Problemi alimentatore...forse

STRICKLAND

Nuovo iscritto
Iscritto dal
3 Settembre 2020
Salve a tutti..mi trovo con due problemi. Ho assemblato il pc a mia figlia:
MSI Z390 GAMING PLUS
i5 9600K
2x8 GB 3200 HYPERX FURY
SAMSUNG 750 EVO 120 GB
3 HD ( 2 DA 1 TB + 1 DA 2 TB)
SHARKOON REV200
DISSIPATORE A LIQUIDO THERMALTAKE LIQUIMAX 240
SAPPHIRE RX 570 4 GB
COOLER MASTER GX 650 ( l'unico pezzo non nuovo )
Ho riscontrato due problemi.
1°= spegnimenti e riavvii sporadici ma senza schermata blu e il registro eventi mi dice Kernel Power. Ho letto la guida di Falco75 ed il CM GX650 è tra quelli con problemi di stabilità. Secondo voi il problema sarebbe lui?...se la risposta fosse si mi consigliereste un alimentatore con la giusta potenza tra fascia alta ed anche superiore da non superare le 110€?
2°= le ram non vanno in XMP e devo settarle manualmente anche se certificate.
Grazie!

Ultima modifica:

Blume

ProtoModeratore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
MSI Z390 GAMING PLUS
i5 9600K
2x8 GB 3200 HYPERX FURY
SAMSUNG 750 EVO 120 GB
SHARKOON REV200
SAPPHIRE RX 570 4 GB
1°= spegnimenti e riavvii sporadici ma senza schermata blu e il registro eventi mi dice Kernel Power. Ho letto la guida di Falco75 ed il CM GX650 è tra quelli con problemi di stabilità. Secondo voi il problema sarebbe lui?...se la risposta fosse si mi consigliereste un alimentatore con la giusta potenza tra fascia alta ed anche superiore da non superare le 110€?
Grazie!
Aggiorna il bios della scheda madre per il profilo XMP.
Come ali: https://www.amazon.it/dp/B077J9QTDR...22C2263223A3135342C2274223A22323030393035227D

AeZ

Utente attivo
Iscritto dal
20 Luglio 2020
MSI Z390 GAMING PLUS
i5 9600K
2x8 GB 3200 HYPERX FURY
SAMSUNG 750 EVO 120 GB
SHARKOON REV200
SAPPHIRE RX 570 4 GB
Grazie!
Per quanto riguarda l kernel power, hai provato a vedere subito prima che altri errori ci fossero ?
Quell'errore deriva da un arresto anomalo che può essere dovuto sia ad una interruzione dell'alimentazione ma anche da altri problemi.

Per esempio una volta avevo provato ad undervoltare troppo la cpu e, sebbene sembrasse tutto stabile, una volta a settimana circa il pc crashava lasciandosi dietro proprio quel errore critico "kernel power" ma subito prima c'era sempre anche un altro errore riferito ad un core del processore che, appunto, andava in crash.

Quindi nel registro eventi prova a guardare tutti gli errori subito precedenti al kernel power. Potrebbe anche non essere necessariamente l'alimentatore, magari sono le ram instabili o il procssore se l'hai overclockato.

STRICKLAND

Nuovo iscritto
Iscritto dal
3 Settembre 2020
Come bios ha il penultimo ma sicuramente l'aggiornerò...l'alimentatore che hai postato come il Riotoro ed il SuperNova l'avevo già preso in considerazione
Post unito automaticamente

Per quanto riguarda l kernel power, hai provato a vedere subito prima che altri errori ci fossero ?
Quell'errore deriva da un arresto anomalo che può essere dovuto sia ad una interruzione dell'alimentazione ma anche da altri problemi.

Per esempio una volta avevo provato ad undervoltare troppo la cpu e, sebbene sembrasse tutto stabile, una volta a settimana circa il pc crashava lasciandosi dietro proprio quel errore critico "kernel power" ma subito prima c'era sempre anche un altro errore riferito ad un core del processore che, appunto, andava in crash.

Quindi nel registro eventi prova a guardare tutti gli errori subito precedenti al kernel power. Potrebbe anche non essere necessariamente l'alimentatore, magari sono le ram instabili o il procssore se l'hai overclockato.
Sia cpu che gpu e ram sono in stock e di certo non è una ipotesi da scartare. Nel registro eventi come critico c'è solo lui il kernel power id 41

Blume

Scusami ma c'è un motivo particolare per cui hai scelto il Seasonic invece di un Riotoro Enigma , di Antec HCG650 o di un
Taurus GF650 giusto per citarne qualcuno?...Ovviamente nulla in contrario anche perchè ho sul mio pc , che ha poco più di un anno , un Corsair VX 550 da più di un decennio e mai un problema e credo sia Seasonic internamente.

