Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

radeon6000 - non aggiornata

AeZ

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
223
GUIDA NON PIU' AGGIORNATA.
1. INTRODUZIONE
- Avvertenze
- Obiettivi
- Hardware necessario o consigliabile
- Software Radeon

2. OVERCLOCK PROCESSORE GRAFICO
- Efficacia
- Scelta frequenza
- Scelta tensione
- Aumento potenza

3. OVERCLOCK MEMORIA
- Efficacia
- Scelta frequenza e timings


4. IMPOSTAZIONI UTILI
- Smart Access Memory
- Radeon Sharpening


5. CONTROLLO TEMPERATURA
- Undervolt
- Curva delle ventole
- Interfacce di scambio termico
- Limite di potenza

6. HALL OF FAME: PUNTEGGI UTENTI
- Regolamento
- Hall of fame






1- INTRODUZIONE

Avvertenze
È importante ricordare a quanti si approccino a questa pratica che l’overclock è un campo ignoto da esplorare a spese della possibile perdita di longevità o funzionalità del componente cavia. Chi decidesse di passare all’azione dovrà tenere bene a mente che lo farà a proprio rischio, fuori dalla garanzia del produttore e senza alcun tipo di sicurezza estrapolabile in nessun modo da quanto segue.
Obiettivi
Il focus della discussione si concentrerà sull’overclock “daily”, cioè pensato per essere mantenuto quotidianamente, tralasciando pertanto gli aspetti dell’overclock “hardcore”.
In chiusura si proporrà una raccolta dei risultati ottenuti da chiunque volesse condividerli.
Nei commenti ci sarà spazio per le curiosità, lo scambio di informazioni ed eventuali suggerimenti per l’integrazione di questo testo.
Hardware necessario o consigliabile
Gli alimentatori non necessitano di maggiorazioni di taglia se già dimensionati in modo appropriato ed (ovviamente) di buona qualità.
Abbinamenti appropriati tra schede e potenze degli alimentatori possono essere:
-​
Tali valori possono apparire eccessivamente conservativi considerando gli assorbimenti medi delle schede, tuttavia l'analisi dei picchi di tensione rilevabili sotto stress e con overclock conferma l'appropriatezza degli stessi.
I dissipatori non necessariamente debbono essere sovradimensionati purché in grado di mantenere sotto controllo le temperature delle schede. Ciò detto, è risaputo che temperature più basse inducono una maggiore stabilità sui diversi componenti (principalmente chip grafico e memorie) pertanto, sebbene non indispensabili, dissipatori migliori possono incrementare le prestazioni raggiungibili con l'overclock.
L' alimentazione della scheda grafica, qualora possibile, è preferibile avvenga tramite l'utilizzo di due distinti connettori derivanti dall'alimentatore evitando qundi l'impiego di cavo singoli sdoppiati a monte.
Software radeon
Il software radeon è sviluppato dal produttore stesso delle schede AMD. Esso offre un controllo (quasi totale) sui principali parametri di overclock e viene installato in concomitanza ai drivers pertanto chi stesse già usando una scheda Amd Radeon non dovrà scaricare alcun programma di terze parti.
Di seguito ci si concentrerà sulla schermata "Ottimizzazione" che, una volta abilitata la gestione manuale ed attivati tutti i controlli l'applicazione, appare come segue:
Come evidenziato nell'immagine, la schermata è divisa nelle principali sottosezioni relative a: processore grafico, memorie ram, gestione ventole, limite di potenza. Tali compartimenti verranno esaminati nei relativi capitoli che seguono.
2- OVERCLOCK PROCESSORE GRAFICO


