Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Problemi di temperatura ryzen 3600x

Rice

Nuovo utente
Iscritto dal:
25 Giugno 2021
Messaggi
6
Salve,
da qualche giorno ho notato problemi sulle temperature della cpu, ho già provveduto al reset del bios, settare al massimo la ventola del dissipatore e a rimettere la pasta termica.
Nello specifico vi elenco la mia configurazione:
Scheda madre: MSI B450 GAMING PLUS MAX
dissipatore: DEEP COOL GAMMAXX 400 V2
pasta termica: Noctua NT-H1 3.5g
cpu: ryzen 3600x

Ovviamente il dissipatore non è quelli top di gamma, ma avere in idle 60° e con un minimo di app aperte arrivare ad 80° non credo sia normale, ieri sotto stress test con prime95 sono arrivato a 91°
Avete qualche soluzione da proporre?
Ho pensato già ad un cambio accoppiata dissipatore+pasta termica.
Le prove le ho fatto con un ambiente di circa 25° e con il case aperto lateralmente.
 

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
660
Salve,
da qualche giorno ho notato problemi sulle temperature della cpu, ho già provveduto al reset del bios, settare al massimo la ventola del dissipatore e a rimettere la pasta termica.
Nello specifico vi elenco la mia configurazione:
Scheda madre: MSI B450 GAMING PLUS MAX
dissipatore: DEEP COOL GAMMAXX 400 V2
pasta termica: Noctua NT-H1 3.5g
cpu: ryzen 3600x

Ovviamente il dissipatore non è quelli top di gamma, ma avere in idle 60° e con un minimo di app aperte arrivare ad 80° non credo sia normale, ieri sotto stress test con prime95 sono arrivato a 91°
Avete qualche soluzione da proporre?
Ho pensato già ad un cambio accoppiata dissipatore+pasta termica.
Le prove le ho fatto con un ambiente di circa 25° e con il case aperto lateralmente.
Le parti dissipanti sono libere da polvere...
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Hai spalmato la pasta termica su tutta la superficie dell'IHS?
 

Rice

Nuovo utente
Iscritto dal:
25 Giugno 2021
Messaggi
6
È tutto assemblato da poco, quindi escluderei la polvere (ho controllato ieri), la pasta termica l'ho applicata proprio ieri, pensando di aver sbagliato la prima volta, con la classica tecnica del "chicco di riso".
In ogni caso domani provo col noctua nhu125 e vedo cosa succede.
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
È tutto assemblato da poco, quindi escluderei la polvere (ho controllato ieri), la pasta termica l'ho applicata proprio ieri, pensando di aver sbagliato la prima volta, con la classica tecnica del "chicco di riso".
In ogni caso domani provo col noctua nhu125 e vedo cosa succede.
Non è l'ideale, soprattutto su CPU con die decentrato, dove rischi che la pasta termica non copra bene l'hotspot. Meglio sempre spalmarla, così ti assicuri che copra tutta l'area a contatto col dissipatore
 

Rice

Nuovo utente
Iscritto dal:
25 Giugno 2021
Messaggi
6
Ho provato ora a spalmarla, sono i stress test con occt, dopo circa 10 minuti il picco massimo è stato 82° ed oscillo dai 72 agli 80°, forse meglio di prima ma ancora abbastanza alte. Oggi dovrei provare col noctua, altrimenti potrebbe essere un problema del processore?
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Ho provato ora a spalmarla, sono i stress test con occt, dopo circa 10 minuti il picco massimo è stato 82° ed oscillo dai 72 agli 80°, forse meglio di prima ma ancora abbastanza alte. Oggi dovrei provare col noctua, altrimenti potrebbe essere un problema del processore?
No, anzi, sono abbastanza normali, 82° non è una temperatura critica e poi bisogna sempre tenere in conto che in questo periodo ottieni almeno un 5/6°C in più per via della temperatura ambiente più alta.
 

Rice

Nuovo utente
Iscritto dal:
25 Giugno 2021
Messaggi
6
Dopo un'ora di test è rimasto quasi sempre stabile sui 73° con picchi massimi di 85° ma soltanto per pochissimi secondi. Oggi dovrebbero consegnarmi il Noctua, provo anche con quello, anche se con la spalmata la situazione sembra sia migliorata.
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Dopo un'ora di test è rimasto quasi sempre stabile sui 73° con picchi massimi di 85° ma soltanto per pochissimi secondi. Oggi dovrebbero consegnarmi il Noctua, provo anche con quello, anche se con la spalmata la situazione sembra sia migliorata.
Bene, tienici aggiornati:ok:
 

Rice

Nuovo utente
Iscritto dal:
25 Giugno 2021
Messaggi
6
Mah, piccolo aggiornamento negativo, dopo pochi minuti la cpu è utilizzata al 100% con nulla praticamente aperto...
1624699588180.png

Post automatically merged:

Ragazzi scusate il messaggio ripetuto, inizio ad individuare il problema: nel monitoraggio risorse, si avvia un exe chiamato "wup" che stressa la cpu al 100%, chiuso quello le temperature tornano nella norma. Molto probabilmente è un malware da rimuovere. Vi aggiorno. Avete soluzione nella rimozione? A primo impatto sto provando con windows defender.
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Ragazzi scusate il messaggio ripetuto, inizio ad individuare il problema: nel monitoraggio risorse, si avvia un exe chiamato "wup" che stressa la cpu al 100%, chiuso quello le temperature tornano nella norma. Molto probabilmente è un malware da rimuovere. Vi aggiorno. Avete soluzione nella rimozione? A primo impatto sto provando con windows defender.
Apri un nuovo thread in sezione sicurezza
 

Rice

Nuovo utente
Iscritto dal:
25 Giugno 2021
Messaggi
6
E' arrivato il noctua ma ancora non l'ho installato, il problema della temperatura è stato risolto in seguito alla rimozione del processo in background "wup.exe", ho effettuato un'installazione pulita di windows e le temperature sono nella norma. Con cpu sotto stress dopo 1h ho avuto una media di 70-72°. In idle c'è una media di 45°. Con questa temperatura d'ambiente credo vada abbastanza bene. Grazie a tutti per il supporto.
 
Top