500/550€ al momento potrebbero essere l'unica alternativa. C'è un huawei mateview qualcosa sempre 144Hz ma penso sia meno conosciuto degli MSI.
 

alealo

Utente
Iscritto dal:
25 Marzo 2021
Messaggi
167
Se vuoi fare il salto al 21:9 "da gaming" quindi un 144Hz quantomeno decente l'unica opzione che mi viene in mente è il mio vecchio AOC CU34G2X, non costa troppo ed è comunque buono, un ottimo modello per approcciare gli UWQDH.
Il problema è che il CU34G2X non si trova più, almeno per il momento. Su Amazon ovviamente visto che devi sfruttare il bonus.

Altrimenti è pieno di MSI vari 341, 342 MPG ecc. però sono tutti alquanto dubbi come informazioni, io stesso quando mi informai per prendere l'aoc non trovai nessun riscontro serio su questi MSI. Diciamo che restando sui 500/550€ al momento potrebbero essere l'unica alternativa. C'è un huawei mate qualcosa sempre 144Hz ma penso sia meno conosciuto degli MSI.
Stavo pensando proprio all'AOC CU34G2X, ma mi spaventa il passaggio da un IPS più che discreto (LG 27GL850, in particolare il mio esemplare è particolarmente uscito bene) ad un VA. Sia per i colori (che io ritengo spettacolari sull'LG) e sia per il response time (giocando a LoL ne risentirei, credo, parecchio.... immagino). Su Amazon si trova, qui.
 

fedeprenc

Utente
Iscritto dal:
8 Aprile 2021
Messaggi
145
Stavo pensando proprio all'AOC CU34G2X, ma mi spaventa il passaggio da un IPS più che discreto (LG 27GL850, in particolare il mio esemplare è particolarmente uscito bene) ad un VA. Sia per i colori (che io ritengo spettacolari sull'LG) e sia per il response time (giocando a LoL ne risentirei, credo, parecchio.... immagino). Su Amazon si trova, qui.
Bhe ovviamente è un modello di fascia media, non penso che possa arrivare a un buon IPS, per il response time è mediocre pure lì, bisogna sapersela giostrare con l'overdrive. Non ho mai avuto bisogno di chissà che rapidità nel monitor però non ho mai avuto problemi con l'aoc, LOL non so come sia onestamente.
Se vuoi un 21:9 con ottimi colori, ottimo input lag ecc devi andare sul LG 34GN850 o penso anche il 38GN950 (ma mi ricordo meno di questo), i prezzi non sto neanche a dirteli...
 

alealo

Utente
Iscritto dal:
25 Marzo 2021
Messaggi
167
Bhe ovviamente è un modello di fascia media, non penso che possa arrivare a un buon IPS, per il response time è mediocre pure lì, bisogna sapersela giostrare con l'overdrive. Non ho mai avuto bisogno di chissà che rapidità nel monitor però non ho mai avuto problemi con l'aoc, LOL non so come sia onestamente.
Se vuoi un 21:9 con ottimi colori, ottimo input lag ecc devi andare sul LG 34GN850 o penso anche il 38GN950 (ma mi ricordo meno di questo), i prezzi non sto neanche a dirteli...
tornando invece alla domanda iniziale? Se volessi invece prendere il monitor per mia madre frenando le mie scimmie?
 
Ultima modifica:

Kakolookyiam

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
27 Ottobre 2018
Messaggi
449
tornando invece alla domanda iniziale? Se volessi invece prendere il monitor per mia madre frenando le mie scimmie?
Allora, resterei all'incirca sui 27" su un monitor che sia regolabile in altezza e inclinazione, visto l'utilizzo.
Non che ci siano grandi scelte o grandi basi e recensioni su cui compierle, se non affidarsi ai soliti marchi.
Il DELL SE2717H dovrebbe essere buono, ma non ha le regolazioni.
E un'alternativa che vedo spedita e venduta da Amazon è questo Samsung https://www.amazon.it/Samsung-Business-1920x1080-FreeSync-Ingresso/dp/B08VH8FB34/ref=sr_1_11?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=3AX64EBCUCH65&keywords=full+hd+27+ips&qid=1640195607&sprefix=full+hd+27+ips+,aps,64&sr=8-11&th=1
Nonostante non faccia i salti di gioia per questo marchio.

Disponibile anche con Webcam integrata.
Altrimenti, se si vuole passare di risoluzione, con 100€ in più BenQ PD2700Q che è un evergreen ;)

Riguardo la tua scimmia: ho letto attentamente e ci ho riflettuto (infatti sto rieditando questo messaggio alle 22.20), resta pure con l'LG :redwine:
 
Ultima modifica:

alealo

Utente
Iscritto dal:
25 Marzo 2021
Messaggi
167
Riesumo questo post per chiedervi... sui modelli 21:9 da gaming (tipo il LG 34GN850) c'è qualche aggiornamento? Perché il monitor che ho nominato attualmente costa 599€ su amazon ed è un ottimo prezzo, credo.
Voi che dite?
 

Kakolookyiam

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
27 Ottobre 2018
Messaggi
449
Riesumo questo post per chiedervi... sui modelli 21:9 da gaming (tipo il LG 34GN850) c'è qualche aggiornamento? Perché il monitor che ho nominato attualmente costa 599€ su amazon ed è un ottimo prezzo, credo.
Voi che dite?
Sincero non sto più seguendo assiduamente (anche se il mondo dei monitor è lento, uno può esser rimasto anche a 5 anni fa che potrebbe comunque fare ottimi acquisti).
Tuttavia ho visto anch'io quel calo di prezzo e si, tanta roba!
 
Top