DOMANDA Quale Mobo B450 per un Ryzen 3 3200G?

Mackillers

Nuovo iscritto
Iscritto dal
3 Dicembre 2019
Buongiorno a tutti,

sto preparando il nuovo PC per mia moglie. il suo uso e' davvero molto blando, piu' che altro mail, office, gestionale contabile e poco altro.
pero' i dati che maneggia sono molto critici e per questo e' comunque importante che tutti i componenti garantiscano il massimo dell'affidabilita'.
ho ancora un po' di tempo per decidere e forse optero' per la nuova generazione B550 e R3 4200G, ma per adesso l'idea di base sarebbe questa:

CPU R3 3200G
Dissipatore Artic Freezer 33 eSport one
Mobo MSI B450 Thomahok
2x8GB DDR4 3200 (da scegliere fra quelle dichiarate compatibili ufficialmente con la Mobo per evitare problematiche)
2x Samsung 860 Pro in Raid 1
1 HD meccanico per il backup dell'immagine di sistema (i dati vengono backuppati automaticamente su di un NAS e sul cloud tutte le sere)
Case economico ma con 3 ventole da 12cm per garantire un buon flusso d'aria
PSU da 450W (sto chiedendo consigli nella guida pubblicata da Falco 75 per capire quale sia il piu' adatto ed affidabile.

Secondo voi per una CPU cosi parca di consumi una thomaok e' sovraddimensionata?
vorrei una scheda che abbia i dissipatori per i VRM per garantirmi che anche nel caso la sporcizia limiti un po l'airflow comunque le temperature si mantengano in un range ideale.
esistono schede valide che costino al di sotto dei 100euro? se possibile vorrei un modello Mini-ATX per contenere gli ingombri.

grazie mille.

Ultima modifica:

Nichdroid

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
Secondo voi per una CPU cosi parca di consumi una thomaok e' sovraddimensionata?
Sì, anche se non è una cosa negativa. Certo, potresti risparmiare e prendere per esempio una Pro VDH, il problema di questo periodo è che tuttavia non c'è molto di disponibile.
2x8GB DDR4 3200 (da scegliere fra quelle dichiarate compatibili ufficialmente con la Mobo per evitare problematiche)
Lascia perdere la QVL, non serve molto all'utente finale, tutte le UDIMM DDR4 sono ufficialmente compatibili. Puoi vedere le Crucial.
2x Samsung 860 Pro in Raid 1
Potresti risparmiare molto con dei Crucial MX500
Prenderei in considerazione l'860 pro solo nel caso occorresse scrivere ripetutamente molti dati, quindi per esempio ad un professionista grafico che renderizza spesso progetti pesanti parecchi GB.

Frank28

Utente attivo
Bannato
Iscritto dal
13 Gennaio 2020
io ti aggiungo un'altra cosa, che più che un suggerimento è uno spunto: ti sono state consigliati tutti componenti costosi per un computer che hai detto deve essere blando, ok. uso blando va bene

ora, perché non una scheda madre con chipset a320? sta sui 50€
spendere 80€ per la ram? prendendo un processore athlon potresti montare ram 8gb a 36€ ..

stesso discorso ssd il bx invece che mx costa la metà. va beh vuoi stare tranquillo con ssd visto che hai dati sensibili? ok, ma sul resto secondo me si può tranquillamente risparmiare. non c'è bisogno di un ryzen per uso ufficio a mio avviso. correggetemi se sbaglio

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.