Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Nuova build Mini ITX - Work & Play!

_OverPaul_

Utente
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
37
Ciao a tutti ragazzi,

vorrei tirare fuori una nuova build onesta salva-spazio, così da accomodarla sulla mia piccola scrivania. Come case (che in questo caso sia la parte più rilevante, poiché detta le dimensioni) opterei per il Thermaltake Tower 100, bellissimo e dal costo accettabile.
Per il resto, starei sulla combo Ryzen 5 5600x e 3060 ti (salvo botta di culo, le 3070 sono ormai irraggiungibili come budget).

La voglio pronta per il quad Hd, forse anche wide, quindi se avete consigli a riguardo ditemi pure. Utilizzo direi 60% lavoro con suite Adobe e office, 40% gioco non competitivo. Anche qui, ogni consiglio è ben accetto.

In generale, cosa ne pensate? Ha senso al giorno d'oggi una postazione ITX, anche a livello di espandibilità/riciclaggio futuro? Mi aiutate con mobo, ram, ventolame, ecc? grazie!
 

Arma

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
48
Ciao guarda anche io sono in procinto di progettare. Secondo il mio parere ha piu' senso un sistema ITX/HTCP piuttosto che uno microATX visto che nel passaggio nella versione "grande" cambia poco o nulla anzi.
Purtroppo non sono fan dei sistemi a torre come il tuo TT o Phanteks o Silverstone che sia, ma a livello di airflow sono forse i migliori.
Hai già il monitor?
Punti ad un sistema a liquido o ad aria?

Per i consigli specifici serve un budget massimo.

PS. io miro più ad un 8 core per il mio utilizzo
 

_OverPaul_

Utente
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
37
Il Tower 100 è un micro ITX, è più grande della norma, ma quello che mi interessa è il fattore di forma. è molto spazioso all'interno e questo aiuta nel montaggio, inoltre ha un ottimo rapporto mesh/vetro che lo rende anche ottimo shower. So perfettamente che non è un drago di airflow, ma onestamente non mi capita mai di mettere le componenti alla corda, quindi va benissimo così.
Ovviamente preferirei fosse una micro ATX, ma se c'è una buona ITX con Vrm e funzioni validi, va bene lo stesso.
Il budget non è un problema, nei limiti del buonsenso: dovrà durare anni.
 

AeZ

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
223
Se nel case che hai scelto ci sta una micro atx ti conviene prendere quella. Essenzialmente le micro atx costano meno delle mini itx ed hanno 4 slot ram invece di 2. Questo ti permette di partire con 16gb e di aggiungerne altri 16 in futuro se necessario. Inoltre se anche decidessi di partire subito con 32gb, poterne mettere 4 da 8gb invece che due da 16gb ti garantirebbe fino al 10% di prestazioni in più (in gaming meno, fino al 5% più o meno). Il vantaggio delle mini itx è l'ingombro ridotto, ma se non necessario sono meglio le micro atx.

Come mobo mi verrebbe in mente la mortar b550m che per 133euro credo sia la più conveniente. Come fasi di alimentazione regge anche un 5900x senza problemi quindi è addirittura "esagerata" per un 5600x.
Ci sarebbe anche la bozooka vedo che costa 120euro. Ha fasi discrete, peggiori e la dissipazione è più ridotta. Sicuramente reggerebbe il 5600x ma per 13 euro personalmente prenderei la mortar anche se effettivamente non necessaria.

Per le ventole, come rapporto qualità prezzo le migliori dovrebbero essere le arctic serie p e se vuoi qualcosa di leggermente piu performate le arctic bionix.

Ps.
La 3060ti se non erro è da 8gb giusto ? Avevo visto tempo fa che la 3070 da 8gb poteva già da adesso avere qualche sporadico drop di frame in UHD in alcuni titoli per via degli 8 gb insufficienti per quella risoluzione.
Al momento NON ci sono problemi nel tenere 8gb con il QHD ma forse il WideQHD potrebbe averne (è da verificare).

Pps. Come espandibilità/riciclaggio, in futuro per cambiare cpu dovrai cambiare anche scheda madre (cambiano socket) e ram (passano alle ddr5) ma il 5600x è una cpu molto potente e per il QHD o addirittura WQHD dovrebbe durare parecchi anni.
 
Ultima modifica:

_OverPaul_

Utente
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
37
Ragazzi... no, il case contiene SOLO mini ITX :)
se ci stessero quelle più grosse non avrei dubbi.

3070 ben venga ma attualmente lo street price balla tra i 6 e gli 800 €, direi decisamente un pò troppo. preferisco magari investire un pò meno ora e cambiarla fra 2-3 anni.
 

