• Benvenuto, registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA Profili d.o.c.p?

Rankstrait

Nuovo iscritto
Iscritto dal
6 Maggio 2019
Ciao a tutti ho da poco assemblato un pc e volevo chiedervi delle delucidazioni riguardo alle impostazioni delle ram.
Praticamente sono riuscito a settarle a 2933mhz (max frequenza delle mie ram è 3000mhz) semplicemente cliccando tale frequenza su una tabella, guardando però sul bios c'è un opzione chiamata "d.o.c.p" e se la clicca mi indica sempre 3000mhz ma con dei numeri di fianco del tipo "15-20-15-..." qual'è la differenza tra settare le ram ad un valore scelta dalla tabella (nel mio caso 2933mhz) rispetto ad attivare il profilo d.o.c.p?

Iscritto dal
18 Dicembre 2018
5.00 stelle/a
D.O.C.P. è una sigla, sta per "Dram OverClock Profile" praticamente va a caricarti un profilo di overclock cui il banco di ram è stato testato, e che troviamo salvato all'interno di un chip di memoria saldato sul PCB delle ram.

La differenza sta nel fatto che overcloccare la ram è tutt'altra cosa rispetto ad overcloccare la cpu, non conta soltanto la frequenza, ma anche i cicli di clock che occorrono per leggere un dato di una determinata riga o colonna o al refresh del chip. Sostanzialmente, i "numerini" di fianco sono il numero di cicli necessari affinche un determinato dato venga letto (sì, non è molto corretta come spiegazione, ma si potrebbero scrivere interi libri a riguardo e le mie conoscenze, tanto oltre questo livello non vanno:sorry).

Differenze pratiche:
1) Se attivi il profilo D.O.C.P., oltre alla frequenza impostata, verranno impostati anche i timings primari "ottimizzati" (non troppo) e testati (non sulla tua configurazione, ogni cpu ha un memory controller diverso e anche il layout della scheda madre e dei banchi di ram influisce, come con ogni overclock, non è detto al 100% che funzioni) per il tuo banco di ram.
2) Se imposti soltanto la frequenza, lasci che sia il bios della scheda madre a decidere e di solito imposta dei timings primari molto rilassati e poco "ottimizzati"

Giacché frequenza e latenza per quanto riguarda le performance vanno di pari passo, impostare manualmente solo la frequenza, a volte è peggio che lasciare le ram alle impostazioni stock.

Rankstrait

Nuovo iscritto
Iscritto dal
6 Maggio 2019
@Nichdroid ti ringrazio per l'interessante risposta, mi hai fatto capire almeno in termini pratici cosa significano quei numerini e sopratutto quanto sia difficile calibrare un pc se si vogliono sfruttare al massimo le sue componenti dato che come dici tu ogni configurazione necessita di diversi accorgimenti rispetto ad un altra, in conclusione dato che stò ancora imparando a smanettare un pò col bios adesso come adesso posso lasciare le impostazioni così come sono (a 2933mhz con timings preimpostati del bios) senza particolari pensieri,nel senso che non c'è il rischio che si vadi a rovinare il sistema?

Iscritto dal
18 Dicembre 2018
5.00 stelle/a
In ogni caso non rovini il sistema, al massimo, se il profilo D.O.C.P. non è stabile, lo si imposta a mano e si corregge il tiro con qualche accorgimento, se imposti solo la frequenza, per forza di cose vai a perdere performance, e poi il profilo D.O.C.P comunque non va a modificare parametri strani visto che modifica solo i timings primari, il resto continua ad essere a discrezione del bios e della sua qualità nel training delle ram.

Che io sappia, per rovinare il sistema ci vuole ben altro, ad esempio tirare il tRFC ben al di sotto della soglia di stabilità o andare ad agire sul bclk, ma anche lì, te ne accorgi perché cominciano a non funzionare più le linee PCIe, il Sistem Agent, le RAM, gli slot M.2...

Quindi, in definitiva, se non vuoi perdere tanto tempo ad ottimizzare, ti direi di attivare D.O.C.P. e vedere come va, mal che vada si fa qualche modifica.

P.S. Dipende sempre da che ram possiedi, ci sono banchi di ram con profili XMP che non funzionano per forza di cose perché troppo spinti o che hanno un voltaggio troppo alto preimpostato (tipo 1.45V) in quel caso, non attivare il profilo D.O.C.P.

Rankstrait

Nuovo iscritto
Iscritto dal
6 Maggio 2019
Attivando il profilo d.o.c.p a 3000mhz le mie ram stanno ad un voltaggio di 1.350 che da quanto mi dice sembra un voltaggio accetabile e non "pericoloso"

Iscritto dal
18 Dicembre 2018
5.00 stelle/a
Attivando il profilo d.o.c.p a 3000mhz le mie ram stanno ad un voltaggio di 1.350 che da quanto mi dice sembra un voltaggio accetabile e non "pericoloso"
Ok, 1.350V per le DDR4 va bene, ma è la mobo che ti da informazioni sui voltaggi safe? Perché in quel caso, non è affidabile guardare se impostando un parametro si colora di rosso o meno, di solito succede questo nel bios, ma ogni bios è diverso e non sempre i voltaggi che lui ti indica come sicuri lo sono veramente per un daily use. Per un overclock 24/7, con ram DDR4, ti direi senza problemi fino a 1.4V/ 1.425, solo se ben dissipate 1.450V (comunque tenderei a non fidarmi di 1.45V sui chip meno adatti), ma in molti casi aumentare il voltaggio è deleterio per la stabilità.

Rankstrait

Nuovo iscritto
Iscritto dal
6 Maggio 2019
Ok, 1.350V per le DDR4 va bene, ma è la mobo che ti da informazioni sui voltaggi safe? Perché in quel caso, non è affidabile guardare se impostando un parametro si colora di rosso o meno, di solito succede questo nel bios, ma ogni bios è diverso e non sempre i voltaggi che lui ti indica come sicuri lo sono veramente per un daily use. Per un overclock 24/7, con ram DDR4, ti direi senza problemi fino a 1.4V/ 1.425, solo se ben dissipate 1.450V (comunque tenderei a non fidarmi di 1.45V sui chip meno adatti), ma in molti casi aumentare il voltaggio è deleterio per la stabilità.
sì è la mobo che mi indica questo voltaggio,ho provato a guardare anche su cpuz per vedere se il valore indicato era affidabile ma ho appena visto che in quel programma non c'è il voltaggio delle ram, comunque impostando il profilo d.o.c.p. il bios mi dà DRAM Voltage: 1.35000 (con il numero scritto in giallo)

Rankstrait

Nuovo iscritto
Iscritto dal
6 Maggio 2019
ho 2 banchi da 8gb di corsaire vengeance corsair cl16 da 3000 mhz e un asus tuf b450 pro gaming
ora scarico hwinfo64
Post unito automaticamente

quello che vedo da hw info64 è questo (nella parte dei sensori)
Screenshot (1).png

La sezione DRAM almeno nel mio programma non riesco a vederla

Ultima modifica:

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.