Problemi di alimentazione

Blutz

Nuovo iscritto
Iscritto dal
9 Settembre 2019
Salve a tutti,
Avendo dovuto sostituire l'alimentatore ho acquistato un VS550 (etichetta grigia, aggiungo sciaguratamente). Su questo pc:
CPU: i5 3450
RAM 2X4GB 1333MHz
S.Madre Asus P8H61M LX3 plus r2.0
GPU RX570 NITRO+ 8GB
Il primo arrivato non funzionava così amazon me l'ha sostituito con uno nuovo, il punto è questo:
- il jack audio (verde) sul pannello postiore non funziona, quello anteriore si.
- collegando la GPU il sistema non si avvia, si riesce ad avviare downcloccando la CPU e disattivando Turbo, ma quando la GPU viene messa sotto carico il sistema si spegne sia con ASUS anti-surge attivo che disattivo. Sono riuscito la prima volta a far funzionare un benchmark sulla scheda poi dopo un riavvio del sistema effettuato da me non sono più riuscito.
-il sistema senza GPU si avvia
- il sistema non si avvia se collego esclusivamente un solo banco di RAM
- nella maggiorparte dei casi il sistema si avvia sempre se l'hd (Seagate 7200.12 500gb) è alimentato.
- l'alimentatore ha funzionato egregiamente per ore e sotto sforzo sul seguente sistema
CPU AMD athlon X4 740
RAM 4GB 1600MHz oc 1866
S.madre gigabyte A88X
Gpu R7 250x 1gb
2 HDD 7200RPM

Ho in programma di testare la RX570 ed il VS550 sull'altro sistema per verificare se è la scheda madre asus.

Inoltre, se devo effettuare il reso, cosa mi consigliate? Considerate che di certo non supero le 2/3 ore di gioco e preferirei qualcosa di affidabile nel tempo neanche troppo silenzioso, inoltre vorrei restare nello stesso budget al massimo aggiungere 10€ (quindi massimo 55€).

Ultima modifica:

genesi74

Utente attivo
Iscritto dal
7 Febbraio 2019
Salve a tutti,
Avendo dovuto sostituire l'alimentatore ho acquistato un VS550 (etichetta grigia, aggiungo sciaguratamente). Su questo pc:

Il primo arrivato non funzionava così amazon me l'ha sostituito con uno nuovo, il punto è questo:
- il jack audio (verde) sul pannello postiore non funziona, quello anteriore si.
- collegando la GPU il sistema non si avvia, si riesce ad avviare downcloccando la CPU e disattivando Turbo, ma quando la GPU viene messa sotto carico il sistema si spegne sia con ASUS anti-surge attivo che disattivo. Sono riuscito la prima volta a far funzionare un benchmark sulla scheda poi dopo un riavvio del sistema effettuato da me non sono più riuscito.
- nella maggiorparte dei casi il sistema si avvia sempre se l'hd (Seagate 7200.12 500gb) è alimentato.
- l'alimentatore ha funzionato egregiamente per ore e sotto sforzo sul seguente sistema
CPU AMD athlon X4 740
RAM 4GB 1600MHz oc 1866
S.madre gigabyte A88X
Gpu R7 250x 1gb
2 HDD 7200RPM

Ho in programma di testare la RX570 ed il VS550 sull'altro sistema per verificare se è la scheda madre asus.

Inoltre, se devo effettuare il reso, cosa mi consigliate? Considerate che di certo non supero le 2/3 ore di gioco e preferirei qualcosa di affidabile nel tempo neanche troppo silenzioso, inoltre vorrei restare nello stesso budget al massimo aggiungere 10€ (quindi massimo 55€).
Dunque, il vs (corsair immagino), è un alimentatore scarso secondo la bibbia di falco, ma non credevo arrivasse a questi livelli....sè devi sostituire il tuo alimentatore, ovviamente dopo aver effettuato tutte le prove del caso, direi che puoi optare per il riotoro500w, come prima scelta, evga b1 500w, il bequiet systempower9 500w (che alimenta un ryzen5 1600+rx570 senza problemi) come ripiego, poi ci sono fortron hexa/hyper 500 a buon prezzo, visto il budget direi cmq riotoro o evga b1

questo che riporto è un estratto dalla guida di falco molto eloquente...

