Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Problema schermata blu

Sirex7

Nuovo utente
Iscritto dal:
4 Aprile 2021
Messaggi
9
Ciao ragazzi, ho assemblato da poco il mio primo pc (Ryzen 5 3600, Gtx 1060, Ballistix 16 gb 3600 mhz, mobo msi B450 A-PRO-MAX, ssd 500 gb crucial m2, alimentatore itek 600 w plus bronze) e ho un problema ricorrente. Almeno una volta al giorno, mentre sto facendo qualsiasi cosa (giocare, web, video) mi si freeza il pc, dandomi schermata blu con un fastidioso rumore in cuffia. Nella schermata blu mi spuntano diversi codici di errore come "kernel auto boost lock acquisition with raised irql"; ho visto in giro e dovrebbe essere un errore causato da dispositivi Bluetooth e wireless, cosa che io non ho nel mio pc. Ho seguito varie guide, ma niente. Oggi mi è spuntato un altro tipo di errore "irql not less or equal", che riguarda la memoria, ma non ho ben capito. Ho provato a reinstallare i driver di scheda video e altre parti tramite programmi appositi; Windows è regolarmente aggiornato; non so che pesci prendere. Oltre questo problema, il pc funziona perfettamente, le temperature in stress test sono buone, nessuna componente arriva al 100% di utilizzo. Qualche anima pia che mi può aiutare? Vi ringrazio in anticipo
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Se fai un clear CMOS e non riattivi nessun overclock si ripresenta?
 

Sirex7

Nuovo utente
Iscritto dal:
4 Aprile 2021
Messaggi
9
Se fai un clear CMOS e non riattivi nessun overclock si ripresenta?
fatto ieri quando me lo hai scritto, oggi mi si è riavviato lo stesso, ma sta volta, per la prima volta, senza schermo blu e senza audio in cuffia fastidioso. Non so che fare
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
fatto ieri quando me lo hai scritto, oggi mi si è riavviato lo stesso, ma sta volta, per la prima volta, senza schermo blu e senza audio in cuffia fastidioso. Non so che fare
Veramente molto strano questo comportamento, di solito quando si riavvia da solo, senza schermate blu di sorta, l'alimentatore è uno dei primi indiziati...

Il registro eventi che errori segnala?
 

Sirex7

Nuovo utente
Iscritto dal:
4 Aprile 2021
Messaggi
9
Ci sono 9 errori critici negli ultimi 7 giorni (e sono il numero di riavvii che ho subito), e il codice per tutti gli errori è Kernel Power con ID evento 41 e categoria attività 63
Veramente molto strano questo comportamento, di solito quando si riavvia da solo, senza schermate blu di sorta, l'alimentatore è uno dei primi indiziati...

Il registro eventi che errori segnala?
Ci sono 9 errori critici in 7 giorni (il numero esatto di riavvii che ho subito) piu altri 200 errori normali. Tutti i 9 errori critici sono segnalati come "Kernel Power" con ID attività 41 e categoria attività 63. Nelle informazioni di questo errore spunta "Riavvio del sistema senza un regolare arresto. Questo errore può essere causato da un'interruzione, un arresto anomalo o un'interruzione dell'alimentazione imprevista del sistema."
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Ci sono 9 errori critici negli ultimi 7 giorni (e sono il numero di riavvii che ho subito), e il codice per tutti gli errori è Kernel Power con ID evento 41 e categoria attività 63

Ci sono 9 errori critici in 7 giorni (il numero esatto di riavvii che ho subito) piu altri 200 errori normali. Tutti i 9 errori critici sono segnalati come "Kernel Power" con ID attività 41 e categoria attività 63. Nelle informazioni di questo errore spunta "Riavvio del sistema senza un regolare arresto. Questo errore può essere causato da un'interruzione, un arresto anomalo o un'interruzione dell'alimentazione imprevista del sistema."
Qual è il modello preciso dell'alimentatore? Hai la possibilità di provarne un altro?
 

Sirex7

Nuovo utente
Iscritto dal:
4 Aprile 2021
Messaggi
9

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
E' questo https://www.amazon.it/gp/product/B07L9R4TST/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o04_s00?ie=UTF8&psc=1
In questo momento no. Dovrei comprarne un altro su Amazon. Dici che è l'alimentatore? In caso potrei ancora per pochi giorni fare il reso. Non esistono programmi/benchmark per vedere precisamente qual è il problema?
Secondo me è il primo indiziato... Potresti provare sì, a prenderne un altro, per esempio questo FSP Hydro PRO e provare a vedere se si risolve il problema. Purtroppo non è possibile testare un alimentatore senza la strumentazione adeguata.
 
Ultima modifica:

Sirex7

Nuovo utente
Iscritto dal:
4 Aprile 2021
Messaggi
9

Allegati

  • immagine_2021-04-06_143949.png
    immagine_2021-04-06_143949.png
    113.6 KB · Visualizzazioni: 203

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,101
i due irq equal fanno pensare alla ram... prova a testarle con memtest
 

Sirex7

Nuovo utente
Iscritto dal:
4 Aprile 2021
Messaggi
9
i due irq equal fanno pensare alla ram... prova a testarle con memtest
Appena fatto il memtest (durato ben 4 ore), e non ha rilevati errori. Oggi mi ha dato schermo blu addirittura 3 volte in un'ora, cosa mai successa, con diversi codici di errore diversi dal "ntoskrnl.exe" come riportati negli allegati. Cosa devo fare ora? Andare a ricercare il problema componente per componente, facendo test su vari programmi?
 

Allegati

  • Cattura1.PNG
    Cattura1.PNG
    98.9 KB · Visualizzazioni: 192
  • Cattura2.PNG
    Cattura2.PNG
    97.5 KB · Visualizzazioni: 262

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,101
Tutto aggiornato
il problema che vedo win32k dovrebbe essere legato ad uno degli ultimi aggiornamenti di windows, vedo anche problemi relativi a rxt magari prova a rimuovere i driver video con ddu e installa gli ultimi
 

Sirex7

Nuovo utente
Iscritto dal:
4 Aprile 2021
Messaggi
9
gia avevo fatto la cosa dei driver della scheda video e non è cambiato niente. provare a formattare e reinstallare Windows puo servire a qualcosa?
il problema che vedo win32k dovrebbe essere legato ad uno degli ultimi aggiornamenti di windows, vedo anche problemi relativi a rxt magari prova a rimuovere i driver video con ddu e installa gli ultimi
 
Top