Arma

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
48
Veramente ho scritto altro.
Comunque un sistema solido che ti accompagna per anni senza preoccupazioni sarà così (esclusa la gpu ovviamente)


22www.png
 

AeZ

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
223
Veramente ho scritto altro.
Credo si riferisse a me che avevo capito male.

Il Tower 100 è un micro ITX
Ok, avevi scritto micro itx e avevo capito che andavano bene anche le micro atx (micro itx non esistono) :)

Per le mini itx mi ero informato anche io tempo fa e:
- se sei disposto a rinunciare alla pcie 4.0 (che attualmente non da alcun vantaggio in game) ci sarebbe la msi b450i a 135euro. Se ricordo bene non potresti attaccarci la usb type c sul case però.
- la gigabyte b550i a 186euro essendo b550 ha il pcie 4.0 e anche fasi migliori. Come la precedente, se ricordo bene, però non potresti attaccarci la usb type c sul case però.
- la msi b550i la dimenticherei perché ha i pin per il reset cmos nascosti dietro l'io shield. Normalmente conta poco perche basta togliere la batteria ma nelle mini itx la batteria spesso non è rimovibile facilmente. Quindi se per caso prima o poi ti tocca fare un reset del bios, ti tocca smontare l'intero pc e tirare fuori la mobo. Bassa probabilità ma alto rischio di imprecazioni :sisi
- la asus b550-i ha la type c per il case, è una b550..... Ma ci hanno messo una ventolina del cavolo sui vrm :frusta: e di solito dovendo girare velocemente per generare un minimo flusso di aria "fanno rumore" ma con un 5600x è anche possibile che non serva e se ne stia anche spenta da sola.
- la asrock b550m-itx per 145euro è la b550 formato mini itx piu economica. Anche quella se non erro non aveva l'attacco per la type c sul case ed ha dissipazioni molto modeste sui vrm che però per un 5600x, con un discreto airflow, dovrebbero essere sufficenti.

3070 ben venga ma attualmente lo street price balla tra i 6 e gli 800 €, direi decisamente un pò troppo. preferisco magari investire un pò meno ora e cambiarla fra 2-3 anni.
Il dubbio che evidenziavo io non era tra 3060ti e 3070 ma sugli 8gb di entrambe se decidi di prendere un monitor WQHD e di giocare a dettagli grafici elevati (cosa alla portata di quelle schede).
 
Ultima modifica:

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Veramente ho scritto altro.
Comunque un sistema solido che ti accompagna per anni senza preoccupazioni sarà così (esclusa la gpu ovviamente)


22www.png
Cambierei un paio di cose, perché così gli faresti spendere un po' di soldi in più inutilmente. Innanzitutto poiché le X570 itx con le B550 sul mercato non hanno senso di esistere; nemmeno nella più remota ipotesi potresti farci uno SLI o un Crossfire, l'unico motivo potrebbe essere per avere due SSD NVMe PCIe 4.0, ma 100€ in più solo per questo a mio parere è un po' tantino...

@_OverPaul_ con il Thermaltake Tower 100 mini che ha una USB C sul frontale, sei "costretto" a scegliere tra la ASUS Rog Strix B550-I Gaming e la MSI MPG B550I Gaming Edge WiFi, altrimenti ti resta la porta non funzionante. (la ASRock Phantom Gaming costa decisamente troppo)
Tra l'altro, la MSI necessita di aggiornamento BIOS per supportare la CPU... poi il jumper per il clear cmos è sotto l'I/O shield...

Ma ci hanno messo una ventolina del cavolo sui vrm :frusta: e di solito dovendo girare velocemente per generare un minimo flusso di aria "fanno rumore"
Non proprio... a meno di farle girare a velocità assurde dove comincia a venir fuori il rumore del motorino, c'è da dire che a parità di giri, più le pale sono piccole e meno rumore producono... non è detto che sia rumorosa, poi effettivamente con un 5600X probabilmente non partirà nemmeno.

Come SSD se vuoi risparmiare qualcosa ed accontentarti di un PCIe 3.0 c'è il WD Black SN750 a 132€.

Come alimentatore, il CX mi pare un po'sovraprezzato; considerando poi che non andresti a metterci una 3080 in quel case (si spera) potresti anche puntare ad un 650W ma di maggior qualità allo stesso prezzo come l'Antec HCG 650W

Come All-in-One c'è il Liquid Freezer II 120 che costa quasi la metà;)
Ventole RGB, non so quanto sarebbero visibili, se lo addossi al muro poi sicuramente la ventola posteriore non la vedresti... Quelle che ti ha indicato @AeZ vanno benone, anche se non metterei le Bionix sul case, sarebbero un tantino sprecate...

