Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA Monitor QHD 21:9 e RX 5700 XT

Black

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
321
Buongiorno,
Chiedo l'aiuto in particolare di @Kakolookyiam e @luigidavino visto che sono molto bravi in campo monitor/TV.
Ero intenzionato (non ora ma tra un po' di tempo - si parla di mesi -) a valutare l'acquisto di un monitor QHD 21:9 economico come l'AOC CU34G2X. Mi sorge spontanea una domanda, però: la mia scheda video sarebbe in grado di reggere questa risoluzione in gaming? o meglio, più che reggere, riuscirei a giocare decentemente ai miei giochi preferiti come Assetto Corsa e F1 2021 (e appena uscirà anche il 22)? I componenti del mio PC sono questi:
- CPU: AMD Ryzen 5 3600;
- scheda video: Sapphire Radeon RX 5700 XT Pulse;
- scheda madre: MSI X470 Gaming Plus MAX;
- RAM: Crucial Ballistix 16GB (2x8) 3600 MT/s 16-18-18-38;
- storage: Crucial MX500 500GB + WD Caviar Green 1TB;
- PSU: Antec EA650G Pro.

Grazie in anticipo.
 

Kakolookyiam

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
27 Ottobre 2018
Messaggi
449
Buongiorno,
Chiedo l'aiuto in particolare di @Kakolookyiam e @luigidavino visto che sono molto bravi in campo monitor/TV.
Ero intenzionato (non ora ma tra un po' di tempo - si parla di mesi -) a valutare l'acquisto di un monitor QHD 21:9 economico come l'AOC CU34G2X. Mi sorge spontanea una domanda, però: la mia scheda video sarebbe in grado di reggere questa risoluzione in gaming? o meglio, più che reggere, riuscirei a giocare decentemente ai miei giochi preferiti come Assetto Corsa e F1 2021 (e appena uscirà anche il 22)? I componenti del mio PC sono questi:
- CPU: AMD Ryzen 5 3600;
- scheda video: Sapphire Radeon RX 5700 XT Pulse;
- scheda madre: MSI X470 Gaming Plus MAX;
- RAM: Crucial Ballistix 16GB (2x8) 3600 MT/s 16-18-18-38;
- storage: Crucial MX500 500GB + WD Caviar Green 1TB;
- PSU: Antec EA650G Pro.

Grazie in anticipo.
Stando ai benchmark di Guru3D, con F1 avresti queste performance con la tua GPU in UHD con dettagli alti :) https://www.guru3d.com/articles_pages/f1_2021_pc_graphics_performance_benchmark_review,6.html

Quindi in UWQHD mediamente penso che siano più che accettabili; riguardo Assetto Corsa non trovo nulla al momento:(
 

Black

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
321
Mh, mi aspettavo di più di 75 FPS onestamente, soprattutto su un gioco come F1. Devo valutare bene se acquistarlo o no, anche perché serie TV o film ne guardo, però è raro visto che ho una TV per farlo. Tu cosa faresti? ti terresti l’XG2401 (FHD 144 Hz) o andresti lo stesso con il CU34G2X?
 
Ultima modifica:

Black

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
321
Mh, va bene. Mi dispiace usare la mia 5700 XT su un FHD 144 Hz visto che quando l'ho comprata (agosto 2020) ho ricevuto tante di quelle critiche sul fatto che fosse sprecata, però temo che dovrò restarci ancora per un bel po'. Altrimenti passo al QHD 144 Hz 16:9, però non so quanto mi convenga, oltre al fatto che ci tenevo ad avere un UWQHD.
 

Nautilu$

Utente
Iscritto dal:
21 Marzo 2021
Messaggi
40
Secondo me Assetto Corsa e F1 dovrebbero farcela a stare sopra i 60Hz (non so di quanto) su un UWQHD ... certo, altri giochi (con dettagli al massimo) grideranno "aiutooOO!"
Su un fhd 144Hz non è sprecata affatto! Anzi, è perfettamente bilanciata!
Se ti fai bastare invece 60fps , allora anch'io, fossi in te, proverei a salire...
 

Black

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
321
Se ti fai bastare invece 60fps , allora anch'io, fossi in te, proverei a salire...
Eh... Non saprei nemmeno io, pensa un po'. :sweat:
Ho giocato a 60 FPS per un bel periodo della mia vita, ovvero fino a due anni fa, quando avevo il PC di mio padre con un Intel di seconda generazione e una Nvidia GeForce GT 530, poi quando mi sono fatto il PC che ora sto utilizzando sono passato a 144+ FPS ed è tutt'altra storia, quindi non so se sarei in grado di tornare a 60 FPS (anche se si deve tenere conto del fatto che avrei una qualità dell'immagine nettamente superiore).
 

Kakolookyiam

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
27 Ottobre 2018
Messaggi
449
Eh... Non saprei nemmeno io, pensa un po'. :sweat:
Ho giocato a 60 FPS per un bel periodo della mia vita, ovvero fino a due anni fa, quando avevo il PC di mio padre con un Intel di seconda generazione e una Nvidia GeForce GT 530, poi quando mi sono fatto il PC che ora sto utilizzando sono passato a 144+ FPS ed è tutt'altra storia, quindi non so se sarei in grado di tornare a 60 FPS (anche se si deve tenere conto del fatto che avrei una qualità dell'immagine nettamente superiore).
Imho, anche per i titoli a cui vuoi giocare, meglio non rinunciare ai 144 Hz, soprattutto se
Indubbiamente un UWQHD a 144 Hz migliorerà l'esperienza di gioco - ti sembrerà quasi di essere in pista :asd - però vabbé, alla fine c'è un momento giusto per ogni cosa :)
 
Top