• Benvenuto, registrati e partecipa alle attività del forum
  • Il forum da oggi è anche su Telegram. Unisciti a noi su https://t.me/hwreload

Problema UPS Powerwalker VI1000PSW

Iscritto dal
20 Dicembre 2018
Buongiorno ragazzi, ho da qualche giorno un fastidioso problema. Il mio UPS (Powerwalker VI1000PSW), acquistato a febbraio 2017, da domenica notte emette a intervalli casuali (ma abbastanza ravvicinati) il classico "clac" del relè. Ci sto facendo caso di notte, perché ho il pc in camera da letto, di giorno purtroppo sono fuori dal mattino alla sera quindi non saprei dire se avviene anche in giornata.
Può essere dovuto a un malfunzionamento dell'ups? Mi sembra strano che ci siano effettivamente tutti questi continui cali di tensione (anche se effettivamente a Torino da lunedì c'è un vento allucinante)

Qualche idea? Ancora una notte così e la mia dolce metà me lo scaraventa giù dal balcone

Grazie mille a tutti:surrend

Blume

ProtoModeratore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Buongiorno ragazzi, ho da qualche giorno un fastidioso problema. Il mio UPS (Powerwalker VI1000PSW), acquistato a febbraio 2017, da domenica notte emette a intervalli casuali (ma abbastanza ravvicinati) il classico "clac" del relè. Ci sto facendo caso di notte, perché ho il pc in camera da letto, di giorno purtroppo sono fuori dal mattino alla sera quindi non saprei dire se avviene anche in giornata.
Può essere dovuto a un malfunzionamento dell'ups? Mi sembra strano che ci siano effettivamente tutti questi continui cali di tensione (anche se effettivamente a Torino da lunedì c'è un vento allucinante)

Qualche idea? Ancora una notte così e la mia dolce metà me lo scaraventa giù dal balcone

Grazie mille a tutti:surrend
Controlla la bontà delle batterie, hanno tre anni, è probabile che vadano sostituite.
Il clack che senti potrebbe essere l'intervento del circuito di ricarica, essendo datate non hanno più come un tempo la tenuta della carica.

Kelion

Utente attivo
Iscritto dal
19 Novembre 2018
5.00 stelle/a
Ciao Kelion, grazie. Scusa la domanda, ma il software in questione registra eventi o log anche a pc spento?
No ma se lasci il pc acceso durante il giorno potrai verificare se anche in tua assenza interviene l'AVR oppure no. Se l'AVR interviene troppo spesso dovrai contattare l'assistenza. Se invece si tratta di batterie che non tengono la carica te lo segnalerà.

Iscritto dal
20 Dicembre 2018
Controlla la bontà delle batterie, hanno tre anni, è probabile che vadano sostituite.
Il clack che senti potrebbe essere l'intervento del circuito di ricarica, essendo datate non hanno più come un tempo la tenuta della carica.
Ciao Blume, come posso controllare lo stato di salute delle batterie? C'è qualche test particolare da fare, o lo controllo sempre tramite il software consigliato da Kelion?

No ma se lasci il pc acceso durante il giorno potrai verificare se anche in tua assenza interviene l'AVR oppure no. Se l'AVR interviene troppo spesso dovrai contattare l'assistenza. Se invece si tratta di batterie che non tengono la carica te lo segnalerà.
Grazie Kelion, allora proverò a tenere tutto il giorno il pc acceso, con il software aperto!

Kelion

Utente attivo
Iscritto dal
19 Novembre 2018
5.00 stelle/a
Ciao Blume, come posso controllare lo stato di salute delle batterie? C'è qualche test particolare da fare, o lo controllo sempre tramite il software consigliato da Kelion?

Grazie Kelion, allora proverò a tenere tutto il giorno il pc acceso, con il software aperto!
Comunque le batterie sono garantite da 3 a 5 anni dalla produzione e non dal primo utilizzo. Se l'UPS aveva le batterie vecchie il problema può essere effettivamente quello come dice @Blume

Blume

ProtoModeratore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018

Potresti simulare una mancanza rete, scollega brutalmente il 220 volt che ti alimenta il pc...ovviamente acceso, interverrà l'ups e cosi potrai renderti conto di quanto tempo hai a disposizione per tenere il pc acceso.

