Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Mi hanno "clonato" la carta: Come?

Fefolino

Utente
Iscritto dal:
21 Marzo 2021
Messaggi
127
Ciao! Vi racconto cosa è successo
Ieri mattina mi sveglio, vedo due notifiche sul cellulare, una di una richiesta di pagamento di 0.00 USD e una di un pagamento di 3.99 GBP, ovviamente non essendo stato io chiamo e faccio bloccare la carta
Il fatto è che non mi è mai successo prima e non capisco come sia potuto succedere, in quanto i dati della carta li ho inseriti unicamente: su google pay (collegato al cellulare), su amazon e su paypal ed è tutto protetto con l'autenticazione a due fattori, e i collegamenti li ho fatti 2 anni fa, poi non ho mai inserito i dati su nessun altro sito
Secondo voi come è potuto succedere?
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
Purtroppo non sei l'unica vittima di reati del genere.
Ci sono svariate ipotesi, tra cui la generazione del numero della carta con appositi algoritmi in grado di creare un numero valido a partire dall'identificativo del circuito o l'acquisizione del numero reale della carta a causa di una violazione dei server dell'azienda nel quale è custodito.
Ciò escludendo le cause più comuni, quali phishing e similari.
Per fortuna la cifra è irrisoria.
Ma presenta comunque un reclamo alla banca unitamente alla denuncia sporta presso l'autorità giudiziaria competente.

P.S.: in alcuni casi, addirittura ci sono stati furti dei seriali "alla fonte", con alcuni dipendenti degli stabilimenti dove le carte vengono fisicamente prodotte implicati nella clonazione di carte appartenenti a personalità di spicco (fu il caso una decina d'anni fa della carta da inviare all'ex Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi).
 

Fefolino

Utente
Iscritto dal:
21 Marzo 2021
Messaggi
127
Quindi dici che la colpa probabilmente nemmeno è mia? Dato che davvero l'ho messa solo su: Google Pay, Amazon e Paypal, tutto protetto da autenticazione a 2 fattori
Poi mi fa tanto strano che sia stata usata per 1) Discord in dollari 2) "Magazine Subscription" in sterline, boh..
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
Si, è verosimile.
A me clonarono una carta di pochi mesi di vita usata solo su Amazon (e non per 4 GBP, purtroppo...). Fai te...
Non è tanto strano che abbiano testato per un importo irrisorio. Serve per capire se possono spingersi oltre prima che scatti il blocco.
Magari avevano intenzione di effettuare ulteriori transazioni. Ma poi, fortunatamente, è sopraggiunto il blocco.
 

Fefolino

Utente
Iscritto dal:
21 Marzo 2021
Messaggi
127
Ho capito grazie
Quindi in pratica non si può mai essere sicuri e bisogna sempre stare all'erta :sisi
 
Top