Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA Profilazione monitor e stampante

kondalord

Utente
Iscritto dal:
26 Agosto 2021
Messaggi
40
ecco qui i profili con le relative impostazioni che ho utilizzato

D50 ( è scritto D55 perchè ho sbagliato a rinominare il profilo)
View attachment 1624
D65
View attachment 1625

Domanda: ma p normale che in fase di misurazione del punto di bianco mi chieda di regolare in manuale i colori RGB e la luminosità? mi pare che quando usai l' Xrite pro non me lo faceva fare...
Scusami, avrei ancora una domanda, nel profilo D50 è normale che le due croci non siano sovrapposte?
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
Si, è un comportamento normale perché stai profilando con un punto di bianco non nativo del pannello e il test te lo evidenza.
Non essendo il monitor di tipo Wide-gamut RGB, è tutto regolare. ;)
 

kondalord

Utente
Iscritto dal:
26 Agosto 2021
Messaggi
40
Si, è un comportamento normale perché stai profilando con un punto di bianco non nativo del pannello e il test te lo evidenza.
Non essendo il monitor di tipo Wide-gamut RGB, è tutto regolare. ;)
di conseguenza per il profilo D65 il punto di bianco utilizzato è nativo del pannello.
grazie ancora
 

kondalord

Utente
Iscritto dal:
26 Agosto 2021
Messaggi
40
@luigidavino ma ogni volta che passo da un profilo all'altro devo posizionare manualmente dal monitor i valori di luminosità/contrasto e RGB ? perchè seleziono uno o l'altro non mi sembra che cambi nulla a monitor... o anche: oggi ho abbassato la luminosità dello schermo dal monitor perchè stavo navigando e mi dava fastidio che fosse così alta... poi ho ricaricato il profilo D65/120cd ma luminosità è rimasta sempre bassa...
 

kondalord

Utente
Iscritto dal:
26 Agosto 2021
Messaggi
40
intanto continua ad uscire questo messaggio
1639229375196.png

l'altra volta ho re-installato displaycal per ovviare al problema... ovviamente lo SpyderX ha il lens-cap messo... qualcuno ha mai avuto un problema simile?
 
Top