MODELLI POTENZIALMENTE AFFLITTI DALLA “SINDROME DA CWT GPx”
ovvero basati sulle piattaforme CWT GPA, GPB, GPM, GPK, note per avere piu' spesso del solito inspiegabili problemi di affidabilita' che causano spegnimenti e perdite di potenza

Cooler Master B v2
Cooler Master Masterwatt Lite, MWE 80bianco
Cooler Master serie G...M
Enermax Maxpro
Enermax NAXN / Tomahawk series
Enermax Triathlor ECO series
Thermaltake German Series 80bronze (Munich, Hamburg, Berlin)
Thermaltake Smart SE 80bronze (+cattivo rating di temperatura)
Corsair VS

fonte: https://forum.hwreload.it/threads/guida-alimentatori-2019.98/

Blutz

Nuovo iscritto
Iscritto dal
9 Settembre 2019
Grazie per la risposta, ho visto la guida, però i Corsair VS con etichetta grigia non dovrebbero avere OEM HEC? E quindi essere esenti dalla "Sindrome da CWT" avendo differente oem?

genesi74

Utente attivo
Iscritto dal
7 Febbraio 2019
Grazie per la risposta, ho visto la guida, però i Corsair VS con etichetta grigia non dovrebbero avere OEM HEC? E quindi essere esenti dalla "Sindrome da CWT" avendo differente oem?
Avevo letto della cosa ma secondo la mia modestissima opinone, potrebbero scarsi ugualmente, ma potrei sbagliarmi l'esperto non sono io! ci vuole un passaggio di @Falco75 per chiarie ogni dubbio....:asd

Blutz

Nuovo iscritto
Iscritto dal
9 Settembre 2019
In sua attesa vorrei aggiungere che è strano il comportamento del sistema, soprattutto quando collego solo un banco di ram non si avvia, se ne collego due si.

genesi74

Utente attivo
Iscritto dal
7 Febbraio 2019
Generalmente, quando vedo "scheramte blu" sono il primo a colpevolizzare la ram (forza dell'abitudine), qui i problemi sembrano differenti ti quoto così evito di scrivere un poema:

potrebbe essere il cavo che collega agli ingressi frotali oppure il jack del case guasto (raro ma può capitare), oltre ovviamente alla scheda madre.
sembra l'alimentatore
sembra un prolema di alimentazione, oppure la mob che è "ciucca"
problema di scheda madre, oppure impostazione della scheda stessa, reset cmos provato? aggiornamento bios?
sè manca l's.o. difficilmente si avvia....sempre sè è il disco principale, ma il pc deve accendersi comunque non carica il sistema ma al bios ci arrivi
il sistema citato, dovrebbe consumare qualcosa meno per via della scheda video, però sè ha funzionato, bisgona fare qualche test di prova, quello che volevi fare appunto!:D

Blutz

Nuovo iscritto
Iscritto dal
9 Settembre 2019
Allora:
- il jack che non funziona è quello sulla scheda madre, non funziona neanche con la scheda madre fuori dal case con il cavetto del pannello frontale staccato.

- provato sia il reset del BIOS sia l'aggiornamento all'ultima versione sul sito.

-ovviamente quando parlo che il sistema non si avvia intendo proprio che non arriva neanche al POST.

Come nota finale ho notato che la scheda soffre di cold boot (o come si chiama), se non sta collegata qualche istante non si avvia correttamente (ovviamente quando lo fa)

Ultima modifica:

Blume

ProtoModeratore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Si, ho provato la scheda fuori dal case sia su un cartone sia su un pezzo di plastica ondulata (è come il cartone ma plastica) stesso comportamento in tutti e tre i casi.
Hai provato ad avviare la scheda madre, cortocircuitando i pin dove è collegato il tasto di accensione che arriva al frontale del case?
Nella foto vedi i due pin power on... uniscili con la punta di un cacciavite
1568046755190.png

