Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA Protezione dati

Guru

Utente
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Salve foro,
Chi segue il gruppo telegram già sa qualcosa e giustamente mi hanno consigliato (@GiuseppeLaMarca ) di chiedere a persone competenti.
Mio fratello in particolare si è ritrovato con la schermata blu con la richiesta del codice di sicurezza per sbloccare bitlocker, cosa che da un anno a questa parte non era mai successo.
Per fortuna siamo riusciti a recuperare la chiave e ad accedere al PC.
Il problema è che ora chiede sempre di mettere la chiave di 48 numeri.
Per caso c'è un modo per non doverla mettere sempre?
@luigidavino mi hanno fatto il tuo nome 🤣
Grazie.

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Inoltre esistono metodi alternativi validi per loro che sono avvocati, per proteggere i dati dei loro clienti e per evitare quella lunga chiave di cifratura? Magari un token RSA o cose simili. A quale figura professionale possono rivolgersi?
Gli obiettivi sono:
accesso facile e veloce
alta sicurezza e protezione dei dati sensibili e dati particolari dei clienti (anche se sappiamo che le due cose, spesso, non sono conciliabilissime, né direttamente proporzionali).

Guru

Utente
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Salve foro,
Chi segue il gruppo telegram già sa qualcosa e giustamente mi hanno consigliato (@GiuseppeLaMarca ) di chiedere a persone competenti.
Mio fratello in particolare si è ritrovato con la schermata blu con la richiesta del codice di sicurezza per sbloccare bitlocker, cosa che da un anno a questa parte non era mai successo.
Per fortuna siamo riusciti a recuperare la chiave e ad accedere al PC.
Il problema è che ora chiede sempre di mettere la chiave di 48 numeri.
Per caso c'è un modo per non doverla mettere sempre?
@luigidavino mi hanno fatto il tuo nome 🤣
Grazie.
Ho trovato questo in rete sul sito Hp, ci sono controindicazioni?

Come impostare il BIOS per impedire a BitLocker di richiedere la chiave di ripristino
Per risolvere il problema, procedere come segue:

Accedere al BIOS (premere F2 o F12 nella schermata di avvio).
Passare a System Configuration, USB Configuration e apportare le seguenti modifiche:
Nota: a seconda del tipo di computer, queste opzioni potrebbero trovarsi in altre posizioni.

Disabilitare USB Type-C o Thunderbolt 3 Boot Support.
Disabilitare USB Type-C o Thunderbolt 3 (and PCIe behind TBT) Pre-boot.
Disabilitare UEFI Network Stack.
Impostare: Comportamento POST ->Avvio rapido ->Completo
Una volta apportate queste modifiche, il computer non dovrebbe richiedere la chiave BitLocker a ogni avvio.

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Lato sicurezza, maestro @luigidavino

Io stò vedendo per la gestione di bitlocker

https://learn.microsoft.com/en-us/w...rotection/bitlocker/operations-guide?tabs=cmd

Si il metodo proposto da HP funziona ma rimani senza USB attive, credo.

Controlla lo stato di BitLocker con il Pannello di controllo

Passaggio 1. Digita “prompt dei comandi” nella barra di ricerca e esegui il Prompt dei comandi come amministratore.
Passaggio 2. Inserisci il comando: manage-bde -status e premi Invio. L'output mostrerà lo stato di ciascuna unità.

metti le immagini di cosa vedi

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Il comportamento è piuttosto strano, poiché la chiave non deve essere richiesta ad ogni avvio.
Sono state fatte modifiche o aggiornamenti di recente (OS e/o BIOS)?
Ad ogni modo, credo che la chiave sia corrotta, per questo viene richiesta ad ogni avvio.
Suggerirei di disattivare tale protezione, in quanto non particolarmente efficiente.

Alternative a Bitlocker?
Ce ne sono diverse, ma, per esperienza diretta, consiglierei una soluzione free e particolarmente efficiente come Cryptomator.
Questo software crea una o più cassaforti virtuali cifrate con codifica AES 256 (una delle più robuste in circolazione) dove conservare i dati, accessibili soltanto se le si rende visibili dal software stesso.

Guru

Utente
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Il comportamento è piuttosto strano, poiché la chiave non deve essere richiesta ad ogni avvio.
Sono state fatte modifiche o aggiornamenti di recente (OS e/o BIOS)?
Ad ogni modo, credo che la chiave sia corrotta, per questo viene richiesta ad ogni avvio.
Suggerirei di disattivare tale protezione, in quanto non particolarmente efficiente.

Alternative a Bitlocker?
Ce ne sono diverse, ma, per esperienza diretta, consiglierei una soluzione free e particolarmente efficiente come Cryptomator.
Questo software crea una o più cassaforti virtuali cifrate con codifica AES 256 (una delle più robuste in circolazione) dove conservare i dati, accessibili soltanto se le si rende visibili dal software stesso.
Grazie mille per la risposta.
Mio fratello è andato a lavoro lasciando il giorno prima il portatile perfettamente funzionante il giorno dopo un suo collega lo apre per fare un'operazione richiesta d amio fratello ma il collega gli manda una foto dicendo che chiede la chiave.
Cmq come scritto la chiave l'ha recuperata e la cosa strana è che fa oggi non la sta chiedendo più.
Cmq cercherò di capire come funziona questa soluzione che hai suggerito e procedo come da tuo consiglio.
Grazie mille.

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Una precisazione: se parliamo di un PC aziendale, prima di fare qualunque modifica è necessario contattare il reparto IT.
Alcune policies impediscono la disattivazione autonoma di Bitlocker.

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Per questo ho suggerito di vedere lo stato di criptazione prima di suggerire cosa fare.
Precauzioni. L'ideale sarebbe la disattivazione di bitlocker e fare un backup, poi un controllo del supporto ssd.