Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

PROBLEMA Problema "watchdog: BUG: soft lockup"

Fabio

Utente
Iscritto dal:
23 Marzo 2021
Gentilissimi,
innanzitutto ben trovati!
Vorrei porre alla vostra attenzione questo problema che sto riscontrando su un portatile. Spesso, o meglio sempre, quando il portatile va in aggiornamento (sia di sistema si di app), dopo qualche secondo mi appare questo messaggio: watchdog: BUG: soft lockup - CPU#(non è sempre la stessa ma varia il num. della CPU coinvolta) stuck for *s! [kworker...]
Di solito, dopo estrenuanti attese, gli aggiornamenti proseguono, arrivano al 97% e lì si fermano. A quel punto non mi resta che spegnere il pc e farlo ripartire. Ma non posso andare avanti così! :)
Se con le app può ancora andare, purtroppo con gli aggiornamenti di sistema non si può fare :)

Vorrei dunque chiedere il vostro aiuto, se sapete da cosa dipenda e se può essere risolvibile via software.
Ah, questo mi capita con un paio di distro linux (con Windows non lo so, l'avevo tolto subito)

Come sempre, grazie mille per la vostra pazienza e disponibilità! :)
Fab

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Potrebbe essere un bug, controlla se hai qualche aggiornamento BIOS da fare.

In alternativa mi viene da pensare a qualche problema con la memoria o con i file di swap, magari puoi provare a fare un memtest. con i file di paging su linux però non so aiutarti

Fabio

Utente
Iscritto dal:
23 Marzo 2021
Ciao Nich,
intanto ti ringrazio! Sto vedendo che sul sito del produttore effettivamente c'è per Windows un aggiornamento BIOS :)
Posso in caso creare una chiavetta usb con il file per win, tramite un pc windows, e poi tramite questa pennetta flashare il BIOS del portatile con linux?
è una procedura regolare?
Grazie :)

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Link al BIOS
Si, l'aggiornamento è in questa pagina; versione "F.64 Rev.A" per W11 64bit
Nome file: sp150601.exe
:)
Secondo me è un errore di layout del sito: elencando le versioni BIOS insieme con gli altri driver, è finito di conseguenza nella sezione Windows.
Credo tu possa creare senza problemi la chiavetta anche con un sistema linux

Fabio

Utente
Iscritto dal:
23 Marzo 2021
Grazie mille per aver controllato! 😊
La procedura di aggiornamento BIOS dovrebbe essere così: formatto la chiavetta in FAT32, copio e incollo quel file sp150601.exe nella chiavetta, entro nel BIOS e cerco la voce "isntant flash" e attendo che finisca. Corretto?
Grazie ancora, speriamo di risolvere sta cosa :)

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Grazie mille per aver controllato! 😊
La procedura di aggiornamento BIOS dovrebbe essere così: formatto la chiavetta in FAT32, copio e incollo quel file sp150601.exe nella chiavetta, entro nel BIOS e cerco la voce "isntant flash" e attendo che finisca. Corretto?
Grazie ancora, speriamo di risolvere sta cosa :)
Sì, se è un file fai così, se è una cartella compressa la estrai e la copi :ok:

Fabio

Utente
Iscritto dal:
23 Marzo 2021
con-dt-bios-usb-clicking-firmware-mgmt.gif

Buondì!
Ieri sera ho provato la procedura di aggiornamento BIOS. Tutto ok con la pennetta, ma quando entro nel bios non mi appare l'opzione "Gestione firmware" o "Gestione BIOS". Ho provato tutti i tasti funzione, ma questa opzione nn la trovo... 😅
Qualche idea? 🙂
Grazie!