Ultima modifica:

Blume

ProtoModeratore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Come bios ha il penultimo ma sicuramente l'aggiornerò...l'alimentatore che hai postato come il Riotoro ed il SuperNova l'avevo già preso in considerazione

Sia cpu che gpu e ram sono in stock e di certo non è una ipotesi da scartare. Nel registro eventi come critico c'è solo lui il kernel power id 41

Blume

Scusami ma c'è un motivo particolare per cui hai scelto il Seasonic invece di un Riotoro Enigma , di Antec HCG650 o di un
Taurus GF650 giusto per citarne qualcuno?...Ovviamente nulla in contrario anche perchè ho sul mio pc , che ha poco più di un anno , un Corsair VX 550 da più di un decennio e mai un problema e credo sia Seasonic internamente.
No in realtà no, quelli che hai elencato sono anche loro ottimi ali

STRICKLAND

Nuovo iscritto
Iscritto dal
3 Settembre 2020
Aggiornamento : ho aggiornato il bios ed impostato XMP sia con il profilo n°1 che n°2 ed in entrambi i casi il pc si è riavviato ma una sola volta con schermata blu con l'errore MEMORY MANAGEMENT...Rientrato nel bios ho impostato le ram col bus a 100 e la frequenza a 3200 e d'allora sembra tutto ok...a questo punto non credo sia un problema di alimentazione.....:unsure:...la cosa strana è che sul sito MSI ci sia la piena compatibilità con quelle ram specificando i profili XMP.
IMG-20200908-WA0002.jpg [\spoiler]

Ultima modifica da un moderatore:

Nichdroid

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
la cosa strana è che sul sito MSI ci sia la piena compatibilità con quelle ram specificando i profili XMP
La QVL non è una lista di ram compatibili. È una lista di ram che il reparto tecnico ha provato su quella scheda o su una scheda simile ed è riuscito ad overcloccare con quel profilo. Ciò non significa che le ram che non compaiono in quella lista non siano compatibili o che quelle presenti nella lista non diano grattacapi in overclock, anche perché i tuoi banchi di ram sono diversi da quelli che hanno testato loro e pure la CPU è diversa (e di conseguenza il suo memory controller)

STRICKLAND

Nuovo iscritto
Iscritto dal
3 Settembre 2020
La QVL non è una lista di ram compatibili. È una lista di ram che il reparto tecnico ha provato su quella scheda o su una scheda simile ed è riuscito ad overcloccare con quel profilo. Ciò non significa che le ram che non compaiono in quella lista non siano compatibili o che quelle presenti nella lista non diano grattacapi in overclock, anche perché i tuoi banchi di ram sono diversi da quelli che hanno testato loro e pure la CPU è diversa (e di conseguenza il suo memory controller)
Quindi le dovrò lasciare settate con bus a 100 ed a 3200 senza XMP giusto?...

AeZ

Utente attivo
Iscritto dal
20 Luglio 2020
Si certo ma delle ram..in effetti posso mettere un bus diverso rispetto a quello della cpu...ovvero la cpu bus a 100 e le ram a 133.
Ah ok, però io ho sempre visto overclockarle impostando direttamente la frequenza.
Agendo sul "bus" non so se sia esattamente la stessa cosa, non vorrei alterasse anche qualcos'altro magari.
Poi ovviamente oltre alla frequenza devi impostare anche i timings giusti, ma penso tu l'abbia fatto.

STRICKLAND

Nuovo iscritto
Iscritto dal
3 Settembre 2020
Sì, ma comunque XMP non è altro che un semplice profilo fatto da 5/6 timings in croce...
Magari fai un memtest per vedere se il PC è stabile in modo da non incappare in futuri inconvenienti.
lo farò al più presto e vi aggiornerò.

Ah ok, però io ho sempre visto overclockarle impostando direttamente la frequenza.
Agendo sul "bus" non so se sia esattamente la stessa cosa, non vorrei alterasse anche qualcos'altro magari.
Poi ovviamente oltre alla frequenza devi impostare anche i timings giusti, ma penso tu l'abbia fatto.
il bus per ora è lo stesso come di default e cosi' anche il timing.

Mi Piace: AeZ

STRICKLAND

Nuovo iscritto
Iscritto dal
3 Settembre 2020
Salve a tutti...ulteriore aggiornamento...effettuato il MemTest con zero errori nei 4 step (2 ore e 30 minuti ).
A questo punto credo che l'alimentatore non sia il problema in quanto , dopo aver settato le ram in manuale , non si sono più verificati ne riavvii o altri problemi di sorta...vedremo se il tutto continuerà a funzionare:).
Grazie a tutti per il vostro supporto:ok.

STRICKLAND

Nuovo iscritto
Iscritto dal
3 Settembre 2020
Buonasera a tutti...ennesimi riavvi e bootloop. Quindi ho fatto un cambio : ho montato il mio Corsair VX 550 (abbastanza datato ma efficiente ) sul pc di mia figlia ed il Cooler Master GX 650 sul mio...in pratica gli stessi riavvii e bootloop si sono presentati subito sul mio pc con il GX 650 pur essendo meno potente. A questo punto posso affermare che il GX 650 è andato...
Spero che questo possa essere di aiuto a chiunque con il mio stesso problema.
Alla prossima:)

Mi Piace: AeZ

Falco75

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018

Blume

Ciao,
Tutti modelli buoni, fai conto che il Seasonic (GX, focus) e' uguale a Riotoro Enigma e Antec HCG internamente. Il Taurus invece e' diverso.

Sfortunatamente non tutti i PSU "d'annata" reagiscono egualmente bene all'uso su pc moderni. Vuoi per il loro naturale invecchiamento (esaurimento condensatori), vuoi per il fatto che sono costruiti in un modo un po' diverso da quelli attuali e reagiscono meno bene alle continue fluttuazioni di richiesta di potenza che gli impongono i pc odierni.

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.