Blutz

Nuovo iscritto
Iscritto dal
9 Settembre 2019
Già fatto... purtroppo.
La batteria l'ho cambiata.
Anzi quando ottenni il pc a gennaio ne misi una nuova (Duracell) ma si scarico intorno a Maggio, molto strano, ma c'era un alimentatore che poi è morto, forse complice anche la GPU che lo ha spremuto e la sua età. Il pc veniva tenuto in ufficio acceso 24/7, come alimentatore aveva un Cooler Master RS-500-PSAP-I3.
Ho provato praticamente a collegare esclusivamente cpu e mobo con il cavo da 24pin e quello da 4, senza ram e non si mette neanche a girare la ventola del dissipatore, se invece stacco il P4, la scheda si avvia. Ovviamente senza alimentazione della CPU non si può usare ma si avvia il dissipatore.

Blume

ProtoModeratore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Già fatto... purtroppo.
La batteria l'ho cambiata.
Anzi quando ottenni il pc a gennaio ne misi una nuova (Duracell) ma si scarico intorno a Maggio, molto strano, ma c'era un alimentatore che poi è morto, forse complice anche la GPU che lo ha spremuto e la sua età. Il pc veniva tenuto in ufficio acceso 24/7, come alimentatore aveva un Cooler Master RS-500-PSAP-I3.
Ho provato praticamente a collegare esclusivamente cpu e mobo con il cavo da 24pin e quello da 4, senza ram e non si mette neanche a girare la ventola del dissipatore, se invece stacco il P4, la scheda si avvia. Ovviamente senza alimentazione della CPU non si può usare ma si avvia il dissipatore.
Allora credo che sia morta come scheda madre a monte, sulle linee di alimentazione della cpu...noti per caso dei condensatori gonfi?
Se ne hai la possibilità, facci due foto...

Blutz

Nuovo iscritto
Iscritto dal
9 Settembre 2019
Al momento non sono a casa quindi non posso, posso mandare qualcosa domani sera o dopodomani.
Nell'area del VRM non ho avuto modo di ispezionare bene la zona, il sistema di bloccaggio del dissipatore intel è un incubo.
Ad ogni modo ha i condensatori SMD, quelli in alluminio per intenderci e nessuno sembra gonfio.
Inoltre il dissipatore del south bridge, quando la scheda si avvia già dal bios è caldo, parecchio. Volendo potrei poggiarci un thermistore ma mi serve tempo per programmare un ATmega (o magari potrei usare il termometro per l'arrosto :asd:asd).

Che aggiungere:
- la scheda madre ha 3 slot PCI-e, uno da 16x e 2 da 1x, uno dei due permette di alloggiarci una scheda con PCI-e superiore, potrei se ci sta con la roba vicina a provare la scheda video, magari è una linea pci-e che va in corto.
- non ho lo speaker della scheda madre. Al momento (quando sarà a casa) ho solo un buzzer piezoelettrico da 12volt. Mi pare che l'uscita dello speaker sia a 5 volt, vale la pena assemblare un circuito di amplificazione (sarebbe costo zero per me)?

Ultima modifica:

Blutz

Nuovo iscritto
Iscritto dal
9 Settembre 2019
Comunque i VS nuovi come detto prima non sono piu' CWT GPM , sono HEC, non sono ottimi ma i problemi che stai sperimentando non sembrano correlati a lui.

Sembra piu un problema di mainboard
Ho cominciato a pensarlo anche io quando la scheda madre fuori dal case senza ram non funzionava, come anche il fatto che se non alimento l'HD non sempre sia avvia la scheda.
Resta da provare PSU e GPU su un altro sistema. Inoltre sull'altro sistema c'è un thermaltake hamburg (Acquistato il 2014), potrei provare quello nelle stesse condizioni per verificare se succedono le stesse cose bizzarre.

