Progetto: Modern HB-101

iSamurai

Utente attivo
Iscritto dal
15 Novembre 2018
Salve gente, inizio a spiegare un po' a cosa sta lavorando la mia mente malata :bott.
Con la rimozione dei dazi tra Europa e Giappone ho ben pensato di provare a guardare cosa si può trovare nei loro siti di aste, e mi sono imbattuto in uno di questi gioiellini

Per chi non sapesse di cosa si tratta, mentre noi negli anni 80 ci gasavamo con commodore64 ed Apple II i giapponesi dai loro troni tecnologici gestivano robottoni spaziali, questo per l'esattezza è un Sony Hitbit HB-101, è uno dei PC msx di quell'epoca con il design più iconico/figo di sempre (speravo di beccare la variante bianca che fa ancora più Gundam, ma anche la versione rossa non è male).
Queste meraviglie sono state vendute prettamente in Giappone e importate nel resto del mondo in quantità molto minore perciò è possibile trovarli anche nei nostri mercatini dell'usato, ma sono incredibilmente rari e costosi mentre nel paese del sol Levante praticamente te li tirano dietro.
Potevo quindi farmi sfuggire l'occasione di prenderlo? Ovviamente no (e manco i rilanci dell'ultimo minuto dei giappi sono riusciti a fermarmi :metalslug).

Bene, sono riuscito quindi a prendere questo gioiellino, mentre lo aspetto dal Giappone (spero che mi arrivi per marzo) resta la domanda, cosa ne faccio? Essendo un PC degli anni 80 non è esattamente un mostro di potenza, per cui la mia idea era di provare a rimuovere l'elettronica originale e riutilizzare quindi l'HB-101 come case + tastiera per un PC più moderno, siccome non l'ho ancora in mano non ho un idea precisa dello spazio interno ma ho il sospetto che una mobo mini ITX + alimentatore ci stiano davvero stretti in caso (e quindi ho paura per la dissipazione), per cui sarei più orientato per provare ad inserirci dentro qualcosa di più piccolo come un Nuc o un Raspberry; altro grosso lavoro probabilmente sarà usare la tastiera, dal manuale sembra che sia resistiva per cui dovrebbe essere fattibile un adattatore a USB utilizzando un pro micro, e per finire probabilmente avrò bisogno di un nuovo joystick perché l'originale è mancante...

Vi terrò aggiornati con idee/possibili soluzioni e sviluppi di questa folle impresa :alien

iSamurai

Utente attivo
Iscritto dal
15 Novembre 2018
C'ho pensato ma non avrei un notebook da sacrificare in casa, dovrei prendere quindi qualcosa da trasformare, è un opzione buona comunque che mi tengo come possibile, dipende tutto dallo spazio interno effettivamente disponibile.

Iscritto dal
9 Dicembre 2018
5.00 stelle/a
C'ho pensato ma non avrei un notebook da sacrificare in casa, dovrei prendere quindi qualcosa da trasformare, è un opzione buona comunque che mi tengo come possibile, dipende tutto dallo spazio interno effettivamente disponibile.
Aspetta aspetta... Esattamente cosa ti serve?
Nel senso, dovrei avere un vecchissimo portatile, di boh 10 anni fa circa, in disuso perché già era scarso all'epoca.. Se ti serve solo come "case" ti potrebbe essere utile magari, se si sta vicini te lo do altrimenti basta che paghi la spedizione e te lo mando :sisi (ma prima lo devo ritrovare)

iSamurai

Utente attivo
Iscritto dal
15 Novembre 2018
Primo aggiornamento, è arrivato in warehouse ma spedirlo via areo mi costerebbe almeno 70 € (4.2kg porca pupazza), mi sa tanto che farò la spedizione seamail (così me la cavo con ~30 €) ma ci vorrà qualche mese per riceverlo :asd.