Efficacia
L'overclock del processore grafico è spesso la via più diretta ed efficace per incrementare le prestazioni della scheda video che spesso seguono proporzionalmente gli incrementi di frequenza.
Ciò detto, a seconda dei carichi di lavoro, una scheda video può essere limitata da altri fattori estranei alla potenza del chip grafico (ad esempio limitazioni di potenza o della velocità di trasferimento dati della memoria). In questi casi l'aumento di frequenza produce effetti limitati (se non nulli) sulle prestazioni finali.
Scelta frequenza
Scelta tensione
Banalmente, la tensione determina le frequenze massime raggiungibili senza perdite di stabilità.
Tramite il software Radeon è possibile variare la tensione massima che verrà applicata alla scheda durante l'utilizzo intenso della stessa.
In presenza di carichi parziali o quasi nulli, la tensione viene autonomamente ridotta assieme alla frequenza. Allo stato attuale, il software descritto permette di intervenire su questo tipo di processo che comunque resta pressoché irrilevante dal punto di vista delle massime prestazioni raggiungibili.
In assenza di informazioni sicure, è consigliabile non eccedere con questo parametro rispetto ai valori di default.
Aumento potenza
E' possibile aumentare il limite di potenza imposto alla scheda fino ad un +10%.
Tale pratica si traduce in un incremento prestazionale solo nel caso in cui la scheda fosse limitata dal proprio limite di potenza di default. Qualora invece la scheda fosse limitata da altri fattori (ad esempio un limite di frequenza stabile), aumentare la potenza disponibile non otterrebbe alcun effetto poiché non verrebbe sfruttata.
Se quindi si può e si decide di sfruttare l'aumento questo parametro è buona pratica accertarsi che il proprio psu sia compatibile con il relativo incremento di assorbimento e soprattutto che il dissipatore della scheda sia in grado di gestire l'aumento nel calore generato tramite opportuni stress test.

3- OVERCLOCK MEMORIA


Efficacia
L'overclock della memoria si dimostra efficace per incrementare le prestazioni della scheda video quando essa rappresenta il principale fattore limitante.
A seconda dei carichi di lavoro, una scheda video può essere limitata da altri fattori esterni alle memorie (ad esempio limitazioni di potenza elettrica o computazionale). In questi casi l'aumento di frequenza delle memorie produce effetti limitati (se non nulli) sulle prestazioni finali.
Scelta frequenza e timings
4- IMPOSTAZIONI UTILI


Smart access memory
Radeon sharpening
5- CONTROLLO TEMPERATURA
Undervolt
Curva delle ventole
Interfacce di scambio termico
Efficacia discreta solo su schede datate (almeno un paio d'anni) sulle quali, a seconda dello stato di degradazione della pasta o dei pad termici, si può assistere a buone riduzioni di temperatura (anche dell'ordine di 4-5 gradi nei casi più fortunati).
Per quanto riguarda memorie ram è possibile sostituire i relativi pad termici, con prodotti di spessore equivalente.
Per quanto concerne il processore grafico è possibile sostituire la pasta termica originale.
Limite di potenza
Efficacia buona per contenere la temperatura ma forse la più deleteria dal punto di vista delle performance.
Tramite il controllo di potenza illustrato in precedenza è possibile ridurre la potenza fruibile dalla scheda sino ad un -10%.
I risultati non sono necessariamente univoci:
-> talvolta la scheda già in partenza non sfrutta il 100% della potenza disponibile, quindi ridurla può non comportare alcuna variazione significativa.
-> qualora invece la scheda fosse effettivamente limitata da tale riduzione di potenza, sarebbe costretta a contenere tensioni e frequenze operative con un diretto impatto negativo sulle prestazioni. Per questo motivo è consigliabile evitare questo metodo.