Blutz

Nuovo iscritto
Iscritto dal
9 Settembre 2019
Faccio un doppio post ma almeno metto in risalto la situazione.
Comincio con il dire che la foto non l'ho fatta e visto ciò che segue non credo servirà. I valori in volt sono il frutto delle misure effettuate con il mio fedele, semplice ed economico multimetro digitale.
Allora:
1) Ho provato la RX570 sulla seguente configurazione:
Codice:
 CPU AMD Athlon X4 740
RAM 4GB 1600MHz @ 1866
Scheda madre Gigabyte F2A88XM-HD3
PSU Thermaltake Hamburg 80plus (bianco)
Il sistema ha funzionato bene
2) Stessa cosa usando il Corsair VS550, quindi:
Codice:
 CPU AMD Athlon X4 740
RAM 4GB 1600MHz @ 1866
Scheda madre Gigabyte F2A88XM-HD3
GPU Sapphire Nitro+ RX570 8GB
PSU Corsair VS550
Appena montato ha dato un fake boot ma poi si è avviato correttamente.
Ho provato il benchmark di Mortalkombat X, Rise of Tomb Raider, poi l'ho riacceso e fatto altre prove usando il software OCCT, con questo ho provato il test della GPU alzando in Sapphire TRIXX il limite di potenza a +50% ottenendo picchi di potenza di circa 250W sulla GPU con un consumo complessivo tra i 300 e 350W, le tensioni si sono mantenute a 12.00v, 5.10v e 3.33v, con una temperatura iniziale all'uscita dell'alimentatore di ~30°C alla fine, dopo due minuti di test, 34°C. Tutte le volta che ho provato a sovraccaricare CPU o schedavideo la tensione è rimasta sempre negli standard ATX e molto vicini a 12volt, meno dell'1% di scarto. Sul desktop senza fare niente ho i seguenti valori 12.12v, 5.03v e 3.35v.

3) Ho provato la scheda madre asus della mia configurazione con il thermaltake hamburg e come GPU una Sapphire R7 250X. Ho provato sempre il test di OCCT ottenendo tensioni in uscita di 11.80v, 5.00v e 3.39v, qua non ho misurato la temperatura.
Configurazione:
CPU Intel I5 3450
RAM 2*4GB 1333
Scheda madre Asus P8H61M LX3 Plus r2.0
GPU Sapphire R7 250X 1GB
PSU Thermaltake Hamburg
4) Provata quindi la RX570. Stesso test ho ottenuto delle tensioni di 11.66v, 5.02v e 3.35v con una temperatura in uscita di 31.5°C
Configurazione:
CPU Intel I5 3450
RAM 2*4GB 1333
PSU Thermaltake Hamburg

5) Iniziano i problemi, monto il Corsair al posto del T. Hamburg. Il PC non si avvia. Tenta diversi riavvi
Configurazione:
CPU Intel I5 3450
RAM 2*4GB 1333
PSU Corsair VS550

6) Provo a ridurre il carico montando la R7 al posto della RX570, stessa cosa tentativi vani di avvio.
Configurazione:
CPU Intel I5 3450
RAM 2*4GB 1333
GPU Sapphire R7 250X 1GB
PSU Corsair VS550

Quindi riprovo con i test senza ram e senza collegare il P4. La ventola del dissipatore si avvia solo con il P4 staccato. Monto quindi il thermaltake hamburg e riprovo, funziona in tutti i casi, con il P4 staccato ed attaccato, con e senza le RAM.

Cosa dovrei fare? Rimandare indietro il VS550. Scambiare le PSU, usare quindi il VS sul pc con AMD ed R7 e il thermaltake sul i5 e RX570? Perchè nonostante il thermaltake abbia un cali di tensione considerevoli quello a mandare in protezione antisurge o andare in protezione lui è il VS550?

Falco75

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Sinceramente a sto punto comincio a pensare che l'alimentatore c'entri qualcosa,

preferirei un test con un alimentatore di madre certa e affidabilita' comprovata a questo punto;
il VS in ogni caso sembra ti dia problemi seri e lo rimanderei indietro a prescindere, e' inutile perderci altro tempo, se lo hai preso da amazon avrai indietro tutto cio' che hai speso senza problemi.

Blutz

Nuovo iscritto
Iscritto dal
9 Settembre 2019
Provvederò a fare il reso magari faccio presente che sul mio PC non funziona e che vorrei cambiare modello sperabdo che possa farlo direttamente senza dover fare reso aspettare il rimborso e così via.
Da quello che ho capito, la scheda madre asus e il corsair non si piacciono. Perchè? La cosa mi fa rabbrividire vista la mia formazione scientifica.

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.