Ultima modifica:
Iscritto dal
19 Febbraio 2019
Ciao!
Il modding mi è sempre piaciuto (nei limiti delle mie possibilità e arnesi a disposizione :asd ) e la prima cosa che ho pensato vedendolo è stata altamente tamarra :roftl
In pratica negli slot per le cartucce metterei due componenti a vista, nel primo un hard disk (inserito tipo le docking station per hdd) e nel secondo un riser pcie per scheda video :roftl
Come già suggerito ci ficchi la piastra di un portatile..puoi cercarne qualcuno tipo senza scocca/monitor ma venduto come funzionante lato mobo. Magari anche recente con un buon processore. Poi ci colleghi un "pcie exp gdc" che esce sotto lo slot per cartuccia e all'occorrenza infili una scheda video dedicata.
Ad ogni modo le dimensioni esterne sono 380 × 65 × 275 ...un SFX non c'entra, ma potresti usare una mobo itx con presa DC (o un pico psu).
Io avevo una itx Amd AM1 con il dissipatore slim della GELID, davvero compatta!

iSamurai

Utente attivo
Iscritto dal
15 Novembre 2018
È un idea a cui avevo già pensato, altra opzione a cui avevo pensato è rendere quegli slot delle prese d'aria o di farle in plexiglas per fare la vista interna.
Per ora comunque è tutto in pausa perché alla fine ho fatto spedizione via seamail, ci vorranno 2-3 mesi buoni perché mi arrivi il tutto.

iSamurai

Utente attivo
Iscritto dal
15 Novembre 2018
Aggiornamento, mi è finalmente arrivato il pacco, un paio di foto fatte al volo stamattina
Preso molto bene, ha un paio di ammaccature ma per il resto non è preso male, appena avrò tempo libero proverò a smontarlo per vedere quanto spazio c'è dentro.

I giapponesi comunque son fuori, c'era così tanto materiale protettivo nella scatola che mi è arrivata che probabilmente alla dogana hanno creduto che stessi importando materiale protettivo (e per questo ho speso una ceppa di dogana :asd).

Er Pomata

Utente attivo
Iscritto dal
1 Dicembre 2018
I giapponesi comunque son fuori, c'era così tanto materiale protettivo nella scatola che mi è arrivata
...

Sì, da questo lato sono fantastici. :rock

che probabilmente alla dogana hanno creduto che stessi importando materiale protettivo (e per questo ho speso una ceppa di dogana :asd).
Questa è sfiga, più che altro. Spero non ti abbiano fatto dei danni all'oggetto durante il controllo.

Ottimo acquisto. Mi piace questo progetto. in bocca al lupo.:)

iSamurai

Utente attivo
Iscritto dal
15 Novembre 2018
No beh la dogana ero sicuro al 100% di beccarla, mi è andata bene che ho speso poco, mi aspettavo di spendere sui 50-60 € e invece non ho speso nemmeno 20 €.

Iscritto dal
15 Novembre 2018
insomma quanto spazio c'è dentro? Devo capire se fare sta cosa o meno.... io cmq al massimo ci infilo un lattepanda... 0 sbattimento.

iSamurai

Utente attivo
Iscritto dal
15 Novembre 2018
Non ne ho idea, devo ancora smontarlo, stamattina ho spachettato e fatto un paio di foto prima di andare in ufficio, non so se riesco a smontarlo prima della settimana prossima.
Nel frattempo cercando online ho trovato uno che di recente ha smontato e mi parrebbe che lo spazio per una mobo mini itx o comunque portatile ci sia, ho qualche dubbio per l'alimentatore in caso.

iSamurai

Utente attivo
Iscritto dal
15 Novembre 2018
Stasera ho vuto una mezz'ora libera per cui ho smontato un momento e fatto un paio di misurazioni, la mobo originale è 17.5x22cm ma c'è spazio fino alla maniglia per arrivare a 22x22cm (anche se non sono sicurissimo che ci riesca a stare in altezza dato che c'è la tastiera subito sopra) mentre la parte di alimentazione è 6.5x12cm per il PCB marroncino e 8x8cm il trasformatore vero e proprio.
Una mini-itx quindi dovrebbe starci senza troppi problemi, devo vedere un momento per l'alimentazione e se ho problemi di altezza (pobabilmente dovrò usare ram e dissipatore low profile), sarebbe carino riuscire a riusare gli sportelli del lettore di cassette, devo vedere se riesco a tenerli fissi sulla scocca senza niente sotto in modo tale da usarli per posizionare delle porte usb ad esempio.
Dovrò inventarmi qualcosa per sistemare i difetti della scocca, pensavo di provare con dello stucco per plastiche nei graffi e rivernciare il tutto, dovrò trovare una vernice dello stesso colore o comunque molto simile.

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.