E niente, poi coi soldi che risparmi vai all'assalto della prima GPU che trovi:yup:
 

Arma

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
48
E' un case progettato per avere un'estetica accattivante, stimola la procreazione di rgb. Se si vuole risparmiare sul dissi quello stock va bene. Anche le 140mm ci sono a meno, come ram e Nvme.
Ma a mio modestissimo parere una build come quella che ho proposto ha il suo perchè oltre che essere funzionale per molti anni.
 

_OverPaul_

Utente
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
37
Grazie a tutti ragazzi per i preziosissimi consigli e scusate se non sono stato chiaro nell'esprimermi (si intendo mini ITX e non micro, mi confondo sempre cazz)

Detto questo, la mobo, come sospettavo, si sta rivelando il pezzo più difficile da beccare. avevo sott'occhio la 550I Aorus PRO AX, che mi è stata consigliata per la circuiteria di alto livello, come prezzo pare identica alla Asus, a questo punto su cosa andare?
piccolo dettaglio: hanno almeno 3 header per le ventole?

Per la parte dischi, ho le idee abbastanza chiare: nvme per sistema, suite adobe, office, navigazione, programmi ecc. + SSD sata per i giochi + Hdd da 4 tera che ho già e devo mantenere perché ho su i backup.
Per quest'ultimo devo studiarmi qualcosa perché l'alloggiamento dei 3.5 è previsto al posto della ventola posteriore.

Dissi: pensavo al NZXT M22 da posizionare sopra. Ventolazza rgb la metterei di piatto sul piano inferiore della camera, sopra l'alloggiamento della psu (ecco questa dovete consigliarmela), in modo da creare un effetto "camino" per intenderci.
 

AeZ

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
223
Sia la gigabyte che la asus hanno 3 prese per le ventole/pompa.
Per decidere domandati questo: vuoi poter usare la presa usb sul case ?
- si -> asus (tra l'altro ce ne è una sul warehouse a 173 euro, non male 35 euro in meno del prezzo nuovo)
- no -> gigabyte

Per l'aio, ci vedrei bene anch'io uno con luci/schermo lcd sulla pompa come l' NZXT che hai citato. Come prestazioni non sarà certo meglio dell'arctic o di altri aio da 120 ma con un case così ha senso guardare un po' anche l'estetica.
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Detto questo, la mobo, come sospettavo, si sta rivelando il pezzo più difficile da beccare. avevo sott'occhio la 550I Aorus PRO AX, che mi è stata consigliata per la circuiteria di alto livello, come prezzo pare identica alla Asus, a questo punto su cosa andare?
Mah, circuiteria di alto livello, non ha niente per cui strapparsi i capelli, anzi, tra le due è tutto da vedere nella pratica quale sia quella con sezione di alimentazione migliore...
Sinceramente non avrei dubbi, non lascierei non funzionante la USB-C frontale...
Entrambe hanno tre connettori per le ventole.
pensavo al NZXT M22 da posizionare sopra.
Evita, è il peggior AIO che ci sia in circolazione
 
Ultima modifica:

_OverPaul_

Utente
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
37
Ok, ci ragiono su. Sugli AIO non sono davvero ferrato, mi servirà una presa per la pompa e una per radiatore, o quest'ultimo è passivo?
Ho citato l'M22 perché è l'unico 120 che ho visto sul sito, ma l'X42 è migliore?
 
Ultima modifica:

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Ok, ci ragiono su. Sugli AIO non sono davvero ferrato, mi servirà una presa per la pompa e una per radiatore, o quest'ultimo è passivo?
Ho citato l'M22 perché è l'unico 120 che ho visto sul sito, ma l'X42 è migliore?
Tutti sono meglio dell'M22.
L'X42 sì, se vuoi proprio un NZXT è meglio, però teoricamente non ci sta nel case.
 

_OverPaul_

Utente
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
37
ah perché è un 140, vero :(

però... giusto per capire, perché tante testate reputano l'M22 il migliore tra i piccoli? perché (prezzo a parte) secondo te non è consigliabile?
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
però... giusto per capire, perché tante testate reputano l'M22 il migliore tra i piccoli? perché (prezzo a parte) secondo te non è consigliabile?
Perché ha performance imbarazzanti. Non entro nel merito di quel che possono pensare i giornalisti di altre testate, ma quel sistema con la pompa all'interno del radiatore è il più inefficace che ci possa essere (realizzato a questo modo). Per mantenere temperature "basse" (perché poi basse non sono, sotto carico semplicemente non ce la fa quando i watt da dissipare aumentano) è costretto a fare girare velocissima la ventola, proprio perché la pompa non riesce a fare scorrere il liquido con sufficiente velocità.
 
Top