Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

PROBLEMA nas synology DS218J: spostati 70gb in un clic

mapero

Utente attivo
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
796
salve a tutti,
è la seconda volta e non abbiamo capito come che troviamo spostati grosse cartelle in altre destinazioni, senza che si veda il caricamento dell'operazione.
Il tutto avviene apparentemente in un attimo, com'è possibile ?
Posso impostare un avviso per quando si spostano i file ?
 

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
Non che io sappia.
A meno che non cambi la gestione su quei file e cartelle... (ma è un: puoi/non puoi ... copiare, muovere, ecc).
Se pensi che non dipenda da un errore umano, ma da un automatismo, prova a cambiare leggermente nome alla cartella.
 

mapero

Utente attivo
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
796
Non che io sappia.
A meno che non cambi la gestione su quei file e cartelle... (ma è un: puoi/non puoi ... copiare, muovere, ecc).
Se pensi che non dipenda da un errore umano, ma da un automatismo, prova a cambiare leggermente nome alla cartella.
Ho scritto all'assistenza Synology e purtroppo mi hanno confermato che non è possibile impostare l'avviso.
Mi hanno però detto che potrebbe essere un ransomware... perchè terrorizzarmi così
Secondo voi potrebbe essere ?
L'assistenza di Kaspersky, mi ha detto che il ransomware, non agisce così, ma mi ha anche detto che il nas non è protetto, perchè viene protetto solo il pc in cui è installato... ma che significa ?
 

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
Secondo voi potrebbe essere ?
Penso che un ransomware cripti le cartelle per chiedere soldi al malcapitato... se non c'è richiesta non è un ransomware.
Quindi no.
Avevo una collega che mi diceva che sparivano le cartelle dal nas da sole.... non le ho mai creduto.
Errore umano o un calo della rete, per me.

L'assistenza di Kaspersky, mi ha detto che il ransomware, non agisce così, ma mi ha anche detto che il nas non è protetto, perchè viene protetto solo il pc in cui è installato... ma che significa ?
l'antivirus installato su pc o sulla serie di pc collegati al nas, è vero che proteggono questi (sistema operativo, contenuti e programmi di posta, browser, ecc, e non le cartelle del nas in senso stretto. Però se tutti i pc sono con l'AV la protezione è indiretta.
Se un ransomware in una mail sfonda Kaspersky può raggiungere tutto lo storage e anche il nas.
 
Top