5- HALL OF FAME: PUNTEGGI UTENTI


Regolamento
Salvo suggerimenti migliori, si è deciso di utilizzare il benchmark "Time Spy" di 3D Mark ed in particolare il valore graphics score.
Per condividere un punteggio è sufficiente postare uno screen del punteggio grafico ottenuto nel suddetto benchmark specificando la propria gpu.
Hall of fame
TIME SPY - GRAPHICS SCORES:
  1. 18.900 - 6900XT - STOCK
  2. 17.900 - 6800XT - STOCK
  3. 16.554 - 6800 - @AeZ
  4. 16.354 - 6800 - @tameta
  5. 15.000 - 6800 - STOCK
  6. 12.578 - 6700XT - @Paolol
  7. 11.800 - 6700XT - STOCK


 
Ultima modifica:

AeZ

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
223
Eeeeeh mi sa anche a me che andrà a fiire così :LOL:
Infatti per questo provo a buttare la palla avanti con grande anticipo.
 

AeZ

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
223
Importante aggiornamento del software radeon che finalmente cambia icona !

1618933300460.png


Ma ci sono anche altre aggiunte molto interessanti lato overclock come un nuovo stress test integrato nel software ed avviabile con un semplice click.
 

AeZ

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
223
Ultimata una prima bozza.

Mancano le ultime due sezioni sulle temperature e sulle impostazioni utili a migliorare le prestazioni. Proprio in quest'ultimo campo, non essendo super informato, si accettano suggerimenti.

Taggo anche @tameta nel caso volesse condividere i punteggi della sua 6800.

Ovviamente i suggerimenti e le precisazioni vrie sono sempre bene accetti da chiunque.

Ps. Aggiungo il mio punteggio di timespy:
1619125774268.png
 
Ultima modifica:

AeZ

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
223
Ottimo ! Grazie di aver condiviso il punteggio, aggiorno la classifica.

Interessante, se ricordo bene tu avevi 60Mhz in più sul core e 50 in meno sulle memorie (io ho 2490Mhz sul core e 2150Mhz sulle memorie) ed il tuo punteggio è leggermente più basso.
Pensavo che con l'infinity cache (o come lo hanno chiamato) non fossero troppo limitate dalle memorie invece contano ancora molto.
 

Paolol

Nuovo utente
banned
Iscritto dal:
8 Aprile 2021
Messaggi
22
IMG_20210423_222719.jpg
piu grande no on mi lascia caricare
Frequenza scheda 2720mhz
Frequenza memoria 2100mhz

Non è un grande aumento visto che stock faceva già quasi 12000 ma è pur sempre gratis!
 
  • Like
Reactions: AeZ

AeZ

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
223
Grazie anche a te, aggiorno la classifica.

Si efettivamente la 6700xt è già parecchio tirata da stock. Lo hanno fatto probabilmente per tentare di giustificare il prezzo elevato che gli hanno dato. Comunque superare i 2700Mhz su una gpu (ad aria) è davvero qualcosa di fenomenale :sisi

E' il modello reference o una custom ?
 

tameta

Nuovo utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
13
Ottimo ! Grazie di aver condiviso il punteggio, aggiorno la classifica.

Interessante, se ricordo bene tu avevi 60Mhz in più sul core e 50 in meno sulle memorie (io ho 2490Mhz sul core e 2150Mhz sulle memorie) ed il tuo punteggio è leggermente più basso.
Pensavo che con l'infinity cache (o come lo hanno chiamato) non fossero troppo limitate dalle memorie invece contano ancora molto.
Lì ero a 2550/2050, quantomeno da Radeon Software, le memorie purtroppo non mi salgono granché senza ogni tanto dare instabilità, quindi le ho tenute "basse". Magari qualche punticino lo da anche la CPU, il tuo 5800X spinge forte forte.
 

AeZ

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
223
Io con le memorie non ho avuto problemi a 2150Mhz però è anche vero che 16Gb di sicuro non li sfrutterò mai quindi per ora posso dire che i primi forse 8gb sono stabili, gli altri chissà !
Per testarli tutti non saprei neanche se esistono test specifici.

il tuo 5800X spinge forte forte
Vero, inoltre avevo attivato anche SAM che sui ryzen 3000 invece non si può usare mi pare (o comunque non lavora bene come con i 5000 mi sembrava di aver capito).
 
Top