Comunque le batterie sono garantite da 3 a 5 anni dalla produzione e non dal primo utilizzo. Se l'UPS aveva le batterie vecchie il problema può essere effettivamente quello come dice @Blume
quoto...

Iscritto dal
20 Dicembre 2018
Perfetto, grazie @Blume e @Kelion. Appena riesco, faccio i test che mi avete detto e vi do un responso!
Eventualmente, dovessi sostituire le batterie, si trovano facilmente delle compatibili? Tipo FIAMM ecc.. Sapete su quali marche dovrei indirizzarmi?

Kelion

Utente attivo
Iscritto dal
19 Novembre 2018
5.00 stelle/a
Perfetto, grazie @Blume e @Kelion. Appena riesco, faccio i test che mi avete detto e vi do un responso!
Eventualmente, dovessi sostituire le batterie, si trovano facilmente delle compatibili? Tipo FIAMM ecc.. Sapete su quali marche dovrei indirizzarmi?
FIAMM, CSB, Yuasa. 2 batterie da 12V 7Ah con faston da 6,3 mm. Di solito visto che hanno le stesse dimensioni 151x65x60 mm quando devo sostituirle io metto quelle da 9 Ah per aumentare l'autonomia dell'UPS;)
Ad esempio invece di una FIAMM FG20722
https://www.amazon.it/FG20722-batteria-piombo-acido-12Volt-7200mAh/dp/B005DR8UYS/
metto una 12FGH36:
https://www.amazon.it/FIAMM-12FGH36-9Ah-12V-batteria/dp/B00I8ZKQI0/

Ultima modifica:
Iscritto dal
20 Dicembre 2018
Ciao ragazzi, ho provato a fare i relativi test:
- Con pc in idle, ho staccato brutalmente la spina per vedere se le batteria stavano su. Dopo 12 minuti con pc in idle, risultavano ancora cariche al 60%. Posso escluderle dal problema?
- Installando il software consigliato da voi, e tenendo monitorato ieri dalle 19:30 a 00:30 non risultavano cose strane

Detto ciò, alle 3:30 di notte a ripreso a emettere i suoi "clack", finchè alle 4 ho spento l'ups e staccato brutalmente la spina per evitare di venir buttato fuori di casa con ups annesso..

Che il problema siano veramente dei cali di tensione nella mia zona?? :pray

Blume

ProtoModeratore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Ciao ragazzi, ho provato a fare i relativi test:
- Con pc in idle, ho staccato brutalmente la spina per vedere se le batteria stavano su. Dopo 12 minuti con pc in idle, risultavano ancora cariche al 60%. Posso escluderle dal problema?
- Installando il software consigliato da voi, e tenendo monitorato ieri dalle 19:30 a 00:30 non risultavano cose strane

Detto ciò, alle 3:30 di notte a ripreso a emettere i suoi "clack", finchè alle 4 ho spento l'ups e staccato brutalmente la spina per evitare di venir buttato fuori di casa con ups annesso..

Che il problema siano veramente dei cali di tensione nella mia zona??:pray
Potrebbe essere una cosa da tenere in considerazione...si!!

Iscritto dal
20 Dicembre 2018
Allora credo che dovrò rassegnarmi. Intanto tengo monitorato il tutto tramite ViewPower. Nello specifico, quali eventi dovrei tener sotto controllo?

Nichdroid

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
Allora credo che dovrò rassegnarmi. Intanto tengo monitorato il tutto tramite ViewPower. Nello specifico, quali eventi dovrei tener sotto controllo?
Ogni volta che senti l'attivazione dell'inverter, dovresti notare nel display il calo di tensione in entrata, a me si attiva ogni volta che scende sotto 207V

Kelion

Utente attivo
Iscritto dal
19 Novembre 2018
5.00 stelle/a
Si c'è un limite inferiore ed uno superiore oltrepassati i quali interviene l'AVR. Di solito coincide col limite di tolleranza stabilito per le tensioni di alimentazioni della rete nazionale dei 230V ±10% quindi sotto i 207V e sopra i 253V.

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.