THREAD UFFICIALE Qual è la vostra distribuzione preferita e perché

Federico83

BSODMod
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
eccoci qui amici linuxiani e non, apriamo le danze con le nostre distribuzioni preferite usate e perché la preferite a dispetto di altre...
inizio io con le mie due distribuzioni in uso
la prima KDE.Neon
la seconda Kubuntu

la prima la uso in ufficio su un notebook di qualche tempo fa ho trovato giovamenti nell'usare questa distribuzione a dispetto di altre per l'alta configurabilità di kde e soprattutto non è troppo esosa si risorse,
la seconda la uso soprattutto per via della compatibilità con il mio sistema attuale e perché kde a dispetto di altre D.E. riesce a scalare in modo eccellente su uno schermo 4k cosa che gnome non fa come mi sarei aspettato infatti non esiste una via di mezzo tra 100 e 200 e questo da molto fastidioso su uno schermo 4k, e voi che distribuzione usate e perché

Ultima modifica:

Mat13_

Nuovo iscritto
Iscritto dal
19 Novembre 2018
Io attualmente uso Kubuntu perchè, dopo averne provate tante, sul mio notebook è l'unica che mi da completo supporto ai driver senza problemi e come te per la magnifica configurabilità di kde. So che ubuntu può non offrire l'esperienza Linux più pura ma per l'uso che ne faccio va benissimo :ok

iSamurai

Utente attivo
Iscritto dal
15 Novembre 2018
Archlinux user da quasi 10 anni ormai, semplicemente non ho mai avuto problemi, 0 sbatta per l'update ogni tot mesi e installo quello che voglio io anziché quello che ha deciso qualcun'altro.

r3dl4nce

Utente attivo
Iscritto dal
16 Novembre 2018
Io uso Linux solo su server (mi viene l'orticaria a pensare Linux desktop) e vado puramente di Debian, raramente Ubuntu server per qualche servizio più aggiornato. Ho visto Centos e mi fa vomitare, anche se purtroppo molte realtà commerciali supportano redhat e Centos e basta, che schifo.
Anche come piattaforma di virtualizzazione barebone, quando non riesco a far accettare al cliente i costi di vmware + veeam, vado su proxmox che funziona alla grande, è basato su Debian e mi permette tanti piccoli trucchetti che vmware manco si sogna (o solo in versioni più costose della essential kit)

iSamurai

Utente attivo
Iscritto dal
15 Novembre 2018
Dipende molto dalla dimensione del server, su macchine che gestiscono prodotti/servizi critici non andrei di Debian, Red Hat e Suse hanno un supporto nemmeno da paragonare a quello di una mailing list, però appunto parliamo di casi molto di nicchia.

r3dl4nce

Utente attivo
Iscritto dal
16 Novembre 2018
Con servizi che vanno sempre più su docker o container, c'è anche da dire che la distro base vuol dire poco. Debian la conosco bene per cui non trovo motivo di cambiare e avere problemi.

Iscritto dal
22 Novembre 2018
Dipende molto dalla dimensione del server, su macchine che gestiscono prodotti/servizi critici non andrei di Debian, Red Hat e Suse hanno un supporto nemmeno da paragonare a quello di una mailing list, però appunto parliamo di casi molto di nicchia.
Con servizi che vanno sempre più su docker o container, c'è anche da dire che la distro base vuol dire poco. Debian la conosco bene per cui non trovo motivo di cambiare e avere problemi.
anche se non espresso direttamente il threads penso si riferisse a distribuzioni in ambito desktop-workstation-gaming...

RiSS

Utente attivo
Iscritto dal
29 Novembre 2018
Archlinux user da quasi 10 anni ormai, semplicemente non ho mai avuto problemi, 0 sbatta per l'update ogni tot mesi e installo quello che voglio io anziché quello che ha deciso qualcun'altro.
Arch + Openbox anchio da parecchio, se ho qualche portatile o devo usare pc dell'anteguerra quello è il miglior sistema per fare cosette, purtroppo sul pc principale uso windows perchè si, ma linux specialmente arch è sempre stata la mia distribuzione preferita

più di qualche volta ho pensato di installare linux qui sul pc, principale e usare virtualbox per quando mi serve giocare a qualche gioco, ma per ora va bene così, forse in futuro, sperando che un giorno steam e le librerie vulkan su linux diano meglio di windows di sicuro passerò a linux anche per giocare!

Ultima modifica:

iSamurai

Utente attivo
Iscritto dal
15 Novembre 2018
Per il gaming la situazione è molto migliorata di recente, con steam play molti giochi vanno davvero bene, dipende molto come sempre dai driver grafici comunque.

SirCame

Nuovo iscritto
Iscritto dal
3 Dicembre 2018
Ho provato tutte le versioni di ubuntu, dalla prima fino alle ultime di un paio di anni fa. E se prima era una distribuzione leggera, con il tempo è diventata abbastanza pesante.
Ubuntu per le prove del caso, perchè molto versattile e già pronta all'uso.
La prima distribuzione che mi ha inizializzato al mondo di linux comunque è stata redhat 6. :)
Per mio uso personale sempre avuto debian 6, le successive sempre più pesanti.
Sul portattile uso lubuntu, molto personalizzata, con ssd anche un portattile con N3150 prende il volo.

IlProibito

Nuovo iscritto
Iscritto dal
8 Dicembre 2018
Ho provato:
Manjaro - ottima stabilità, velocità e supporto hardware. Ottimo anche il fatto che è possibile repererirla con qualsiasi DE (Kde, xfce, ecc).
Linux mint - assolutamente la più stabile e priva di problemi che io abbia mai provato, consigliatissima. Peccato che non fornisce più supporto per KDE. Cinnammon e gli altri che offre non mi fanno impazzire.
Kubuntu - Il periodo che l'ho provata io (un anno fà) era altamente piena di bug, ma davvero tanto. Ho sentito dire che adesso è migliorata, chissà.
KDE Neon - KDE offrirà una massima personalizzazione, velocità e basso consumo memoria. Aggiornamenti continui e rapidi, KDE per me è il migliore DE e forse questa è la distro che lo gestisce meglio. Potrebbe essere non stabilissima come ad esempio un linux mint, quindi consiglio di farsi un backup con timeshift ogni tanto. Le versioni che finiscono con 0, per esempio 5.13.0 - 5.14.0 potrebbero essere non molto affidaibli, forse hanno fretta di rilasciarle:roftlmao. Io uso questa, in combinazione con lattedock, per l'altissima personalizzazione disponibile.
Ubuntu - Odio più totale per l'interfaccia grafica che viene utilizzata, la gnome. Ma poi, se ridimensiono le icone del desktop, automaticmamente cambiano anche quelle delle cartelle? ma scherziamo? poi non si può mettere una cartella con visualizzazione dettagli ed un altra icone? Semplicemente ridicola. Il sistema è stabile, ma ogni tanto vedrete apparire cose tipo: "Nautilius ha riscontrato un errore interno" o simili a caso.

iSamurai

Utente attivo
Iscritto dal
15 Novembre 2018
Ubuntu usa unity e non GNOME da 7 anni ormai, dal punto di vista della stabilità mint, kde neon e Ubuntu varie dovrebbero essere la stessa cosa dato che usano gli stessi pacchetti (tralasciando il window manager).

IlProibito

Nuovo iscritto
Iscritto dal
8 Dicembre 2018
Ubuntu usa unity e non GNOME da 7 anni ormai, dal punto di vista della stabilità mint, kde neon e Ubuntu varie dovrebbero essere la stessa cosa dato che usano gli stessi pacchetti (tralasciando il window manager).
Nell'ultima distro usa gnome, dalla 18. Si infatti se si rompe il sistema è per via del windows manager di solito.

iSamurai

Utente attivo
Iscritto dal
15 Novembre 2018
Ah cavoli non lo sapevo, della serie che pure Canonical ha finalmente capito quanto faceva schifo unity :asd.
Non che abbiano fatto una grande scelta con GNOME 3 comunque :asd.

Federico83

BSODMod
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Riprendo da dove mi sono fermato... dopo aver provato kubu e neon.kde sul pc di casa e quello in ufficio sono migrato a deepin, ottima sul 4k possibilità di scalare lo schermo a piacimento (nelle altre distrò non ho trovato nulla di simile), veloce circa 4s ad arrivare al desktop con un ssd nemmeno tanto pompato, soprattutto funzionale

Niemand

Utente attivo
Iscritto dal
17 Novembre 2018
provate parecchie ma alla fine la sola che continuo ad usare è Mint.
per uno abituato a windows è un passaggio indolore (o quasi)

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.